La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per."— Transcript della presentazione:

1 Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per dare "pari opportunità" nell'intervento didattico e di integrazione. NavigAbile è un progetto che intende fornire, principalmente a bambini e ragazzi con disabilità di comunicazione e di relazione, una modalità innovativa per comunicare e per accedere al web ed ai suoi contenuti http://www.navigabile.it/ PAOLA MERONI

2 Il progetto è rivolto a bambini della scuola che utilizzano strumenti di comunicazione multimodale. Si è voluto, grazie al supporto del sito NavigAbile, avvicinare gli alunni alluso del computer e di internet con finalità educative e di comunicazione e relazione a distanza tramite uso di tabelle di comunicazione (con immagini, simboli PCS e Bliss), dizionari di simboli, bacheche tematiche e mail. Il servizio offerto da NavigAbile ha la caratteristica di essere ad alta accessibilità, flessibile alle esigenze di accesso/navigazione del singolo utente, semplice ed intuitivo nella struttura.

3 OBIETTIVI: - migliorare l'accessibilità del web e dei suoi contenuti - fornire strumenti di comunicazione e relazione - colmare il gap tra comprensione del linguaggio e possibilità despressione; - facilitare linterazione personale e sociale; - facilitare lo sviluppo del linguaggio orale e di modalità aumentative/alternative di comunicazione; - facilitare luso di modalità aumentative/alternative di comunicazione - facilitare lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura emergenti; - favorire la partecipazione alle attività scolastiche e socializzanti.

4 SERVIZI DI NAVIGABILE: - sezione di registrazione e profilazione/personalizzazione della struttura e dei contenuti del sito. E possibile caratterizzare, in base alle esigenze di ogni alunno, laspetto del sito, il tipo di testo, il tipo di immagini (foto, PCS, Bliss), laudio, la scansione di pagina;

5 - sezione di informazioni e materiali in versione NavigAbile: notizie aggiornate ogni giorno, materiali educativi-didattici (libri, racconti, unità didattiche…);

6 - strumenti di comunicazione e relazione personalizzabili:. tabella di comunicazione personale. dizionario per Categorie ed alfabetico,. compositore di frasi. bacheche tematiche dove poter condividere con altri documenti e scrivere commenti,

7 - siti navigabili visitabili in modalità NavigAbile; - posta da cui è possibile inviare e ricevere e-mail.

8 BENEFICI Luso di NavigAbile ha: - consolidato, facilitato e velocizzato luso degli strumenti di CAA - aumentato lautonomia, liniziativa e linteresse degli utenti; - stimolato la motivazione alla comunicazione; - favorito lattenzione, linteresse, la curiosità per nuovi apprendimenti: - permesso un utilizzo, libero e gratuito, di strumenti utili alla comunicazione simbolica con PCS e Bliss; -aumentato le opportunità di comunicazione/apprendimento; - aumentato le opportunità di approfondimento di contenuti; - favorito la partecipazione sociale.


Scaricare ppt "Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per."

Presentazioni simili


Annunci Google