La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Formazione, crescita e competitività MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA Con il patrocinio di:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Formazione, crescita e competitività MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA Con il patrocinio di:"— Transcript della presentazione:

1 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Formazione, crescita e competitività MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA Con il patrocinio di:

2 2 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Presentazione Come è noto, la componente giuridica è essenziale nellambito di qualsiasi attività imprenditoriale. Considerato che leconomia è sempre più soggetta a regolazione e ad una corretta interpretazione delle norme, le competenze giuridiche possono consentire allimpresa, da un lato, di cogliere le opportunità offerte dal mercato, dallaltro di evitare situazioni critiche che possano ostacolare i propri obiettivi commerciali. Il Giurista dimpresa e il Consulente legale di azienda sono quei laureati in Giurisprudenza cui è attribuito lincarico di individuare e risolvere i problemi di natura giuridica dellimpresa (privata o pubblica) con la quale collaborano, e di concorrere quindi alla formazione dei processi decisionali aziendali. E chiamato ad interpretare in maniera puntuale e a soddisfare al meglio lesigenza di assistenza e consulenza legale dellimpresa, fornendo una prestazione professionale che sia tecnicamente corretta, coerente con le strategie imprenditoriali, economicamente sostenibile ed efficace dal punto di vista manageriale. Ne consegue che il giurista dimpresa e il consulente giuridico di azienda, oltre ad avere conseguito una preparazione tecnica eccellente, deve possedere altresì una buona conoscenza dei principi di management aziendale. In sostanza, lattività svolta dai giuristi dimpresa e dai consulenti giuridici di azienda rappresenta lesercizio di una professione legale altamente qualificata, con un ruolo significativo nellambito della comunità giuridica nazionale perché costituisce il tramite tra cultura del diritto e cultura dimpresa.

3 3 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Obiettivi MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA Il MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA si pone lobiettivo di fornire gli strumenti idonei a sviluppare tecniche organizzative e ad accrescere le competenze e le capacità manageriali del giurista dimpresa, permettendogli di integrarsi completamente nella realtà aziendale in cui opera o dovrà operare. A tal fine il Master ha un taglio operativo e durante le lezioni verranno esaminati numerosi casi aziendali e svolte esercitazioni pratiche. Per favorire linserimento professionale dei Consulenti giuridici dellimpresa, a conclusione del Master verrà attivata una fase di stage operativo di sei mesi presso qualificate Aziende del territorio o presso rinomati Studi Legali. Tutti i Docenti che saranno impiegati sono Giuristi di Impresa di primarie società, Avvocati specializzati in Diritto dellImpresa e altri esperti formatori del settore.

4 4 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Target MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA Il MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA è rivolto sia a laureati della facoltà di giurisprudenza che intendano intraprendere la professione di giurista dimpresa o del Consulente legale di azienda, sia a laureati che, inseriti da poco nel mondo del lavoro, sentano il bisogno di confrontarsi con professionisti ed esponenti del mondo giuridico ed economico per una crescita professionale ed un arricchimento del proprio profilo curriculare. Il corso si rivolge altresì alle imprese che intendano accrescere le competenze dei propri dipendenti nellottica di una maggiore efficienza e di una riduzione dei costi di consulenza. N.B. E' possibile prevedere la partecipazione di una azienda che intenda far frequentare i singoli moduli didattici a dipendenti diversi, ma pagando una sola quota di iscrizione.

5 5 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. La didattica Step di attività MODULO 2 MODULO 3 MODULO 4 Didattica modulare Il giurista dimpresa: figura professionale e ruolo aziendale Diritto societario Contabilità e bilancio delle imprese per non specialisti Lineamenti di diritto tributario dimpresa Diritto penale dellimpresa MODULO 1 I contratti commerciali nazionali dimpresa Contrattualistica commerciale comunitaria ed internazionale Gli appalti ed i contratti con la pubblica amministrazione Contratti di servizi ICT e Outsourcing Diritto della proprietà industriale La gestione stragiudiziale del contenzioso di impresa Gestione del contenzioso tributario Riservatezza e tutela della privacy Tutela dei consumatori e resp. delle imprese Concorrenza e normativa anti-trust Il diritto dellambiente e impresa Legislazione in materia di sicurezza e prevenzione Diritti del lavoro dellimpresa La crisi dellimpresa STAGE IN AZIENDA Individuazione azienda Assegnazione dei project work individuali Tutoraggio aziendale e didattico personalizzato Valutazione finale e rilascio attestati

6 6 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. La didattica Step di attività PROJECT WORK Didattica modulare Diritto bancario e finanziario Diritto delle assicurazioni Diritto della previdenza complementare Il ruolo delle Associazioni di Imprese MODULO 5 Assegnazione project work Bilancio di competenze – verifica finale STAGE IN AZIENDA Individuazione azienda Assegnazione dei project work individuali Tutoraggio aziendale e didattico personalizzato Valutazione finale e rilascio attestati

7 7 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Metodologia Verranno utilizzate metodologie didattiche allavanguardia, che si basano sulle tecniche moderne della didattica attiva, del learning by doing. Lobiettivo principale della metodologia COSEFI è sempre la completa soddisfazione degli allievi, obiettivo che consideriamo raggiunto quando in sede di valutazione il corso sarà risultato stimolante, dinamico, formativo, piacevole. Step di attività SELEZIONE IN INGRESSO EROGAZIONE DI FORMAZIONE (MODULARE) ASSEGNAZIONE PROJECT WORK E AVVIO STAGE VALUTAZIONE COMPETENZE ACQUISITE Active Training BILANCIO DELLE COMPETENZE (individuale o di gruppo) ORIENTAMENTO AL MERCATO DEL LAVORO

8 8 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Le date di svolgimento Il Master avrà la seguente calendarizzazione:

9 9 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. La sede Il Master si svolgerà presso le aule didattiche di Co.Se.FI (Via Valfonda 9 – Firenze) e presso laula didattica attrezzata del prestigioso Hotel Londra (Via Jacopo da Diacceto, 16 - Firenze).

10 10 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Il costo Il costo del Master è di 4.000,00 + IVA * La quota include il materiale didattico individuale, coffee breaks ad ogni incontro e tutoraggio personalizzato per lo stage in azienda. Nel caso in cui nascano le condizioni per poter usufruire di finanziamenti pubblici sotto forma di voucher individuali la segreteria didattica di Cosefi è a disposizione per dare supporto ai partecipanti per la presentazione di eventuali richieste per il rimborso parziale o totale della quota del Master. * Limporto è da versarsi in due rate, la prima delle quali almeno 3 gg. prima dellavvio delle attività corsuali e la seconda al raggiungimento del 50% dellattività didattica. N.B. E' possibile prevedere la partecipazione di una azienda che intenda far frequentare i singoli moduli didattici a dipendenti diversi, ma pagando una sola quota di iscrizione.

11 11 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Modalità di iscrizione Per inviare la propria candidatura occorre inviare alla segreteria didattica del Master il proprio curriculum vitae (possibilmente in formato europeo), unitamente alla scheda di iscrizione reperibile sul sito web di Cosefi entro e non oltre il 22/02/2007. Download Scheda di iscrizione Segreteria didattica Cosefi – Assindustria Firenze Via Valfonda, 9 – Firenze Contact: Marta Bazzucchi Tel Fax

12 12 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Lapproccio Cosefi FORMAZIONE CRESCITA COMPETITIVITA Orientamento al risultato ALLIEVO Formazione Innovazione Richieste delle Aziende Lapproccio Cosefi

13 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Credenziali Cosefi

14 14 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. COSEFI – i dati dellattivita formativa svolta previsione

15 15 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. COSEFI: IL NETWORK Polimoda

16 16 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Job Placement Cosefi mette a disposizione degli allievi del Master un efficace servizio di Job Placement, mediante segnalazione alle strutture interessate dei curricula dei diplomati, al fine di concretizzare significative opportunità di lavoro.

17 17 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. COSEFI lavora in qualita COSEFI è Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana (cod. 447) e con sistema di gestione certificato da BVQI ai sensi della norma ISO9001:2000.

18 18 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. COSEFI ha sviluppato progetti di formazione per le maggiori aziende in differenti comparti

19 19 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Soluzioni proposte Soluzioni proposte Attivazione di progetti pilota per lanalisi dei fabbisogni aziendali Le attività di training sono state erogate mediante il coinvolgimento di un parco docenti completo e altamente competente Introduzione di un sistema di valorizzazione del brand Revisione di alcuni processi chiave per la creazione del valore Elaborazione di piani per la valorizzazione delle posizioni cardine Ricerca continua di finanziamenti per la formazione e la ricerca Obiettivi di progetto Introdurre unanalisi dei fabbisogni strutturata ed efficace Crescita delle RU interne e formazione del nuovo personale neoassunto. Ampliare il già esistente piano formativo annuale Introdurre un sistema di formazione continua allinterno dellazienda Le Grandi Imprese del territorio hanno utilizzato i servizi di COSEFI soprattutto per la riqualificazione delle proprie risorse umane in unottica di miglioramento della performance e della competitività Risultati Velocizzazione dellinserimento dei neoassunti nei processi aziendali Sviluppo di una maggiorebrand identity Oltre ore di formazione erogate nel 2005 per oltre 900 lavoratori in formazione Fidelizzazione dei dipendenti e miglioramento del clima aziendale Radicale abbattimento dei costi per la formazione

20 20 Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. I MASTER DI COSEFI MASTER IN DIRITTO DELLIMPRESA MASTER MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE MASTER AUDITING E CONTROLLO DI GESTIONE MASTER MANAGEMENT DEI SERVIZI TURISTICI


Scaricare ppt "Copyright © 2005 Co.Se.F.I. - All Rights Reserved. Formazione, crescita e competitività MASTER in DIRITTO DELLIMPRESA Con il patrocinio di:"

Presentazioni simili


Annunci Google