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Assistenza ai clienti (Follow Up). 2 Assistere il cliente e averne cura Quando concludi una vendita, guadagni sul momento. Ma se investi in un buon servizio.

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1 Assistenza ai clienti (Follow Up)

2 2 Assistere il cliente e averne cura Quando concludi una vendita, guadagni sul momento. Ma se investi in un buon servizio di assistenza, puoi realizzare una fortuna. Jim Rohn Filosofo del business

3 3 Perché l'assistenza? Compra ancora e di più Parla dei prodotti e dei suoi risultati con gli amici Mostra interesse per la vendita dei prodotti e considera la possibilità di diventare Distributore Herbalife Un cliente soddisfatto ottiene buoni risultati e... Il cliente investe in un risultato a lungo termine... non in un semplice prodotto

4 4 Cosa ti rende un cliente che torna a comprare?

5 5 Sii SINCERO Rispetta il codice di condotta con i clienti Dai informazioni corrette sui prodotti Trasmetti aspettative ragionevoli È importante avere un'immagine credibile: Rispetta il cliente Usa materiale ufficiale Herbalife!

6 6 Perché l'assistenza? Per vendere di più Per instaurare un rapporto a lungo termine con un cliente Perché più persone traggano beneficio dai prodotti

7 7 Accessori di supporto Entusiasmo! Dobbiamo credere nel cliente più di quanto lui creda in se stesso Dati sul profilo del cliente Metro a nastro Bilancia/Strumento di autovalutazione Macchina fotografica Regali per incrementare le vendite

8 8 Conosci il tuo cliente Informazioni: essenziali per un buon rapporto Cosa annotare e perché

9 9 Creare un'esperienza memorabile Servizio efficiente Consegna a domicilio Ottimo servizio di assistenza e supporto Premia i risultati con doni di articoli promozionali!

10 10 Esempio di piano di assistenza e supporto Chiedi come prepara il frullato Chiedi quanta energia si sente Chiedi quali sono i suoi obiettivi Motivalo a perseverare Giorno 01 Chiedi notizie su appetito e livelli di energia Chiedi come prepara il frullato Racconta una storia di successo Giorno 03 Chiedi notizie su appetito e livelli di energia Chiedi se ha controllato misure e peso Chiedi se qualcuno ha notato delle differenze Chiedi nominativi (se il cliente è soddisfatto) Racconta un'altra storia di successo Giorno 07 Chiedi se qualcuno ha notato delle differenze e come sono i livelli di energia Chiedi quanto peso/centimetri è riuscito a perdere Presenta un altro prodotto Giorno 13 È ora di fare un altro ordine Chiedi se ha fatto progressi È vicino al raggiungimento degli obiettivi? Proponi un nuovo gusto di frullato Giorno 19 Chiedi quanta energia si sente Chiedi quanto peso/centimetri è riuscito a perdere Chiedi nominativi (nomi e recapiti telefonici) Correggi l'assortimento se i risultati di peso non sono soddisfacenti Giorno 29 Fai una verifica dei progressi Livelli di energia, appetito, controllo del peso Mese 2 Verifica i progressi due volte al mese La prima volta per fare un nuovo ordine, la seconda per accertarti che abbia ricevuto i prodotti e li stia usando correttamente È un buon momento per chiedere nuovi contatti Dopo

11 11 Come dare più supporto ai tuoi clienti: i prodotti Conosci meglio le proprietà dei prodotti attraverso il catalogo prodotti e altro materiale informativo Sii semplice: ricordati che non sei nè un medico nè un dietologo/nutrizionista Prendi nota dei progressi del cliente Evita di far rimanere il cliente senza prodotti Parla al cliente dei prodotti che deve ancora provare

12 12 Creare un ottimo rapporto con il cliente Tieni un calendario dei contatti Programma visite di cortesia ai clienti Renditi sempre disponibile Segui da vicino la consegna dei prodotti e mostra gratitudine per l'ordine Ricorda compleanni e anniversari mandando una cartolina, un' , ecc. Instaura un rapporto amichevole Congratulati con i clienti che ottengono buoni risultati Organizza giornate e feste per i clienti

13 13 Ottenere nuovi contatti dai clienti È la tua migliore pubblicità Invita i clienti a parlare dei loro successi con amici e familiari I nominativi ottenuti dai clienti sono la fonte migliore di nuovi clienti Un cliente soddisfatto...

14 14 Nuovo Distributore Cliente fidelizzato Compra altri prodotti Assistenza e supporto I prodotti Risultati dei clienti TU Il tuo servizio Clienti soddisfatti Chi conosci? Opportunità commerciale Nuovo cliente Vendite frequenti e

15 15 L'esempio di Mark Hughes Pensate di più ai risultati dei vostri clienti che ai soldi che possono farvi guadagnare e troverete il successo Mark Hughes

16 16 Abbi cura dei tuoi clienti Controlla i loro progressi Mantieni sempre la tua professionalità. Non essere pressante. Invita clienti/ospiti ad una presentazione in un club, una Wellness Challenge, uno shake party, ecc. Come intendi mantenere i contatti? Incontri di persona, telefonate, ecc.


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