La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dal paragrafo argomentativo-interpretativo alla mappa. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dal paragrafo argomentativo-interpretativo alla mappa. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina1."— Transcript della presentazione:

1 Dal paragrafo argomentativo-interpretativo alla mappa. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s Prof.ssa Vagliviello Caterina1

2 Cosa sono le mappe concettuali? Sono de egli schemi a blocchi in cui le informazioni sono rese sinteticamente da brevi frasi nominali ( cioè prive di verbo) e le relazioni fra di esse sono rappresentate da frecce che ci danno il senso dellinfluenza o di un fatto sullaltro. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s Prof.ssa Vagliviello Caterina2

3 Come si realizza una mappa concettuale? Individuare cause ed effetto del fenomeno: o Le cause : Attenta rilettura del testo. Ricavare causa ed effetto dal testo studiato. Le cause individuate devo essere sintetizzate, in modo da costituire tante etichette. Se si tratta di cause concomitanti le indicheremo su un asse orizzontale. La freccia verticale verso il basso sottolinea che si tratta di cause del fenomeno preso in esame. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s Prof.ssa Vagliviello Caterina3

4 Individuare cause ed effetto del fenomeno. o Gli effetti Gli effetti vanno collocati nella parte bassa della mappa. Se non abbiamo dati precisi e rilevanti degli effetti li collochiamo sulla stessa linea orizzontale. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s Prof.ssa Vagliviello Caterina4

5 A cosa serve la mappa concettuale? Individuare i dati essenziali del testo, distinguendoli dalle informazioni secondarie. Individua i collegamenti logici, i rapporti causa ed effetto, tra i dati essenziali anche quando questi sono espressi in modo esplicito e chiaro. È uno strumento chiaro per effettuare ripetizioni rapide e complete. Pone le basi per una più semplice memorizzazione, di quanto studiato. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s Prof.ssa Vagliviello Caterina5

6 6

7 Completiamo la mappa. SACRO ROMANO IMPERO (800) STRUTTURA AMMINISTRAT IVA - ………….. -…………… STRUTTURA SOCIALE - ……………. STRUTTURA ECONOMICA - …………………. - …………….. - ……………….. ELEMENTI CULTURALI - ………... - ………….. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s Prof.ssa Vagliviello Caterina7

8 Costruiamo la mappa. SACRO ROMANO IMPERO (800) STRUTTURA AMMINISTRAT IVA - Capitolari - Missi dominici - Contee - Marchesati STRUTTURA SOCIALE - Sviluppo del sistema feudale ( beneficio del vassallo). - Gerarchia sociale piramidale ( signoria feudale). STRUTTURA ECONOMICA - Sostegno al commercio attraverso la creazione di infrastrutture. - Unificazione dei sistemi di peso ( libra romana) e di capacità (maggio) - Riforma monetaria ( lira romana) - Rafforzamento economia curtense. ELEMENTI CULTURALI - Istituzione dellAccademia Palatina e rinascita degli studi. - Recupero della tradizione culturale romana. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s Prof.ssa Vagliviello Caterina8


Scaricare ppt "Dal paragrafo argomentativo-interpretativo alla mappa. Liceo Scientifico " E. Fermi"- Aversa a.s. 2010.2011 Prof.ssa Vagliviello Caterina1."

Presentazioni simili


Annunci Google