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Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 1 IL CONCETTO DI POSIZIONAMENTO TERRITORIALE.

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1 Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 1 IL CONCETTO DI POSIZIONAMENTO TERRITORIALE

2 Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 2 Il POSIZIONAMENTO consiste nel modo in cui il prodotto è percepito dal consumatore, rispetto ai prodotti concorrenti. Nel caso di unarea geografica, per POSIZIONAMENTO DEL TERRITORIO è da intendersi il modo in cui questo viene percepito, come insieme di caratteristiche tangibili e intangibili, tanto dalla domanda attuale quanto da quella potenziale.

3 Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 3 STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO Definizione dei criteri di posizionamento Elaborazione di una mappa cognitiva del mercato sulla base di tali criteri Collocazione dei territori concorrenti in tale mappa Individuazione di spazi vantaggiosi nella mappa e scelta della posizione Verifica della validità e della raggiungibilità della scelta di posizionamento Realizzazione degli interventi sullofferta

4 Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 4 Nel definire la posizione di un territorio, si fa in genere riferimento alla dimensione statica del posizionamento. Il posizionamento di unarea geografica dipende dalle sue caratteristiche attuali, tanto oggettive quanto soggettive, così come percepite dalla domanda. Nella scelta di posizionamento occorre considerare come primaria la vocazione del territorio, vocazione legata alle caratteristiche strutturali e storiche dello stesso territorio.

5 Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 5 ESEMPIO DI POSIZIONAMENTO TERRITORIALE: IL MONTE TERMINILLO Benefici e caratteristiche Categoria di utente Giovani alto reddito Giovani medio reddito Famiglie con figli piccoli Famiglie adulte Anziani medio reddito Gruppi Economicità Natura Attività sportive invernali Mondanità ROCCARASO CAMPO FELICE TERMINILLO OVINDOLI MARSIA

6 Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 6 Sono 4 gli elementi su cui si basa la scelta del posizionamento di unarea geografica: VOCAZIONE CAPACITA AMBIENTE COERENZA

7 Mkt urbano e tecniche di sviluppo locale A.A.2005/06 Prof.R.De Donno 7 La VOCAZIONE del territorio è legata alle sue caratteristiche strutturali e storiche; essa definisce lidentità del territorio, occupando così una posizione primaria nella scelta del posizionamento. L AMBIENTE, ovvero linsieme delle componenti fisiche di un territorio, incide in maniera diretta e rilevante sul modo in cui lutente percepisce un territorio. Le CAPACITA di unarea geografica derivano dalle interrelazioni tra le componenti tangibili e quelle intangibili del territorio e determinano il valore dellofferta territoriale. La COERENZA tra la percezione della domanda relativa al territorio nel suo complesso e la percezione riguardante le sue singole componenti fornisce un indice sulla validità del posizionamento scelto dal territorio.


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