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LEZIONE DI GENETICA Appunti Prof. Enrico Castello.

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Presentazione sul tema: "LEZIONE DI GENETICA Appunti Prof. Enrico Castello."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE DI GENETICA Appunti Prof. Enrico Castello

2 A chi serve La genetica Terapia malattie acquisite ed invecchiamento Produzione di nuovi farmaci e vaccini Medicina personalizzata Diagnosi e cura delle malattie genetiche Evoluzione delluomo Evoluzione della vita Produzioni industriali OGM Risanamento ambientale Clonazione, cellule staminali Piante e animali più produttivi e resistenti Genetica forense

3 Luomo ha iniziato ad occuparsi di genetica circa anni fa, allepoca dellinvenzione dellagricoltura e della domesticazione degli animali Da allora ha continuato a selezionare intuitivamente varietà animali e vegetali più produttive e resistenti, modificandone profondamente le caratteristiche Per molti millenni tuttavia le leggi secondo le quali si trasmettono i caratteri ereditari sono rimaste sconosciute Ancora a metà 800 la maggior parte degli studiosi credevano sia nellereditarietà dei caratteri acquisiti, che nella miscelazione dei caratteri (blending inheritance), teoria seconda la quale i caratteri dei genitori si mischierebbero nei figli come latte e caffé si mischiano nel caffelatte Lo stesso Darwin non aveva sullargomento idee molto chiare

4 GREGOR MENDEL (1822 – 1884) Monaco agostiniano del monastero di Brünn (odierna Brno), cittadina agricola dellimpero austro ungarico (oggi Repubblica Ceca) Nasce in una famiglia di piccoli proprietari terrieri, di lingua e cultura tedesca della Slesia Studia (senza mai conseguire la laurea) fisica, matematica e botanica, convincendosi dellimportanza di applicare il metodo sperimentale e lanalisi matematica allo studio delle scienze naturali Brünn è un centro dove allevatori e coltivatori si incontrano per discutere dei loro esperimenti di incrocio di piante e animali finalizzati allincremento della produzione agricola

5 Labate del convento di Mendel è un personaggio influente nellambiente scientifico ed agrario della città, molto interessato allo studio delleredità naturale Il monastero è dotato di un orto e di una serra ben attrezzati che, a partire dal 1854, vengono messi a disposizione di Mendel per avviare i suoi studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari nelle piante

6 Nel 1854 Mendel inizia i suoi esperimenti Allepoca le conoscenze riguardo alla trasmissione dei caratteri ereditari erano scarse e confuse. Si sapeva tuttavia che: entrambi i genitori contribuiscono a determinare i caratteri della prole; tali contributi vengono portati attraverso i gameti Mendel scelse come pianta da esperimento Pisum sativum, il comune pisello degli orti, perché: È f acilmente reperibile e facile da coltivare Cresce e si riproduce rapidamente La struttura del fiore, ermafrodita, con gonadi racchiuse da petali, che normalmente si autoimpollina, si presta bene alla manipolazione Le differenti varietà hanno alcune caratteristiche distintive che si conservano nei discendenti

7 Mendel decide di studiare 7 caratteri distintivi che presentavano due forme nettamente differenti: seme liscio o rugoso seme giallo o verde Baccello verde o giallo Fiori viola o bianchi Fusti lunghi o corti Baccello rigonfio o grinzoso Fiori assiali o terminali

8 Per ognuno dei caratteri prescelti coltiva per due anni varie generazioni di piante, fino ad ottenere linee pure, cioè una serie di piante che, generazione dopo generazione, mantengono sempre costante la forma di un carattere Nel 1856 inizia incroci sperimentali tra linee pure per lo stesso carattere Rimuove gli organi maschili di un fiore e lo feconda col polline di un altro fiore scelto da lui

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10 Nella prima generazione filiale (F1), per ogni carattere, tutti i piselli mostravano solo una delle due varianti Le due forme alternative non si mescolavano Mendel chiamò dominanti le forme che comparivano nella F1, mentre chiamò recessive quelle che apparentemente erano scomparse. Che fine avevano fatto? Lasciò quindi che le piante della F1 si autoimpollinassero, originando le piante della seconda generazione filiale F2. Prima generazione F1

11 Tabella 12.1 pag. 161 Nella seconda generazione filiale (F2), ricompaiono i caratteri recessivi Le proporzioni sono allincirca le seguenti: 75% (¾) carattere dominante 25% (¼) carattere recessivo I caratteri recessivi quindi non erano scomparsi, bensì erano rimasti nascosti negli individui della F1 Secondo Mendel, la comparsa e la scomparsa dei caratteri alternativi, e le loro proporzioni costanti nella F2, potevano essere spiegati ammettendo che le caratteristiche fossero determinate da fattori discreti, cioè separabili tra loro

12 x P AA F1 Genotipi F2 aaAa gametisolo Asolo a gametiovuli polline 1/4 AA 1/4 Aa 1/4 aa 1/2 A 1/2 a 1/2 A1/2 a Fenotipi F2 Incrocio di linee pure Fenotipo= aspetto visibile

13 I fiori rosa sono il risultato di una dominanza incompleta. (b)

14 Per Mendel, ogni individuo doveva avere per ogni carattere una coppia di fattori, uno di origine paterna, laltro di origine materna. Quando si formavano i gameti tali fattori si separavano ed ogni gamete ne ereditava solo uno Tale formulazione viene oggi chiamata legge della segregazione oppure I° legge di Mendel Per indicare le forme alternative di un carattere, ed i rispettivi fattori, Mendel utilizzò le lettere dellalfabeto, assegnando la maiuscola alla forma dominante e la minuscola alla forma recessiva Nelle linee pure (dette anche generazione parentale o generazione P), tutti gli individui avevano due fattori uguali: AA, quelli col carattere dominate; aa quelli col carattere recessivo. Nella F1 gli individui avevano invece due fattori diversi Aa, di cui solo il dominate si manifestava, mentre il recessivo rimaneva nascosto.

15 Utilizzando la terminologia moderna (introdotta nei primi anni del 900), oggi chiamiamo geni i fattori di Mendel, mentre le forme alternative con cui un gene può presentarsi vengono dette alleli. Individui che per un dato carattere hanno due alleli uguali sono detti omozigoti per quel carattere; individui che per un dato carattere hanno invece alleli differenti sono detti eterozigoti per quel carattere Linsieme delle caratteristiche (interne, esterne o comportamentali) di un individuo prende il nome di fenotipo dellindividuo, mentre linsieme dei geni che determinano quelle caratteristiche prende il nome di genotipo dellindividuo stesso Le possibili combinazioni sono quindi tre: AA omozigote dominante (con fenotipo dominante) aa omozigote recessivo (con fenotipo recessivo) Aa eterozigote (con fenotipo dominate)

16 Caratteri umani che si comportano come i fattori mendeliani Capacità di arrotolare la lingua Attaccatura dei capelli a punta della vedova

17 Estensione dellanalisi genetica mendeliana (correlazioni complesse fra genotipo e fenotipo) Corrispondenza 1 gene (allele) carattere Ampliamento del concetto: non solo Ampliamento del concetto: non solo alleli, ma più alleli 1 gene ma più geni Non solo genoma ma ambiente

18 1-Interazioni alleliche Allelismo multiplo Allelismo multiplo Dominanza incompleta Dominanza incompleta Codominanza Codominanza Alleli letali Alleli letali

19 2-Interazioni geniche Interazioni geniche anche con comparsa di nuovi fenotipi ( una caratteristica controllata da due geni che assortiscono indipendentemente ) Interazioni geniche anche con comparsa di nuovi fenotipi ( una caratteristica controllata da due geni che assortiscono indipendentemente ) Epistasi ( una caratteristica controllata da due geni che assortiscono indipendentemente, con uno ad effetto preponderante sul fenotipo) Epistasi ( una caratteristica controllata da due geni che assortiscono indipendentemente, con uno ad effetto preponderante sul fenotipo)

20 Differenti relazioni di dominanza

21 Dominanza incompleta Se un allele non è completamente dominante su un altro Fenotipo delleterozigote intermedio tra quello degli omozigoti: Distinto da quello degli omozigoti W W x ww (rosso x bianco) mendel osserva nella F1 fiori rosa Ww Nella F2 da F1xf1= ¼ rosso,1/2 rosa,1/4 bianco

22 Nei casi di codominanza, gli ibridi F1 mostrano i caratteri di entrambi i genitori. (a)

23 Nei casi di codominanza, gli ibridi F1 mostrano i caratteri di entrambi i genitori. (b)

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25 Serie alleliche

26 x Generazione P (parentale) ( polline) + ( ovuli) F1 (prima filiale) tutti gialli F2 (seconda filiale) autofecondazione 6022 gialli : 2001 verdi 3:1 Analisi di un incrocio monoibrido AA= giallo dominante aa = verde recessivo ¼ AA ¼ aa ½ Aa aa Aa X AA

27 Analisi della F2 F gialli : 2001 verdi 3:1 3/4 gialli 1/2 gialli impuri 1/4 gialli puri 1/4 verdi1/4 verdi puri AA Aa aa

28 Definizioni Le diverse forme di un determinante (gene) sono chiamate alleli Gli individui che hanno due alleli uguali (linee pure) sono detti omozigoti Gli individui che hanno due alleli diversi (ibridi) sono detti eterozigoti Le cellule sessuali sono chiamate gameti Laspetto di un organismo è detto fenotipo La composizione genetica di un organismo è detta genotipo

29 Nel nucleo di ogni nostra cellula (tranne quelle sessuali) vi sono 46 cromosomi: 22 coppie di autosomi e 2 cromosomi sessuali Ciascun cromosoma è costituito da due cromatidi fratelli che derivano dal padre e dalla madre

30 Un cromosoma deriva dalla madre ed uno dal padre Quindi, ogni persona ha due copie di ciascun gene: una derivante dal padre, ed uno dalla madre

31 I caratteri di Mendel diventano geni I "caratteri" ereditari di cui parlava Mendel (colore dei capelli, colore degli occhi..) oggi si chiamano "geni", un termine che indica lunità fondamentale di informazione ereditaria che passa da genitori a figlio (dalla radice del greco ghènesis, "origine, generazione"). Un singolo gene determina, o contribuisce a determinare, uno dei numerosissimi caratteri di un organismo: la forma piuttosto che il colore del seme nel pisello, il colore degli occhi piuttosto che dei capelli nelluomo, e così via. I "caratteri" ereditari di cui parlava Mendel (colore dei capelli, colore degli occhi..) oggi si chiamano "geni", un termine che indica lunità fondamentale di informazione ereditaria che passa da genitori a figlio (dalla radice del greco ghènesis, "origine, generazione"). Un singolo gene determina, o contribuisce a determinare, uno dei numerosissimi caratteri di un organismo: la forma piuttosto che il colore del seme nel pisello, il colore degli occhi piuttosto che dei capelli nelluomo, e così via.

32 Cromosomi e geni Cromosoma: Struttura presente nella cellula a forma di bastoncello, composta da DNA e contenente i Geni. Cromosoma: Struttura presente nella cellula a forma di bastoncello, composta da DNA e contenente i Geni. I Geni sono le unità, contenute in ciascun cromosoma, che controllano i diversi caratteri ereditari. I Geni sono le unità, contenute in ciascun cromosoma, che controllano i diversi caratteri ereditari.

33 Il genoma umano Nella Specie Umana Il Corredo Cromosomico è pari a 46. Nella Specie Umana Il Corredo Cromosomico è pari a 46. Cromosomi Omologhi: cromosomi uguali a due a due. Nella specie umana sono presenti due copie per ciascun cromosoma, pertanto i 46 cromosomi corrispondono a 23 coppie. Cromosomi Omologhi: cromosomi uguali a due a due. Nella specie umana sono presenti due copie per ciascun cromosoma, pertanto i 46 cromosomi corrispondono a 23 coppie. La coppia 23 determina il sesso dell'Individuo. La coppia XX determina la femmina, mentre la coppia XY determina il maschio. I Cromosomi non sessuali, sono detti Autosomi. Cariotipo: E' L'insieme dei cromosomi presenti in una cellula. Cromosomi sessuali

34 La divisione cellulare I cromosomi non sono visibili abitualmente al microscopio. Il DNA è distribuito un po dappertutto nel nucleo della cellula, come una masserella informe di cromatina. I cromosomi non sono visibili abitualmente al microscopio. Il DNA è distribuito un po dappertutto nel nucleo della cellula, come una masserella informe di cromatina. Nella prima fase della divisione cellulare il DNA si avvolge strettamente e diviene visibile come cromosomi distinti, che hanno laspetto di bastoncelli. Nel frattempo inizia a dissolversi la membrana che separa il nucleo dal resto della cellula.

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36 Mitosi

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38 Meiosi Da una cellula madre si ottengono quattro cellule figlie, ciascuna provvista di un corredo genetico dimezzato rispetto a quello della cellula madre. Con questo processo si formano i gameti.

39 La duplicazione del DNA procede in maniera bidirezionale a partire da un punto preciso dei cromosomi virali, batterici e cellulari, denominato ORIGINE DELLA DUPLICAZIONE. Per ciascuna molecola di DNA si osservano quindi due FORCELLE REPLICATIVE che avanzano in opposte direzioni. Negli eucarioti, che hanno quantità molto elevate di DNA rispetto ai virus e alle cellule batteriche, il DNA viene duplicato a partire da molte origini della duplicazione. Ciò garantisce una velocità complessiva di sintesi compatibile con i tempi osservati. Duplicazione del DNA

40 La duplicazione del DNA è un meccanismo che richiede energia. La reazione di polimerizzazione dei nucleotiditrifosfati ha luogo con una precisa polarità ed è catalizzata da enzimi chiamati DNA polimerasi. Nellintero processo di duplicazione sono coinvolte almeno 10 attività enzimatiche differenti Duplicazione del DNA

41 DNA e RNA a confronto

42 Denominazione RNA Messaggero RNA Ribosomiale RNA Transfer Tipi di RNA Abbreviazione mRNA rRNA tRNA Funzione Codifica proteine Fa parte dei ribosomi - utilizzato per tradurre lmRNA in proteine accoppia la regione che lega il codone dellmRNA ed il suo amminoacido corrispondente

43 Trascrizione dal DNA al mRNA Avviene in tre step: inizio allungamento terminazione

44 Traduzione: dalla sequenza nucleotidica alla catena polipeptidica. La sintesi di una proteina

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46 Malattie genetiche Malattie genetiche Cromosomiche Monogeniche Multifattoriali Autosomica Autosomica Associata all X Dominante Recessiva Classificazione delle malattie genetiche Dominante Recessiva

47 Malattie genetiche cromosomiche La sindrome di down La Sindrome di DOWN o Trisomia 21 o Mongolismo La Sindrome di DOWN o Trisomia 21 o Mongolismo L'Anomalia cromosomica responsabile della Trisomia 21, consiste nella presenza di Tre cromosomi 21 anziché solo due. L'Anomalia cromosomica responsabile della Trisomia 21, consiste nella presenza di Tre cromosomi 21 anziché solo due.

48 Mutazioni puntiformi su geni specifici Supponiamo che la mutazione genica sia nellallele dominante… Malattia autosomica dominante aA aA aa aA

49 Supponiamo che la mutazione sia nellallele recessivo… Supponiamo che la mutazione sia nellallele recessivo… Malattia autosomica recessiva aA aA aA aA AA aa

50 Emofilia A. Un esempio di malattia ereditaria recessiva associata al cromosoma X Difetto di coagulazione del sangue dovuto alla presenza di una proteina (FVIII) non funzionante Difetto di coagulazione del sangue dovuto alla presenza di una proteina (FVIII) non funzionante Frequenza nella popolazione: 1/ maschi Frequenza nella popolazione: 1/ maschi Anche piccoli traumi come i graffi possono provocare emorragie gravi Anche piccoli traumi come i graffi possono provocare emorragie gravi

51 Lemofilia è una malattia legata al sesso, in quanto il gene responsabile è localizzato sul cromosoma X Lemofilia è una malattia legata al sesso, in quanto il gene responsabile è localizzato sul cromosoma X Fattore VIII

52 La presenza di un unico X rende il maschio più suscettibile a disordini di questo tipo. Se il gene in questione è mutato egli manifesta la malattia; la femmina è invece protetta dallaltro gene. Gene mutato Gene mutato Fattore VIII

53 Un individuo diventa emofiliaco quando eredita lX col gene mutato dalla madre portatrice (in quanto dal padre può ereditare solo il cromosoma Y che non ha il gene). H = mutazione nel gene dellemofilia

54 Emofilia : La malattia dei Re La regina Vittoria di Inghilterra era una portatrice dellallele mutato del Fattore VIII Poiché nei suoi antenati non cera la malattia si pensa che la mutazione di un allele del gene del FVIII si sia originata nel suo DNA Tua nonna è portatrice sana

55 Lallele mutato si è trasmesso nei figli e nelle figlie della regina come carattere associato allX… Emofilia A: La malattia dei Re …e si è diffuso nelle altre famiglie reali europee attraverso i matrimoni politici dei figli della regina Vittoria con i figli dei re di Prussia, Russia e Spagna Aspetta! Non sparare! Un graffio potrebbe essere fatale

56 Come si scoprono le portatrici sane della malattia? Negli anni 80 è stato individuato il gene del FVIII Negli anni 80 è stato individuato il gene del FVIII Nelle famiglie in cui siano presenti casi di emofilia è possibile sottoporre le donne all'analisi del DNA, che si effettua a partire da un normale prelievo di sangue. E' anche possibile effettuare la Diagnosi Prenatale nelle gravidanze a rischio.

57 Guarire l'emofilia. Solo qualche anno fa sembrava un obiettivo impossibile. Era già stato un bel passo avanti poter disporre di terapie che permettono ai malati di vivere una vita quasi normale. Eppure, oggi, l'obiettivo guarigione, se non ancora raggiunto, si può considerare molto più vicino. Grazie alla terapia genica. E possibile curare l emofilia A? E possibile curare l emofilia A?

58 Ricerca gene daltonismo Albero genealogico Con figli maschi daltonici ricerca genitori portatori del gene del daltonismo

59 Situazioni possibili Maschi daltonici xY appaiono daltonici femmine xx daltoniche appaiono daltoniche Maschi daltonici xY appaiono daltonici femmine xx daltoniche appaiono daltoniche Femmine Xx portatrici appaiono normali Femmine Xx portatrici appaiono normali Il gene del daltonismo si trova solo nel cromosoma X (di origine materna o paterna) Il gene del daltonismo si trova solo nel cromosoma X (di origine materna o paterna) Il daltonismo è recessivo:compare solo in assenza del gene normale xx…xY daltonici Xx…… portatrice XX...XY sani Il daltonismo è recessivo:compare solo in assenza del gene normale xx…xY daltonici Xx…… portatrice XX...XY sani

60 60 XYXx XXXYXx Padre e madre fenotipicamente normali; madre portatrice del daltonismo: 25% maschi daltonici; 25% maschi sani 25% femmine portatrici;25% femmine sane xY

61 61 xYXx XYxx xY Padre daltonico e madre portatrice possono avere figli maschi e femmine daltonici figli maschi sani e femmine portatrici

62 62 xYXX XxXYXx XY Padre daltonico e madre sana possono avere figli maschi sani e figlie femmine portatrici

63 63 XYxx XxXYXx XY Padre sano e madre daltonica possono avere figli maschi tutti daltonici femmine tutte portatrici

64 La maggior parte delle caratteristiche di un individuo, come il colore degli occhi, laltezza, il carattere etc... non segue la trasmissione caratteristica dei geni mendeliani, ma è determinata dall'intervento di più geni, che spesso interagiscono con l'ambiente. Eredità multifattoriale

65 La gran parte delle malattie umane più frequenti sono multifattoriali. Fra queste il diabete, le malattie cardio-circolatorie, larteriosclerosi, lobesita e il cancro. Nelle malattie genetiche multifattoriali l'eredità è complessa e difficilmente prevedibile perché: la malattia è determinata da un insieme di fattori genetici e ambientali la malattia è determinata da un insieme di fattori genetici e ambientali non si eredita la malattia ma la predisposizione ad ammalarsi non si eredita la malattia ma la predisposizione ad ammalarsi anche se la predisposizione è spesso necessaria, molte persone predisposte non si ammalano mai. anche se la predisposizione è spesso necessaria, molte persone predisposte non si ammalano mai.

66 Un fattore di rischio da solo non basta per determinare la malattia. Sono necessari altri fattori di rischio. I fattori di rischio possono essere sia di tipo genetico che ambientale. Se la somma dei diversi fattori di rischio supera la soglia, si ha la malattia. La predisposizione genetica è un fattore di rischio

67 Larteriosclerosi è un esempio di malattia multifattoriale. Vi contribuiscono, tra gli altri fattori: il sesso dellindividuo (determinato a livello genetico), in quanto gli uomini presentano un rischio molto maggiore delle donne il sesso dellindividuo (determinato a livello genetico), in quanto gli uomini presentano un rischio molto maggiore delle donne il fumo (fattore squisitamente ambientale) il fumo (fattore squisitamente ambientale)

68 Questo significa che anche se i nostri geni dettano quello che noi siamo, migliorando il nostro stile di vita possiamo meglio controllare quello che diventiamo.


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