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Prima di intraprendere.. © R. Ramondetti. il BUSINESS PLAN è un documento che si prepara prima di intraprendere una nuova attività (business) contiene.

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1 prima di intraprendere.. © R. Ramondetti

2 il BUSINESS PLAN è un documento che si prepara prima di intraprendere una nuova attività (business) contiene il programma (plan) delle cose da fare calcola il capitale necessario per l’attività e ne prevede i risultati economici futuri © R. Ramondetti Business Plan BiBiT s.n.c.

3 © R. Ramondetti Business Plan viene redatto (spesso con l’aiuto di esperti) da chi vuole avviare una nuova attività da un’azienda che modifica la sua attività: lancia nuovi prodotti/servizi si ingrandisce, aprendo nuove strutture produttive o commerciali, riorganizza parti dell’azienda.. Business Plan BiBiT s.n.c.

4 © R. Ramondetti Business Plan serve: all’imprenditore, per valutare la convenienza dell’operazione a chi dovrà prestare o investire denaro nell’impresa, per valutarne i rischi Business Plan BiBiT s.n.c.

5 © R. Ramondetti Business Plan il BUSINESS PLAN è composto da 2 parti: vediamolo in dettaglio con un esempio parte descrittiva descrive l’idea, gli imprenditori, l’azienda, il mercato, il prodotto offerto e le scelte di marketing parte economico- finanziaria calcola gli investimenti necessari e i costi e ricavi che l’azienda avrà per valutare la convenienza economica

6 © R. Ramondetti Business Plan parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

7 © R. Ramondetti Business Plan Anna e Marco Marchi, 24 e 25 anni, sono cugini ed hanno frequentato entrambi una scuola alberghiera con buoni risultati, Marco ha frequentato anche un corso di marketing post-diploma, hanno diversi anni di esperienza come dipendenti in locali pubblici (bar, pub e ristoranti) i loro nonni hanno gestito per anni un bar ed hanno trasmesso loro conoscenze e passione per le bibite di un tempo, che producevano artigianalmente le bibite sono diventate la loro passione ed hanno studiato, ricercato e collezionato molte ricette e/o prodotti rari in commercio parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

8 © R. Ramondetti Business Plan la loro idea di business è creare un locale dove vendere bibite di qualità superiore, prodotte al momento, molto caratterizzato dal punto di vista del marketing, con la possibilità in futuro di creare una rete di locali tutti con lo stesso marchio e look, eventualmente anche in franchising il locale – una “BiBiTeria” a marchio registrato BiBiT - servirà esclusivamente bibite, evitando, almeno all’inizio, prodotti confezionati, per differenziarsi in modo netto da tutta la concorrenza parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

9 © R. Ramondetti Business Plan la motivazione nasce dal desiderio di lavorare in proprio, stimolato anche dalle esperienze familiari, che serviranno da supporto, e dalla passione per i prodotti venduti, le conoscenze di marketing di Marco hanno poi fatto sviluppare un’idea che nasce da un’analisi attenta del mercato parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

10 © R. Ramondetti Business Plan per iniziare l’azienda sarà una s.n.c. con i 2 soci alla pari e ragione sociale “BiBiT snc, di Anna e Marco Marchi” in caso di espansione dell’attività si potrà passare poi ad una s.r.l. la localizzazione ideale dell’azienda è in un luogo centrale, con ampio spazio per il dehors esterno, caratterizzante l’esercizio sono già stati presi accordi con il proprietario di un locale vicino al centro in piazza Larga n° 56 a Cuneo, dotato di giardino parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

11 © R. Ramondetti Business Plan la BibiTeria sarà organizzata su 4 spazi, per magazzino/ufficio, produzione, consumo interno ed esterno delle bibite tavolini esterni tavolini interni magazzino/ufficio mescita parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

12 © R. Ramondetti Business Plan per i primi anni il lavoro verrà svolto da Marco, che si occuperà di mescita, acquisti e magazzino e da Anna che si occuperà del servizio al locale (non è previsto servizio al tavolo) e della gestione contabile in casi di grande affluenza, nei weekend o nella stagione estiva, potrà essere utilizzata Eva, amica di Anna con cui c’è un pre- accordo per un contratto a chiamata parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

13 © R. Ramondetti Business Plan è già disponibile – grazie agli anni precedenti di appassionata ricerca - un’ampia lista di fornitori di acque minerali di qualità e materie prime biologiche parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

14 © R. Ramondetti Business Plan saranno in vendita bibite fresche preparate al momento con acque minerali di qualità, sciroppi, aromi ed essenze rigorosamente biologici non è prevista, almeno nella fase di start-up, la vendita di altre bevande o merci è prevista in futuro la produzione e vendita – innovativa – di confezioni da uno o più litri di bibite da asporto per ricevimenti e feste private, di acque minerali speciali ed eventualmente di bibite artigianali pre-confezionate parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

15 © R. Ramondetti Business Plan il mercato in cui ci si inserisce è quello dei bar e dei locali di ritrovo, già molto presenti sul territorio, anche se le analisi dei dati forniti dalla Camera di Commercio permette di valutare che la redditività degli esercizi è sufficiente e la clientela, specie nei fine settimana, adeguata i prodotti offerti dalla concorrenza sono standard e di tipo industriale, è quindi garantita una nicchia di mercato significativa e libera i clienti scelgono il locale o per comodità o per abitudine o per moda/tendenza, è quindi fondamentale creare un immagine forte del locale e del prodotto offerto parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

16 © R. Ramondetti Business Plan la strategia di mkg adottata è la scelta di una forte caratterizzazione del punto vendita, sia dal punto di vista estetico (utile in caso di espansione a rete di locali) sia dal punto di vista dell’immagine del locale e del prodotto il locale avrà un ingresso che riprende il logo BiBiT con il foro superiore nella prima B utilizzato per il servizio ai clienti tutto l’arredamento, bicchieri e sottobicchieri (usa e getta di alta qualità) saranno caratterizzati dal logo BiBiT sarà dato grande rilievo alla biologicità delle materie prime ed alla parola Bibiteria, per differenziare il punto vendita parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

17 © R. Ramondetti Business Plan logo e ingresso del locale: parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

18 © R. Ramondetti Business Plan bicchiere e sottobicchiere marchiati parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

19 © R. Ramondetti Business Plan il target è formato da una clientela giovane maschile e femminile, con propensione alla moda ma anche ad una di media età, in particolare femminile, con abitudini di spesa medio-alta I prezzi dei prodotti saranno di fascia medio-alta, giustificati dalle caratteristiche del prodotto e dall’immagine, garantendo un buon margine di retribuzione e un posizionamento medio-alto la pubblicità punterà molto sull’aspetto sano del prodotto bio e sulla novità ed esclusività dei prodotti e del locale, differenziandolo fortemente dagli altri con il termine “Bibiteria” parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

20 l’analisi SWOT esamina i punti di forza e debolezza del caso: interni, dovuti all’azienda esterni, dovuti al mercato e ai concorrenti analisi SWOT fattori interniPUNTI DI FORZA S trenghts PUNTI DI DEBOLEZZA W eaknesses know-how: conoscenza di molte ricette antiche e poco note passione ed esperienza dei soci elasticità della struttura novità del prodotto assenza di prodotti alcoolici tendenza alla stagionalità del prodotto fattori esterniOPPORTUNITÀ O pportunities RISCHI T hreats mancanza di aziende simili nel settore (bibiterie) clientela ben predisposta ai consumi “bio” in caso di successo possibile nuova concorrenza a breve (anche se con meno know-how) presenza di diversi esercizi ben affermati sul target desiderato © R. Ramondetti Business Plan parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

21 © R. Ramondetti Business Plan abbiamo finito la parte descrittiva parte descrittiva imprenditore/i: chi sono, esperienze e competenze business idea: cosa si vuol fare motivazioni della scelta imprenditoriale l’azienda: forma giuridica, localizzazione, struttura organizzativa e produttiva, risorse umane, rapporti con clienti/fornitori/partner i prodotti offerti: presentazione del prodotto offerto, analisi di mercato (clienti, concorrenti e prodotti) e strategia di marketing (politica di prezzo e comunicazione), analisi SWOT

22 © R. Ramondetti Business Plan passiamo alla parte economico-finanziaria.. ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

23 questo è l’ultimo dato che ho inventato, dopo i costi: fai così anche tu! © R. Ramondetti Business Plan previsione dei ricavi: bibite vendute e prezzo prezzo della bibita al pubblico; € 3,30 (3,00+ IVA 10%) quantitàprezzoricavo totale bibite vendute anno 122.0003,0066.000 bibite vendute anno 228.0003,0084.000 bibite vendute anno 335.0003,00105.000 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

24 © R. Ramondetti Business Plan costi per le strutture (fissi) affitto locale (1.500 € al mese)18.000 spese di costituzione2.500 adeguamento locali5.000 arredamento ed insegne15.000 attrezzature varie e stoviglie5.000 escludendo l’affitto, gli altri costi devono essere ammortizzati, prevediamo per semplicità tutti ammortamenti di 5 anni ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

25 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria © R. Ramondetti Business Plan costi fissi di un anno affitto locale (1.500 € al mese)18.000 ammortamento spese di costituzione500 ammortamento adeguamento locali1.000 ammortamento arredamento ed insegne3.000 ammortamento attrezzature varie e stoviglie1.000 spese tenuta contabilità1.200 energia, riscaldamento, pubblicità, varie2.000 interessi passivi200 totale26.900 altri costi che non dipendono dalle bibite vendute

26 © R. Ramondetti Business Plan costi variabili di un prodotto acqua0,05 sciroppo, essenza o altro aromatizzante0,20 materiale di consumo uso e getta (bicchieri ecc.)0,50 totale0,75 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

27 © R. Ramondetti Business Plan margine di contribuzione importo prezzo di vendita unitario3,00 - costo variabile unitario- 0,75 = margine di contribuzione2,25 ogni bibita venduta contribuisce con 2,25 € a coprire i costi fissi ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

28 © R. Ramondetti Business Plan ogni bibita venduta contribuisce con 2,25 € a coprire i costi fissi, quindi vendendo 11.956 bibite all’anno l’azienda pareggerà costi e ricavi ma non abbiamo contato il lavoro e gli investimenti fatti dai soci! COSTI FISSI 26.900 = 11.956 (BEP) MARGINE DI CONTRIBUZIONE 2,25 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

29 © R. Ramondetti Business Plan Punto di pareggio: vendendo 11.956 bibite all’anno l’azienda pareggerà costi e ricavi

30 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria © R. Ramondetti Business Plan capitale necessario per lo start-up cauzione e primi affitti locale6.000 spese di costituzione2.500 adeguamento locali5.000 arredamento ed insegne15.000 attrezzature varie e stoviglie5.000 pubblicità1.000 forniture materie prime a magazzino6.000 disponibilità in c/c per spese correnti e varie9.500 totale50.000

31 © R. Ramondetti Business Plan composizione del capitaleimporto apporto socio Anna Marchi18.000 apporto socio Marco Marchi18.000 finanziamento agevolato della Regione per start-up giovani14.000 totale50.000 capitalizzazione dell’azienda: ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria

32 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria © R. Ramondetti Business Plan anno 1anno 2anno 3 ricavi previsti (nr bibite x 3,00) 66.00084.000105.000 costi fissi totali- 26.700 costi variabili totali (nr bibite x 0,75) - 16.500- 21.000- 26.250 risultato prima delle imposte22.80036.30052.050 Imposte- 8.000- 12.700- 18.200 risultato dopo le imposte14.80023.60033.850

33 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria © R. Ramondetti Business Plan anno 1anno 2anno 3 ricavi previsti (nr bibite x 3,00) 66.00084.000105.000 costi fissi totali- 26.700 costi variabili totali (nr bibite x 0,75) - 16.500- 21.000- 26.250 risultato prima delle imposte22.80036.30052.050 Imposte- 8.000- 12.700- 18.200 risultato dopo le imposte14.80023.60033.850 l’equilibrio economico c’è ma non si tiene conto del lavoro e del capitale investito dai soci! il reddito deve remunerare anche quelli

34 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria © R. Ramondetti Business Plan anno 1anno 2anno 3 ricavi previsti (nr bibite x 3,00) 66.00084.000105.000 costi fissi totali- 26.700 costi variabili totali (nr bibite x 0,75) - 16.500- 21.000- 26.250 risultato prima delle imposte22.80036.30052.050 Imposte- 8.000- 12.700- 18.200 risultato dopo le imposte14.80023.60033.850 costi figurati stipendio Anna e Marco (1.000 € al mese) - 26.000 costi figurati di interesse sul capitale investito (36.000 €) - 300 risultato economico- 11.500- 2.7007.550

35 ricavi: previsione dei ricavi ottenibili costi: previsione dei costi fissi e variabili punto di pareggio: calcolo del margine di contribuzione e del BEP capitale necessario: fornito dai soci o di debito analisi dell’equilibrio economico: copertura totale dei costi, anche figurativi bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico- finanziaria Business Plan © R. Ramondetti anno 1anno 2anno 3 ricavi previsti (nr bibite x 3,00) 66.00084.000105.000 costi fissi totali- 26.700 costi variabili totali (nr bibite x 0,75) - 16.500- 21.000- 26.250 risultato prima delle imposte22.80036.30052.050 Imposte- 8.000- 12.700- 18.200 risultato dopo le imposte14.80023.60033.850 costi figurati stipendio Anna e Marco (1.000 € al mese) - 26.000 costi figurati di interesse sul capitale investito (36.000 €) - 300 risultato economico- 11.500- 2.7007.550 nei primi due anni c’è un utile ma non sufficiente per remunerare lavoro e capitale messi dai soci, dal 3° anno sì

36 © R. Ramondetti Business Plan per finire: conto Economico scalare Stato Patrimoniale a fine anno Flussi di Cassa andrebbero fatti tutti per 3 anni! …………………. bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico-finanziaria

37 © R. Ramondetti Business Plan Conto Economico Anno 1 ricavi di vendita variazione rimanenze di prodotti finiti 66.000 - A. Valore della produzione66.000 costi d’acquisto materie prime materiale di consumo variazione rimanenze di mat. prime e di consumo affitto locali ammortamenti spese per servizi 5.500 12.500 - 1.500 18.000 5.500 3.200 B. Costi della produzione- 43.200 (A-B) differenza fra valore e costi della produzione22.800 C. Proventi ed oneri finanziari (interessi passivi sul mutuo)- 200 Utile prima delle imposte22.600 Imposte dell’esercizio - 7.800 Utile netto previsto ANNO 114.800 …………………. bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico-finanziaria

38 …………………. bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico-finanziaria Conto Economico Anno 1 ricavi di vendita variazione rimanenze di prodotti finiti 66.000 - A. Valore della produzione66.000 costi d’acquisto materie prime materiale di consumo variazione rimanenze di mat. prime e di consumo affitto locali ammortamenti spese per servizi 5.500 12.500 - 1.500 18.000 5.500 3.200 B. Costi della produzione- 43.200 (A-B) differenza fra valore e costi della produzione22.800 C. Proventi ed oneri finanziari (interessi passivi sul mutuo)- 200 Utile prima delle imposte22.600 Imposte dell’esercizio - 7.800 Utile netto previsto ANNO 114.800 © R. Ramondetti Business Plan variazioni delle rimanenze: le rimanenze iniziali sono zero le rimanenze finali sono zero per i prodotti finiti e 1.500 € per le materie prime e di consumo (tolte dai costi di competenza!)

39 © R. Ramondetti Business Plan STATO PATRIMONIALE a fine anno 1 Attivo imm.to27.750Patrimonio netto50.800 costi di impianto6.750capitale sociale36.000 arredamento ed insegne 13.500utile d’esercizio14.800 attrezzature varie e stoviglie 4.500Debiti a m/lungo12.600 Crediti per cauzioni3.000mutuo passivo12.600 Attivo circolante36.450Debiti a breve800 materie prime1.500debiti v/fornitori800 crediti v/clienti - Credito IVA1.400 c/c bancario e cassa33.550 Totale Attività64.200Totale a pareggio64.200 …………………. bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico-finanziaria

40 STATO PATRIMONIALE a fine anno 1 Attivo imm.to27.750Patrimonio netto50.800 costi di impianto6.750capitale sociale36.000 arredamento ed insegne 13.500utile d’esercizio14.800 attrezzature varie e stoviglie 4.500Debiti a m/lungo12.600 Crediti per cauzioni3.000mutuo passivo12.600 Attivo circolante36.450Debiti a breve800 materie prime1.500debiti v/fornitori800 crediti v/clienti - Credito IVA1.400 c/c bancario e cassa33.550 Totale Attività64.200Totale a pareggio64.200 …………………. bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico-finanziaria © R. Ramondetti Business Plan beni strumentali al netto degli ammortamenti credito IVA (molti acquisti di beni strumentali), si suppone di incassare tutto e che restino debiti per 800 con i fornitori le rimanenze sono quelle già previste nel c/economico

41 © R. Ramondetti Business Plan entrateuscite apporto iniziale dei soci36.000 mutuo agevolato14.000 introiti di vendita72.600 costi di start-up e acquisto beni strumentali 33.550 pagamento forniture25.100 affitto locali e cauzione21.000 rate del mutuo1.600 imposte7.800 totali122.60089.050 CASH FLOW positivo di € 33.550 …………………. bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico-finanziaria

42 …………………. bilanci previsti: Conto Economico scalare, Stato Patrimoniale e Flussi di Cassa per i prossimi 3 anni parte economico-finanziaria © R. Ramondetti Business Plan entrateuscite apporto iniziale dei soci36.000 mutuo agevolato14.000 introiti di vendita72.600 costi di start-up e acquisto beni strumentali 33.550 pagamento forniture25.100 affitto locali e cauzione21.000 rate del mutuo1.600 imposte7.800 totali122.60089.050 CASH FLOW positivo di € 33.550 gli importi di acquisti e vendite sono tutti IVA Inclusa liquidazioni IVA a credito (nessuna uscita) si suppone di incassare tutto e che restino debiti per 800 con i fornitori (vedi Stato Patrimoniale)

43 © R. Ramondetti Business Plan calcoliamo ancora qualche indice..

44 STATO PATRIMONIALE a fine anno 1 Attivo imm.to27.750Patrimonio netto50.800 costi di impianto6.750capitale sociale36.000 arredamento ed insegne 13.500utile d’esercizio14.800 attrezzature varie e stoviglie 4.500Debiti a m/lungo12.600 Crediti per cauzioni3.000mutuo passivo12.600 Attivo circolante36.450Debiti a breve800 materie prime1.500debiti v/fornitori800 crediti v/clienti - Credito IVA1.400 c/c bancario e cassa33.550 Totale Attività64.200Totale a pareggio64.200 © R. Ramondetti Business Plan avevamo previsto lo Stato Patrimoniale di fine 1° anno, prima di destinare l’utile

45 STATO PATRIMONIALE a fine anno 1 – dopo la destinazione dell’utile Attivo imm.to27.750Patrimonio netto36.000 costi di impianto6.750capitale sociale36.000 arredamento ed insegne 13.500utile d’esercizio - attrezzature varie e stoviglie 4.500Debiti a m/lungo12.600 Crediti per cauzioni3.000mutuo passivo12.600 Attivo circolante21.650Debiti a breve800 materie prime1.500debiti v/fornitori800 crediti v/clienti - Credito IVA1.400 c/c bancario e cassa18.750 Totale Attività49.400Totale a pareggio49.400 © R. Ramondetti Business Plan se i soci prelevano tutto l’utile lo Stato Patrimoniale diventa il seguente abbiamo tolto l’utile e l’equivalente in denaro dal c/c

46 © R. Ramondetti Business Plan indice di capitalizzazione a inizio attività36.000 / 50.00072% a fine anno 1 dopo la destinazione dell’utile 36.000 / 49.40073% indice di rigidità27.750 / 49.40056% indice di elasticità21.650 / 49.40044% indice di autocopertura36.000 / 27.7501,3 leverage49.400 / 36.0001,37 patrimonio circolante netto21.650 - 80020.850 ROE14.800 / 36.00041% ROI22.800 / 49.40046% calcoliamo alcuni semplici indicatori sono tutti OK!

47 © R. Ramondetti Business Plan finito! adesso Anna e Marco possono decidere se aprire il locale o no, la banca userà il Business Plan per decidere se concedere loro il finanziamento Business Plan BiBiT s.n.c.

48 © R. Ramondetti Business Plan BiBiT s.n.c. mancano diverse cose: Stato Patrimoniale e Cash Flow degli anni 2 e 3 piano degli investimenti, ammortamenti e manodopera, altri indici ecc. ma per un tema d’esame è più che sufficiente!

49 prima di intraprendere.. © R. Ramondetti


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