La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CASI GIURISPRUDENZIALI AGENTI SOFTWARE Progetto MIUR 40%

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CASI GIURISPRUDENZIALI AGENTI SOFTWARE Progetto MIUR 40%"— Transcript della presentazione:

1 CASI GIURISPRUDENZIALI AGENTI SOFTWARE Progetto MIUR 40%

2 ORIENTAMENTO GIURISPRUDENZIALE Gli agenti software già da qualche tempo hanno trovato piena cittadinanza nel mondo digitale. Quotidianamente gli agenti software vengono utilizzati dalla maggior parte dei motori di ricerca. Nel contesto pratico si rinvengono già alcuni casi portati innanzi ai giudici sia europei che statunitensi. Gli organi giurisdizionali che finora si sono imbattuti in casi concreti, hanno emesso provvedimenti o pareri che esaminano e sanzionano le violazioni su determinati diritti (ad es.: copyright, banche dati, privacy, ecc..), sorvolando sulle specifiche caratteristiche o capacità degli agenti software e per lo più riconoscendo una responsabilità per il fatto illecito in capo allutilizzatore dei software stessi.

3 ASPETTI GIURIDICI Queste esperienze giurisprudenziali in materia di agenti software possono costituire in qualche modo un punto di partenza ed un inevitabile contributo per cogliere quegli aspetti giuridici ancora inesplorati collegati a tale tipologia di software. Non bisogna però tralasciare ai fini della ricerca in questione anche lesperienza giurisprudenziale tanto europea quanto internazionale in materia di: - tutela del software; - tutela del consumatore; - tutela delle banche dati; - tutela della privacy; - tutela del diritto di copyright.

4 CASISTICA GIURISPRUDENZIALE A. Leslie A. Kelly v. Arriba Soft. Corp., U.S. District Court for the Central District of California (No. SA CV GLT) 15 th of December Il caso in questione concerne limpiego di agenti elettronici di ricerca in grado di raccogliere contenuti specifici dal web ed i giudici hanno prefigurato una violazione del diritto dautore nellambito della tutela delle banche dati.

5 CASISTICA GIURISPRUDENZIALE B. Shetland Times Ltd. v. Wills Opinion of Lord Hamilton in the case of The Shetland Times Ltd against Dr Jonathan Wills and Zetnews Ltd. 24 October Il caso in questione riguardava limpiego di un agente software che copiava articoli e titoli di articoli da famose testate giornalistiche presenti in Internet. Anche in questo caso i giudici hanno ritenuto che questa attività violasse il diritto di copyrigth

6 CASISTICA GIURISPRUDENZIALE C. Ebay, Inc. v. Bidders Edge, Inc. Order Granting Preliminary Injunction U.S. District Court for the Central District of California (No. C RMW) May 2000?. Bidders Edge utilizzava un database dei prodotti che erano offerti dalle aste presenti in rete. Questo database era aggiornato da un software robots: un programma di computer che opera attraverso Internet con le funzioni di cercare informazioni, di copiare e raccogliere su vari websites. Nel caso di specie, Bidders Edge utilizzava un software robots (anche conosciuto come spiders o crawlers) per cercare informazioni sul database di eBay. Alla fine la Corte ha riconosciuto che luso di questi robots da parte di Bidders Edge costituiva trespass to chattels. La violazione in questione derivava dal fatto che laccesso non era autorizzato, interferendo con laltrui diritto di utilizzazione esclusiva del databse.


Scaricare ppt "CASI GIURISPRUDENZIALI AGENTI SOFTWARE Progetto MIUR 40%"

Presentazioni simili


Annunci Google