La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” Piazza Michelangelo, Isernia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” Piazza Michelangelo, Isernia"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” Piazza Michelangelo, 2 86170 - Isernia
Il sapere va coltivato

2 Benvenuti nella nostra Scuola
Benvenuti nella nostra Scuola. Siamo lieti di accogliere i vostri bambini e le vostre bambine per prepararli al domani. Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” Isernia

3 “IGNAZIO SILONE” Piano Offerta Formativa Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Donata Di Iorio

4 Il Pof in “pillole” Organizzazione oraria Perché il Pof
Offerta formativa Patto scuola famiglia Organizzazione del nostro istituto Regolamento d’ Istituto Area didattica

5 " Pof " è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di ogni Istituto scolastico. Definisce proposte culturali, scelte educative e obiettivi formativi elaborati dai competenti organi della scuola. Contiene: criteri relativi alla formazione delle classi, alla assegnazione dei docenti alle stesse, alla formulazione dell’ orario del personale docente e ATA, alla valutazione complessiva del servizio scolastico. Regola e ottimizza l'uso delle risorse dell’Istituto la Carta dei servizi, la Programmazione educativa e didattica, il Contratto formativo, il Regolamento dell’ Istituto Perché il Pof ? Per realizzare la massima trasparenza all'esterno dell'operato della scuola;

6 L'Istituto "Ignazio Silone"
Presidenza e Uffici Amministrativi Piazza Michelangelo, 2 - Isernia (IS) Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII” di Isernia Scuola dell’Infanzia “Pietro Valente” di Carpinone Scuola Primaria “San Leucio” di Isernia Scuola Primaria “Pietro Valente” di Carpinone Scuola Media “Pietro Valente” di Carpinone

7 Servizi amministrativi
NOMINATIVO QUALIFICA ORARIO GIORNI Michelina Venditti D. G. S. A. 8:00 – 14:00 Da lunedì a sabato Grande Maria Carmela Assistente Amm. vo Del Bianco Celeste  Medoro Ida Sabatino Ada  Serricchio Roberta Docenti fuori ruolo

8 Per lo sviluppo del POF l’Istituto Comprensivo si impegna a seguire i seguenti i criteri generali
Cogliere, integrare, ed orientare le proposte formative provenienti dal territorio Garantire flessibilità, efficacia ed efficienza nell’erogazione dei servizi Operare in piena continuità con i gradi precedente e seguente di scuola Valorizzare e rendere proficui i potenziali individuali degli alunni, degli insegnanti e di tutto il personale Tenere conto delle esigenze formative espresse dalle famiglie ed integrarle all’interno di percorsi coerenti con le indicazioni per il curricolo Potenziare gli insegnamenti delle lingue straniere e l’utilizzo delle nuove tecnologie

9 Area Didattica La programmazione è Programmare significa stabilire le modalità pratiche dell’attività dei docenti, decidere quel che si deve fare, come lo si deve fare, dove e quando. Osservazione dei bisogni degli allievi Definizione degli obiettivi che si intendono perseguire, scelta dei contenuti e delle esperienze per l’attuazione delle attività didattiche, scelta dei materiali di lavoro, dei metodi e delle strategie di insegnamento verifica e valutazione degli obiettivi scelti e perseguiti; eventuale riprogrammazione

10 Accoglienza, Continuità
PROGETTAZIONE dall’analisi dei bisogni e delle risorse disponibili, scaturisce la pianificazione di interventi intenzionali e sistematici finalizzati a: star bene a scuola ; Integrazione, Orientamento conoscere il territorio di appartenenza e valorizzarne le caratteristiche, per scoprire e rispettare la "diversità", per sviluppare la consapevolezza del proprio percorso formativo; Ampliamento dell’offerta formativa per potenziare la conoscenza delle lingue straniere, per costruire percorsi multimediali di studio, per dare spazio alla creatività e alla formazione sportiva del ragazzo.

11 Il Collegio dei docenti ha ritenuto di assegnare per l’anno scolastico 2011/2012 alle Funzioni STRUMENTALI le seguenti aree: Area 1 Gestione del POF Greco Angela Iavazzi Teresa Area 2 Sostegno al lavoro dei docenti Integrazione alunni diversamente abili e con disagio scolastico Boccia Luciana Utilizzo tecnologie informatiche Aggiornamento e formazione Cifolelli Antonio

12 Area 3 Area 4 Coordinamento viaggi di istruzione Biondi Rossella
Collaborazione con enti, associazioni ed istituzioni presenti sul territorio Martella Amelia Raccordi educativi, didattici ed istituzionali tra i vari ordini di scuola Continuità Corvaglia Immacolata Orientamento Valente Marilena Area 3 Area 4

13 Organizzazione attività didattica
Scuola dell’infanzia I campi di esperienza sono 5 IL SÉ E L’ALTRO Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme IL CORPO E IL MOVIMENTO Identità, autonomia, salute LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE Gestualità, arte, musica, multimedialità I DISCORSI E LE PAROLE Comunicazione, lingua, cultura LA CONOSCENZA DEL MONDO Ordine, misura, spazio, tempo, natura Finalità Promuovere lo sviluppo dell’identità Promuovere lo sviluppo dell’autonomia Promuovere lo sviluppo della competenza Promuovere lo sviluppo alla cittadinanza Articolazione del curricolo: 1. CAMPI DI ESPERIENZA 2. TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE 3. VALUTAZIONE I Traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità per favorire esperienze volte allo sviluppo della competenza, che a questa età va inteso in modo globale e unitario.

14 Articolazione del curricolo:
Scuola Primaria Scuola secondaria di I grado Finalità Nella Scuola del primo ciclo le aree disciplinari sono: Linguistico Artistico Espressiva Italiano Lingue comunitarie Musica Arte e immagine Corpo movimento sport Matematico Scientifico Tecnologica Matematica Scienze naturali e sperimentali Tecnologia Storico Geografica Storia Geografia Acquisire gli alfabeti di base della cultura Elaborare il senso della propria esperienza Praticare consapevolmente la cittadinanza attiva Articolazione del curricolo: 1. DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI 2. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 3. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 4. VALUTAZIONE Traguardi per lo sviluppo delle competenze Gli obiettivi di apprendimento Sono definiti in relazione al termine del terzo e del quinto anno della scuola primaria e al termine del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Sono obiettivi ritenuti strategici al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni favoriscono l’apprendimento e la costruzione dell’identità degli alunni ponendo le basi per lo sviluppo delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

15 La valutazione La valutazione   non è solo controllo degli apprendimenti, ma verifica dell'intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. La valutazione sarà di tre tipi: diagnostica accertare i rendimenti cognitivi degli allievi all’avvio dell’anno scolastico formativa verifica il processo di crescita e di formazione della personalità dell'alunno( intero anno scolastico ) sommativa ha un carattere specificatamente “misurativo” ( Al termine di ogni unità formativa ) Nella scuola Primaria e secondaria di primo grado Nella scuola dell’infanzia vengono privilegiate l’osservazione sistematica e la documentazione dell’esperienza. Gli apprendimenti Il comportamento dell’alunno

16 Scuola secondaria di primo grado
Monte ore annuale ORGANIZZAZIONE ORARIA Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado Da 875 a 1320 Da 891 a 990 Da 957 a 1089 Scuola Primaria Scuola secondaria di primo grado Curricolo obbligatorio Curricola elettivo 27 ore 30/40 ore Curricolo obbligatorio elettivo 30 ore 30 ore + 2

17 TEMPO SCUOLA Scuola dell'Infanzia Scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1° grado: Carpinone Dalle ore alle ore 16.30 Tutti giorni, tranne il sabato Isernia Dalle ore 8.00 alle ore dal lunedì al venerdì. Dalle ore 8.00 alle ore 13 il sabato (per gli alunni che ne fanno richiesta). Dalle ore 8:15 alle ore dal lunedì al sabato. Tempo normale Dalle ore 8.30 alle ore dal lunedì al sabato. Tempo lungo Dalle ore 8.30 alle ore dal lunedì al venerdì. Dalle ore 8.30 alle ore il sabato Dalle ore 8.15 alle ore 13.15, dal lunedì al sabato.

18 Cosa offre la scuola PERCHE’ OPERIAMO DA CHE COSA PARTIAMO
Dalle Indicazioni Nazionali del 2007/08 • dall'analisi delle richieste dei genitori, attuata attraverso questionari proposti alle famiglie; • dall'analisi delle risorse umane (insegnanti ed esperti), materiali e finanziarie; • dall'analisi delle offerte del territorio; • dai progetti ed esperienze didattiche maturate nel corso degli anni; • dall'uso dei laboratori presenti nelle scuole. Cosa offre la scuola PERCHE’ OPERIAMO Per promuovere e sviluppare le potenzialità di ogni allievo. Per favorire il successo formativo. Per prevenire il disagio e la dispersione scolastica.

19 Progetti anno scolastico 2011 - 2012
Il curricolo obbligatorio, in quest’anno scolastico, sarà arricchito attraverso le seguenti attività educative in orario curricolare ed extracurricolare: Progetti anno scolastico Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” Isernia

20 Area a rischio Integrare Scuola e Territorio per dare risposte significative ai bisogni degli alunni. Prevenire e recuperare la dispersione scolastica e l’insuccesso formativo. Favorire l’integrazione culturale attraverso l’apprendimento. Promuovere l’interazione tra culture diverse. Classi di Scuola Primaria di Isernia accoglienti alunni stranieri o a rischio. Insegnante referente: Boccia Luciana

21 Sportello di ascolto Attività di ascolto e di comunicazione miranti a creare un rapporto di collaborazione scuola-famiglia mediante il ricorso a esperti operanti nello sportello. Alunni, genitori e docenti di tutti i plessi. Esperto esterno referente: dott.ssa Scarselli Stefania

22 Primavera Bambini da 24 a 36 mesi.
In un ambiente familiare, sereno, ricco di gioia e di semplicità, la Scuola mette in atto una proposta educativa che mira allo sviluppo delle potenzialità del bambino, tale da favorire: la sicurezza affettiva, l’autonomia, l’apertura alla relazione con gli altri, il desiderio di scoprire le proprie risorse e di attivarle. Bambini da 24 a 36 mesi. Insegnante referente: Battista Gemma

23 Continuità educativa Attivazione di percorsi didattici di interscambio, fra gli alunni delle classi ponte, finalizzati a favorire la conoscenza dell’ambiente scolastico in cui gli alunni dovranno inserirsi e ad avviarli alla scoperta delle proprie attitudini e dei propri interessi. Insegnante referente: Corvaglia Immacolata Alunni delle classi ponte della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

24 Orientamento Avviare gli alunni alla conoscenza di sé, delle proprie capacità e orientarli verso scelte consapevoli. Visite guidate presso gli istituti di Scuola Secondaria di II grado del circondario. Incontri con esperti del mondo del lavoro. Alunni delle classi III, Scuola Secondaria di I grado. Insegnante referente: Valente Marilena

25 Viaggi d’istruzione e uscite didattiche
Esplorazioni, uscite didattiche, visite guidate, viaggi di istruzione per conoscere l’ambiente e il territorio nei diversi aspetti. Tutti gli alunni dell’Istituto. Insegnante referente: Biondi Rossella

26 La terra nelle mani Attività di manipolazione, di osservazione, di esplorazione, atte a proporre “l’arte come gioco”. Narrazione della favola “Gli uomini della pietra”. Scuola dell’Infanzia di Isernia. Insegnante referente: De Bernardo Floriana Esperto esterno: Arch. D’Ambrosio Michele

27 Lingue comunitarie “English together”
Progetto finalizzato ad avviare gli alunni alla scoperta di una lingua straniera ed a familiarizzare con i suoni e con i ritmi dell’inglese mediante un approccio ludico. Alunni della Scuola dell’Infanzia. Insegnanti referenti: Mazzocco Maria- Velotti Angela

28 Certificazione internazionale Cambridge
Attività finalizzate all’ampliamento delle competenze linguistico comunicative in inglese con docenti di lingua straniera e con docenti di madrelingua. Certificazione esterna tramite esame. Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. Insegnante referente: Salvucci Carmela Referente esterno: Capone Milena

29 Nous parlons Percorso finalizzato ad avviare gli alunni alla scoperta di una lingua straniera ed a familiarizzare con i suoni e con i ritmi del francese mediante un approccio ludico. Alunni Scuola Primaria. Esperto esterno: Coia Antonietta

30 Mi muovo con la musica Attività finalizzate a rafforzare l’identità e l’immagine di sé, a motivare e sperimentare la creatività, l’espressività, la concentrazione e l’attenzione con il movimento e la musica. Alunni di Scuola dell’Infanzia di Carpinone. Insegnante referente: Corvaglia Immacolata Esperto esterno: prof. Giannini Alessandro

31 Schola cantorum Lezioni di canto corale in orario pomeridiano per avviare gli alunni ad una graduale impostazione della voce. Alunni Scuola dell’Infanzia e Primaria di Isernia. Insegnante referente: Insinga Teresa

32 Teatro Attività di tipo cooperativo per la realizzazione di canti, drammatizzazioni, produzioni collettive di testi e messaggi di varia tipologia e genere. Lezioni finalizzate a sviluppare capacità comunicative e tecniche espressive. Alunni di Scuola Primaria. Insegnanti referenti: Esposito Rita Maciocia Elvira

33 Frutta nelle scuole Programma introdotto dal regolamento (CE) n. 13/2009 (Consiglio del ) con il quale si ribadisce la necessità di far fronte allo scarso consumo di frutta e verdura da parte dei bambini aumentando durevolmente la porzione di frutta e verdura nella loro dieta nella fase in cui si formano le loro abitudini. Unica scuola della provincia di Isernia cui sono stati assegnati il laboratorio in classe, l’orto scolastico e le giornate vincitrici a tema. Alunni di Scuola Primaria. Insegnante referente: Boccia Luciana

34 Sportivamente crescendo
Proposte didattiche differenziate per assicurare a tutti gli alunni il corretto e consapevole utilizzo delle capacità motorie, il potenziamento dell’autonomia e dell’autostima, il senso di responsabilità e di partecipazione. Alunni di Scuola Primaria. Insegnante referente: Insinga Teresa Esperto esterno: prof. Giannini Alessandro

35 Alfabetizzazione motoria
Il progetto intende far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi sin dalla Scuola Primaria. Insegnante referente: Insinga Teresa Esperto esterno: Ruggiero Giuseppe

36 Imparando tecnicando Laboratorio finalizzato a stimolare nei bambini l’amore e il rispetto per il mondo dell’arte e a potenziare la creatività e la fantasia di ciascuno. Alunni di Scuola Primaria. Insegnante referente: Iavazzi Teresa Esperti esterni: dott.ssa Cativa Gioia dott.Evangelista Tommaso

37 Colori Alunni di Scuola Primaria di Isernia.
Laboratorio della creatività artistica visiva per migliorare la capacità di attenzione e per conoscere le possibilità espressive delle varie tecniche. Alunni di Scuola Primaria di Isernia. Insegnante referente: Battista Gemma Esperto esterno: prof. Tramontano Antonio

38 Scuola oltre i confini: gemellaggio e interculturalità
Attività di gemellaggio (Italia - Argentina) rivolta allo scambio di esperienze per favorire rapporti di solidarietà, collaborazione, integrazione e comprensione in un reciproco arricchimento umano, sociale e culturale. Alunni Scuola Primaria di Isernia. Insegnante referente: Flagiello Valentina

39 Il gioco di Re Fiordilegge
Attività ludiche di educazione alla legalità rivolte all’acquisizione di principi elementari di diritti e di doveri e della loro corrispondenza. Alunni di Scuola Primaria di Isernia. Insegnante referente: Battista Gemma

40 La storia in classe Attività teoriche e di laboratorio finalizzate alla scoperta e alla valorizzazione della storia del territorio molisano. Alunni di Scuola Primaria di Isernia. Insegnante referente: Buono Ornella

41 Repetita iuvant Attività tese a guidare gli alunni alla comprensione di un testo e alla conoscenza ascoltando e comunicando in forma scritta e orale. Alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado. Insegnante referente: Valente Marilena

42 Eurpean Computer Driving Licence Patente europea
Corso di informatica finalizzato alla conoscenza del computer (Hardware e Software), delle periferiche, dei programmi di videoscrittura, dei metodi per disegnare, per creare ipertesti e per navigare in internet. Alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado. Insegnante referente: Cifolelli Antonio

43 Alunni patentati Corso per il conseguimento del patentino, in ore extracurricolari, tramite un esperto esterno. Attività finalizzate a promuovere nei giovani comportamenti stradali corretti e informazioni complete per la sicurezza e la circolazione stradale. Alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado. Insegnante referente: Falcone Francesco

44 Patto scuola famiglia Alleanza formativa: Scuola dell’Infanzia Patto formativo: Scuola Primaria Contratto formativo: Scuola Secondaria di Primo Grado Il Patto scuola-famiglia“ è la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola”. si impegnano a rispettare norme comportamentali e culturali, condivise e necessarie per una partecipazione attiva e consapevole alla vita della scuola e per garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

45 Regolamento d’istituto
Scopo del regolamento è di consentire un ordinato ed organico svolgimento della vita della scuola in modo da favorire i momenti d'incontro e di colloquio fra i vari organi collegiali e fra questi e le altre rappresentanze delle componenti scolastiche (assemblea generale, assemblea di classe, comitato genitori) per attuare una reale gestione unitaria. comprende le norme relative a Organi collegiali: Consiglio d’istituto, Collegio docenti, Consigli di classe, interclasse, intersezione Personale docente Personale non docente: ATA, collaboratori scolastici Alunni: vigilanza, comportamento, regolamentazione di ritardi, uscite, assenze, giustificazioni Conservazione delle strutture Modalità di comunicazione con studenti e genitori Uscite didattiche e viaggi d’istruzione Valutazione servizio scolastico

46 Valutazione servizio scolastico
La qualità del servizio scolastico può e deve essere oggetto di programmazione, analisi, controllo e valutazione. I criteri per la valutazione: ∙ indicatori di funzionamento: corretto e funzionale svolgimento delle varie fasi dell’attività didattica; ∙ indicatori di risultato: l’entità dei cambiamenti prodotti dall’azione didattica, e la congruenza fra gli obiettivi del progetto ed i risultati raggiunti. Cosa valutare le attività relative all’ampliamento dell’offerta formativa sono valutate periodicamente dalle Commissioni e dal Collegio dei docenti; le attività curricolari ed extracurriculari programmate da ogni classe vengono valutate dai singoli Consigli di Interclasse e di Classe, che periodicamente riferiscono sui risultati anche in Collegio dei docenti; l’efficienza delle strutture scolastiche, la rilevazione dei bisogni provenienti dal territorio, i rapporti tra l’Istituto e il territorio. L’indagine sarà effettuata attraverso dei questionari appositamente predisposti e somministrati a docenti, alunni e genitori. Come valutare

47 7 buoni motivi per iscriversi all’ Ignazio Silone
Mettiamo il bambino in condizione di esprimersi. Favoriamo l’ascolto e il dialogo. Valorizziamo ciascun bambino per favorire l’autostima. Aiutiamo il bambino ad analizzare e risolvere i problemi quotidiani attraverso ipotesi e tentativi sino alla soluzione del problema. Rassicuriamo il bambino nel momento giusto. Gestiamo la vita quotidiana con regole chiare e condivise. Lavoriamo in continuità con gli altri ordini di scuola.

48 Modalità d’iscrizione Scuola dell’Infanzia “Ignazio Silone” Anno Scolastico 2012 - 2013
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2012, il terzo anno di età. Possono altresì essere iscritti alla frequenza anticipata, i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2013 (nati entro il 30 aprile 2010). Nel caso di indisponibilità posti hanno la precedenza i bambini che compiano i tre anni di età entro il 31 dicembre 2012.

49 Modalità d’iscrizione Scuola Primaria “Ignazio Silone” Anno Scolastico 2012 - 2013
Possono essere iscritti alla Scuola Primaria i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2012, il sesto anno di età. Possono altresì essere iscritti alla frequenza anticipata, i bambini e le bambine che compiano i sei anni di età entro il 30 aprile 2013 (nati entro il 30 aprile 2007).

50 Scelta Tempo Scuola dell’Infanzia “Ignazio Silone”
Orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali. Orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino. Orario prolungato delle attività educative fino a 50 ore alla settimana. Orario nella fascia del mattino per la giornata del sabato.

51 Scelta Tempo Scuola Primaria “Ignazio Silone”
24 ore settimanali in 6 giorni dalle ore 8.30 alle ore 27 ore settimanali in 6 giorni dalle ore 8.30 alle ore 30 ore settimanali in 6 giorni dalle ore 8.30 alle ore 30 ore settimanali in 5 giorni dalle ore 8.15 alle ore (dal lunedì al venerdì). 40 ore settimanali - “Tempo lungo” con refezione scolastica - con le seguenti possibilità di scelta: in 5 giorni con sabato escluso (8.30 – 16.30); in 6 giorni lunedì/venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore

52 Scelta Tempo Scuola Secondaria di Primo Grado “Ignazio Silone”
Orario ordinario di 30 ore. Tempo prolungato a 36 ore (preferenza subordinata alla disponibilità di organico e alla presenza di servizi e strutture). Tempo prolungato a 40 ore ((preferenza subordinata alla disponibilità di organico, alla presenza di servizi e strutture e alla maggioranza delle preferenze espresse dai genitori).

53 ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2012 - 2013
Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” Isernia ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO I genitori potranno recarsi tutti i giorni in orario antimeridiano e il martedì anche dalle ore alle ore 17.00, presso i nostri uffici di segreteria in Piazza Michelangelo 2, entro il 20 febbraio 2012. Le iscrizioni possono essere effettuate anche on line su “Scuola in chiaro”. Per poter procedere all’iscrizione on line le famiglie devono  effettuare  le seguenti operazioni: accedere alla home page del Ministero ( cliccare l’icona “Scuola in chiaro”; avviare la procedura di iscrizione selezionando il pulsante “Iscrizioni on line”, seguendo le istruzioni.

54 Il POF si conclude qui. Grazie a tutti


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” Piazza Michelangelo, Isernia"

Presentazioni simili


Annunci Google