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"La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol. 2007.

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1 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno1 Screening I elementare Screening I elementare La scuola fa bene a tutti La scuola fa bene a tutti anno scol anno scol Marialuisa Antoniotti Claudio Turello

2 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno2

3 3 la scuola fa bene a tutti Il progetto: la scuola fa bene a tutti è un progetto di formazione/ intervento per lidentificazione e il recupero dei disturbi specifici di apprendimento in età scolare. Scopo del progetto è: Fornire agli insegnanti conoscenze adeguate sui processi di acquisizione della letto scrittura, sullevoluzione dei processi di apprendimento nel corso delle diverse epoche scolastiche. Dare strumenti agli insegnanti per lidentificazione con metodo delle difficoltà di apprendimento. Ridurre i tempi di identificazione dei bambini con difficoltà consentendo di massimizzare gli effetti del recupero Fornire agli insegnanti strumenti di recupero delle difficoltà precoci di apprendimento della letto scrittura.

4 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno4 Il progetto si articola in: 1.-Dettato di 16 parole ( 4 bisillabe piane, 4 trisillabe piane, 4 bisillabe con gruppo consonantico, 4 trisillabe con gruppo consonantico, effettuato a fine gennaio della I elementare. -Lettura dei dati; identificazione dei bambini a rischio ( bambini che compiono 9errori) - Stesura di un progetto di recupero da svolgersi da parte degli insegnanti a piccoli gruppi, possibilmente per 3 ore settimanali. 2.- Rivalutazione di tutti i bambini di I elementare a maggio ( stessa tipologia di dettato) con parole diverse, si considerano a rischio i bambini che compiono 6 errori. Possono essere effettuate anche prove collettive di lettura.

5 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno5 3.- Controllo dei casi a rischio nel corso della seconda elementare. 4.- Effettuazione di incontri per la stesura del progetto di recupero dei bambini in difficoltà e per lindividuazione di strategie di recupero utili anche per il resto della classe ( lavoro sugli errori)

6 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno6 Rapporto di prima simbolizzazione Parola orale (fonemi) MELA Rapporto lingua orale/lingua scritta

7 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno7 Rapporto di seconda simbolizzazione Parola orale (fonemi) Parola scritta (grafemi) MELA Rapporto lingua orale/lingua scritta

8 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno8 La fonologia La fonologia è il sottocampo della linguistica che studia i fonemi ( unità della lingua che hanno funzione di distinguere il significato es. palla/balla) in una determinata lingua. cane

9 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno9 Il fonema Unità funzionale minima astratta del sistema dei suoni linguistici con funzione distintiva nelle singole lingue. palla ball a Fonemi standard di una lingua : linsieme dei fonemi propri di quella lingua.

10 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno10 I fonemi della lingua italiana Cons. occlusiveCons. occlusive /p/ /b/ /t/ /d/ /k/ /g/ Cons. nasaliCons. nasali /m/ /n/ / ɲ / Cons. fricativeCons. fricative /f/ /v/ /s/ /z/ / ʃ / Cons. affricateCons. affricate / ʧ / / ʤ / / ʦ / / ʣ / Cons. lateraliCons. laterali /l/ /r/ / ʎ / SemiconsonantiSemiconsonanti /j/ /w/ VocaliVocali /i/ /e/ / ɛ / /a/ / ɔ / /o/ /u/

11 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno11 Sillaba a)Inizio : una o più consonanti b)Nucleo : vocale su cui cade laccento c)Coda :una o più consonanti Es. eterno E sillaba costituita solo dal nucleo TER sillaba costituita da : inizio, nucleo coda NO sillaba costituita da: inizio e nucleo. Sillaba chiusa (con coda) Sillaba aperta (senza coda) La sillaba è lunità di struttura fonologica che consiste di solito in una vocale preceduta e/o seguita da varie consonanti.

12 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno12 Sistemi di scrittura Sistema ideografico: Sistema ideografico: il segno grafico rappresenta direttamente loggetto ( simbolizzazione alla prima potenza); lingua cinese. Segno grafico referente oggetto Sistema sillabico : Sistema sillabico : il segno grafico rappresenta la sillaba (simbolizzazione alla II potenza); lingua araba. Segno Segno grafico linguasillaba lingua sillaba referente oggetto Sistema alfabetico: Sistema alfabetico: il segno grafico rappresenta il fonema (simbolizzazione alla II potenza ); lingua latina, greca. Segno grafico lingua fonema referente oggetto

13 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno13 PREREQUISITI ESECUTIVI Sono i prerequisiti che si attengono alla realizzazione del sistema scritto, non alla sua conoscenza es. segno grafico, coordinazione occhio-mano orientamento spaziale ecc. PREREQUISITI COSTRUTTIVI E il livello di concettualizzazione sulla lingua es. che lo scritto rappresenta la parola e non loggetto. Prerequisiti allapprendimento

14 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno14 Per imparare a leggere e a scrivere un bambino deve imparare quattro concetti che riguardano lunità fondamentale del sistema di scrittura : 1.Quanti elementi ci sono in una parola 2.Quali sono gli elementi della parola 3.Come questi elementi sono disposti 4.Come questi elementi sono rappresentati I prerequisiti costruttivi

15 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno15 La rappresentazione grafemica /p/ p /b/ b /t/ t /d/ d /k/ c – ch – q /g/ g – gh /m/ m /n/ n / ɲ / gn /f/ f /v/ v /s/ s /z/ s / ʃ / sci –sc / ʦ / z / ʣ / z / ʧ / ci – c / ʤ / gi – g /l/ l /r/ r / ʎ / gli – gl /j/ i /w/ u /i/ i /e/ e / ɛ / e /a/ a / ɔ / o /o/ o /u/ u

16 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno16 Trasparenza e opacità della lingua italiana Trasparenza Opacità Rapporto grafema/fonema unitario Rapporto grafema/fonema multiplo /p/ = p /l/ = l / ʎ / = gli / ʃ / = sci Rapporto grafema/fonema stabile Rapporto grafema/fonema instabile / ɲ / = gn f = /f/ /k/s /s/ /z/ c q ch

17 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno17 La trasparenza di una lingua L /l/ U /u/ P /p/ O /o/ CHIESA /k//i//e//z//a/ CIGLIA ʧ i ʎ a

18 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno18 INPUT UDITIVO ANALISI UDITIVA ANALISI FONOLOGICA MEMORIA FONOLOGICA FASE ALLOGRAFICA BUFFER GRAFEMICO PROGRAMMA MOTORIO OUTPUT modello di scritturadettata CONVERSIONE FON/GRAF.

19 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno19 FASE LOGOGRAFICA FASE ALFABETICA FASE ORTOGRAFICA FASE LESSICALE Modello di apprendimento della lingua scritta Legge e scrive parole in modo globale. Si iniziano ad applicare regole di conversione fonema/grafema e grafema/fonema. Si sviluppano nuove associazioni con parti più complesse es. sillabe suffissi morfemi di/trigrammi Le parole vengono lette e scritte senza bisogno di trasformazioni parziali.

20 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno20 Fase 1 LOGOGRAFICA letturascrittura ALFABETICA ORTOGRAFICA Fase 2 Fase 3 Modello di Seymour (1987)

21 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno21 Esperimento la copia La nebbia aglirti colli piovigginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar. Tempo :42 Volte :4 E detto delle frutta acerbe o degli stridori che producono un effetto sgradevole sui denti. Tempo : 45 Volte: 5

22 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno22 Esperimento la copia 2 Woran denkst du nur immer wahrend der Stunde Ich habe schon manche schone Stunde bei euch. Tempo :55 Volte :15 Tempo:65 Volte: 30

23 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno23 Livelli di classificazione dei bambini: Preconvenzionali Preconvenzionali: bambini che non compiono analisi delle parole, ma scrivono lettere a caso, non rispettano né il numero, né le caratteristiche delle lettere. Sillabici Sillabici: bambini che compiono una analisi sillabica della parola ( un suono per ogni sillaba). Alfabetici Alfabetici: bambini che compiono unanalisi fonemica delle parole con alcune difficoltà che possono essere nei gruppi consonantici, nella confusione di suoni, nel rispetto della linea dei suoni ecc.

24 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno24 Livelli di classificazione dei bambini: Alfabetici + sillabici Alfabetici + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi Sillabica e analisi fonemica Preconvenzionali + sillabici: Preconvenzionali + sillabici: bambini che mischiano comportamenti di analisi sillabica e di scrittura preconvenzionale Misti: Misti: bambini che mischiano comportamenti di analisi fonemica, sillabica e scrittura preconvenzionale a seconda della tipologia della parola da scrivere.

25 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno25 Bambino Preconvenzionale (la parola sole non è stata dettata) Esempi di scritture Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.

26 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno26 Esempi di scritture Bambino Preconvenzionale (tentativi di analisi)

27 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno27 Bambino sillabico Esempi di scritture

28 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno28 Bambino alfabetico Esempi di scritture

29 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno29 Esempi di scritture Bambino preconvenzionale/ sillabico

30 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno30 Esempi di scritture Bambino Alfabetico/sillabico Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.

31 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno31 Esempi di scritture Bambino misto Faro, lume, viso, coda, volpe, gambe, scarpe, tronco, balena,denaro, calore, magico, candela, lacrima, minestra, studente.

32 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno32 Classificazione degli errori di scrittura ERRORI FONOLOGICI ( errori in cui non è rispettato il rapporto fonema/grafema) scambi di suono es. p/b f/v r/l riduzioni di gruppo/ dittonghi es. tota x torta pede x piede aggiunte /omissioni di suoni es. torota x torta inversioni/migrazioni ecc. es. Banela x balena ERRORI FONETICI (errori legati ad aspetti quali lintensità e la tenuta dei suoni) omissione/aggiunta di doppie omissione/aggiunta di accento.

33 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno33 ERRORI ORTOGRAFICI ( errori in cui non sono rispettate le convenzioni ortografiche ecc.) omissione dellh omissione di apostrofo scambi di suoni omofoni non omografi es. quore cuaderno fusioni/separazioni illegali es. in sieme conla errori di regole es. cie/ce errori nella rappresentazione dei di/trigrammi es. gni/gn gl/gli cs/sc

34 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno34 alfabetico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono omologo p/b Scambio di suono omologo k/g + migrazione Omissione di sillaba + migrazione Riduzione di gruppo Scambio di suono omologo k/g Scambio di suono omologo t/d Scambio di suono omologo k/g Riduzione di gruppo +omissione di vocale Riduzione di gruppo

35 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno35 PERA F.E. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Epentesi ( aggiunta) sillabica Epentesi vocalica(2) + scambio t/d Epentesi vocalica + 2 scambi di suono k/g t/d + riduzione di gruppo

36 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno36 Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma Scambio di suono a similarità fonologica Scambio di suono a similarità visiva Scambio di suono a similarità fonologica

37 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno37 I bambini preconvenzionali Sono bambini che scrivono lettere a caso, non quantificano la lunghezza della parole, in alcuni casi non scrivono nulla. rappresentazione fonologica 1)Non hanno la rappresentazione fonologica della parola ( quanti, quali e in che ordine sono disposti i suoni della parola). rapporto fonema/grafema 2) Non hanno stabilizzato il rapporto fonema/grafema In genere le difficoltà di questi bambini sono a due livelli

38 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno38 Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

39 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno39 Preconv./sillabico Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

40 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno40 Il lavoro con il bambino preconvenzionale Lavoro sulle attività metafonologiche Attività metafonologiche globali Rime Segmentazione sillabica Identificazione sillaba iniziale Giochi sulle parole ( morta – della) Attività metafonologiche analitiche ( fonemiche) Identificazione fonema iniziale Identificazione fonema finale Spelling Tapping Sintesi fonemica Identificazioni suoni interni ecc.

41 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno41 Il lavoro con il bambino preconvenzionale Attività di memorizzazione del grafema fonema Usare per molto tempo finché il rapporto fonema grafema non si stabilizzato un solo carattere di scrittura. Lavorare contemporaneamente su lettura e scrittura (usare anche lettere mobili). Presentare con gradualità i suoni partendo dalle vocali poi i Suoni lunghi( es. M N L R S ecc.) che per loro caratteristiche fonetiche facilitano lidentificazione percettiva e la sintesi sillabica).

42 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno42 Associare dettatura di sillabe a composizioni con lettere mobili che rendono disponibile al bambino la forma grafica e minimizzano laspetto esecutivo Inserire subito i fonemi in sillabe; abituare il bambino a leggere MA e non M….A. Presentare i suoni sordi e sonori in tempi diversi per facilitare la memorizzazione Aiutare il bambino con riferimenti visivi stabili es. /m/ di mela

43 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno43 Esempi di attività con il bambino preconvenzionale MOUE I A COMPONICOMPONI MA MA MA

44 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno F.S. Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

45 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno45 Pera Fumo Gola Biro Barca Fonte Strada Grande Carota Divano Balena Melone Scatola Candela Mandorla Fantasma

46 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno46 Le difficoltà del bambino sillabico Ha difficoltà nel compiere unanalisi fonemica; analizza solo a livello sillabico (un suono per ogni sillaba). Possono esistere problemi di memorizzazione dei grafemi Possono evidenziarsi scambi di suoni

47 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno47 Il lavoro con il bambino sillabico Attività metafonologica a) sillabica - spelling - sintesi b) fonemica -identificazione fonema iniziale e finale -spelling di bisillabe piane -sintesi di bisillabe piane Attività di scrittura a) composizione di sillabe b) composizione di bisillabe Attività di lettura a) di sillabe b) di parole bisillabiche

48 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno48 Esempi di attività con il bambino sillabico M S L AI O E R SCRIVI SOLE SOLE

49 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno49 ALTRI ESEMPI DI ATTIVITA INSERISCI LE PAROLE AL POSTO GIUSTO B A LE NA M A NO Rappresentazione fonologica delle parole

50 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno50 Quali le cause degli errori di scrittura? scrittura? Difficoltà ad effettuare una adeguata segmentazione o analisi fonologica. Difficoltà a mantenere in memoria la sequenza fonologica per poterla tradurre graficamente in modo corretto. Difficoltà nel sistema di conversione fonema/grafema Povertà lessicale la conoscenza delle etichette lessicali permette di non sovraccaricare la memoria fonologica Difficoltà nella memorizzazione e nellapplicazione delle regole ortografiche.

51 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno51 Le difficoltà del bambino alfabetico Scambi di suoni omologhi o/e simili Riduzione di gruppo e/o dittonghi Errori nella linea delle parole ( migrazioni metatesi) Omissioni di lettere, sillabe Epentesi vocalica e/o consonantica

52 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno52 Attività sulla riduzione di gruppi, di dittonghi, sulle inversioni ecc.

53 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno53 I gruppi consonantici Gruppi omosillabici: stu dia Gruppi eterosillabici: tor ta

54 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno54 Attività sulla riduzione di gruppi TRA SPA TARPAS Lettura veloce di sillabe complesse.Lettura veloce di sillabe complesse. Attività di scrittura con rappresentazione fonologicaAttività di scrittura con rappresentazione fonologica Componi TRA R T A TR A Componi TAR TRA

55 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno55 Attività sulla riduzione di gruppi Attività di scrittura con rappresentazione fonologicaAttività di scrittura con rappresentazione fonologica TORTA FOR B ICE ST R EGA

56 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno56 Componi questa parola Dove va la R se compare la rana è giusto Esempi di rappresentazione fonologica

57 "La scuola fa bene a tutti" - Codogno57 C ANE BAL E N A C A R N E


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