La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROMOS 2009 BRASILE. Brasile BRASILE Superficie 8.549.665 km 2 PIL /2008 (FMI) US$ 2,1 mld PIL pro capite US$ 7.914 Inflazione/2008 5,9% Import/2008 US$

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROMOS 2009 BRASILE. Brasile BRASILE Superficie 8.549.665 km 2 PIL /2008 (FMI) US$ 2,1 mld PIL pro capite US$ 7.914 Inflazione/2008 5,9% Import/2008 US$"— Transcript della presentazione:

1 PROMOS 2009 BRASILE

2 Brasile BRASILE Superficie 8.549.665 km 2 PIL /2008 (FMI) US$ 2,1 mld PIL pro capite US$ 7.914 Inflazione/2008 5,9% Import/2008 US$ 173,2 mld Export/2008 US$ 197,9 mld Popolazione ‘08 190 milioni AM AC RO PA RS RR MA MS SE GO MT TO SP SC PB ES AP MG AL PA RJ PI BA RN PE CE

3 Brasile Il 47% del territorio sudamericano La 9ª economia del pianeta e la maggiore dell’America Latina Il 20% della biodiversità mondiale La 5ª maggiore popolazione del pianeta La maggiore rete idrografica al mondo

4 ECONOMIA BRASILIANA

5 DATI ECONOMICI DEGLI ULTIMI 4 ANNI Fonte: Economist Intelligence Unit – Bureau Van Dijk * Fonte: IBGE; ** Fonte IPEA – Istituto di Ricerche Economiche del Governo Brasiliano. 2008200720062005ANNO 3,7 3,1 3,2 5,7 Tassa di inflazione (%) 5,4 4,5 Variazione del PIL R$ (%) 5,6 5,9

6 Economia EVOLUZIONE DEL PIL VARIAZIONE REALE ANNUA DEL PIL ANO2000200120022003200420052006 20072008 %4,31,32,71,15,73,23,85,45,6 MEDIA DEGLI ANNI: 3,44 PROSPETTIVE PER 2009: 4,7%

7 Struttura del PIL secondo le Attività Economiche Economia

8 Ciclo espansionistico spinto dalla domanda interna e esterna : Stabilità economica e prospettive di crescita nella classificazione del rischio paese, elevata a “ grado di investimento ” (BBB+), un acceleratore di tendenze e investimenti stranieri diretti. Crescita del credito, del consumo e dell’import/export. La maggiore onda di prosperità in tre decenni, attirando molti investitori stranieri e con manifestazioni di crescita sostenibile a fronte dell’economia globale indebolita. Il paese è leader in tecnologia per biocombustibili e le nuove scoperte di petrolio nella costa del paese possono metterlo tra i maggiori esportatori mondiali del prodotto; ha superato l’8ª riserva di petrolio del mondo, con la scoperta recente del pozzo di Tupi (costa di Santos, San Paolo). Economia

9 Gli investimenti sono tratti dal settore di beni di capitale (macchine e attrezzature) con crescita delle importazioni del 19,3%, per rispondere alla domanda interna. Gli investimenti esterni di 2008 hanno 45 miliardi di US$, equivalente a € 35,4 miliardi, superiore all’anno precedente, 2007, che ha raggiunto i US$ 34,6 miliardi. Economia

10 L’ECONOMIA E LA CRISI 1)PIL 2008 : €2,10 mila mld Ingesso di investimenti stranieri in Brasile 2008: US$ 45 mld, equivalente a €35,4 mld; 2)MOMENTO ATTUALE DELLA ECONOMIA BRASILIANA : Nonostante il deficit 2008 in conto corrente di US$ 28,3 mld / € 12,3 mld, le riserve internazionale di US$ 160 mld corrispondono al 1,78% del PIL; 3)BRASILE É IL FOCO DEGLI INVESTITORI GLOBALI: Secondo paese in sviluppo più attrattivo, dopo la Cina. OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTI IN BRASILE

11 1)LE MAGGIORI CARENZE PRODUTTIVE : Deficit commerciali settoriali accumulato di US$ 18 mld/ anno, ossia € 8 mld:  Componenti Elettronici;  Chimici / Farmaci;  Bene Durevoli; 2) AMPLIAZIONI DELLA CAPACITTÀ PRODUTTIVA GIÀ ESISTENTE:  Complesso Automobilistico;  Bene elettronici durevoli;  Carta e Cellulose;  Miniere;  Siderurgia; 3) INFRA-STRUTTURA:  Energia;  Trasporti;  Risanamento;  Porti;[  Aeroporti; OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTI IN BRASILE

12 4)NUOVE CAPACITÀ COMPETITIVE PER L’SVILUPPO DI:  Bio tecnologia (combustibile);  TI 5)MONDIALE 2014 – Aumento potenziale del PIL in 0,5%, può generare:  Investimenti di U$ 2,5 mld, € 1 mld;  Ristrutturazione di 14 stadi e costruzioni di 4 nuovi ;  Infrastruttura urbana e turistica ( rete alberghiera);  Sicurezza;  Attrezzi sportive; OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTI IN BRASILE

13 Opportunità in tutti i settori : dall’agricoltura alle nuove tecnologie: 15 città oltrepassano un milioni di abitanti; Uno dei maggiori mercati consumatori del mondo; Basso costo di produzioni: mano d’opera economica – stipendio di circa € 250; Agro-industria molto forte; Grandi offerta di commodities agricole e minerali; Inflazione sotto controllo; Regole poche discriminatorie; Parco industriale consolidato; Aperti a partnerships; POTENZIALE IN ALCUNI STATI BRASILIANI: - Pará: Agricoltura (prodotti orticoli, filamenti: cottone del Pará); - Bahia: infrastruttura: costruzioni per l’ abitazione (classe media); - Rio de Janeiro: Tecnologia per l’industria petrolifera, industria navale, mobilieri, pietre ornamentali; - Goiás: agri-business e farmaci; OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO MiNORI

14 Economia BILANCIA COMMERCIALE BRASILE - SERIE STORICA IN US$ MILLIONI EXPORTAZIONIIMPORTAZIONISALDOCORRENTE DI COMMERCIO 200055.11955.851-732110.970 200158.28755.6022.685113.889 200260.43947.24313.196107.682 200373.20348.32624.877121.529 200496.67862.83633.842159.514 2005118.52973.60044.929192.129 2006137.80791.35146.456229.158 2007160.649120.62140.028281.270 2008197.942173.19724.745371.139 2009 (*)19,3718,121,2437,49

15 ( VALORI IN US$ 1000 FOB ) PERIODOESPORTAZIONIIMPORTAZIONISALDO CORR. DE COMM. 19961.530.7392.909.794-1.379.0554.440.533 19971.709.1633.398.171-1.689.0085.107.334 19981.931.0423.255.044-1.324.0025.186.086 19991.845.5432.598.783-753.2404.444.326 20002.146.3862.167.198-20.8124.313.584 20011.810.3342.186.803-376.4693.997.137 20021.817.7601.757.62160.1393.575.381 20032.209.9251.738.576471.3493.948.501 20042.909.0442.049.414859.6304.958.458 20053.228.7002.276.209952.4915.504.909 20063.836.3792.570.4271.265.9526.406.806 20074.463.6483.347.9851.115.6637.811.633 20084.765.0474.612.158152.8899.377.205 FONTE: MDIC/SECEX

16 COMMERCIO BILATERALE

17 ESPORTAZIONI –BRASILE – ITALIA – PRINCIPALI SETTORI 2007/ 2008 SETTORI VALORI (US$ 1000 FOB)VAR.PART. 20072008% SOIA E DERIVATI474.998661.17239,1913,88 COIO E PELLE629.536514.208-18,3210,79 CAFFE E CONDIMENTI380.233482.16326,8110,12 CARTA E CELLULOSA415.282475.80314,579,99 METALURGICI390.241447.31814,639,39 MACCHINE E MATERIALI ELETTRICI318.804317.362-0,456,66 CHIMICI E PETROCHIMICI190.562205.6387,914,32 CALZATURE E LE SUE PARTI94.410157.34966,673,30 AUTOMOBILISTICO121.149103.658-14,442,18 MINERALI110.05297.889-11,052,05 CARNI ED ALTRI COMESTIBILI265.50793.541-64,771,96 LEGNO E LE SUE OPERE106.73182.651-22,561,73

18 ESPORTAZIONI –BRASILE – ITALIA – PRINCIPALI SETTORI 2007/ 2008 CEREALI ED ALTRI105.12380.048-23,851,68 GOMME E LE SUE OPERE40.07535.008-12,640,73 PETROLIO E DERIVATI62.91329.853-52,550,63 FRUTTE E PREPARATI35.98027.863-22,560,58 TABACCO E DERIVATI7.7449.72825,620,20 ABIGLIAMENTO E I SUOI ACCESSORIE8.6575.752-33,560,12 PESCI ED ACQUICOLTURA6.5544.689-28,460,10 COTTONE E SUOI PRODOTTI3.9523.141-20,520,07 MOBILI E SIMILI2.4672.94619,420,06 ALTRI SETTORI692.427926.94833,8719,45 TOTALE4.463.6484.765.0476,75100,00 FONTE: MDIC/SECEX, DADOS COLETADOS EM 09/01/2009

19 ESPORTAZIONI BRASILIANI – ITALIA – PRINCIPALI SETTORI 2007/2008

20 SETTORI VALORES (US$ 1000 FOB) VAR.PART. 20072008% MACH. E MAT. ELETTRICI1.562.8602.099.00734,3145,51 CHIMICI E PRETROCHIMICI575.036751.12430,6216,29 AUTOMOBILISTICO291.646504.97873,1510,95 METALURGICI236.338354.45249,987,69 PETROLIO E DERIVATI76.806158.245106,033,43 ISTRMS/AP DI OTTICA E MEDICO- CHIRURGICHE 121.451149.10522,773,23 GOMME E SUE OPERE65.06286.01832,211,87 MINERALI46.72551.50610,231,12 AERONAVI9.21648.777429,261,06 CARTA E CELLULOSE34.01848.13441,501,04 BEVANDE, LIQUIDI ALCOLICI E ACETI29.84332.7969,900,71 ABIGLIAMENTI ED ACCESSORIE20.58621.9196,480,48 IMPORTAZIONI BRASILE – ITALIA PRINCIPALI SETTORI – 2007/ 2008

21 IMPORTAZIONI – BRASILE – ITALIA – PRINCIPALI SETTORI – 2007/2008 COIO E PELLE31.88021.032-34,030,46 MOBILI E SIMILARI17.33419.10210,200,41 GRANI, OLI E CERE VEGETALE12.91617.49835,480,38 VETRI E SUOI OPERE12.67715.91425,530,35 CALZATURE E PARTI9.46910.72713,290,23 FRUTTE E PREPARATI6.4539.69350,210,21 LEGNO E SUOI3.7366.07162,500,13 TABACCO E DERIVATI64.45174.083,30,10 COTTONE E SUOI PRODOTTI3.9423.925-0,430,09 CEREALI ED ALTRI1.6282.81672,970,06 CAFFE E CONDIMENTI1.5491.73311,880,04 ALTRI176.808193.1359,234,19 TOTALE3.347.9854.612.15837,76100,00 FONTE: MDIC/SECEX, DADOS COLETADOS EM 27/02/2009

22

23 ESPORTAZIONI BRASILE – ITALIA – PRINCIPALI STATI 2007/2008 (VALORE IN US$ 1000 FOB) ESTATI20072008VAR. %PART. % MINAS GERAIS841.759928.62210,3219,49 SÃO PAULO946.455788.097-16,7316,54 BAHIA314.248492.00356,5710,33 RIO GRANDE DO SUL347.231482.07138,8310,12 ESPÍRITO SANTO397.474433.2809,019,09 PARANÁ355.867403.39413,368,47 MATO GROSSO319.597308.094-3,606,47 PARÁ221.903285.57428,695,99 SANTA CATARINA187.879195.6964,164,11 CEARÁ97.751100.6562,972,11 MATO GROSSO DO SUL69.46769.4870,031,46 GOIÁS145.05166.996-53,811,41 DEMAIS ESTADOS218.966211.077-3,604,43 TOTALE4.463.6484.765.0476,75100,00

24 ESPORTAZIONI BRASILE –ITALIA – PRINCIPALI STATI

25 2007/2008 (VALORES EM US$ 1000 FOB) ESTADOS20072008VAR. %PART. % SÃO PAULO1.496.9301.994.60933,2543,25 MINAS GERAIS581.743903.34255,2819,59 RIO DE JANEIRO211.203331.68257,047,19 RIO GRANDE DO SUL239.317309.67929,406,71 PARANÁ196.670301.01253,056,53 ESPÍRITO SANTO204.110231.08813,225,01 SANTA CATARINA137.013186.85936,384,05 BAHIA72.82890.03023,621,95 AMAZONAS46.31571.07953,471,54 GOIÁS30.13336.87822,380,80 PERNAMBUCO19.95031.45257,650,68 DISTRITO FEDERAL21.07126.85227,440,58 DEMAIS ESTADOS90.70297.5967,602,12 TOTALE3.347.9854.612.15837,76100,00 FONTE: MDIC/SECEX, DADOS COLETADOS EM 27/01/2009 IMPORTAZIONI BRASILE ITALIA – PRINCIPALI STATI

26 IMPORTAZIONI BRASILE - ITALIA – PRINCIPALI STATI

27 La città di San Paolo è la maggiore città del Brasile (19.223.897 abitanti e la più ricca dell’emisfero sud. È ritenuta la 14ª città più globalizzata e la 19ª più ricca del pianeta. La città di San Paolo rappresenta : -il 12,26% del totale del PIL brasiliano; -il 36% di tutta la produzione di beni e servizi dello stato di San Paolo -la sede del 63% delle multinazionali stabilite in Brasile; - Ha 2 mila agenzie bancarie, 34 mila industrie, 72 unità di commercio, 90 mila di servizi, 240 mila negozi, 4 mila farmacie, 59 vie di commercio specializzato e 900 mercati. Città di San Paolo

28 PROMOS e la Camera di Commercio di promuove iniziative per offrire maggior conoscenza e reale integrazione tra l’economia italiana e brasiliana. Promos con l’ ufficio a San Paolo, aperto dal 1997, ha contribuito a diversi accordi di collaborazione commerciale ed industriale tra aziende italiane e brasiliane Nella sfera istituzionale, sono state sviluppati diversi accordi strategici di partnership locale che hanno generato importanti progetti di sviluppo, con il supporto di enti internazionali (Commissione Europea, BID, tra altri): Ministero del Svillupo, Industria e Commercio Estero) Governi Regionali e Comuni.

29 PRINCIPALI PARTNERS: SEBRAE Nacional – Servizio di Supporto alle PMI di diversi, a di Brasília e i SEBRAE dei diversi stati brasiliani, ad esempio di San Paolo, Rio de Janeiro, Minas Gerias, Bahia, Santa Catarina, Rio grande do Sul, Paraná, Pernambuco, Ceará, Mato Grosso do Sul, Distrito Federal, Para, Espirito Santo. Governi di diversi stati brasiliani e Comuni APEX – Agenzia di Promozione delle Esportazione e Investimenti di Brasile Banco do Brasil – Banca Brasile BNDES – Banca Nazionale dello Sviluppo Economico di Brasile CNI – Confederazione Nazionali delle Industrie / IEL Nazionale Federazione delle Industrie di San Paolo, di Rio de Janeiro, di Santa Catarina, di Minas Gerais, di Bahia e di Pernambuco PROMO – Centro Internazionale di Affari di Bahia Università in diversi stati brasiliani Associazioni Commerciali di diversi stati Associazioni di categorie

30 INIZIATIVE BRASILE 2009

31 Fiera Internazionale di Macchine-Attrezzi e Sistemi Integrati di Manifattura Data: 18 al 23/05/2009 Orario: dalle 10:00 alle 19:00 Locale: Padiglione d’Esposizione Anhembi Dati ultima edizione: Settore: Macchine ed Attrezzi – Automazione, Controllo di Qualità Integrate alla Fabbricazione, Attrezzature Ausiliari, Accessori e Parti, Ricambi – Sevizi. Dati ultima edizione: Area totale: 78.000 m² Espositori stranieri: 639 (31 paesi diversi) Visitatori: 63.084 ( 1.265 visitatori stranieri) Area Promos: insieme all’ICE Home Page: www.feimafe.com.brwww.feimafe.com.br 12ª FEIMAFE 2009

32 INDUSTRIA METALMECCANICA 4º maggiore esportatore ed 8º produttore mondiale di acciaio; 3º produttore di aerei commerciali e maggiore produttore mondiale di aerei per aviazione regionale (terzo livello); 7º produttore mondiale di autovetture con 2,7 milioni di unità nel 2008; 2° maggior mercato mondiale di aerei privati e elicotteri; SERVIZI OFFERTI: - logistica (prenotazioni trasporto, alberghi ) - acquisto spazi dentro la Fiera; - allestimento; - contrattazione di servizi: pulizia, security, interprete, ecc; - contrattazione catering: se richiesto; - sopporto generale durante la fiera; - incontri di affari (B2B): se richiesto

33 16º HOSPITALAR 2009 Fiera Internazionale di Prodotti, Attrezzi, Servizi e Tecnologia per Ospedali, Laboratori, Cliniche Data: 02 al 05 giugno di 2009 Orario: dalle 12h alle 21h Locale: Expo Center Norte (Rua José Bernardo Pinto, 333 - Vila Guilherme - São Paulo) Settore: attrezzi ospedalieri e tecnologia medica, tecnologia per laboratori, emergenza e trasloco, ortopedia e fisioterapia, farmaci, progetti per il settore, costruzione, manutenzione, centri chirurghe, infermeria e monitoraggio, ricupero traumatologo, home health care, pubblicazione medica. Dati ultima edizione: Area: 65.700 m² Espositori: 1.100 Visitazione: 78.000 Home Page: www.hospitalar.comwww.hospitalar.com Area prenotatata: 200 mq Numero aziende previste: 12

34 PERCHÈ LA FIERA HOSPITALAR? Il settore medico-ospedaliere in Brasile, ha computato un crescente bilancio per la Nazione. Ha passato di R$ 36,4 miliardi, nell’anno di 2004 a R$ 40,8 miliardi nell’anno di 2005 e R$ 44,3 miliardi nell’anno 2007 Anche se la produzione nazionale ha dei risultati abbastanza positivi, questo settore ancora dipende di un considerevole indice d’importazioni per coprire delle necessita del mercato. Fatturato del settore (2007)Euro 2.242.979.000,00 Posti di lavoro diretto37.434 Posti di lavoro indiretti78.000.SERVIZI OFFERTI: - logistica (prenotazioni trasporto, alberghi ) - aquisto spazi dentro la Fiera; - allestimento; - contrattazione di servizi: pulizia, security, interprete, ecc; - contrattazione catering: se richiesto; - sopporto generale durante la fiera; - incontri B2B: se richiesto

35 5² Fiera Latino-Americana di Cosmetici e Bellezza Data: 28 agosto al 01 settembre di 2009 Locale: Expo Center Norte - São Paulo – SP Settore: prodotti per capelli, peli, manicure, podologia, trucco, profumeria, materie- prime per cosmetici, attrezzi e accessori per centri estetici e parrucchieri, cliniche e spas. Dati ultima edizione: Area: 40.000 Espositori: 300 Visitatori: 85.000 http://www.beautyfair.com.br Area prenotata: 150 m2 Numero di aziende previste: 10 5º BEAUTY FAIR

36 Multisettoriali BRASILE (27 – 30 Aprile) BRASILE E ARGENTINA (5 – 10 Ottobre) In programmazione settori: agroalimentare, immobiliare, energie alternative, aerospaziale, edilizia Missioni 2009

37 PERCHÈ LA FIERA BEAUTY FAIR? la crescita dell’industria cosmetica negli ultimi cinque anni è stata di +145,45% e ha dimostrato che l’industria brasiliana della bellezza rifornisce anche i consumatori brasiliani. Il mercato domestico è cresciuto del 26% nel 2008 e ha raggiunto un totale di vendite di 18,2 miliardi di dollari. Inoltre, il Brasile ha superato Francia e Germania, andando a occupare il terzo posto tra i maggiori mercati di cosmetici al mondo, dopo Stati Uniti e Giappone. SERVIZI OFFERTI: - logistica (prenotazioni trasporto, alberghi ) - aquisto spazio dentro la Fiera; - allestimento; - contrattazione di servizi: pulizia, security, interprete, schermi, ecc; - contrattazione catering: se richiesto; - sopporto generale durante la fiera; - incontri B2B: se richiesto

38 34° COUROMODA Fiera Internazionale delle scarpe, articoli sportivi e artefatti di pelle Data: 12 al 15 gennaio di 2009 Settore: Calzature maschile, femminile, infantile, borse, articoli sportivi, artefatti in pelle, confezione e accessorie di moda in pelle, bigiotteria, materie prime, macchine e componenti e tecnologia per settore di calzature. Home page: www.couromoda.comwww.couromoda.com 8º HAIR BRASIL Fiera Internazionale della Bellezza, capelli ed estetica Data: 28 al 31 marzo di 2009 Descrizione: evento esclusivo per professionisti del settore. Settore: Prodotti per capelli, peli, massaggio, podologia, manicure, depilazione e estetica, attrezzi per saloni, mobile e linea bianca per saloni e centro di bellezza, uniforme, pubblicazione técnica e servizi, cosmetici,ecc. http://www.hairbrasil.com PRINCIPALI FIERE IN BRASILE

39 FEICON BATIMAT 2009 - 16º Fiera Internazionale dell’Industria d’ Edilizia EXPOLUX – 11º Fiera Internazionale dell’Industria dell’Illuminazione Settore: Illuminazione decorativa, commerciale, industriale, pubblica, scenica, emergenza, leds, lampadari, soffitte acustici, pubblicazione, ecc FEICON BATIMAT Cucina e Bagno – Attrezzi e accessori per cucini e bagni. Data: 24 al 28 marzo di 2009 Settore: Materiali per edilizia, aria condizionata, area di ricreazione, lucchetti e accessori, rivestimenti per pareti, pareti metalliche, gesso, telai per finestre e porte, pompe per casse d’acqua, prodotti per impermeabilizzare, isolante, persiana, piscina, pavimentazione, pvc, servizi ausiliare, sistemi di sicurezza, tacco, parquet, laminato, vetro Home Page: www.feicon.com.brwww.feicon.com.br 32ºFIMEC 2009 – Rio Grande do Sul Fiera internazionale di Pelle, Chimici, Componenti e Accessorie, Attrezzature e Macchine per Scarpe e Conci Settori: finiture in pelle, adesivi, accessorie/servizi, componenti per artefatti e calzature, conci, confezione, imballaggio, enti, attrezzature per l’industria di scarpe, attrezzature per l’industria di concio, macchine per scarpe e artefatti, macchine per concio, prodotti chimiche, prodotti per scarpe, prodotti chimiche per concio, sintetici, solette, tessuti. Data: 24 al 27 marzo di 2009 www.fimec.com.br PRINCIPALI FIERE IN BRASILE

40 6º REVESTIR 2009 Fiera Internazionale di Rivestimenti Data: 24 al 27 marzo di 2009 Settore: Rivestimenti ceramiche, marmo, granito, altre roche ornamentale, carpette, laminati, vetri, prodotti per rivestimenti, prodotti per sistemi di rivestimenti, fornitori per l’industria. Dati ultima edizione: Home Page: www.exporevestir.com.brwww.exporevestir.com.br Home Page: www.kitchenbathexpo.com.brwww.kitchenbathexpo.com.br 9ª AUTOMEC 2009 Fiera di auto parti, Pezzi di ricambi, Attrezzi e Servizi Automobilistici Data: 14/04 al 18/04 di 2009 Locale: Padiglione di Exposições do Anhembi Settore: Auto pezzi, accessorie,Macchine, ferramente e servizi per: Industria Automobilistica, Concessionarie, stazioni di servizi,officina meccanica rettifica, pittura, saldatura, apparati per diagnostici, ecc Home Page: www.automecfeira.com.brwww.automecfeira.com.br PRINCIPALI FIERE IN BRASILE

41 BIO BRAZIL 2009 5º Fiera Internazionale dei Prodotti Organici e Agro ecologia Data: 30 aprile al 03 maggio di 2009 Settore: Produttori di organici certificati (in natura o industrializzati), orticoltura, frutti, legume, verdure, imprese frigoriferi, lattieri, cosmetici, abbigliamento, bevande, piante medicinale, progetti derivati della riforma agraria e agricoltura sostenibile, imprese certificatici, enti, fornitori di materie prime e tecnologia. Home Page: www.biobrasilfair.com.brwww.biobrasilfair.com.br 12ª BRASILPLAST 2009 Fiera Internazionale dell' industria di materiale, macchine, accessorie per plastico Data: 04/05 a 08/05 2009 Orario: dalle 10:00 alle 19:00 Settori: trasformatori di plastico, resine sintetici, prodotti basici e materie prime chimiche in generale, macchine, attrezzature e accessorie, stampe e ferramente, strumentazione, controllo e automazione, servizi e progetti tecnici, enti e servizi. Home Page: www.brasilplast.com.brwww.brasilplast.com.br PRINCIPALI FIERE IN BRASILE

42 14ª FCE COSMETIQUE/ FCEPHARMA Fiera Internazionale di Tecnologia per l’Industria Cosmetica Fiera Internazionale di Tecnologia per l”Industria Farmacista Data: 26 al 28 maggio di 2009 – Cosmetique Settore: materie prime, imballaggio, spray, attrezzi e servizi per l’industria cosmetica, automazione, laboratorio. http://www.fcecosmetique.com.br 25º FIEE 2009 Fiera internazionale della Industria Elettrica, Energia e Automazione Data: 01 al 05 giugno 2009 Settore: Automazione e strumentazione, componenti elettrici per macchine e attrezzature, attrezzature industriale, generazione/trasmissione/distribuzione, materiale per costruzione, l’ambiente, concessionarie di generazione, trasmissione e distribuzione di energia, enti, servizi. Home Page: www.fiee.com.brwww.fiee.com.br PRINCIPALI FIERE IN BRASILE

43 25ª FISPAL TECNOLOGIA 2009 Fiera Internazionale di Macchine ed Attrezzi per l’Industria dell’Alimentazione e bibite Data: 16 al 19 giugno di 2009 Settore: codificazione, design, imballaggio cellulosica, di vetro, legno, metalliche, attrezzature per imballaggio, flessograma e etichettatura, materie prime per imballaggio, riciclaggio, rotule ed etichette, automazione industriale, attrezzi per laboratori, ecc Home Page: www.fispal.comwww.fispal.com 25º FISPAL FOOD SERVICE 2009 Fiera Internazionale di Prodotti per Alimentazione fuori della casa Data: 15 al 18 giugno di 2009 Settore: F&B, frutti e leguminose, pesce, frutti di mare, materie prime per pastificio e pasticceri, gelaterie, alimenti organici, bevande alcoliche e non alcoliche, carne e imbutiti, ecc. Ristorante e Hotel: cucini professionale, pastificio, ecc Home Page: http://www.fispal.comhttp://www.fispal.com AGRISHOW – FIERA INTERNAZIONALE DI TECNOLOGIA AGRICOLA IN MOTO Data: 27 aprile al 02 di maggio 2009 – Ribeirão Preto- SP Principale Fiera nel settore agricola del Sudamerica, un concetto di fiera dinamica, ovvero, una fiera che non é soltanto una mostra estatica, ma con dimostrazioni di macchine e attrezzature in moto. PRINCIPALI FIERE IN BRASILE

44 54ª FENATEC 2009 – Fiera Internazionale della tessitura Data: giugno di 2009 – confermazione della data all’inizio di gennaio 2009 Settore: materiale per cucire, filamenti, biancheria letto/tavolo, tessitura, lavorazione, stamperia, tessuti importati e per decorazione, maglieria, pubblicazione tecniche, ecc Organizzazione: Reed Exibhitions Alcantara Machado www.fenatec.com.br 5ª FIERA ABIMAD – Fiera Brasiliana dei mobile e accessori di alta decorazione Data: 31/07 al 03/08 di 2009 Locale: Centro Esposizione Imigrantes – San Paolo - SP Settore:Giunta alla quinta edizione la Abimad ha deciso di realizzare due edizioni all’anno e quindi si prepara per ricevere compratori di tutta l’America Latina tra il 31/07 e 03/08 l’ edizione di 2009 sarà dal 12 al 15 febbraio. La Fiera é rivolta agli operatori professionale del settore quali architetti, decoratori, designers e negozi specializzati Home page: www.feira.abimad.com.brwww.feira.abimad.com.br

45 41ª FRANCAL 2009 Fiera Internazionale delle scarpe, accessori di Moda, Macchine e Componenti. Data: 14 al 17 luglio di 2009 Settore: calzature (maschile, femminile, infantile, sportive), borse, accessorie in pelle, bigiotterie, macchine e materie prime per il settore calzature. www.feirafrancal.com.br 39ª HOUSE & GIFT FAIR Fiera multi settoriale specializzata nei settori dei design d’interiori, allestimenti, accessori di cucina. Data: 15 al 18 agosto di 2009 Settori del Mercato: Utilità domestiche, articoli da tavola e cucina, allestimenti in generali Pubblico: Commercianti, importatori, esportatori, rappresentanti, decoratori, hotel, ristoranti, distributori. www.grafitefeiras.com.br 5º BEAUTY FAIR 5² Fiera Latino-Americana di Cosmetici e Bellezza Data: settembre 2009 Settore: prodotti per capelli, peli, manicure, podologia, trucco, profumeria, materie- prime per cosmetici, attrezzi e accessori per centri estetici e parrucchieri, cliniche e spas. http://www.beautyfair.com.br

46 FENAF 2009 Fiera Sudamericana di fonderia - La principale fiera sudamericana del settore Data: settembre/ottobre 2009 (da definire ancora) Settore: Attrezzi, macchine, materie prime e accessorie per l’industria di fonderia Home Page:www.fenaf.com.brwww.fenaf.com.br 47ª EQUIPOTEL 2009 Fiera Internazionale d’Equipaggio, Prodotti e Servizi per l’Alberghi, Flat, Motel, Ristoranti, Fast-Food, Cucine Industriale, Ospedale e Simili Data: 14 al 17 settembre di 2009 Settore: F&B, complemento d’arredo tessile, tessuti per rivestimento e fodere, decorazione, materiale per edilizia, attrezzi e prodotti per pulizia ed igiene. Attrezzi leggere e attrezzi per cucina e chioma, attrezzi e macchinari pesanti per cucini industriale e sistemi di riscaldamento e refrigerazione, ecc www.equipotel.com.br 19ª FEIRA INTERNACIONAL DA BELEZA - COSMETICA Fiera Internazionale di Bellezza Data: settembre 2009 Settore: prodotti per capelli, peli, trucco, profumerie, attrezzi per salone di bellezza e centri estetici, uniformi, mobile per parrucchiere, materie prime, imballaggio, shop & show Home Page: http://www.cosmeticcosmetica.com.brhttp://www.cosmeticcosmetica.com.br

47 MISSIONI 2009 IniziativaDescrizione Missione Buyer Macef 2009 - 18 a 21 gennaio 2009 Missione Buyer Macef 2009 - elaborazione di mailing settore arredo/casa, invio di inviti e selezione di 15 buyer che sono andati a visitare la Macef, nel periodo di 18 a 21 gennaio 2009. Desafio Sebrae - Febbraio - Marzo 2009 Premio Desafio Sebrae a Febbraio / marzo per i vincitori del premio organizzato dal Sebrae Nacional Promozione Macef - 4 a 6 marzo 2009 Organizzazione di agenda per sig. Pietro Andreani della MACEF - a San Paolo per incontrare gli interlocutori incontrati durante la missione precedente (dicembre 2008), ai quali sono stati inviati delle proposte, in modo ad ottenere feedback sull’eventuale partecipazione nella Macef – edizione settembre 2009 e Tuttofood 2009

48 Fiera BMI Media - 7 a 18 marzo 2009 Organizzazione di una missione dell'Alta Formazione Milanese nelle città di San Paolo, Curitiba, Florianopolis e Porto Alegre. Supporto presso l’organizzatore della fiera per riserva degli spazi espositivi, organizzazione logistica e diverse presentazioni del Programma di Borsa di Studio per 2009/2010 presso le Università brasiliane nelle città sopra indicate Promozione del Sistema Fieristico Lombardo - 22 a 25 marzo 2009 Missione nelle città di San Paolo e Rio de Janeiro, con la partecipazione della Fiera Milano, Fiera Bergamo, Fiera Brescia, Regione Lombardia e Promos Milão. Organizzazione di agenda istituzionale, incontri d’affari con potenziali espositori, visite ai centri di esposizioni di RJ e SP, incontri con autorità locali, enti correlati ed eventi promozionali: cena presso l’hotel Copacabana a Rio de Janeiro e dalla FIESP – Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo e cena dall’Hotel Fasano, a San Paulo.

49 Esposizione IDEA Brasil - Aprile 2009 Esposizione IDEA Brasil - Aprile - Organizzazione di mostra dei prodotti che hanno vinto il concorso di design dell'IDEA Brasil Esposizione di oggetti vincitori del Concorso Design - Aprile 2009 Esposizione di oggetti vincitori del Concorso Design, promosso dal Governo di Rio de Janeiro, parallelamente al Salone dei Mobili Evento D&D Salone del Mobile - Aprile 2009 Evento D&D Salone del Mobile per gli imprenditori brasiliani visitatori del Salone e organizzazione di attività parallele: visite tecniche ed incontri com imprendotori lombardi per cooperazione bilaterale

50 San Paolo Fashion Week - 18 al 23 giugno 2009 Organizzazione di evento presso il San Paolo Fashion Week. Casa Brasil - 29 luglio a 8 agosto 2009 Organizzazione della partecipazione Promos negli eventi della Mostra Casa Brasil a San Paolo e Rio Grande do Sul Missione Agroalimentare - 22 al 24 settembre 2009 Trattative per programma di attività di promozione di enogastronomia lombarda 2009/2010 e partecipazione nella Convention l’ABRAS – Associazione Brasiliana dei Supermercati – per del settore agro alimentare, composto di: ricerca mercato presso i supermercati, organizzazione del programma di promozione “Balcone Sapore Lombardo”, incontri B2B con le principali catene di supermercati e di distribuzione; programma di degustazione e promozione nella città di San Paolo in i ristoranti, delicatessens, bar, con l’elaborazione di una guida tecnica con informazione sull’esportazione per il Brasile dei settori agroalimentare ed ospedalier

51 Missioni Economiche - Novembre 2009 Trattative per l'organizzazione di una missione multisettoriale in Brasile nel mese di novembre 2009, nella città di San Paolo. Progetto Comune Milano e Comune di San Paolo Progetto bilaterale Comune Milano e Comune di San Paolo, composto di attività reciproche tali come: esposizione, missioni imprenditoriali, attività culturali

52 APL Bahia Attività e supporto alle PMI dei distretti industriali di Bahia, com il supporto della BIS - Banca Interamericana di Sviluppo per promuovere l'importazione di tecnologia italiana e cooperazione bilaterali tra le imprese APL San Paolo Attività e supporto alle PMI dei distretti industriali dello stato, con il supporto della BIS - Banca Interamericana di Sviluppo, governo e entità locali per promuovere l'importazione di tecnologia italiana e cooperazione bilaterali tra le imprese APL Rio de Janeiro Attività e supporto alle PMI dei distretti industriali dello stato, con il supporto della BIS - Banca Interamericana di Sviluppo, governo e entità locali per promuovere l'importazione di tecnologia italiana e cooperazione bilaterali tra le imprese

53 SAS – Servizio di Assistenza Specialistica Ricerca elenco nominativi di potenziali partner a circa 60 imprese / anno; Risposta ai quesiti di circa 70 imprese/anno, sugli aspetti legali, doganali, contrattuali, logistici e legislativi. Ricerca Partner mirata a circa 70 imprese / anno.

54 Patrícia Orrico PROMOS BRASIL promosbr@italcam.com.br Tel: +55 1131790132 - Fax: +55 11 31790134 www.promos-milano.com


Scaricare ppt "PROMOS 2009 BRASILE. Brasile BRASILE Superficie 8.549.665 km 2 PIL /2008 (FMI) US$ 2,1 mld PIL pro capite US$ 7.914 Inflazione/2008 5,9% Import/2008 US$"

Presentazioni simili


Annunci Google