La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C."— Transcript della presentazione:

1 DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C a.s.2009/2010

2 Obiettivi .Comunicare i propri stati d'animo e le proprie esperienze agli altri. .Avere la capacità di ascoltare gli altri. .Imparare ad accettare le modalità di espressione degli altri. .Capire che esistono modalità diverse dalle proprie nella soluzione di situazioni problematiche e conflittuali. Obiettivi cooperativi Saper ascoltare e ascoltarsi Rispettare il turno di parola Conoscere se stessi e gli altri Gruppi Eterogenei da 4 / 5 alunni Tempi 1 lezioni da 4ore

3 FASI PREPARATORIE DEL LAVORO DI GRUPPO
Preparazione dei banchi in gruppi:due da quattro e due da cinque bambini; Attività di rilassamento con musica di sottofondo. Assegnazione del compito ad ogni gruppo: 1. Sintesi del testo 2. Ricerca di parole sconosciute sul vocabolario. 3 .Interpretazione soggettiva del testo. 4. Rappresentazione iconografica. Elaborazione del contratto formativo; Spiegazione dell'insegnante sull'attività da svolgere; Assegnazione dei ruoli; Indicazione dell'ora in cui il lavoro deve essere terminato.

4 PRODOTTO FINALE Uno stormo di gabbiani sorvolava il mare del Nord, ad un certo punto videro un banco di aringhe e ci si buttarono in picchiata. Dopo un po' si accorsero che,in lontananza,una nave perdeva petrolio, il capo dette l'allarme e tutti volarono via,tranne Kenga,una giovane gabbiana, che non si accorse di niente perché stava sott'acqua a ingozzarsi di aringhe. Quando riemerse vide l'onda nera e si rese conto di essere rimasta sola;con tanta fatica raggiunse la riva e dopo molti tentativi riusci a spiccare il volo. Stanca atterrò sul balcone di Zorba,un gatto nero,il quale si accorse della gabbiana e cercò di aiutarla. Kenga gli disse che per lei non c'era più niente da fare e che stava per morire ma prima doveva deporre il suo uovo e gli fece fare tre promesse: non doveva mangiare il suo uovo, covarlo fino alla nascita del piccolo, imparargli a volare.

5 Zorba accettò,le disse di riposare e corse dai suoi amici ma quando ritornò la trovò morta e alzando l'ala trovò l'uovo che covò finchè non nacque il pulcino. Zorba,insieme ai suoi amici gatti,Colonnello, Diderot e Segretario lo allevarono con tanto amore e lo difesero dai pericoli. Non sapevano se era maschio o femmina allora chiesero aiuto ad un altro amico gatto marinaio, Sopravento. Quando arrivò esaminò il piccolo, disse che era una bella pulcina e Colonnello propose di chiamarla Fortunata. Giunse l'ora di insegnarle a volare,i gatti si impegnarono molto ma non riuscirono a farle spiccare il volo;allora decisero di rivolgersi ad un umano,di rompere il tabù e parlargli nella sua lingua. Scelsero un uomo buono e sensibile che faceva il poeta .Zorba insieme ai suoi amici Colonnello, Diderot, Segretario e il poeta portò Fortunata sopra il campanile di San Michele e, dopo alcuni tentativi,la gabbianella riusci a volare libera nel cielo azzurro.

6 PAROLE DIFFICILI Onda nera:acqua del mare sporca di petrolio,fuoriuscito dalle petroliere. Banco di aringhe:gruppo di aringhe. Planare: volare. Oceano:nome di un Dio delle acque figlio di Gea e Urano:distesa di acqua in tutti i continenti. Stridere:verso dei gabbiani,cioè loro modo di comunicare. Rotta:percorso di navi o aerei. Decollo:sollevarsi in volo, staccandosi dal suolo o dall'acqua. Guadagnare quota:guadagnare altezza in volo. Profilare:disegnare il contorno di qualcosa. Ippocastano:grande albero ornamentale che si trova lungo i viali e nei parchi.

7 Bazar:dove si vendono tutte le cose.
Triste litanie:triste preghiera. Capsula:contenitore di oggetti. Drasticamente:energico,rigoroso,efficace,risolu tivo,duro. Agguato:pericolo. Squittio:modo di comunicare dei topi. Ratto:topo. Mascotte:persona,animale o cosa,che gode di un affettuoso riguardo,come portafortuna,nell'ambito di una comunità. Barracuda:pesce grande e pericoloso. Umano:persona. Baratro:vuoto

8 LE NOSTRE RIFLESSIONI Noi quest'anno abbiamo letto un libro, che si intitola “Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, di Luis Selpuveda. Questo libro ci è piaciuto molto perché la storia che racconta è una favola molto bella, piena di insegnamenti e di forti sentimenti. Abbiamo capito che bisogna: Rispettare l'ambiente e non distruggerlo con comportamenti scorretti; Aiutare ed amare anche le persone diverse da noi. Ci è piaciuto molto,anzi alcuni di noi si sono commossi, quando Zorba consola Fortunata che piange e le racconta tutta la verità, dicendole che le vogliono bene perché è diversa da loro e sono contenti che lo sia perché è facile amare chi è uguale a noi, ma difficile chi non lo è. “Storia di una Gabbinella e del Gatto che le insegnò a volare”ci ha fatto capire che si può fare tutto quando c'è la forza di volontà, il coraggio e l'amore.

9 AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO
GRUPPO N. 1 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 1 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 2 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? A UTOVALUTAZIONE DEL LAVORO GRUPPO N. 2 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente?

10 AUTOVALUTAZIONE DEL LAVORO
GRUPPO N. 3 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente? AUTOVALUTAZIONE DEL LAVOROX GRUPPO N. 4 1 2 3 4 5 Avete contribuito tutti al lavoro ? X Siete riusciti a moderare il tono della voce? Avete rispettato i turni di parola? Avete tutti svolto il compito assegnato? Il lavoro svolto vi sembra completo? L'esposizione è stata chiara ed esaudiente?


Scaricare ppt "DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning STORIA DI UNA GABBIENALLA E DI UN GATTO CHE LE INSEGNO A VOLARE Classe III°C."

Presentazioni simili


Annunci Google