La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Termologia 4. Cambiamenti di stato (II). 4.4 Il vapore saturoIl vapore saturo E la massima pressione del vapore permessa a una data temperatura Aumenta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Termologia 4. Cambiamenti di stato (II). 4.4 Il vapore saturoIl vapore saturo E la massima pressione del vapore permessa a una data temperatura Aumenta."— Transcript della presentazione:

1 Termologia 4. Cambiamenti di stato (II)

2 4.4 Il vapore saturoIl vapore saturo E la massima pressione del vapore permessa a una data temperatura Aumenta con laumentare della temperatura (tabella pag. 115) Pressione del vapore saturo: pressione del vapore sulle pareti del recipiente quando levaporazione del liquido cessa.

3 4.4 Lebollizione In montagna: pressione minore, acqua bolle a temperatura minore Pentola a pressione (maggiore): acqua bolle a temperatura maggiore Temperatura di ebollizione di un liquido: quella per cui la pressione di vapor saturo (nelle bolle) è uguale alla pressione atmosferica

4 4.5 La condensazioneLa condensazione Per condensare un vapore si può: comprimerlo mantenendo costante la temperatura raffreddarlo mantenendo costante la pressione (es. condizionatore)

5 4.5 Diagramma di fase Temperatura critica di una sostanza: al di sopra di essa è impossibile farla condensare per mezzo di una compressione Vapore: sostanza aeriforme al di sotto della sua temperatura critica Gas: sostanza aeriforme al di sopra della sua temperatura critica Esempio. Propano liquido in bombole a pressione, vapore quando esce Diagramma di fase (p-V): isoterme che spiegano le proprietà dei passaggi da liquido ad aeriforme

6 4.6 Il vapore dacqua Fenomeni meteorologici: Nuvole e nebbia: vapore dacqua condensa quando sua pressione supera pressione del vapor saturo diminuendo la temperatura

7 4.6 Lumidità relativa Temperatura percepita: Alta umidità e assenza di vento ostacolano levaporazione del sudore e procurano la sensazione di caldo Umidità relativa: rapporto tra pressione del vapore dacqua e pressione del vapore saturo dellacqua in quelle condizioni Sublimazione: passaggio diretto da stato solido a quello aeriforme Esempi: iodio, canfora Passaggio inverso (da aeriforme a solido): brinamento (brina)


Scaricare ppt "Termologia 4. Cambiamenti di stato (II). 4.4 Il vapore saturoIl vapore saturo E la massima pressione del vapore permessa a una data temperatura Aumenta."

Presentazioni simili


Annunci Google