La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione sul pianeta. Mercurio è il primo pianeta del sistema solare, in quanto è il pianeta più vicino al Sole. Si trova a soli 57,9 milioni di chilometri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione sul pianeta. Mercurio è il primo pianeta del sistema solare, in quanto è il pianeta più vicino al Sole. Si trova a soli 57,9 milioni di chilometri."— Transcript della presentazione:

1 Relazione sul pianeta

2 Mercurio è il primo pianeta del sistema solare, in quanto è il pianeta più vicino al Sole. Si trova a soli 57,9 milioni di chilometri dal Sole, poco più di un terzo della distanza Terra-Sole.

3 Il pianeta, essendo vicino al Sole, compie un giro di rivoluzione molto veloce: in soli 88 giorni lo termina. Il suo moto di rotazione e' invece molto lento: esso impiega 58,6 giorni terrestri per compiere un giro su se stesso. Mercurio completa quindi tre rotazioni ogni due rivoluzioni.

4 Come è noto, la temperatura dei pianeti varia rispetto alle faccia esposta al sole o meno. Nel caso di Mercurio… clicca su cosa vuoi sapere! la temperatura media di una faccia esposta al Sole la temperatura media di una faccia non esposta al Sole la temperatura media di una faccia esposta la temperatura media di una faccia non esposta Passa alla diapositiva successiva

5 È 350°C

6 È 170°C sotto lo zero

7

8 ROCCIOSI. Diametro: 4880 km Massa: Terra:1 Mercurio è il più piccolo dei pianeti

9 Un pianeta roccioso o terrestre è un pianeta composto per lo più di roccia e metalli. Il termine deriva dal pianeta Terra ed è stato adottato per indicare i pianeti del sistema solare con caratteristiche simili a questo. MERCURIO

10 Malgrado la notevole somiglianza tra Mercurio e la Luna, il pianeta e' molto più denso. Densità:

11 Mercurio non ha né satelliti né anelli. Si tratta di un pianeta molto spoglio.

12 Le migliori fotografie riprese al telescopio hanno una risoluzione di 700 km. Mercurio appare come un dischetto su cui si possono distinguere regioni più chiare e più scure simili alle terre e ai mari lunari qualora fossero osservati con la stessa risoluzione.

13 Mercurio è stato visitato per la prima volta nel 1974 dalla sonda statunitense Mariner 10, che ha teletrasmesso a terra fotografie registrate nel corso di tre successivi sorvoli. Quando è stato sorvolato Mercurio per la prima volta?

14 La missione NASA MESSENGER è stata lanciata il 3 agosto 2004 ed è stata progettata per studiare le caratteristiche e l'ambiente del pianeta Mercurio..

15

16

17 Mercurio ha una caratteristica particolare, dovuta al suo moto: se ci fossero degli abitanti sul pianeta essi vedrebbero il Sole sorgere al mattino, poi calare brevemente ed infine risalire ancora. Allo stesso modo, alla sera lo vedrebbero calare, risalire un poco in cielo e infine tramontare.

18 Ogni pianeta del sistema solare ha un simbolo. Mercurio contiene tutti i simboli, cosa che significa l insieme di spirito, anima e materia e la sintesi di tutti gli altri pianeti, così come le relazioni tra loro.

19 Mercurio, nella mitologia Romana, era il dio dei commerci, dei viaggi e dei ladri, e deriva dal dio greco Ermes, dalle stesse caratteristiche. Il pianeta, dai Greci, ha però ricevuto due nomi diversi: Apollo, come stella del mattino, e Ermes o Ermete, come stella della sera.

20

21


Scaricare ppt "Relazione sul pianeta. Mercurio è il primo pianeta del sistema solare, in quanto è il pianeta più vicino al Sole. Si trova a soli 57,9 milioni di chilometri."

Presentazioni simili


Annunci Google