La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Noi del campus abbiamo guardato il Sole attraverso un telescopio con un filtro sull obbiettivo che faceva passare 1decimillesimo di luce. Poi col telescopio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Noi del campus abbiamo guardato il Sole attraverso un telescopio con un filtro sull obbiettivo che faceva passare 1decimillesimo di luce. Poi col telescopio."— Transcript della presentazione:

1

2 Noi del campus abbiamo guardato il Sole attraverso un telescopio con un filtro sull obbiettivo che faceva passare 1decimillesimo di luce. Poi col telescopio H alpha abbiamo guardato di nuovo il Sole ma questa volta il sole era di colore rosso intenso. Mai guardare il Sole attraverso un telescopio senza un apposito filtro Filtro

3 Il Sole (dal latino Sol e dal greco Helios) è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali (tra cui la Terra), i pianeti nani, i loro satelliti e innumerevoli altri corpi minori. I pianeti del sistema solare

4 La massa del Sole, che ammonta a circa 2 × 10 kg, rappresenta da sola il 99,9% della massa complessiva del sistema solare. 30

5 Il Sole è, propriamente, una stella di dimensioni medio-piccole costituita essenzialmente da idrogeno ( circa il 74% della massa ) ed elio ( circa il 25% della massa ), cui si aggiungono altri elementi più pesanti presenti in tracce.

6 È classificata come una nana gialla di tipo spettrale G2 V : G2 indica che la stella ha sulla superfice ha una temperatura di circa °C, la V ( 5 in numeri romani ) indica che il Sole è nella sequenza principale, ovvero in una lunga fase di equilibrio stabile in cui l'astro fonde, nel proprio nucleo, l'idrogeno in elio.

7 Tale processo genera ogni secondo una grande quantità di energia, emessa nello spazio sotto forma di radiazioni elettromagnetiche ( radiazioni solari), flusso di particelle.

8 L'insolazione della superficie terrestre regola il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici.

9 Il Sole orbita attorno al centro della Via Lattea ad una distanza media di circa anni luce e completa la propria rivoluzione in milioni di anni.

10 Lavoro svolto da: Filip Paljuh Etian Krizman Sergej Frančula David Maglica


Scaricare ppt "Noi del campus abbiamo guardato il Sole attraverso un telescopio con un filtro sull obbiettivo che faceva passare 1decimillesimo di luce. Poi col telescopio."

Presentazioni simili


Annunci Google