La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, 13-15 febbraio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, 13-15 febbraio."— Transcript della presentazione:

1 "Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio 2013

2 Abbiamo: Una base giuridica di cui i sindacati devono fare uso (direttiva UE 2009/38/CE) Vogliamo: CAE forti, ben funzionanti e ben sindacalizzati CAE come forum di informazione e di consultazione su questioni transnazionali per i dipendenti in Europa (UE, SEE) Un forum per anticipare e affrontare i cambiamenti insieme e coordinare la solidarietà transnazionale dei dipendenti (ristrutturazione, effetti della crisi ecc.)

3 Circa 230 CAE nella sfera di responsabilità di UNI Europa Necessità di migliorare la qualità dei CAE, ma capacità limitata Necessità di mettere in comune esperienze settoriali Gruppo di lavoro "CAE più UNI Europa" in corso Sviluppo di linee guida intersettoriali sui CAE Sviluppo di una strategia intersettoriale per migliorare il lavoro dei CAE Contesto: CAE più UNI Europa!

4 Spiegare la politica e gli obiettivi dei CAE di UNI Europa Spiegare tutti i passaggi per la creazione di un SNB/CAE Concentrarsi sul coordinamento dei CAE Utilizzarli come approccio di base comune da parte di settori e affiliati UNI Obiettivo: fare diventare il CAE un efficace strumento di partecipazione dei dipendenti nel processo decisionale dell'azienda

5 Creazione di uno speciale organo di negoziazione Motivazione e sindacalizzazione dei dipendenti Contatti con altri paesi Sufficiente sostegno sindacale Creazione di strutture di comunicazione

6 Negoziare un accordo CAE Requisiti minimi: requisiti legali, Preferibilmente: più diritti per i dipendenti, disposizioni più concrete Tempo sufficiente per le riunioni Mezzi sufficienti (lingue, servizi di comunicazione ecc.) Esperto sindacale PIÙ altri esperti La riservatezza non è in contraddizione con gli obblighi di segnalazione Formazione: i dipendenti scelgono il(i) formatore(i)

7 Elemento cruciale: il coordinamento Un coordinatore per ogni SNB/CAE Nominato da UNI Europa, fra i funzionari a tempo pieno di un'organizzazione affiliata o fra il personale di segreteria Aggiungere una prospettiva europea Garantire e facilitare i flussi di comunicazione Coordinare le attività di SNB/CAE

8 Cosa fa il vostro sindacato per applicare queste linee guida? I membri del CAE/SNB conoscono queste linee guida? Avete già acquisito sufficiente esperienza pratica con l'applicazione delle linee guida UNI? Se sì, si sono rivelate utili per il vostro lavoro? Sono all'altezza delle sfide del vostro lavoro quotidiano? Quali ostacoli avete incontrato?

9 Esaminate più attentamente i seguenti paragrafi: Capitolo 3: Le alleanze sindacali Capitolo 9: I coordinatori SNB/CAE di UNI Europa Allegato III: Ruolo e compiti dei coordinatori CAE Che cos'è particolarmente importante per voi? Che cosa è impossibile, o quasi impossibile, raggiungere dal vostro punto di vista?

10 Nicola Konstantinou UNI europa rue Joseph II, Bruxelles Belgio Tel.:

11


Scaricare ppt ""Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, 13-15 febbraio."

Presentazioni simili


Annunci Google