La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno e da sempre ci ami, conosci e accogli le nostre vie, i momenti di gioia e di intimità e quelli di incomprensione e di difficoltà. Aiuta gli sposi ad essere balsamo l’uno per l’altra, a esprimere nei gesti quotidiani l’amore che hanno celebrato nella fede, a restare saldi, con amore dedizione, nei momenti di solitudine e di dolore. L’amore è tutto

4 LA COMUNICAZIONE EFFICACE DI THOMAS GORDON (1918 – 2002) ASCOLTO ATTIVO MESSAGGIO IO ASCOLTO ATTIVO MESSAGGIO IO

5 ASCOLTO ATTIVO 1.Ascolto silenzioso 2. Messaggi di accoglimento “verbali” e “non verbali” : 3. Inviti all’approfondimento: 4. Ascolto attivo: “Riformulazione” e “verbalizzazione” 1.Ascolto silenzioso 2. Messaggi di accoglimento “verbali” e “non verbali” : 3. Inviti all’approfondimento: 4. Ascolto attivo: “Riformulazione” e “verbalizzazione” “se ho capito bene”- “sto cercando di capire” ”cenni del capo sorrisi sguardi” “spiegami meglio” “a cosa ti riferisci”

6

7  Consiste nell’esprimere direttamente i propri sentimenti e sensazioni, in una situazione ben precisa, senza colpevolizzare, ma permettendo all’altro di riflettere e ragionare sulle conseguenze delle proprie azioni o omissioni. Ci permette, inoltre, di dire cosa vogliamo veramente.

8 QUATTRO PASSAGGI FONDAMENTALI. 1.QUANDO … TU 2.IO MI SENTO 3.PERCHE’ (specifica in che modo il comportamento dell’altro è legato alla mia emozione) 4.IO VOGLIO / VORREI 1.QUANDO … TU 2.IO MI SENTO 3.PERCHE’ (specifica in che modo il comportamento dell’altro è legato alla mia emozione) 4.IO VOGLIO / VORREI

9 MESSAGGIO TU E’ colpa tua, (TU) non mi ascolti mai, (TU) mi ignori, (TU) sei un egoista! MESSAGGIO IO QUANDO non mi ascolti, IO MI SENTO triste, PERCHE’ mi sento ignorato/a e VORREI che tu mi considerassi di più


Scaricare ppt "Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno."

Presentazioni simili


Annunci Google