La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013"— Transcript della presentazione:

1 4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
PREGHIERA, ACCOGLIERE, DISPONIBILITA’: fino ad oggi gli impegni di questo Avvento. A fare chiarezza tra il frastuono del Natale commerciale, ci hanno aiutato due personaggi conosciuti nel Vangelo: Maria e Giovanni il profeta (detto il battista).

2 4a Domenica di Avvento A IL GIORNO CHE È ARRIVATO CI PREPARA A QUELLO CHE ATTENDIAMO Domenica I- SI AVVICINA, VEGLIAMO! Domenica II- CON GIOVANNI PREPARIAMO LE VIE Domenica III- LA SALVEZZA È QUI Domenica IV- NASCE GESÙ, FIGLIO DI DIO, E DI GIUSEPPE Con il vangelo di Matteo, troviamo l’annunzio dell’angelo a GIUSEPPE, non a Maria come in Luca. E’ proprio di Dio compiere MERAVIGLIE per mezzo degli umili.

3 Oggi infatti il Vangelo ci parla di GIUSEPPE
4a Domenica di Avvento A Oggi infatti il Vangelo ci parla di GIUSEPPE … falegname di Nazareth, discendente del re Davide, ebreo osservante, persona onesta, semplice, corretta, ‘quasi’ sposo di Maria, che ama teneramente… … Matteo, nel Vangelo, lo chiama: “GIUSTO”.

4 NATZARETH. Basilica dell’ Annunziazione (casa di Maria) nel centro, e basilica di S. Giuseppe (casa di Giuseppe dove visse la S. Famiglia) a sinistra. Potrà nascere di noi...?

5 Dio la trovò piena dello SPIRITO
4a Domenica di Avvento A Grotta dell’ Annunziazione, nella casa di Maria Dio la trovò piena dello SPIRITO A me, cosa mi riempie?

6 Ma aspettate un momento, cosa ci sta dicendo il Vangelo?
4a Domenica di Avvento A Ma aspettate un momento, cosa ci sta dicendo il Vangelo? Cosa stava succedendo a Maria e Giuseppe? SCANDALO! Maria aspettava un bambino e Giuseppe non sapeva nulla. La Legge di Mosè parla chiaro e Maria rischia la vita.

7 Giuseppe, «…che era GIUSTO…», cerca un modo perché MARIA si salvi.
4a Domenica di Avvento A Giuseppe, «…che era GIUSTO…», cerca un modo perché MARIA si salvi. Giuseppe ama veramente Maria. Lo Spirito Santo? Dio si è messo in mezzo? E i miei sogni ? La mia famiglia? Giuseppe si fa da parte.

8 Giuseppe decise di andarsene per non disturbare
Scala nella Grotta dell’Annunziazione Giuseppe decise di andarsene per non disturbare Sarà Gesù il protagonista del mio Natale?

9 Non farti da parte, Dio vuole te,
4a Domenica di Avvento A Ma dopo tanto pensare, in sogno, Dio gli parla: «…non temere di prendere con te Maria, tua sposa…» NON TEMERE! FIDATI DI DIO! Non farti da parte, Dio vuole te, chiama proprio te!

10 GIUSEPPE cambia profondamente atteggiamento.
4a Domenica di Avvento A GIUSEPPE cambia profondamente atteggiamento. Dall’osservanza della Legge di Mosè alla volontà di Dio. La Parola di Dio, la presenza di Dio, la vicinanza di Dio, muovono GIUSEPPE a FIDARSI di Dio e a seguire la nuova legge dell’AMORE.

11 Malgrado siamo deboli, Dio ha bisogno di noi per fare possibile il Natale sulla terra
Voglio nascere a casa tua... Casa di Giuseppe

12 GESU’ si è fatto nostro amico, anche noi possiamo FIDARCI di LUI
4a Domenica di Avvento A Dio ha bisogno di persone come GIUSEPPE: giusti, miti, che si danno da fare, ma soprattutto disposti a FIDARSI di Dio, disposti a seguire il progetto di Dio. GESU’ si è fatto nostro amico, anche noi possiamo FIDARCI di LUI

13 Dipende anche dalla nostra FEDE, dalla fiducia.
4a Domenica di Avvento A Siamo in attesa di GESU’. Verrà? Lo sentiamo già presente in noi? Lo stiamo ancora cercando? Dipende anche dalla nostra FEDE, dalla fiducia. Non si tratta di ragionamenti, ma di coraggio. Il coraggio di GIUSEPPE che si FIDA di Dio.

14 Battistero bizantino nella casa di Giuseppe
Noi battezzati nel nome di Gesù, portiamo la Salvezza sulla fronte... dobbiamo farla presente nella Vita Chi salvi?

15 L’ATTESA DI GESU’ PREGHIERA ACCOGLIENZA DISPONIBILITA’ FIDUCIA
4a Domenica di Avvento A L’ATTESA DI GESU’ è fatta di: PREGHIERA ACCOGLIENZA DISPONIBILITA’ FIDUCIA Ma non è continuare a dormire: GIUSEPPE, appena sveglio, fa esattamente come l’angelo gli aveva detto.

16 PREGHIERA ACCOGLIENZA DISPONIBILITA’ FIDUCIA
4a Domenica di Avvento A PREGHIERA ACCOGLIENZA DISPONIBILITA’ FIDUCIA Bisogna svegliarsi dal sonno, fare posto a Dio, e … PREGHIERA = non fare come se Gesù non ci fosse. ACCOGLIENZA = fare come ha fatto GESU’, ascoltare, avere tempo per gli altri. DISPONIBILITA’ = impariamo da GESU’ umiltà, perdono, gesti di amore, servizio. FIDUCIA = fare posto a Dio, sentire la sua presenza di amico oggi e nella mia vita.

17 “Il Signore viene dal cielo come uno SPOSO” salmo 18
Basilica nella Casa di Giuseppe Prepara casa tua: “Il Signore viene dal cielo come uno SPOSO” salmo 18 Come riceverai Dio?

18 Signore, vogliamo spalancarti le porte, perché tu possa entrare con tutti i bisognosi


Scaricare ppt "4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013"

Presentazioni simili


Annunci Google