La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

2 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 2 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Il ruolo delle Tic nel processo di insegnamento-apprendimento individualizzato e collaborativo Il ruolo del Docente all’interno di una classe che usa le nuove tecnologie I mezzi usati per applicare le nuove tecnologie alla Didattica

3 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 3 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Video da youtube https://www.youtube.com/watch?v=NtihOWzCVps

4 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 4 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Nel 2007 il MIUR aveva varato il Piano Nazionale Scuola Digitale con l’intento di integrare le TIC nelle aule italiane utilizzando la tecnologia come catalizzatore di innovazione in materia di istruzione, sperando di arrivare a nuove pratiche di insegnamento, a nuovi modelli di organizzazione scolastica e strumenti per sostenere un insegnamento di qualità”

5 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 5 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Il piano prevedeva quattro iniziative principali: il piano LIM, il piano Cl@sse 2.0, il piano Scuol@ 2.0, il piano Editoria Digitale Scolastica.

6 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 6 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Dopo il rapporto OECD (marzo 2013), viene ridotto il budget del Piano limitando l'efficacia delle sue diverse iniziative; vengono rivisti alcuni aspetti, al fine di raggiungere due obiettivi: accelerare l'adozione delle TIC nelle scuole e nelle classi italiane; creare un Innovation Laboratory Network di scuole-campione, pilotando e inventando nuove pratiche pedagogiche e organizzative per migliorare l'istruzione italiana, mettendo in primo piano i progetti di innovazione sull’iniziativa della scuola 2.0.

7 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 7 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Oggi parliamo molto di “Tecnologie Didattiche” nella scuola. Questo termine non va inteso come un banale “sapere come far funzionare il computer”. Le Tecnologie Didattiche sono un ambito che ricerca soluzioni razionali e sistemiche all’apprendimento, proponendo modelli trasferibili, alle problematiche dell’istruzione. La tecnologia oggi consente alla scuola di uscire dal suo tradizionale isolamento, di modellarsi in forme diversamente distribuite.

8 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 8 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

9 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 9 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Video da youtube: https://www.youtube.com/watch?v=hYabfH_Fj3khttps://www.youtube.com/watch?v=hYabfH_Fj3k

10 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 10 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Il ruolo del Docente è quello di spiegare il contenuto della lezione, di gestire la ricerca delle informazioni e lo scambio di opinioni tra i ragazzi della propria classe e quelli delle classi che collaborano alla costruzione del tema specifico. L'obiettivo rimane, dunque, da un lato, quello di utilizzare le nuove tecnologie (tablet, lim o pc) al fine di effettuare una ricerca che permetta di rintracciare le fonti certe da utilizzare per raggiungere lo scopo richiesto e, dall'altro, quello di scegliere quale strumento ICT utilizzare allo scopo. Il “metodo digitale”, appare come l’unico strumento in grado di mettere i ragazzi in condizione, non solo di gestire proficuamente e scientificamente l'enorme flusso di informazioni presente in rete, ma anche di evitare i pericoli derivanti da quello che è ormai noto come information overload.

11 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 11 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello L'ostacolo principale che i docenti si trovano a fronteggiare nell’attuazione di un piano di rinnovamento della scuola e della didattica è rappresentato dal modo in cui si possono integrare nuovi strumenti e metodologie in una scuola in cui programmi e metodi si sono andati consolidando nei decenni senza mai essere ripensati e/o rifondati;

12 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 12 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Quali tipi di software sono preferibili per l’apprendimento?

13 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 13 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Esistono molti software didattici che possono costituire un valido aiuto per insegnanti e studenti, sia nello studio delle singole materie sia nell'apprendimento in generale. La stragrande maggioranza ha la forma dell'ipertesto ed è distribuita su CD-Rom o sulla rete.

14 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 14 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Come prima cosa, non dovrebbe avere un tempo di apprendimento delle sue caratteristiche generali troppo lungo; in secondo luogo, dovrebbe essere un prodotto "aperto", all'interno del quale lo studente possa "navigare" a piacimento, in cui cioè possa stabilire i propri percorsi individuali di apprendimento e da cui possa esportare facilmente i contenuti, integrarli, modificarli, ampliarli; in terzo luogo, dovrebbe essere ampiamente multimediale, presentando l'argomento in vari formati (testi, suoni, immagini, animazioni, filmati); inoltre, dovrebbe essere altamente interattivo, proponendo allo studente situazioni concrete su cui riflettere, agire, fare delle scelte; infine dovrebbe presentare un ampio apparato di strumenti di sussidio come: test di auto-valutazione, glossari di termini specifici, schede riassuntive, link a pagine web su argomenti correlati.

15 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 15 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Video da youtube https://www.youtube.com/watch?v=hgFr9QP-V4E

16 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 16 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

17 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 17 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Le Tic favoriscono l’aumento della motivazione degli alunni e mettono in risalto la cooperazione tra alunni. Dovunque si introducano laboratori l'attività incontra l'interesse degli studenti (per il carattere di interattività, per la dimensione multimediale ecc..). Le nuove tecnologie favoriscono l'apprendere agendo. Che si tratti di un ambiente di scrittura, di una simulazione, di un ambiente di realtà virtuale, esse danno enfasi all'agire in situazione. In questo non sono molto dissimili da altre opportunità che comportano attività di atelier o laboratorio. Possono però rendere "attive" anche cognizioni astratte, che tradizionalmente vengono acquisite solo attraverso il libro

18 18 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

19 19 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello La presenza dei computer nella scuola valorizza forme di collaborazione e peer tutoring. Le tecnologie pongono continuamente problemi, da quelli stessi legati al funzionamento ad altri più specifici proposti dal software; invitano pertanto gli allievi ad appoggiarsi a compagni più esperti, che possono dare consigli utili; si pensi al fenomeno dei club informatici giovanili, vaste catene di mutua assistenza che si creano spontaneamente oppure alla filosofia "Open Source".

20 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 20 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Le presentazioni video tramite computer possano ampliare l'efficacia della lezione frontale. Il lavoro degli studenti, sia individuale sia di gruppo, è reso più affascinante e produttivo tramite l'uso dei vari strumenti digitali. L'introduzione degli strumenti digitali può dare un contributo significativo alla realizzazione di un modello didattico collaborativo e costruttivo.

21 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 21 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello

22 C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

23 Istituto Datini Prato - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di PRATO e PISTOIA 23 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Editor HTML per costruire pagine Web Sistemi tutoriali (Corsi Computer Based Training in autoformazione); Videoscrittura e software Programmi di grafica Ipertesti e ipermedia su supporto magnetico e ottico Motori di ricerca

24 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 24 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Un adeguato apparato Hardware REGISTRO ELETRONICO LIM TABLET

25 25 Uso delle nuove tecnologie nella Didattica Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI

26 C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello Lezione in aula con dispositivi: Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

27 C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello LO STUDENTE A CASA O IN AULA Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI (Moodle,Efront) Gli studenti:

28 C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello IN AULA : LAVORO DI GRUPPO Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

29 C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello IN AULA : LEZIONE PARTECIPATA Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

30 C OMPETENZE DIGITALI Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello LA VALUTAZIONE Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI Il docente: Gli studenti:

31 Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 31 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello


Scaricare ppt "Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello."

Presentazioni simili


Annunci Google