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I.T.I.S. “ G. MARCONI” Prof. Ing. Antonio Scuto INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 2.

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1 I.T.I.S. “ G. MARCONI” Prof. Ing. Antonio Scuto INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 2

2 Modulo di lavoro 16.00 - 16.15 : firme 16.15 - 17.30 :comunicazione dibattito e condivisione delle esperienze 17.30 -17.45 : pausa 17.45 -19.00 : comunicazione dibattito e condivisione delle esperienze

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6 TEST DI INGRESSO

7 Numero risposte esatte

8 DOMANDE RISPOSTE abcd A3 6/21 Un metro cubo quanti litri può contenere? 100 O 10.000 O dipende dal liquido O 1.000 O B1 7/21 Il compasso può tracciare:circonferenzeOcerchiOCirconferenze e cerchi OLinee cur ve O C4 2/21 Quante altezze possiede un triangolo?due O infinite O tre O una O D2 1/21 Un materiale duttile si può facilmente trasformare in: lamine O tubi O fili O piastre O D3 3/21 Un materiale malleabile si può facilmente trasformare in : tubi O lamine O fili sottili O sbarre O Domande con errori B3 11/2 1 Se in una squadretta un angolo è di 45° gli altri due sono di: 45° e 90°O30° e 90°O60° e 90°O 30° e 60° O

9 RISULTATI OCSE - PISA

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24 24 Apprendimento-Insegnamento o Insegnamento-Apprendimento

25 25 “Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare” (O. Wilde)

26 26 Apprendimento L’apprendimento è un processo che porta all’acquisizione di conoscenze (???????). Insegnamento L’insegnamento è un’attività pratica in cui una persona « istruita » « istruisce » i suoi allievi.

27 27 Cos’è l’apprendimento? “Apprendere è un’attività complessa con cui veniamo a conoscere noi stessi e il mondo che ci circonda”.

28 28 L’apprendimento può prescindere dall’insegnamento. L’insegnamento non può prescindere dall’apprendimento. La scuola è fonte di sapere strutturato.

29 29 Insegnamento L’attività dell’insegnante è definita in primo luogo dalle caratteristiche del suo partner: l’allievo. I compiti dell’insegnante dipendono dai compiti dell’allievo.

30 30 La situazione educativa La situazione educativa è definita da un contesto nel quale: “Una persona ‘istruita’ ‘inizia’[introduce] una ‘non istruita’ a qualcosa che questi deve conoscere, padroneggiare, ricordare.”

31 31 EDUCAZIONE L’educazione è connessa con gli scopi. Essa implica processi di apprendimento e insegnamento. L’apprendimento è relativo all’acquisizione di conoscenze, abilità, concetti, principi, attitudini e (??????). L’insegnamento ha a che fare con contenuti e metodi.

32 32 Elementi della situazione educativa La situazione educativa si costituisce attorno a quattro elementi: L’insegnante: predispone le attività L’alunno: deve scegliere di volere imparare Il curricolo: conoscenze, abilità, capacità, competenze riferite all’alunno. L’ambiente: insieme dei fattori che regolano e controllano il significato dell’esperienza didattica.

33 33 Input Output Processi mentali Informazioni Motivazione Ricezione Comprensione Elaborazione Memorizzazione Applicazione Prodotto Insegnamento Apprendimento

34 34 Compiti dell’insegnante Conoscere e padroneggiare ciò che intende trasmettere Studiare l’allievo Pianificare le attività Stabilire il modo Valutare il prodotto

35 35 “La scuola dovrebbe essere il luogo più bello di ogni città e paese: così bello che i bimbi disobbedienti, per punizione, il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori dalla scuola”

36 VERSO LA SCUOLA DELLE COMPETENZE Al vecchio modello di scuola prevalentemente concentrata sulla trasmissione di conoscenze e contenuti si tende oggi a sostituire una scuola in grado di sviluppare le competenze degli alunni, cioè la loro capacità di elaborare personalmente quanto hanno appreso per impiegarlo efficacemente nelle situazioni di vita e di lavoro che si presentano loro.

37 Assumere l'ottica delle competenze non significa escludere del tutto l'attenzione alle necessarie conoscenze e abilità, senza le quali una competenza si fonderebbe sul vuoto. COMPETENZE, CONOSCENZE E ABILITÁ

38 L'elenco ufficiale delle competenze chiave, individuate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18-12-2006 per l’apprendimento permanente, comprende: 1. comunicazione nella madrelingua; 2. comunicazione nelle lingue straniere; 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. competenza digitale; 5. imparare ad imparare; 6. competenze sociali e civiche; 7. spirito d'iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale.

39 Otto competenze chiave Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate. Queste competenze chiave sono: 1.la comunicazione nella madrelingua, che è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali; 2.la comunicazione in lingue straniere che, oltre alle principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua, richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza dipende da numerosi fattori e dalla capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere; 3.la competenza matematica e le competenze di base in campo scientifico e tecnologico. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane, ponendo l’accento sugli aspetti del processo, dell’attività e della conoscenza. Le competenze di base in campo scientifico e tecnologico riguardano la padronanza, l’uso e l’applicazione di conoscenze e metodologie che spiegano il mondo naturale. Tali competenze comportano la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino; 4.la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) e richiede quindi abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC); 5.imparare ad imparare è collegata all’apprendimento, all’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento sia a livello individuale che in gruppo, a seconda delle proprie necessità, e alla consapevolezza relativa a metodi e opportunità; 6.le competenze sociali e civiche. Per competenze sociali si intendono competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La competenza sociale è collegata al benessere personale e sociale. È essenziale comprendere i codici di comportamento e le maniere nei diversi ambienti in cui le persone agiscono. La competenza civica e in particolare la conoscenza di concetti e strutture sociopolitici (democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili) dota le persone degli strumenti per impegnarsi a una partecipazione attiva e democratica; 7.senso di iniziativa e di imprenditorialità significa saper tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. L’individuo è consapevole del contesto in cui lavora ed è in grado di cogliere le opportunità che gli si offrono. È il punto di partenza per acquisire le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale o commerciale. Essa dovrebbe includere la consapevolezza dei valori etici e promuovere il buon governo; 8.consapevolezza ed espressione culturali, che implicano la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni attraverso un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

40 CONOSCENZEABILITÁ COMPETENZEABILITÁ CONOSCENZE COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE

41 VALUTAZIONE VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTA LE COMPETENZE VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTA LE COMPETENZE VALUTA CONOSCENZE E ABILITÁ

42 RIASSUMENDO

43 “Competenza”, nell’istruzione, è ciò che, in un contesto dato, si sa fare sulla base di un sapere, cioè di conoscenze sia sperimentate sia concettualizzate, per raggiungere l’obiettivo atteso; è quindi la disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze, le capacità e le abilità idonee, in un contesto determinato, per impostare e/o risolvere un problema dato. COMPETENZE PERCHÉ CI SIA COMPETENZA È NECESSARIO CHE IL PROBLEMA DA AFFRONTARE SIA NUOVO E CHE SI DEBBANO OPERARE DELLE SCELTE.

44 Insieme di operazioni concrete che determinano la competenza. Mentre la competenza presuppone una teoria, un concetto, l’abilità è una condotta pratica che nutre e sostanzia una competenza. Ma non si tratta solo di un saper fare fine a se stesso, ma è finalizzato ad uno scopo ben preciso. ABILITÁ

45 Insieme di informazioni su contenuti disciplinari appresi e posseduti da un soggetto. I curricoli devono contenere l’indicazione dei contenuti attraverso cui far maturare le abilità e le competenze. CONOSCENZE

46 UN ESEMPIO DI INSEGNAMENTO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE

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50 IL LAVORO DI UN ALUNNO

51 DISPERSIONE

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57 SCUOLA SECONDARIA I GRADO SCUOLA SECONDARIA II GRADO

58 WWW.antonioscuto.it


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