La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rete di trasporto su ferro. Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "società unica" ANM SpA. Nata dalla fusione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rete di trasporto su ferro. Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "società unica" ANM SpA. Nata dalla fusione."— Transcript della presentazione:

1 La rete di trasporto su ferro

2 Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "società unica" ANM SpA. Nata dalla fusione di Metronapoli e ANM, la nuova realtà con circa 3mila dipendenti, costituisce uno dei principali poli di trasporto in Italia ed é controllata da Napoli Holding, società del Comune di Napoli che ha coordinato il processo di fusione e riorganizzazione di Metronapoli (ex trasporto su ferro), ANM (ex trasporto su gomma) e Napolipark (sosta e parcheggi). Trasporto su Gomma

3 UN NUOVO ASSETTO SOCIETARIO E ORGANIZZATIVO UN SOGGETTO UNICO PER IL TRASPORTO PUBBLICO OBIETTIVI: RILANCIO DEL TPL E INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PIU’ MOBILITA’ PER TUTTI Azienda Napoletana Mobilità è la società unica di trasporto della città di Napoli 2013/ fusione aziende ferro, gomma, parcheggi 2014/ Napoli Holding - Comune di Napoli 100%

4 23,5Km RETE FERRO 500Km RETE GOMMA 38stazioni METRO /FUNICOLARI 500mila PASSEGGERI /GIORNO 2.865 LAVORATORI ANM in cifre PARCHEGGI DI SCAMBIO La nostra rete: Linee bus, tram e filovie, 2 linee metropolitane, 4 funicolari, scale mobili intermodali, ascensori pubblici e nodi di collegamento con parcheggi di interscambio, compongono la fitta rete di servizi per la mobilità della città di Napoli

5 MISSION: Gestione integrata ferro – gomma - parcheggi Governance unica Ottimizzazione gestione risorse umane Riequilibrio gestione economico- finanziaria Razionalizzazione della spesa Aumento potere negoziale presso fornitori Riduzione costi gestione - creazione economie di scala unificazione strumenti e tecnologie informazione al pubblico EFFICIENTAMENTO SERVIZI Società Unica ANM Napoli entra nel circuito dei grandi operatori pubblici del settore

6 IL SISTEMA DI TRASPORTO SU FERRO: LINEA 1, LINEA6 E FUNICOLARI

7 IL SISTEMA SU FERRO NEL 2014 funicolari 4 funicolari 16 stazioni 3,12 km 29 impianti di stazione 16.246.444 viaggiatori 37 stazioni (+24 stazioni vs. 2001) 23,35 km di rete (+107% vs. 2001) 261 impianti di stazione (+150% vs. 2001) 53.903.116 viaggiatori trasportati (+72% vs. 2001) linea 1 17 stazioni 18 km 210 impianti di stazione 37.656.672 viaggiatori linea 6 4 stazioni 2,23 km 22 impianti di stazione garib aldi

8 La rete di trasporto su ferro integrata consente, grazie a strategici nodi di d’interscambio, agevoli passaggi tra linee. CORRIDOIO DI COLLEGAMENTO LINEA 1 (STAZ.MUSEO) - LINEA 2 (STAZ.CAVOUR). il corridoio di oltre 300 metri di lunghezza collega, attraverso quattro tapis roulant e una scala mobile, le stazioni Museo e Cavour. CORRIDOIO DI COLLEGAMENTO LINEA 1 – MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI. Il Museo Archeologico è collegato alla stazione Museo della Linea 1 attraverso un percorso, ricco di reperti archeologici e di opere d’arte. NODO DI VANVITELLI. Il corridoio di collegamento Linea 1 (staz.Vanvitelli) - Funicolare di Chiaia - Funicolare Centrale collega la Linea 1 alle stazioni di monte delle Funicolari Chiaia e Centrale, Cimarosa e piazza Fuga, attraverso quattro tapis roulant. SISTEMA INTERMODALE VOMERO. Nella zona collinare un sistema di tre impianti di scale mobili esterne, situate nella zona di via Scarlatti e via Cimarosa, facilitano la mobilità da piazza Vanvitelli verso la collina di San Martino e la stazione superiore della Funicolare di Montesanto (Morghen). NODO MONTESANTO. Collega la funicolare di Montesanto alle Linee Cumana e Circumflegrea e, attraverso un breve percorso esterno, alla Linea 2; NODO P.co MARGHERITA. Collega la funicolare di Chiaia alla Linea 2 attraverso un breve percorso esterno. CORRIDOIO LINEA 6 – LINEA CUMANA (SEPSA). Dall’interno della stazione Mostra della Linea 6 è possibile accedere direttamente alla banchina dell’omonima stazione della Cumana e, attraverso un breve percorso esterno, alla Linea 2. NODO DI MERGELLINA. Collega la Linea 6 alla Linea 2 attraverso un breve percorso esterno. NODO DI PISCINOLA: Collega la Linea 1 alla Linea Metrocampania Nordest. GLI IMPIANTI DI RISALITA. Il Sistema Metronapoli ha al suo interno alcune tra le stazioni più profonde esistenti nell’ambito metropolitano (fino a -47 metri). Per ovviare alle difficoltà connesse alla risalita fino al piano stradale, Metronapoli gestisce un totale di 212 impianti di risalita tra scale mobili, ascensori, tapis roulant, montascale e piattaforme elevatrici. Gli impianti sono oggetto di regolari interventi di manutenzione programmata che consentono l’ottenimento di elevati standard di affidabilità, raggiungendo indici di funzionamento molto elevati. LA RETE DI TRASPORTO SU FERRO: I nodi d’interscambio

9 Rete su ferro – dati tecnici - infrastrutture LINEA 1LINEA 6 FUNICOLARI CentraleChiaiaMergellinaMontesanto Lunghezza della tratta Km182,301,230,500,560,83 Tratta in galleria %78100 8070 Stazioni n.1744453 Flotta in esercizio n.10*6*2222 Vetture per treno n.423212 Posti offerti per treno n.84019845030060300 Frequenza massima min.7810 1210 Velocità commerciale Km/h322711,356,985,219,11 Tempo percorrenza tratta min.3056,504,306,455,30 Pendenza massima %5,512292147 Dislivello massimo m368 Raggi di curvatura m200 Scartamento mm1.435 Alimentazione volt1.500450500cc 400cc500cc Impianti di sollevamento n.2102229 (totale sistema funicolari) Sottostazioni elettriche n.61---- *UDT = Unità di Trazione, composta da 2 vetture.

10 LE STAZIONI DELL’ARTE

11 medaglie d’oro montedonzelli policlinicocolli aminei frullonechiaianopiscinola 14 arte Stazioni dantemuseo materdei salvator rosaquattro giornatevanvitelli rione alto mostraaugustolalamergellina dell’ toledo linea 1 linea 6 Le Stazioni dell’Arte nascono da un progetto promosso dall’amministrazione comunale per rendere i luoghi della mobilità più attraenti e offrire a tutti la possibilità di un incontro con l’arte contemporanea. Gli spazi interni ed esterni delle stazioni hanno accolto, con il coordinamento artistico di Achille Bonito Oliva, oltre 180 opere di 90 tra i più prestigiosi autori contemporanei. università garibaldi

12 Per provvedere alla manutenzione e al restauro delle opere d’arte, Metronapoli ha stipulato una Convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli Per favorire la fruizione di questo grande patrimonio artistico, Metronapoli mette in campo azioni di didattica dell’arte. Scuole ed associazioni culturali sono coinvolte in progetti e visite guidate gratuite per cittadini e turisti

13 RISULTATI INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION (Anno 2013)

14 LO SVILUPPO DELLA RETE garibaldi toledo

15 Sviluppo della rete su ferro LINEA 1. Entro l’estate 2015 è prevista l’apertura della stazione Municipio e successivamente è prevista l’apertura della tratta fino al Centro Direzionale (numero stimato dei passeggeri di un giorno feriale medio pari a circa 200.000), nonché l’ampliamento del deposito/officina di Piscinola. Lo sviluppo della Linea 1 procede in entrambe le direzioni: da un lato si punta nei prossimi due anni a prolungare il servizio dall’odierno terminale di Garibaldi fino alla stazione di Centro Direzionale, dall’altro a proseguire verso l’aeroporto, chiudendo e realizzando il grande anello della Linea 1. LINEA 6. Per il 2016 è previsto il completamento della Linea 6 con la realizzazione della tratta che collegherà la stazione di Mergellina con piazza Municipio garantendo così l’interscambio con la Linea1. Successivamente sarà completata l’intera linea con l’apertura delle stazioni intermedie

16 Metronapoli: Sviluppo della rete Completamento anello Linea 1 25 KM di rete27 stazioni Completamento Linea 6 5,5 KM di rete8 stazioni IL COMPLETAMENTO DEL SISTEMA SERVIRA’ 400mila Passeggeri/giorno 125milioni Passeggeri/anno

17 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "La rete di trasporto su ferro. Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "società unica" ANM SpA. Nata dalla fusione."

Presentazioni simili


Annunci Google