La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Gabbianella e il gatto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Gabbianella e il gatto"— Transcript della presentazione:

1 La Gabbianella e il gatto
Libro-game realizzato dagli alunni delle classi 4°A – 4°B scuola primaria “E. Ricciardi” Sarnano

2 Classe 4°A: Buratti Silvia Carassai Riccardo Chiericoni Andrea
Fabrizi Vittoria Galoni Diego Gasparetto Martina Givetti Alessi Nicholas Mariut Letizia Pettinari Alessandro Pisu Agnese Ramadani Lindita Rongione Andrea Salii Merale Silvetti Federico Ziberi Jasin

3 Classe 4°B: Alzapiedi Elena Amici Sofia Arrà Maria Cecchi Andrea
Fantegrossi Daniele Giacomini Beatrice Hotea Eduard Stefan Memedaj Anisa Montagna Jacopo Moriconi Nicolò Petrocchi Gelissa Redzepovic Ermin Tiberi Chiara Verolini Alessio

4 KENGAH SOMMERSA DALLA MALEDIZIONE DEGLI UMANI
Uno stormo di gabbiani sorvola il Mar del Nord e, seguendo le istruzioni dei gabbiani pilota, si lancia in picchiata su un banco di aringhe. Una gabbiana, Kengah, dalle piume color argento, si tuffa nelle profondità del mare e non sente il richiamo degli altri per avvertirla di un grande pericolo: sta arrivando un’ enorme onda di petrolio. Kenga viene sommersa.

5 INCONTRO – SCONTRO TRA ZORBA E LA GABBIANELLA KENGAH
Zorba, un gatto nero grande e grosso, rimasto solo a casa, si sta rotolando al sole sul balcone, quando gli piomba addosso Kengah ricoperta di petrolio, che è riuscita ad uscire dall’acqua e a spiccare l’ultimo volo.

6 ZORBA FA LA PROMESSA Kengah vuole deporre il suo ultimo uovo e chiede a Zorba di non mangiarlo, di prendersi cura del piccolo che sarebbe nato e di insegnargli a volare. Zorba, anche se è un po’ confuso, promette.

7 mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo e gli insegnerà a volare.
Zorba promette che… mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo e gli insegnerà a volare. non mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo, ma non gli insegnerà a volare. non mangerà l’uovo, si prenderà cura del piccolo e gli insegnerà a volare.

8 STAI ATTENTO! ERRORE!!!

9 ESATTO!!! BRAVO!!!

10 I GATTI DEL PORTO AIUTANO ZORBA A MANTENERE LA PROMESSA
Zorba chiede aiuto ai suoi amici Colonnello, Segretario, Diderot e Sopravento i quali si mettono subito a lavoro perché sentono la responsabilità di aiutare l’ amico che ha fatto una promessa: è una questione di onore; ognuno si renderà utile come potrà.

11 Chi aiuta Zorba? Maresciallo, Segretario, Tiderot e Sopravento.
Colonnello, Segretario, Diderot e Sopravento. Colonnello, Segretaria, Diderot e Sottovento.

12 STAI ATTENTO! ERRORE!!!

13 ESATTO!!! BRAVO!!!

14 ZORBA COVA E LA GABBIANELLA NASCE
Zorba cova l’uovo e nasce la gabbianella Fortunata, la quale cresce credendosi un gatto, amata e protetta dai suoi amici gatti che la tengono al riparo dentro il bazar di Harry, dove Mattia, uno scimpanzé poco raccomandabile, fa da guardia.

15 Come si chiama la gabbianella?
Fortunata Fortunella Fifì

16 STAI ATTENTO! ERRORE!!!

17 ESATTO!!! BRAVO!!!

18 ACCORDO DI ZORBA CON IL CAPO DEI TOPI
Zorba decide di fare un accordo con i topi, affinché non assalgano la gabbianella: loro promettono di non mangiarla a condizione di essere lasciati liberi di vagare nel cortile di notte. Zorba accetta ed esce dalla tana buia e sporca.

19 I topi … … mangeranno la gabbianella.
… saranno liberi di vagare nel cortile di notte. … daranno fastidio ai gatti.

20 STAI ATTENTO! ERRORE!!!

21 ESATTO!!! BRAVO!!!

22 MATTIA MENTE ALLA GABBIANELLA E ZORBA LA CONSOLA
Mattia svela a Fortunata la sua vera identità e le grida contro che i gatti la vogliono far ingrassare per mangiarsela. Fortunata si mette a piangere, ma presto arriva Zorba che la rassicura, le racconta la verità e le dice che dovrà imparare a volare.

23 Mattia dice a Fortunata che…
… i gatti le vogliono bene. … i gatti la vogliono mangiare. … i gatti la portano a ballare.

24 STAI ATTENTO! ERRORE!!!

25 ESATTO!!! BRAVO!!!

26 UN TABU’ VIOLATO I gatti provano a far volare la gabbianella in tanti modi, seguendo le istruzioni di Diderot, ma Fortunata non vola. Zorba chiede allora il permesso di violare un tabù, quello cioè di parlare con gli uomini. Ottenuto il permesso, chiede aiuto al poeta, l’umano particolarmente sensibile, di Bubulina, una gatta bianca loro amica. L’uomo accetta di aiutarli e sa come fare.

27 Il tabù dice che… … i gatti non devono parlare con gli uomini.
… i gatti non devono parlare con i topi. … i topi non devono parlare con gli uomini.

28 STAI ATTENTO! ERRORE!!!

29 ESATTO!!! BRAVO!!!

30 FINALMENTE FORTUNATA SPICCA IL VOLO
Il poeta sceglie di portare Fortunata sulla torre della chiesa di San Michele, in una notte di pioggia, perché i gabbiani amano volare con la pioggia, così, mentre piove, dalla torre del campanile, Fortunata spicca il volo.

31 Compito Autentico 1° quadrimestre
Classi 4°A e 4°B


Scaricare ppt "La Gabbianella e il gatto"

Presentazioni simili


Annunci Google