La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Approccio alla prova scritta Tecniche Logiche Metodi © 2016, Giovanni Fazzone - IRFED - CISL Savona, Genova, Imperia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Approccio alla prova scritta Tecniche Logiche Metodi © 2016, Giovanni Fazzone - IRFED - CISL Savona, Genova, Imperia."— Transcript della presentazione:

1 Approccio alla prova scritta Tecniche Logiche Metodi © 2016, Giovanni Fazzone - IRFED - CISL Savona, Genova, Imperia

2 Problem solver

3

4 Problem solving: le sei fasi Problem finding: riconoscimento dell’esistenza di un ostacolo. Sono in difficoltà. Risolverò il problema? Problem setting: definizione e descrizione del problema. Problem analysis: scomposizione del problema in tanti secondari, più piccoli e secondari. Problem solving: rimozione delle cause che hanno originato il problema, in modo che non si ripresenti più. Decision making: si prendono decisioni relative alle azioni da porta- re avanti. Decision taking: fase, dell’azione, monitorando il risultato ottenuto.

5 Due menti In particolare, nel corso di eventi speciali interagiscono due menti: - la mente razionale: modalità di comprensione consapevolezza riflessione logica - La mente emozionale impulsiva (azzardo) illogica (a tentativo) Rapporto razionale/emozionale: varia lungo un gradiente continuo; le 2 menti sanno operare in armonia; le 2 diverse modalità di conoscenza si integrano reciprocamente per guidarci nella realtà e nella risoluzione di problemi da Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano, 2011

6 Approccio alla prova Fattore sorpresa - nella sorpresa il sollevamento delle sopracciglia consente di avere una visione più ampia e di fare arrivare più luce sulla retina Questo permette di raccogliere un maggior numero di informazioni sull’evento - contribuendo alla sua comprensione e - facilitando la rapida formulazione del miglior piano d’azione e risultato da Daniel Goleman, Intelligenza emotiva, Rizzoli, Milano, 2011

7 Approccio alla prova 1. Lettura del testo - schematizzare con grafici o disegni, riportando gli elementi-chiave 2. Suddividere il pro-blema - schematizzare ancora 3. Semplificare la richiesta - semplificare, quindi, il pro-blema e modificare la richiesta della domanda

8 Gestire lo stress Le prove si affrontano, solitamente, in situazione di stress, quindi occorre: - esercitarsi, per prepararsi a controllare lo stress; - allenare la mente (le due menti … razionale/emozionale) ad affrontare le prove. Ricorda!: - l’esercizio diminuisce lo stress; - l’esercizio aumenta le competenze; - l’esercizio aumenta le conoscenze; - l’esercizio aumenta le abilità.

9 Pedagogia e didattica: definizioni Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: Pedagogia (del soggetto e dell’oggetto), Didattica … Parole soluzione: definizione di pedagogia come scienza e sue finalità, definizione di … Scaletta: la pedagogia come studio dell’uomo e come laboratorio eidetico, … etimo di didattica e definizione,

10 Pedagogia e didattica: definizioni La pedagogia studia l’uomo. La sua ricerca, la sua critica, il suo discorso intorno all’uomo la rendono una scienza. I suoi saperi nascono dallo studiare l’uomo prescindendo da etnia, nazionalità, gene- re, fede religiosa, appartenenza politica, concezione del mondo per considerarlo nel- la sua soggettiva singolarità. La pedagogia è una scienza dotata di un sapere organico, meglio, di un sistema di sa- peri organizzati intorno alla formazione e all’educazione dell’uomo. Si rivolge al soggetto nel suo formarsi e educarsi e agli oggetti di questa scienza che si intrecciano con la storia, la vita, la natura, la materialità di un individuo Didattica dal gr. didaktikós, istruttivo, da didaktós, che può essere insegnato e da di-dak-sis, lezione, è scienza della relazione educativa Due le sue finalità: - il miglioramento dell'efficacia e soprattutto dell'efficienza (diminuzione dei tempi e delle energie) dell’apprendimento dell'allievo; - il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza delle azioni del docente OK?

11 Dallo scholé allo schooling Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: scholé, schooling … Parole soluzione: parabola/passaggio da scholé a schooling …; due metafore dell’educare, … floricoltore, giardiniere, ortopedia mentale, … positivismo, … costruttivi- smo, (vedi ) …, didattica inclusiva, … Scaletta: definizione di scholé e di schooling; esemplificazioni … …

12 Costruttivismo Il costruttivismo d’impronta cognitivista considera lo schooling il percorso lungo il quale gli studenti sono convinti ad abbando- nare il livello ingenuo di comprensione, per impadronirsi compiu- tamente del pensiero scientifico Apprendere è muoversi verso l’autonoma iniziativa per fare significato e apprendere ad apprendere Guida alla risposta H. Gardner assume una posizione di forte critica verso l’attuale schooling, trasformato in catena di montaggio per la trasmissio- ne standardizzata, meccanica, impersonale delle nozioni imposte dall’apparato burocratico, senza considerare le formae mentis, le – quante?, … - forme di intelligenza vedi file allegato

13 ?

14 La scala dei bisogni di Abraham Maslow Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: Maslow, scala, bisogno … Parole soluzione: teoria della gerarchia dei bisogni, … bisogni primari (fisiologici), bisogni secondari (psicologici), … la regola di Maslow ( bisogno soddisfatto non più motivante), quin- di … Scaletta: Rif. Abraham Maslow e alla piramide, … descrizione dei livelli (5?, 6?, 7?) della scala, …

15 Problem posing e Problem based learning, due modalità per fare apprendimento: definisci ed esemplifica Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: Problema, posing, based-learning, knowing that, knowing how… Parole soluzione: problema, quesito, domanda aperta, Ps & Pbl, … Scaletta: definizione di Ps e di Pbl; esempi di applicazione in attività didattico-formative, …

16 Forme di valutazione di esiti e azioni di feedback Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: valutazione, esiti, feedback Parole soluzione: le 2/3/4 (?) forme: valutazione sommativa, valutazione formativa, … Scaletta: elenco e definizione dei tipi di valutazione con relative azioni di feedback …

17 Valutazione autentica Modalità di valutazione che verifica non solo ciò che uno studente sa, ma ciò che “sa fare con ciò che sa” Si fonda su una prestazione significativa, contestualizzata, reale e adeguata dell'apprendimento Wiggins: - la valutazione dovrebbe essere intenzionalmente progettata per insegnare (non solo misurare) - la valutazione dovrebbe fornire a tutti gli studenti e ai loro insegnanti un ric- co e utile feedback. Teorici: Wiggins Winograd & Perkins Comoglio Guida

18 Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: valutazione, esiti, feedback Parole soluzione: le 2/3/4 (?) forme: valutazione sommativa, valutazione formativa, … Scaletta: elenco e definizione dei tipi di valutazione con relative azioni di feedback … Forme di valutazione di esiti e azioni di feedback Le forme di valutazione di processi di apprendimento sono tre/quattro (?): valutazione sommativa, valutazione formativa e … La prima sostanzialmente è definibile come docimologica, in quanto inten- de misurare il livello di apprendimento conseguito. Si pone al termine di una o più situazioni di apprendimento/uda; costituisce una verifica solo (?) per lo studente Questa forma consente azioni di feedback ridotte, in quanto non fotogra- fa le parti critiche del processo … La valutazione formativa riguarda una singola uda/sitfor e si centra sulla convalida dell’errore con la partecipazione attiva dello studente … Infine, … Integra, completa e/o correggi

19 Tipologie di prestazioni didattiche e relativa soglia di accettabilità della prestazione Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: prestazione, performance, soglia di accettabilità, … Parole soluzione: prestazione meccanica, … (3 tipologie?) … Scaletta: elenco e definizione dei tipi di prestazione con relative soglie di accettabilità …

20 Problem solving: le fasi di cui si compone e breve descrizione della prima e delle due conclusive Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: Problem, solving, finding, mak…, … Parole soluzione: ordine delle fasi; problem finding, … etc … Scaletta: Problem solving e didattica, definizione della prima, quinta e sesta fase, …

21 Simulazioni

22 Forme di valutazione di esiti e azioni di feedback Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: valutazione, esiti, feedback Parole soluzione: le 2/3 (?) forme: valutazione sommativa, valutazione formativa, … Scaletta: elenco e definizione dei tipi di valutazione con relative azioni di feedback … segue

23 Uda/Sitfor: Punti di controllo per la progettazione didattica Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: Uda, Progetto, … Parole soluzione: ordine dei punti: bisogni formativi, legittimazione, macrocompetenza, … Scaletta: breve definizione di Uda/Sitfor, elenco dei punti di cui si compone …

24 DSA e BES per una didattica inclusiva Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: DSA, BES, inclusivo, … Parole soluzione: L. 170/2010, … CM n. 8 del 6/3/2013, … Valorizzare differenze e diversità, Bisogni formativi degli studenti, … Scaletta: definizione di inclusione, rif. alle Leggi sul tema, didattica individualizzata e personalizzata (! non sinonimi!), …

25 Strategie didattiche: punti di controllo strategico e procedure strategiche Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: strategia, controllo, procedura Parole soluzione: controllo come gestione dell’informazione e dell’errore, … Scaletta: elenco e definizione sommaria dei punti di controllo (2) e delle procedure (3) …

26 Sistemi di educazione formale, non formale, informale e curricola Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: sistema educativo, curricolo Parole soluzione: formale, non formale, informale… Scaletta: elenco e definizione d’area dei tre sistemi …, loro integrazione nei curricola …

27 Cos’è competenza e quali gli indicatori di competenza? Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: com-petenza, indicatore Parole soluzione: a) competenza è … b) indicatori: capacità di p/p…, capacità di p/s, capacità e… Scaletta: …

28 Competenze: caratteristiche e forme Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: com-petenza, caratteristiche, forme, … Parole soluzione: a) caratteristiche: plurale, complessa, din … b) forme: base, trasversali, tec/op … Scaletta: …

29 Definizione di apprendimento e tipi di apprendimento Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: apprendimento Parole soluzione: a). apprendimento decentrato, dil…, sign … b) tipi: ricezione pass…, scoperta aut…, apprendimento sign… Scaletta: …

30 Teoria delle intelligenze multiple: quali i tipi di formae mentis? Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: intelligenze/multiple Parole soluzione: le forme della mente (9?, 13?, 15?), Gardner … Scaletta: definizione di intelligenza come capacità, elenco delle intelligenze…

31 Curricolo: definizione e tipologie Risposta aperta Procedura: a) isola e definisci le parole/problema; b) individua le parole/soluzione; c) organizza la risposta: stendi una scaletta Parole problema: curricolo, tipologie Parole soluzione: curricolo da currere, percorso, corso… ; i 5 (?) curricoli … Scaletta: definizione di curricolo, elenco dei tipi di curricolo con breve definizione…

32 Prove d’aula Curricolo: definizione e tipologie Teoria delle intelligenze multiple: quali i tipi di formae mentis? Definizione di apprendimento e tipi di apprendimento Competenze: caratteristiche e forme Cos’è competenza e quali gli indicatori di competenza? Forme di valutazione di esiti e azioni di feedback Problem solving: le fasi di cui si compone e breve descrizione della prima delle due conclusive Strategie didattiche: punti di controllo strategico e procedure strategiche Sistemi di educazione formale, non formale, informale e curricola Tipologie di prestazioni didattiche e relativa soglia di accettabilità della prestazione Problem posing e Problem based learning, due modalità per fare apprendi- mento: definisci ed esemplifica La scala dei bisogni di Abraham Maslow Dallo scholé allo schooling Pedagogia e didattica: definizioni


Scaricare ppt "Approccio alla prova scritta Tecniche Logiche Metodi © 2016, Giovanni Fazzone - IRFED - CISL Savona, Genova, Imperia."

Presentazioni simili


Annunci Google