La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P.T.O.F. PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P.T.O.F. PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA"— Transcript della presentazione:

1 P.T.O.F. PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2016-2019
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1 DI LAVELLO P.T.O.F. PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA INSIEME PER CRESCERE…

2 PREMESSA Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo 1 di Lavello (PZ), è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) costituisce il documento fondamentale della scuola che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale e ne esplicita la progettazione, educativa ed organizzativa: è la CARTA d’IDENTITA’ della SCUOLA. Il P.T.O.F.. Il presente Piano parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), pubblicato all’Albo elettronico della scuola e presente sul portale Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove è reperibile all’indirizzo:

3 NAVIGA IL P.T.O.F. Priorità, traguardi ed obiettivi
Proposte e pareri provenienti dal territorio e dall’utenza Piano di miglioramento Tempo scuola Corso ad indirizzo musicale Orientamento scolastico P.O.N. Azioni coerenti con il P.N.S.D. Ampliamento dell’Offerta Formativa Organico di Potenziamento e ampliamento dell’Offerta Formativa

4 PRIORITÀ, TRAGUARDI ED OBIETTIVI
Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie. 

5 OBIETTIVI Individuazione degli obiettivi formativi per la scelta di tutte le attività didattiche e dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa: Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia CLIL (Content language integrated learning). Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;

6 Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali. Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese. Alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini. Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti.

7 Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori. Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89. Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica. Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla primalità e alla valorizzazione del merito degli studenti.  Definizione di un sistema di orientamento.

8 PROPOSTE E PARERI PROVENIENTI DAL TERRITORIO E DALL’UTENZA
L’I.C.S.1 opera in un rapporto attivo e funzionale con il territorio e le sue istituzioni; è attento alle richieste culturali e professionali nonché aperto a cogliere le risorse e le opportunità che da esso provengono.

9 LA NOSTRA SCUOLA HA RAFFORZATO UN’INTESA CON:
Le scuole del territorio l’ASL per la promozione del benessere e della salute; Le Forze dell’Ordine Comune di Lavello Comitato Genitori di Lavello; Presidente “A.S.S.O.D.O.L.A.B.”; Fondazione “sviluppo Europa” ONLUS-Roma; Analysis S.R.L. - Napoli; S.R.L. - Avellino F.I.D.A.P.A. ; UNITRE-Lavello; C.I.F.-Lavello; Fondazione “Opera Sant’Anna”; ROTARY CLUB; Ass. PANATHLON; Ass. FAMIGLIA-RISORSE; Azienda “INFOETEL”; Azienda “amici preziosi”; Associazione A.N.P.I.; FIJLKAM-Basilicata; Agenzia Moretti; Azienda “Posticchia Sabelli”; Lega Nazionale per la difesa del Cane-Lavello; Legambiente-Lavello; Azienda “Alfagrafica”; Azienda “La Marchesa”; Fondazione “Rosangela D’Ambrosio”; Ente certificatore Lingua Francese “DELF”; BRITISH School –Melfi; UNICEF-Vulture; Azienda “ASTEA”; Azienda “GERARDI”; CROCE ROSSA-Lavello; Centro MISSIONARIO DIOCESANO-Melfi; A.C.L.I.- Lavello;

10 PIANO DI MIGLIORAMENTO
AZIONI PREVISTE NEL TRIENNIO 1 IMPLEMENTAZIONE DELLE COMUNICAZIONI A MEZZO TELEMATICO Attivazione del registro elettronico Ampliamento del sito WEB 2 POTENZIAMENTO DEL PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI E CON B.E.S. 3 RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA E DI MATEMATICA Attivazione corsi di recupero

11 TEMPO SCUOLA

12 *L’ORA DELLA MENSA NON RIENTRA NELLE 27 ORE
PROSPETTTO DI RIPARTIZIONE ORARIA PER LE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA- TEMPO MODULARE A.S.2015/2016 *L’ORA DELLA MENSA NON RIENTRA NELLE 27 ORE DISCIPLINE CLASSE PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA ITALIANO 8 7 ARTE IMMAGINE 1 MATEMATICA 6 MUSICA INGLESE 2 3 GEOGRAFIA STORIA SCIENZE EDUCAZIONE FISICA RELIGIONE MENSA TOTALE 27

13 *CLASSI3°/4°/5° ARTE IMMAGINE/ MUSICA SETTIMANA ALTERNATA
PROSPETTTO DI RIPARTIZIONE ORARIA PER LE DISCIPLINE SCUOLA PRIMARIA- TEMPO PIENO A.S.2015/2016 *CLASSI3°/4°/5° ARTE IMMAGINE/ MUSICA SETTIMANA ALTERNATA DISCIPLINE CLASSE PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA ITALIANO 8 ARTE IMMAGINE 2 MATEMATICA 7 MUSICA INGLESE 1 3 GEOGRAFIA STORIA SCIENZE 4 EDUCAZIONE FISICA RELIGIONE MENSA 5 TOTALE 40

14 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Orario settimanale del tempo normale e del tempo prolungato diviso per discipline. Il tempo prolungato comprende due ore di compresenza di Italiano e Matematica utilizzate per il recupero, il consolidamento, l’approfondimento ed il potenziamento TEMPO NORMALE DISCIPLINE TEMPO PROLUNGATO 5 ITALIANO 9 4 STORIA, GEOGRAFIA, CITTADINAZA E COSTITUZIONE 6 3 1 LINGUA STRANIERA 2 2 LINGUA STRANIERA MATEMATICA, SCIENZE TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE 1 RELIGIONE APPROFONDIMENTO ITALIANO 30 h TOTALE 38 h Con le compresenze 36 h

15 CORSO DI STRUMENTO MUSICALE
(Scelta opzionale 2 ore settimanali) Corso N° ore Pianoforte 18 Tromba Violino Saxofono

16 ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Nel campo della programmazione, la nostra scuola è impegnata soprattutto nel rispetto della continuità tra i diversi ordini di scuola: tra gli operatori dell’istituto agisce un flusso il più possibile continuo e aggiornato di informazioni .

17 L’Orientamento scolastico costituisce una tessera importante nella costruzione del curricolo verticale. Esso è inteso come attività di informazione per indirizzare verso scelte consapevoli, attraverso la scoperta di sé, delle proprie attitudini e dei propri bisogni. La nostra scuola, consapevole della necessità di creare una rete di collaborazione con il territorio e le altre Istituzioni formative ha elaborato un progetto, flessibile e modulare, rivolto ad alunni e famiglie coinvolti nella difficile scelta del futuro percorso formativo e professionale. Il Progetto prevede interventi di orientamento in entrata e in uscita. ACCOGLIENZA Il periodo iniziale dell’anno scolastico è dedicato all’accoglienza degli alunni delle prime relative a ciascun ordine di scuola. Ad essi viene fornito dai coordinatori delle rispettive classi il regolamento di istituto dell’anno in corso ed ogni informazione, relativa alle attività didattiche dell’istituto. ORIENTAMENTO IN ENTRATA L’orientamento in entrata prevede incontri formativi con gli alunni e le famiglie finalizzati a presentare il nostro istituto nella specificità delle scelte educative e formative in cui si concretizza il P.O.F.. ORIENTAMENTO IN USCITA Per le classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado sono previste attività di orientamento finalizzate ad una scelta consapevole della tipologia di scuola o corso da scegliere e progetti ponte tra i diversi ordini che aiutino gli alunni in tale scelta.

18 P.O.N. P.O.N. (Programma Operativo Nazionale) è la definizione particolareggiata dei Fondi Strutturali Europei, principale strumento finanziario della politica regionale U.E. per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al fine di ridurre il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Nel caso specifico è lo strumento per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo un arco temporale di sette anni. Il MIUR è stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la programmazione ; e

19 L’Istituto comprensivo ha proposto la sua candidatura ai seguenti P. O
L’Istituto comprensivo ha proposto la sua candidatura ai seguenti P.O.N.: Bando PON FESR realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN Avviso del 13/07/2015 AZIONE Dotazioni tecnologiche e laboratori SOTTOAZIONE A1 Realizzazione rete LAN/WLAN Bando PON FESR realizzazione di ambienti digitali Avviso del 15/10/2015 Asse II Infrastrutture per l’istruzione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo specifico “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”. Azione Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Sottoazione A3 Ambienti Multimediali. Tipo di intervento: Laboratori Mobili; Postazioni informatiche e per l'accesso dell'utenza e del personale (o delle segreterie) ai dati e ai servizi digitali della scuola.

20 P.N.S.D. Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”. Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare. Inoltre, con nota del 19 novembre 2015, è stato disposto che ogni scuola dovrà individuare entro il 10 dicembre un “animatore digitale”, incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni.

21 2.0 Nell’anno scolastico in corso partirà la sperimentazione di due 2.0 nella scuola secondaria di primo grado, realizzate grazie all’adesione al PNSD e nello specifico alle seguenti azioni: PIANO REGIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE Accordo Stato-Regione – Piano Nazionale Scuola Digitale Azioni LIM, 2.0, Scuole 2.0, Scuole di Montagna, Reti WIFI, Reti LAN Delibera di G.R. n.1392 del Fondi ex L. 440/97 – EF 2010 “Spese per iniziative a supporto della diffusione delle innovazioni tecnologiche” Scuole primarie, secondarie di I grado e Istituti Comprensivi - (Bando prot.3238 del – Decreto del D.G del ) AGENDA DIGITALE NELLE SCUOLE DELLA BASILICATA Seconda Fase ASSE II – Linea di intervento II. 2.1.A Azione 2.0 Delibera di G.R.n del

22 TANTE INIZIATIVE Il nostro Istituto ha, inoltre, aderito ad una rete di scuole, con il Progetto SIRIO, ed ha proposto la candidatura ai seguenti progetti: “Tecnologie e tecnicalità nella filiera agroalimentare del Vulture Alto Bradano e servizi di supporto finalizzati all’occupazione” in relazione all’ “Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte delle istituzioni scolastiche ed educative per l’individuazione di proposte progettuali relative a laboratori territoriali per l’occupabilità da realizzare nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale” prot. n dell'8 settembre 2015; “TREASURING THE OLD, CHALLENGING THE NEW: piccole guide scoprono grandi tesori" - Istituzioni Scolastiche (Legge 113/91) D.D. 1524/ Titolo 2 - PANN15T2_ finalizzato all’istituzione di un “Museo della TECNOLOGIA”, di un “Laboratorio di SCIENZE NATURALI” e di un’“AULA MULTIMEDIALE”: tali luoghi d’apprendimento laboratoriale saranno oggetto di RICERCA/STUDIO e punto di partenza come RACCORDO del mondo della SCUOLA, col mondo della RICERCA e della PRODUZIONE ( agenzie formative, associazioni culturali, enti locali e aziende) ;

23 AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il curricolo, oltre l’attività didattica prevista dalle disposizioni ministeriali, è integrato da interventi educativi che completano ed arricchiscono l’offerta formativa, permettendo ai nostri alunni esperienze di confronto e di apertura verso il territorio locale e nazionale. Di seguito un elenco sintetico dei progetti previsti, di cui è possibile visionare una descrizione più dettagliata nel P.O.F. del nostro Istituto o sul sito Web nella sezione dedicata.

24 Progetto transnazionale ERASMUS PLUS “SAVE TODAY, SURVIVE TOMORROW”
ERASMUS PLUS è il programma dell’Unione Europea, valido dal 2014 al 2020, dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei. I Paesi Partnes partecipanti al Progetto sono i seguenti: Italia, Polonia, (scuola capofila), Ungheria, Turchia, Portogallo, Grecia, Germania.

25 2.0 2.0 è un progetto sperimentale di durata triennale promosso dal MIUR, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, al fine di diffondere in modo razionale e sistematico su tutto il territorio regionale, le azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale.  DESTINATARI: Scuola Secondaria di Primo Grado: Classe prima D, Classe prima E. MAPPE MULTIMEDIALI E POWER POINT Il progetto è finalizzato al potenziamento dell’insegnamento dello strumento informatico come mezzo di apprendimento, non come mero “oggetto di insegnamento”. Destinatari: Classi terze - Scuola Secondaria di primo grado. CODING Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. DESTINATARI: Classi prime - Scuola Secondaria di Primo Grado. OLIMPIADI DELLA MATEMATICA – ABRUZZO Lo scopo dei giochi matematici è quello di recuperare l’entusiasmo per la disciplina, cercando di consolidare o ricostruire le capacità logiche, stimolare il gusto per la ricerca, incoraggiare a "mettersi alla prova", valorizzare le eccellenze, stimolare una sana (positiva) competizione, creare le abilità matematiche nel saper risolvere problemi nuovi in cui, spesso, l’algoritmo risolutivo è da creare o inventare con un po’ di buon senso. DESTINATARI: Alunni interessati - Scuola Secondaria di Primo Grado

26 PROGETTO ACCOGLIENZA I bambini frequentanti la scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia hanno l’opportunità di essere accolti nella nostra scuola 45 minuti prima dell’inizio delle lezioni e rimanere nei locali della scuola primaria e dell’Infanzia, assistiti da alcuni docenti referenti dalle ore 7.45 alle ore 8.30. Il progetto è rivolto a tutti quegli alunni che, recandosi a scuola dalle zone limitrofe, arrivano in anticipo rispetto all’orario di inizio delle attività didattiche. Gli alunni sono accolti da due docenti che provvedono ad offrire loro attività di animazione e ludiche, da svolgere nello spazio -palestra. DESTINATARI: Alunni della Scuola dell’infanzia; Alunni della Scuola primaria. DISPERSIONE SCOLASTICA: INTEGRIAMOCI In riferimento al progetto già presentato durante l’anno scolastico 2014/2015, e poi rideterminato, “Interventi mirati alla riduzione e alla prevenzione della dispersione scolastica” (DDG n.25 del 07/02/2014; Programma sperimentale didattica integrativa ai sensi dell’art.7 del D.L. n.104). Il progetto prevede percorsi finalizzati per affrontare il problema della dispersione scolastica e del rischio educativo tramite una serie di attività di recupero e rafforzamento della motivazione e delle competenze, con l’utilizzo di una didattica coinvolgente e a carattere laboratoriale. DESTINATARI: Trenta alunni della scuola secondaria di primo grado.

27 Piano di Formazione LINGUISTICA
Progetto per la formazione dei docenti della scuola primaria per l’insegnamento della lingua inglese, DPR 20 marzo 2009, n. 81 e D.M. 821 dell’11 ottobre 2013, art. 3 comma 1, lettere a, b, c, d, g, h, j – Formazione del personale della scuola. DESTINATARI: Docenti di scuola primaria principianti; Docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l’insegnamento della lingua inglese. DELF Progetto per il potenziamento lingua francese finalizzato al conseguimento dell’attestato DELF. DESTINATARI: Alunni meritevoli ed interessati (Classi Terze- Scuola Secondaria di Primo Grado) SKILLS FOR LIFE Il progetto è finalizzato al potenziamento della lingua inglese parlata secondo gli standard CEFR A1-A2. DESTINATARI: Alunni Classi Prime, Seconde e Terze - Scuola Secondaria di Primo Grado. FUN WITH ENGLISH Progetto per il potenziamento della lingua inglese metodo esclusivamente ludico. DESTINATARI: Classi Prime - Scuola Primaria e sezioni in uscita – Scuola dell’infanzia.

28 GIORNALINO SCOLASTICO
Il progetto permettere agli alunni di esprimere il proprio mondo interiore attraverso la produzione di racconti, poesie, articoli su tematiche specifiche, illustrazioni, giochi, quiz, rebus e altro. Gli obiettivi principali sono: Sviluppare il senso di appartenenza all’Istituto; accrescere la motivazione e l’interesse dell’utenza. Migliorare le competenze e le capacità linguistiche attraverso un’attività culturale e ludica al tempo stesso. DESTINATARI: Intero Istituto

29 EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
Il progetto è finalizzato a far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società. Laboratori e incontri in collaborazione con: A.N.P.I. Ass. Nazionale Partigiani d’Italia. Attraverso il Protocollo Miur-Anpi, l’associazione punta a promuovere e sviluppare progetti didattici nelle scuole per divulgare i valori della Costituzione repubblicana e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale. POLIZIA POSTALE POLIZIA MUNICIPALE FPRESTALE CARABINIERI DESTINATARI: Classi quinte della scuola primaria, alunni della scuola secondaria di primo grado. EDUCAZIONE ALLA SALUTE Il progetto promuovere un percorso di sensibilizzazione e approccio alle specifiche conoscenze di base, per la formazione di una cultura della prevenzione basata sull’acquisizione di consapevoli e positivi stili di vita. Le attività principali del progetto sono: “Sportello d’ascolto”: Incontri con l’assistente sociale; “In rete non cadere nella rete”: Incontro con la psicologa dell’A.S.L.; “Posturale”: Incontro con il fisiatra; “Primo intervento”: Incontro con la C.R.I.. DESTINATARI: Alunni frequentanti tutti e tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

30 RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA E DI MATEMATICA
Anche questo progetto è teso alla prevenzione della dispersione scolastica con corsi finalizzati al recupero delle competenze di base e delle abilità relative ai vari ambiti della lingua italiana e della matematica. DESTINATARI: alunni della scuola secondaria di primo grado. BABY CONSIGLIO COMUNALE e BABY SINDACO Elezione di un baby sindaco e della sua giunta; partecipazione ad attività scolastiche e in rappresentanza della comunità del nostro Istituto Comprensivo. L’obiettivo principale è educare gli alunni all’elaborazione di regole comuni e condivise da attuare all’interno del proprio contesto sociale attraverso la fattiva partecipazione democratica; Far acquisire consapevolezza dei diritti-doveri propri di ciascun cittadino: Comprendere e interiorizzare l’importanza del ruolo di responsabilità civica di ogni persona nella vita sociale e la necessità di un sistema democratico rappresentativo. DESTINATARI: alunni - scuola secondaria di primo grado.

31 GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI E ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA Partendo dai bisogni educativo - formativi degli allievi/e di questo Istituto Comprensivo e, tenendo conto che l’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive può portare un valido contributo nella formazione personale e culturale dell’individuo, intervenendo in modo specifico nell’area motoria ma interagendo in quella sociale, cognitiva ed affettiva, è necessario che la scuola diventi luogo di attività orientate alla formazione di un forte spirito di aggregazione sociale, nonché di luogo privilegiato a favorire esperienze formative di alto senso civico e di solidarietà, finalizzate ad evitare risvolti negativi dell’emarginazione sociale, delle devianze giovanili e a prevenire la dispersione scolastica. DESTINATARI: Alunni - classi prime, seconde e terze- scuola secondaria di primo grado.

32 PICCOLE GUIDE TURISTICHE
Percorso didattico incominciato nell’anno 2014/15 Gli alunni, accompagnati da esperti conoscitori e studiosi del territorio di lavello, saranno guidati in percorsi di interesse storico-artistico-culturale della Città di Lavello e ne impareranno ad esporre le descrizioni di massima, i tratti salienti in 3 lingue: Italiano, Inglese, Francese. In COLLABORAZIONE del: • COMUNE di MATERA • ISTITUTO “MINOZZI” di MATERA • PATROCINATO dal COMUNE di LAVELLO • PRO LOCO di LAVELLO • REGIONE BASILICATA • Dipartimento PARI OPPORTUNITA’ – Regione Basilicata - L’obiettivo principale è la conoscenza della zona archeologica della città attraverso un percorso di valorizzazione studio, visite guidate e laboratori sui luoghi di interesse artistico-culturale-storico della città DESTINATARI: Classi prime - Scuola Secondaria di primo grado. PROGETTO MAJORETTES E SBANDIERATORI Il progetto è teso a valorizzare l’espressione corporea attraverso attività motorie di gruppo e a favorire la formazione della personalità delle alunne dal punto di vista razionale, estetico, sociale, operativo e affettivo. DESTINATARI: 30 alunni- Classi Quinte (Scuola Primaria) e Classi Prime, Seconde, Terze (Scuola Secondaria di Primo Grado).

33 IL RE DEI BAMBINI Tratto dall’omino libro di Giulia Aldovini, il progetto si pone come obiettivo quello di avvicinare i bambini al tema dei Diritti umani ed in particolare ai Diritti sui bambini in particolare, in un’ottica di Educazione alla Convivenza Civile. DESTINATARI: Scuola primaria (classi 1°-2°-3° del plesso S. Anna). NATALE IN CANTO E IN DOLCEZZA Il progetto si propone di offrire ai bambini nuove esperienze di amicizia, di pace in un contesto accogliente e stimolante. DESTINATARI: Tutti i bambini della scuola dell’infanzia (3 – 4 – 5 – anni)

34 PROGETTO CINEMA Il progetto pone particolare attenzione alle dinamiche di crescita che vivono i ragazzi e alle problematiche delle nuove generazioni, dando loro la possibilità di mostrarsi al mondo in modo differente e con una nuova consapevolezza di se stessi. DESTINATARI: Alunni tempo prolungato - Scuola Secondaria di Primo Grado. SI VA IN SCENA: FACCIAMO TEATRO Il progetto ha l’obbiettivo di favorire l’integrazione e la comunicazione oltre che proporre spunti artistici e culturali; imparare a conoscere le proprie emozioni, a viverle e comunicarle, ma anche conoscere l’intensità emotiva dell’altro e scoprire l’intreccio e la vicinanza delle diverse personalità. DESTINATARI: Classi quinte - Scuola Primaria; Classi prime - Scuola Secondaria di Primo Grado. LABORATORIO CERAMICA Il progetto “ceramica in classe” rappresenta l’opportunità, per gli alunni di questo istituto, di utilizzare l’argilla come ulteriore materiale/mezzo espressivo, che si aggiunge a quelli usati più comunemente. Destinatari: alunni Scuola Primaria

35 UN TABLET PER AMICO Con questo progetto ci proponiamo di offrire agli alunni diversamente abili una metodologia innovativa e coinvolgente, soprattutto nei casi più gravi, al fine di consentire loro, attraverso un nuovo linguaggio, di esprimersi e di sentirsi inclusi nel gruppo classe con un sussidio efficace. DESTINATARI: 25 Alunni disabili PROGETTO ORIENTAMENTO L’Orientamento scolastico costituisce una tessera importante nella costruzione del curricolo verticale. Esso è inteso come attività di informazione per indirizzare verso scelte consapevoli, attraverso la scoperta di sé, delle proprie attitudini e dei propri bisogni. La nostra scuola, consapevole della necessità di creare una rete di collaborazione con il territorio e le altre Istituzioni formative ha elaborato un progetto, flessibile e modulare, rivolto ad alunni e famiglie coinvolti nella difficile scelta del futuro percorso formativo e professionale. Il Progetto prevede interventi di orientamento in entrata e in uscita. DESTINATARI: Alunni in ingresso e in uscita - scuola dell’infanzia, classi prime e quinte - Scuola Primaria; Classi prime e terze- Scuola Secondaria di Primo Grado

36 PROGETTO SICUREZZA Il progetto promuove l’acquisizione e l’interiorizzazione di buone pratiche di vita e comportamento consapevole attraverso un percorso attivo e coinvolgente adeguato alle varie fasce d’età coinvolte. Si punta sullo sviluppo di life skills a vari livelli con l’utilizzo, per gli alunni più piccoli, dell’intelligenza emotiva utile soprattutto ad indurre cambiamenti nelle condotte (D. Goleman). Punti di forza ed elementi qualificanti sono infine rappresentati: - dalla consapevolezza e relativa pratica nelle situazioni di pericolo - dagli argomenti inerenti il progetto integrati ai curricoli di studio. DESTINATARI: Alunni - Scuola dell’infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado. Docenti, personale ATA.

37 ALTRE ATTIVIA’ FESTINO DI CARNEVALE PICCOLA BANDA DELL’I.C.S. 1
MUSICALS, EVENTI E CONCERTI CONCERTO/INAUGURAZIONE – ALBO D’ONORE BOOK CROSSING

38 ORGANICO DI POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’organico di potenziamento è una delle più grandi novità introdotte dalla Legge 107/2015; si tratta di un organico aggiuntivo a quello già esistente per l’a.s. 2015/16. La dotazione organica per il potenziamento è finalizzata alla programmazione di interventi mirati al miglioramento dell'offerta formativa, ogni scuola ha individuato delleprioritàd'interventoperilraggiungimentodegliobiettiviformativicheovviamentenonpotevano prescindere da quanto formulato nel R.A.V. dell’istituto. Nel corrente anno scolastico, in relazione al piano di assunzione straordinario dei docenti, al nostro Istituto sono stati assegnati otto docenti di potenziamento. N. INSEGNANTI CLASSE DI CONCORSO 5 SCUOLA PRIMARIA Posto comune 3 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A032 (Ed. musicale) A028 (Arte e immagine) A345 (Lingua Inglese) 38

39 Il nostro Istituto ha elaborato per tutti i docenti di potenziamento un progetto comune rivolto alle classi in cui siano presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali ed ha costituito un gruppo di coordinamento e progettazione nella convinzione di percorrere strade di apprendimento per l'inclusività secondo la MISSION delineata nel Piano dell'Offerta Formativa, in esito al R.A.V., nel Piano annuale per l’inclusività e in stretta adesione alla legislazione corrente. Il Progetto nasce da un’idea di attuazione di una Scuola che sa rispondere adeguatamente a tutte le difficoltà degli alunni e sa prevenirle, ove possibile, diventando Scuola inclusiva per tutti. Il Piano infatti mira al superamento degli ostacoli di apprendimento e di partecipazione e quindi di tutte quelle condizioni di svantaggio che rientrano nel concetto di Bisogno Educativo Speciale. Tutti i docenti di potenziamento sono, infatti, utilizzati nell’orario antimeridiano (14/16 ore settimanali per i docenti della Scuola Sec. di Primo Gr.; 22 ore settimanali per gli insegnanti della Scuola Primaria) in attività di supporto educativo e didattico alle classi ove siano presenti alunni con B.E.S., in applicazione del P.A.I., per favorire l’inclusione e la piena realizzazione delle finalità e degli obiettivi perseguiti nei corrispettivi P.D.P. e P.E.I. di ciascun alunno interessato.

40 PROGETTO RECUPERO/POTENZIAMENTO INTERDISCIPLINARE– SCUOLA PRIMARIA
Il progetto di recupero e consolidamento viene elaborato per rendere la scuola adatta a tutti gli allievi e per rispondere alla finalità della prevenzione al disagio. Inoltre gli alunni con Bisogni Educativi speciali necessitano di un intervento personalizzato per cui occorrono momenti e spazi più adeguati rispetto al grande gruppo-classe. Il progetto vuole offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, per garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. Destinatari: Scuola Primaria, alunni con B.E.S. CLIL ENGLISH SONGS Il progetto, avvalendosi del metodo CLIL (Content and language integrated learning) intende promuovere il miglioramento linguistico attraverso un apprendimento esperienziale. Esso vuole sperimentare la differenza come valore positivo, come scambio nella pari dignità e nella possibilità di una integrazione valoriale. Destinatari: Scuola primaria Classi quinte, Scuola Sec. di I Gr.

41 DAL PUNTO AL COLORE DI MIRÒ
Progetto ponte che coinvolge le classi quinte della scuola primaria e la scuola sec. di I Gr. Joan Mirò è un artista noto a tutto il mondo in quanto è stato in grado di rinnovare il linguaggio artistico novecentesco, sintetizzando la propria visione del mondo in uno stile unico e personale. “Giocare con l'arte di Mirò”, questo è l'obbiettivo principale del progetto. Destinatari: Scuola primaria- Classi quinte, Scuola Sec. di I Gr. 4. PROGETTO MAJORETTES E SBANDIERATORI Il progetto è teso a valorizzare l’espressione corporea attraverso attività motorie di gruppo e a favorire la formazione della personalità delle alunne dal punto di vista razionale, estetico, sociale, operativo e affettivo. DESTINATARI: 30 alunni- Classi Quinte (Scuola Primaria) e Classi Prime, Seconde, Terze (Scuola Secondaria di Primo Grado).

42 GRAZIE DELL’ATTENZIONE


Scaricare ppt "P.T.O.F. PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google