La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali."— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali Istituto Sperimentale RINASCITA LIVI Scuola secondaria di 1° grado a orientamento musicale via R. Carriera 12-14 * 20148 Milano

2 Aree disciplinari e discipline. Nelle indicazioni nazionali per il curricolo (DM 31/07/2007) tutti gli impianti disciplinari sono organizzati per aree disciplinari. L’Area matematico - scientifico - tecnologica (Matematica, Scienze naturali e sperimentali, Tecnologia). L’Area linguistico - artistico - espressiva (Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e immagine e Corpo movimento sport). L’Area storico geografica (Storia e Geografia).

3 Competenze e traguardi per lo sviluppo di competenze. La novità importante sta nel passaggio dai programmi al curricolo per competenze. La scuola dei programmi si limita a definire i contenuti e gli obiettivi che lo studente deve raggiungere. Il suo compito finisce qui. Invece nel curricolo basato sulle competenze, la scuola deve anche fornire allo studente le capacità di saper usare le conoscenze e le abilità che possiede per affrontare problemi reali in contesti diversi. Quindi la scuola si fa carico di un uso sociale della conoscenza: è il curricolo della cittadinanza attiva.

4 Educazione alla comunicazione. Quale contributo ? “Percorsi di conoscenza… e consapevolezza che tutte le conoscenze scientifiche [e tecnologiche] sono in continua evoluzione”. “Risolvere problemi anche con strumenti e risorse digitali”. “Costruire storie e schemi interpretativi e di sviluppare argomentazioni, l’affinare il linguaggio naturale e la capacità di organizzare il discorso, con una speciale attenzione all’uso della lingua, in particolare della lingua italiana.” È importante insegnare a organizzare le conoscenze. Ma è anche importante che ogni insegnante curi i linguaggi verbale e non che lo studente utilizza per comunicare.

5 L’esempio di una disciplina dell’area: la tecnologia È in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per supportare il proprio lavoro, avanzare ipotesi e validarle, per autovalutarsi e per presentare i risultati del lavoro. Ricerca informazioni e è in grado di selezionarle e di sintetizzarle, sviluppa le proprie idee utilizzando le TIC e è in grado di condividerle con gli altri. Comunicare: traguardi per lo sviluppo di competenze. Obiettivi Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione per elaborare dati, testi e immagini e produrre documenti in diverse situazioni. Conoscere l’utilizzo della rete sia per la ricerca che per lo scambio delle informazioni.

6 Lavorare sulla conoscenza. Ricercare informazioni mirate (dal libro di testo a Internet). Evidenziare le informazioni principali. Collegare un’immagine alla relativa informazione testuale. Distinguere i fatti dalle opinioni. Riscrivere con parole proprie un’informazione. Sintetizzare ogni argomento con una breve frase. Rappresentare in una mappa le informazioni analizzate (elementi e relazioni).... Spunti per un percorso sulla comunicazione.

7 Comunicare il sapere. Documentare il proprio lavoro sul quaderno. Descrivere un semplice esperimento scientifico o una realizzazione tecnica. Usare e produrre testi regolativi. Scrivere brevi testi informativi sintetizzando articoli di divulgazione scientifica. Realizzare cartelloni per una mostra didattica o un exhibit. Gestire una breve attività con i compagni più piccoli. Organizzare una conferenza di classe aperta al pubblico. Preparare i supporti per il colloquio orale all’esame. Spunti per un percorso sulla comunicazione.

8 Che cosa fa l’insegnante. L’allievo: mettersi nei panni di. L’articolo: testo, immagine e titolo. Trovare l’articolo. Scrivere sotto vincoli. Copiare, parafrasare o riorganizzare in un nuovo testo le informazioni più importanti.... Il lavoro di gruppo e il contributo di ciascuno. Il prodotto online: presentazione e Internet. Giornalisti di classe.

9 La gabbia Gli strumenti del kit sul Giornalismo scientifico. L'abstract La proposta Il bravo giornalista La copertina Le fonti Il Tascabile online Il Tascabile cartaceo La musica


Scaricare ppt "La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali."

Presentazioni simili


Annunci Google