La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dellAntola ITINERARIO 2: Anello di Pentema ITINERARIO 3: Anello di Chiappa ITINERARIO 4: Le Rocche del Reopasso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dellAntola ITINERARIO 2: Anello di Pentema ITINERARIO 3: Anello di Chiappa ITINERARIO 4: Le Rocche del Reopasso."— Transcript della presentazione:

1

2 ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dellAntola ITINERARIO 2: Anello di Pentema ITINERARIO 3: Anello di Chiappa ITINERARIO 4: Le Rocche del Reopasso ITINERARIO 5: Anello di Caprile ITINERARIO 6: Sentiero dei castellani

3 ALTA VIA DELL ANTOLA 1 Questo tragitto, che conduce a quote considerevoli come il 1597m dellAntola e i 1640 m del monte Carmo, attraversa da ovest a est il parco dell Antola e collega lalta Valle Scrivia con lalta Val Trebbia.Vobbietta è il punto di partenza dell intinerario. Raggiunto labitato si attraversa il torrente Vobbia e si percorre una vecchia mulattiera. Attraverso castagneti da frutto con esemplari secolari si giunge alla cascina dello Strinà, nei pressi della quale si trova labergo, costruzione un tempo adibita allessiccazione delle castagne.Oltre il piccolo cimitero, prima di entrare nellabitato, una breve deviazione conduce alla cappelletta della Madonna della Guardia. Si arriva così ai lavatoi, si prosegue in salita su una rotabile che, poco dopo una fonte, si abbandona per entrare nel bosco.

4 ANELLO DI PENTEMA 2 Litinerario ha inizio dal paese di Pentema reso celebre, negli ultimi anni, dal suo caratteristico presepe. La mulattiera, nel primo tratto ben lastricata si riduce progressivamente ad un sentiero a mezza costa, stretto tra due muri a secco delle fasce.giunti sul crinale, il sentiero presenta due diramazioni: a sinistra, in direzione del monte Penzo; a destra litinerario prosegue, in leggera salita verso la costa della Gallina. La via, in questo tratto esposta al sole, sale con un percorso irregolare che conduce ad un bosco di carpini e aceri di monte. Il sentiero si sviluppa a mezza costa, su prati scoscesi, fino al passo del Colletto, dove è situata una cappelletta. Nei prati circostanti fioriscono la campanula e la malva silvestre. Compiendo una breve deviazione sulla sinistra si può raggiungere la Casa del Piccetto, antico casone su una delle numerose vie che portano allAntola.

5 ANELLO DI CHIAPPA 3 Chiappa, in splendida posizione panoramica sulla val Brevenna, può essere raggiunta in automobile oppure a piedi attraverso un sentiero che ha inizio nel fondovalle, circa 400m. prima di Senarega. Camminando fra le case di Chiappa, alcune conservano i caratteristici tetti di ciappe. E possibile raggiungere suggestivi punti panoramici sullAntola e sulla val Brevenna. Dopo una fonte si raggiungono i casoni di Giuan. Si tratta di caratteristiche costruzioni in pietra adibite, fino a qualche decennio fa, alla fienagione e al pascolo dei bovini. Entrati nel bosco appena sotto il sentiero, è visibile una piazzuola pianeggiante con fondo scuro sulla quale si allestiva la carbonaia per produrre carbone di legno.

6 LE ROCCHE DEL REOPASSO 4 Lescursione ha inizio nella piazza antistante la chiesa di Crocefieschi e procede sulla strada asfaltata fino alla cappelletta della Madonna della Guardia; da qui parte la mulattiera che attraversa, a mezza costa, le pendici occidentali del monte Castello e del Grillo. A sinistra del Colleto parte una deviazione che, lungo un sentiero ripido ed esposto, conduce ad una delle due punte gemelle del Biurca, con i suoi versanti di conglomerato. Da queste vette si dominano la val Vobbia e il Castello della Pietra. Da Minceto è possibile dirigersi al monte Reale, salendo per la costa del Cascione tra castagni e guglie rocciose di conglomerato. Sulla vetta del monte, la cappella di Nostra Signora di Loreto con lattiguo rifugio restaurato recentemente offre lopportunità di una sosta.Castello della Pietra

7 ANELLO DI CAPRILE 5 Dalla fermata della corriera, sulla S.P. 87 per Propata, in pochi minuti si raggiunge il paese di Caprile; la presenza di un albergo offre la possibilità di ristorazione. Dopo circa 15 minuti si giunge ad un bivio: la via di sinistra conduce al monte Antola, da dove si può ammirare la vista sul lago del Brugneto, quella di destra conduce al monte Carmo. Si percorre il sentiero di destra fino alla fonte Mortesina. Si prosegue in salita fino al colle delle Tre Croci. Verso nord si possono ammirare le Alpi (in particolare si distinguono il monte Bianco, il monte Rosa e il Monviso). La via del ritorno riconduce a Caprile attraverso una ripida mulattiera. Oltrepassata la fonte Cantioe si attraversano i vasti prati; poco prima delle case di Caprile, il sentiero si ricongiunge a quello dellandata.

8

9

10 IL SENTIERO DEI CASTELLANI Si trova nellalta val Vobbia ed è un antico percorso medioevale che collega la frazione Torre di Vobbia al Castello della Pietra. Il cammino è agevole e si snoda per 3,5 Km. in mezzo ai castagneti e con panorami sulla fola in cui scorre il torrente. E articolato in 10 tappe che illustrano e sintetizzano lambiente e le tradizioni locali. Tappe: 1 il Poggetto 2 affioramenti di argilloscisti 3 ruderi di un secchereccio 4 piazzola da carbone 5 calcari e conglomerati 6 panorama sul canyon 7 il bosco misto 8 il castello 9 zona umida 10 area attrezzata.


Scaricare ppt "ITINERARI TURISTICI ITINERARIO 1: Alta via dellAntola ITINERARIO 2: Anello di Pentema ITINERARIO 3: Anello di Chiappa ITINERARIO 4: Le Rocche del Reopasso."

Presentazioni simili


Annunci Google