La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO Centro CILS Siena, 16 settembre 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO Centro CILS Siena, 16 settembre 2010."— Transcript della presentazione:

1 CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO Centro CILS Siena, 16 settembre 2010

2 PROGRAMMA DEL CORSO 14.00Introduzione al corso 14.15La certificazione CILS: i livelli e le prove 15.30domande 15.45pausa 16.00Istruzioni generali per lo svolgimento degli esami CILS 17.30domande fine dei lavori e consegna attestati di frequenza

3 CHE COSA È LA CERTIFICAZIONE CILS È un titolo ufficiale che attesta il grado di competenza linguistica-comunicativa di un candidato. La certificazione Cils fotografa il livello di competenza in lingua straniera di un apprendente non considerando particolari percorsi formativi.

4 LA CERTIFICAZIONE CILS Lesame di certificazione CILS è uno strumento che misura la competenza linguistico-comunicativa in Italiano L2, in termini di saper fare con la lingua indipendentemente dal percorso di apprendimento e dai metodi impiegati. Gli esami di certificazione sono creati e gestiti da un ente neutro rispetto al percorso formativo dell'apprendente, ente che al termine delle procedure di valutazione rilascia ai candidati che hanno superato l'esame un certificato di conoscenza della lingua italiana spendibile in campo lavorativo o di studio

5 VALUTAZIONE CERTIFICATORIA verifica la competenza di una apprendente in rapporto a parametri generali Apprendenti Ambiti sociali della spendibilità della competenza Ente certificatore

6 La Certificazione è gestita da un ente terzo rispetto allambito di formazione è svincolata da contesti di formazione della competenza metodi glottodidattici usati valuta le competenze linguistico - comunicative in riferimento a parametri generali

7 LA GARANZIA DELLENTE TERZO CERTIFICATORE Capacità scientifica di elaborare e formalizzare modelli di competenza linguistica e sua misurazione modelli di spendibilità sociale della competenza in L2 Capacità di testimoniare formalmente il grado di competenza in L2 (saper fare) di un apprendente negli ambiti sociali in cui egli andrà ad interagire

8 LE SCELTE TEORICHE Il modello della certificazione CILS deriva da unazione di ricerca scientifica basata sullanalisi: della posizione della lingua italiana nel mondo delle possibilità e condizioni di spendibilità delle competenze linguistico-comunicative certificate delle caratteristiche strutturali della lingua italiana dei modelli di competenza linguistico-comunicativa degli strumenti metodologici per la misurazione e la valutazione della competenza

9 GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA MISURAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLA COMPETENZA I test sono una procedura elaborata per elicitare comportamenti dai quali poter fare inferenze su determinate competenze di un individuo Requisiti fondamentali dei test validità affidabilità economicità impatto

10 VALIDITÀ Un test è valido se misura quello che si era proposto di misurare validità prima di tutto, del costrutto del test (construct validity) ma anche validità del contenuto del test (content validity), la selezione dei tratti che il test va a testare Validità dellapparenza esterna del test (face validity) e il suo grado di corrispondenza con ciò che si propone di misurare, così come viene percepita da osservatori non esperti, come ad esempio le persone che si sottopongono a un test o le istituzioni che lo utilizzano

11 AFFIDABILITÀ un test è affidabile se è in grado di fornire risultati uguali se somministrato o valutato in tempi differenti e da persone differenti

12 ECONOMICITÀ E FATTIBILITÀ concerne lequilibrio tra la somministrazione e la valutazione Rapporto costi / risorse - qualità / prezzo /risultati prove oggettive/soggettive, ore, sperimentazione, modalità di somministrazione, numero valutatori ecc.)

13 IMPATTO riguarda gli effetti positivi che il test produce ruolo sociale ruolo politico » formativo sia a livello individuale » lavorativo » sia a livello collettivo diritti di cittadinanza

14 REQUISITI DEL TEST RILEVANTI PER LA SOMMINISTRAZIONE VALIDITÀ (rispetto delle procedure e trasparenza delle istruzioni, equità e omogeneità nella somministrazione) ECONOMICITÀ (organizzazione logistica dellesame)


Scaricare ppt "CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO Centro CILS Siena, 16 settembre 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google