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La vie est un long champ à cultiver. Voyager, c’est y semer la diversité de la Terre. Voyager, c’est l’embellir des couleurs du monde. (Lesven)

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Presentazione sul tema: "La vie est un long champ à cultiver. Voyager, c’est y semer la diversité de la Terre. Voyager, c’est l’embellir des couleurs du monde. (Lesven)"— Transcript della presentazione:

1 La vie est un long champ à cultiver. Voyager, c’est y semer la diversité de la Terre. Voyager, c’est l’embellir des couleurs du monde. (Lesven)

2 VIAGGI DA SOGNO S.r.l. Aurora Vecchio Roberto Acquasanta Bottarini Francesca Cuscianna Serena LA NOSTRA AGENZIA DI VIAGGIO

3 Cosa vogliamo? Un’agenzia, che oltre ad offrire i servizi tradizionali delle normali agenzie di viaggi, sia specializzata sui viaggi per i ragazzi.

4 In coerenza con una domanda di servizi turistici da parte dei giovani d’oggi in forte crescita, l’agenzia di viaggi “Viaggi da sogno” si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze del mondo giovanile legate alla ricerca di mete che si distinguano per possibilità di apprendimento e/o divertimento, sia in Italia che all’estero. Ciò attraverso l’offerta di vacanze-studio e di servizi, sia precostituiti che personalizzati, correlati a luoghi di destinazione originali ed attrattivi per giovani. L’agenzia si caratterizzerà, quindi, per una forte attenzione al mondo giovanile ed avrà nella “freschezza” e nella “svegliezza” delle modalità di erogazione dei servizi un elemento fondamentale per attrarre la propria clientela. Business idea

5 OPPORTUNITA’ Elevata capacità di attrazione del territorio Elevata capacità di attrazione del territorioMINACCE Decremento delle commissioni da parte delle compagnie aeree Decremento delle commissioni da parte delle compagnie aeree Sviluppo di Internet come canale di distribuzione online Sviluppo di Internet come canale di distribuzione online Elevata concorrenza Elevata concorrenza Situazione economica congiunturale negativa dei clienti Situazione economica congiunturale negativa dei clienti “Fai da te” “Fai da te” PUNTI DI FORZA Utilizzo di Internet come strumento di comunicazione e di promozione (sito internet e presenza su social network – facebook) Utilizzo di Internet come strumento di comunicazione e di promozione (sito internet e presenza su social network – facebook) Focalizzazione sull’importanza della relazione con il cliente Focalizzazione sull’importanza della relazione con il cliente Elevata professionalità del personale Elevata professionalità del personale Focus sulla qualità dei servizi e dell’ambiente Focus sulla qualità dei servizi e dell’ambiente proposte di vacanze “su misura” (da mettere dopo) proposte di vacanze “su misura” (da mettere dopo) Focus su promozioni, pubblicità Focus su promozioni, pubblicità PUNTI DI DEBOLEZZA Start up Start up Limitata disponibilità di risorse finanziarie Limitata disponibilità di risorse finanziarie Scarso potere contrattuale nei confronti dei tour operator Scarso potere contrattuale nei confronti dei tour operator

6 Strategia di marketing L’azione di marketing dell’agenzia di viaggi avrà l’obiettivo di far percepire il valore offerto ai clienti finali puntando sulla predisposizione di un’offerta caratterizzata da: convenienza economica in coerenza con il target individuato (giovani con età compresa tra 14 e 35 anni); allineamento ed anticipazione rispetto ai principali trend del mercato attraverso l’intervento di personale altamente specializzato e competente. Tale offerta consentirà quindi di differenziarsi dai propri concorrenti e di offrire al cliente un servizio che gli permetterà di soddisfare le proprie esigenze …………..

7 La distribuzione “Viaggi da sogno” erogherà i propri servizi attraverso un punto vendita che sarà collocato in una zona prossima al centro storico di Matera (via Annunziatella). Si ritiene strategica tale location in quanto la zona non si caratterizza per l’elevata densità di agenzie di viaggio che invece contraddistingue il centro storico e si accompagna a importanti flussi di traffico in grado di far affluire pubblico e quindi clienti. Il punto vendita sarà caratterizzato dalla presenza di personale altamente specializzato ed in grado di stabilire rapporti ottimali con la potenziale clientela al fine di rilevare correttamente le sue esigenze e formulare le soluzioni migliori per il loro soddisfacimento.

8 L’offerta di pacchetti preconfigurati sarà anche supportata dalla possibilità per i potenziali clienti di consultare il catalogo sul sito web dell’agenzia. I servizi online saranno tuttavia limitati alla visualizzazione delle caratteristiche dei pacchetti in quanto si prevede che l’acquisto ed il pagamento avvengano secondo le modalità tradizionali (punto vendita).

9 I servizi accessori Al fine di arricchire il valore offerto ai clienti finali, l’agenzia di viaggi prevede l’erogazione di ulteriori servizi quali: emissione di biglietteria aerea, marittima, ferroviaria; stipula di polizze di assicurazione contro infortuni di viaggio, a persone o cose, attraverso l’instaurazione di rapporti di collaborazione con operatori del settore; distribuzione di informazioni in materia turistica sui paesi di destinazione (guide, volantini, brochure, info su servizi di trasporto ).

10 LA COMUNICAZIONE Per agevolare la vendita dei servizi messi a disposizione dall’agenzia di viaggi “Viaggi da sogno”, si prevede il ricorso a varie forme di comunicazione: sito internet: esso svolgerà principalmente la funzione di promuovere l’immagine dell’agenzia e le sue attività. Ciò sfruttando le proprietà di elasticità e dinamismo proprie di internet: infatti sarà possibile procedere ad una comunicazione sempre aggiornata e visibile a qualsiasi ora ed in qualsiasi momento (“everytime, everywhere”). Si prevede, inoltre, di utilizzare il sito come uno strumento attraverso cun instaurare un rapporto di comunicazione diretto con i clienti finali al fine di raccogliere opinioni, osservazioni e suggerimenti. successivamente si prevede il ricorso a uno schermo interattivo, soluzione vantaggiosa sotto il profilo commerciale,installato nella vetrina dell’agenzia, attraverso il quale il potenziale cliente potrà visionare le offerte proposte e i pacchetti precostituiti e successivamente richiedere eventuali chiarimenti per quanto riguarda i costi o precisazioni a riguardo.

11 Tramite la collaborazione con la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e la Camera di commercio, intendiamo partecipare a eventi e fiere organizzate in ambito nazionale ed internazionale al fine di pubblicizzare e far conoscere i servizi e la stessa agenzia viaggi. in coerenza con la possibilità di promuovere i nostri prodotti tramite pubblicità, è prevista la collaborazione con radio e tv locali (TRM, Radio Norba, Radio Radiosa e Canale 94). metodi di propaganda saranno anche i volantini che saranno distribuiti nei principali e più frequentati punti vendita della città, al fine di promuovere una rapida diffusione di informazioni circa il punto vendita. vele pubblicitarie, veri e propri maxi poster in movimento su camion vela, che offrono la possibilità di effettuare campagne pubblicitarie di grande impatto su tutto il territorio provinciale.

12 Promozione vendite La nostra è un'agenzia di viaggi che soddisfa ogni esigenza del cliente creando pacchetti di viaggio su misura e fornendone anche precostituiti. Proponiamo una vasta gamma d’offerte per quanto riguarda i viaggi personalizzati che variano in base alle scelte fatte dai potenziali clienti.

13  Mais les vrais voyageurs sont ceux-là seuls qui partent. Pour partir, cœurs légers, semblables aux ballons, de leur fatalité jamais ils ne s’écartent, et, sans savoir pourquoi, disent toujours :  Allons !  (Charles Beaudelaire)


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