La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P."— Transcript della presentazione:

1 aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P

2 Legge 107 del 2015 Commi 33 al 43 art. 1

3 dall’a.s. 2015/16 la legge prescrive anche per i Licei un percorso di alternanza scuola lavoro nel triennio per un totale di 200 ore ALTENANZA SCUOLA LAVORO

4 Legge 107 del 2015 Commi 33 al 43 art. 1 L’ASSOLVIMENTO DELL’ A.S.L. E’ CONDIZIONE INDISPENSABILE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO

5 A.S.L. RICHIEDE IL COINVOLGIMENTO DI alunni, famiglie e territorio Per la scuola:  Collegio docenti  Referenti del progetto  Direttori di Dipartimento  Consigli di Classe (all’interno del C.di C. un referente) Per la famiglia collaborazione con la scuola per promuovere contatti con :  Aziende del territorio  Enti no profit  Organizzazioni di rappresentanza (camere commercio, ecc.)  Enti pubblici

6 Percorsi riconosciuti A.S.L. (in collaborazione con la famiglia) 1.Stage 2.Apprendistato (su domanda individuale) 3.Impresa Formativa simulata (un’azienda virtuale animata dagli studenti svolge attività di mercato in rete e fa riferimento ad una azienda reale) 4.Scuola – Bottega 5.Soggiorni studio all’ estero 6.Intercultura.

7 INFORMAZIONI OPERATIVE Individuazione dell’azienda/ente accogliente, a cura della scuola, in collaborazione con la famiglia Stipula della convenzione scuola/azienda (OBBLIGATORIA PRIMA DI INIZIARE IL PERCORSO ASL) Ritiro da parte dello studente della documentazione presso la segreteria.

8 A: Attività interne alla scuola (pg.1) Orientamento universitario Tutor, Peer educator Stage Archeologico Orientamento interno:Open Day, Expo, incontro studenti scuole medie. Attività di Giornalino, video, interviste, produzioni scritte Attività di collaborazione con i Docenti per Progetti interni culturali e sportivi Progetti di classe su tematiche culturali con produzione di materiale video, brochure Rappresentanti di classe (ore di formazione) Corso di formazione sulla sicurezza e tutela della salute

9 A: Attività interne alla scuola (pg. 2) Sportelli tenuti dagli studenti Centro CIC gestito da studenti Organizzazione di attività interne alla scuola a favore dell ’ Istituto: Concerti, Festa di Sguardi ecc Scambi linguistici all ’ estero (con attività di alternanza es: visita strutture produttive e realtà lavorative all ’ estero, intercultura) Vacanze studio con progetti di formazione, realizzazione di materiale divulgabile e/o inserimento in attività lavorative Attività scolastica annuale all ’ estero con esperienze di alternanza scuola lavoro Viaggi d ’ istruzione con produzione di materiale video, brochure, visite presso aziende.

10 B: Attività esterne alla scuola. (pg.1) Volontariato: centri estivi, grest, attività con Onlus, WWF, assistenza anziani, Caritas ecc. Attività con Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni Attività con Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale Attività sportive agonistiche a livello nazionale e internazionale Sostegno e doposcuola c/o strutture comunali, parrocchiali o scolastiche per studenti delle scuole elementari-medie

11 B: Attività esterne alla scuola. (pg.2) Scoutismo (ruoli organizzativi dal IV anno) Protezione civile Attività c/o Musei e altri Istituti Pubblici e Privati operanti nei settori del patrimonio culturale, artistico e musicale (es. attività teatrali, concerti, ecc.) Attività c/o Ordini professionali ( Studi medici, di architettura, notarili ecc.), Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, Enti pubblici e privati ( Enel, Veritas, Inps ecc.).

12 INFORMAZIONI OPERATIVE PRIMA BUSTA Riservata allo studente contenente i seguenti documenti: 1) Informativa privacy 2) Dichiarazione di consenso genitori Devono essere compilate e riconsegnate alla Segreteria della scuola prima dell’inizio dell’ASL 3)Scheda di valutazione da parte dello studente delle attività di ASL 4)Registro delle presenze 5)Scheda attività svolte Compilate dallo studente e riconsegnate alla segreteria della scuola a fine periodo di ASL 6) Diario di bordo Compilato dallo studente, deve essere conservato per il triennio di ASL

13 INFORMAZIONI OPERATIVE SECONDA BUSTA Riservata all’ente ospitante (azienda, associazione, parrocchia ecc.): 1) Convenzione di tirocinio di formazione e orientamento in duplice copia 2) Progetto formativo e di orientamento in duplice copia 3)Scheda di valutazione relativa al periodo di ASL da compilare da parte del tutor aziendale. Le suddette schede devono essere compilate e restituite alla segreteria al termine dell’ASL

14 INDICAZIONI GENERALI ORIENTATIVE PER LO SVOLGIMENTO A.S.L. Le indicazioni ministeriali e le opportunità identificate dall’istituto prevedono che il progetto debba essere distribuito nel corso del triennio SPECIFICAZIONI Programmazione pluriennale dell’ASL ASL da effettuarsi nei periodi di sospensione dell’ attività didattica e/o nel corso dell’anno generalmente in orario pomeridiano Le ore di ASL nel triennio orientativamente potrebbero essere così articolate: - terzo anno circa 80/90 h. - quarto anno circa 90/100 h. - quinto anno circa 20 h.

15 VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI A.S.L. IN SEDE DI SCRUTINIO La certificazione delle competenze acquisite con l’alternanza, da inserire nel curricolo, deve comunque avvenire entro la data dello Scrutinio di ammissione all’Esame di Stato. Il Consiglio di classe procederà ad effettuare: La valutazione degli esiti di ASL e la ricaduta sugli apprendimenti disciplinari La valutazione degli esiti di ASL e la ricaduta sul voto di condotta L’attribuzione dei crediti formativi.

16 Il cambiamento E’ evidente che sarà un anno di cambiamento… a


Scaricare ppt "Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P."

Presentazioni simili


Annunci Google