La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per mangiare gli uomini raccoglievano semi come orzo, grano e altri cereali, oppure si nutrivano di legumi, come lenticchie e piselli. Luomo aveva scoperto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per mangiare gli uomini raccoglievano semi come orzo, grano e altri cereali, oppure si nutrivano di legumi, come lenticchie e piselli. Luomo aveva scoperto."— Transcript della presentazione:

1

2 Per mangiare gli uomini raccoglievano semi come orzo, grano e altri cereali, oppure si nutrivano di legumi, come lenticchie e piselli. Luomo aveva scoperto lagricoltura e diventò sedentario, cioè cominciò ad abitare stabilmente nello stesso luogo.

3 La scoperta dellagricoltura permise ai nostri antenati di mostrare di nuovo la loro grande abilità tecnica nel costruire nuovi strumenti: falci, asce e zappe.

4 Alla fine del Neolitico fu inventato laratro che, trainato da animali addomesticati, consentì di lavorare più rapidamente la terra.

5 Gli uomini iniziarono ad allevare capre, pecore e maiali; li tenevano nei recinti per proteggerli dagli animali predatori e davano loro da mangiare per farli crescere.

6 Nacquero i primi villaggi. Le capanne furono sostituite da case costruite con mattoni dargilla mescolata a paglia e lasciati seccare al sole dentro forme di legno.

7 Unimportantissima scoperta realizzata dalluomo del Neolitico è la lavorazione della ceramica. La materia prima per realizzarla è largilla, un tipo di terra che si trova lungo i fiumi. Impastata con un po dacqua può essere modellata a piacere. Terminato il lavoro la si lascia seccare al sole fino a quando non diventa dura.

8 I primi reperti dargilla trovati dagli archeologi sono delle statuine che rappresentavano delle divinità o degli animali. In seguito gli uomini adoperarono largilla per costruire recipienti come piatti, bicchieri e vasi.

9 Gli uomini si specializzarono nel costruire strumenti per le nuove attività agricole o armi per la difesa e la caccia. Nacquero così gli artigiani. La loro attività divenne una fonte di ricchezza per i villaggi, perché favorì linizio delle prime forme di commercio.

10 Per trasportare più facilmente le merci usavano i carri. I primi erano in legno, costruiti in seguito allinvenzione della ruota.

11 Cercando le selci per costruire i loro utensili, trovarono minerali come loro e il rame. Scoprirono che, scaldandoli in forni ad altissima temperatura, si fondevano e quindi potevano ottenere forme più precise colando il metallo liquido negli stampi. Fabbricarono così vasi e utensili per la cucina.

12 In seguito gli uomini delle città inventarono la scrittura. Con la sua comparsa termina la Preistoria e inizia la storia vera e propria.


Scaricare ppt "Per mangiare gli uomini raccoglievano semi come orzo, grano e altri cereali, oppure si nutrivano di legumi, come lenticchie e piselli. Luomo aveva scoperto."

Presentazioni simili


Annunci Google