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PROGETTO LEARNING OUTCOMES VALIDATION ACCORDING TO ECVET (L.O.V.E.)

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Presentazione sul tema: "PROGETTO LEARNING OUTCOMES VALIDATION ACCORDING TO ECVET (L.O.V.E.)"— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO LEARNING OUTCOMES VALIDATION ACCORDING TO ECVET (L.O.V.E.)
A cura di Silvia Faggioli ADi

2 OBBIETTIVI DEL CORSO : 1) CONOSCERE IL SITEMA ECVET E I FORUM E SITI CORRELATI 2) COSTRUIRE E DESCIVERE UNITA’ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMPLETE DI PROCEDURE VALUTATIVE SEGUENDO LE RACCOMANDAZIONI ECVET

3 COSA E’ ECVET è un quadro di riferimento metodologico
ECVET  (European Credit System for Vocational Education and Training,Sistema Europeo di Trasferimento di Crediti per l'Istruzione e la Formazione Professionale) è un quadro di riferimento metodologico Il suo obiettivo è quello di favorire la mobilità transnazionale e l‘ accesso all‘ apprendimento durante l‘ intero arco della vita. ECVET si applica a tutti i risultati di apprendimento acquisiti da un soggetto nelle varie filiere dell‘ istruzione e della formazione, che vengono trasferiti, riconosciuti e accumulati ai fini dell’ acquisizione di una qualifica professionale. ECVET si propone di consentire ai cittadini europei di ottenere con maggiore facilità il riconoscimento delle formazioni, competenze e conoscenze acquisite in un altro Stato membro.

4 A cosa serve ECVET 1) completare qualifiche professionali in paesi diversi da quello dove si sono iniziati gli studi 2) riconoscere gli apprendimenti pregressi qualora si intenda continuare gli studi per migliorare le proprie opportunità lavorative 3) Ai datori di lavoro serve per cercare personale qualificato all’interno dell’UE

5 Riferimenti legislativi
Il 18 giugno 2009, dopo diversi anni di studi esplorativi, inclusi progetti pilota e consultazioni pubbliche, il Parlamento ed il Consiglio europei hanno adottato  la Raccomandazione Europea sull'istituzione di un sistema europeo di crediti per l'istruzione e la formazione professionale (ECVET). La Raccomandazione è nata all’interno del processo di cooperazione europea dedicato all’istruzione professionale noto come “processo diCopenhagen”. Essa deve essere tenuta in considerazione nelle vigenti legislazioni nazionali

6 Siamo in forte ritardo !!!!!! E in Italia ??? Come siamo messi ?
Come aiutare insegnanti e formatori a utilizzare ECVET? Insegnanti e formatori dell’istruzione professionale non hanno in genere gli strumenti necessari per sviluppare qualifiche basate sui principi ECVET, sebbene  questo venga richiesto dal National Qualification Framework di ogni Paese. E’ perciò importante che nella scuola e nei centri di formazione professionale si sostenga la diffusione dell’utilizzo di ECVET

7 Gli strumenti e le tattiche
1) diffondere la conoscenza e l’utilizzo dei siti specializzati che aiutano il primo approccio ad ECVET 2) sostenere nelle proprie scuole e nelle aziende partner l’utilizzo di ECVET 3) farsi portavoce presso le istituzioni preposte affinchè si possa sviluppare ECVET

8 I siti specializzati due siti importanti :http://www.ecvet-team.eu/en/
L’iscrizione al sito dà anche la possibilità di seguire seminari internazionali su ECVET !! e team.eu/

9 la costruzione dei risultati di apprendimento e relative unità dei risultati di apprendimento: le premesse Sviluppare un linguaggio comune tra le parti in gioco : 1) decidere le basi per creare un lavoro comune : sistema EQF, strumenti ECVET ( learning agreement , memorandum of understanding..), tassonomia di Bloom…. 2) accordarsi sui risultati di apprendimento e sulle competenze lavorative che devono essere raggiunte dalle persone in formazione 3) accordarsi sulle procedure valutative (esame finale creato dai partners oppure tramite l’esame di un compito complesso )

10 Cosa sono i risultati di apprendimento?
I risultati di apprendimento indicano cosa uno studente sa, comprende ed e’ capace di fare alla fine di un percorso di apprendimento. I risultati di apprendimento vengono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze Conoscenze : indicano i fatti, i principi, le teorie e le pratiche collegate ad un campo di lavoro o di studio. Vengono descritte come teoriche e/o pratiche Abilità : indicano la capacità di applicare una conoscenza e di utilizzare le conoscenze per completare un compito o per risolvere problemi. Si distinguono le abilità cognitive ( pensiero logico, intuitivo e creativo) dalle abilità pratiche ( le quali coinvolgono abilità manuali, l’utilizzo di procedure, materiali strumenti e macchinari) Competenze : indicano la capacità di utilizzare conoscenze , abilità nonché capacità sociali e metodologiche in contesti lavorativi o di studio per il proprio sviluppo professionale e personale. Vengono descritte in termini di responsabilità e autonomia

11 Cosa sono le unità dei risultati di apprendimento secondo la raccomandazione ECVET
“Un’ unita’ dei risultati di apprendimento e’ una delle componenti di una qualifica e consiste di un set coerente di conoscenze, abilità e competenze che possono essere valutate e validate” ECVET Recommendation

12 Come si Individuano le unità dei risultati di apprendimento ?
Un’unità dei risultati di apprendimento dovrebbe essere disegnata in modo tale da costituire un set ( quasi completo) di processi di apprendimento, correlato da risultati di apprendimento coerenti e criteri di valutazione chiari i partners devono concordare sull’obiettivo da raggiungere in una unità di apprendimento, questo dipenderà dalla durata dello stage e dal carico di lavoro (in termini di tempo richiesto) necessario per completare una unità dei risultati di apprendimento Questo può essere attuato in maniera chiara assegnando compiti concreti e valutabili

13 Criteri per individuare le unità dei risultati di apprendimento
1) Le unità dei risultati di apprendimento dovrebbero essere disegnate in modo tale da risultare il più possibile indipendenti le une dalle altre 2) Le unità dei risultati di apprendimento devono contenere tutti i risultati di apprendimento necessari a svolgere un certo compito o mansione ( competenze professionali ma anche abilità sociali e personali) 3) non dovrebbero essere troppo estese. Bisogna permetterne l’esecuzione durante lo stage 4)Non e’ necessario che tutta una qualifica venga descritta in termini di risultati di apprendimento. 5) Le unità dei risultati di apprendimento devono poter essere valutabili

14 Quindi riassumendo : 1) individuo i processi lavorativi
2) individuo i compiti da assegnare agli studenti 3) la valutazione corrispondente e le qualifiche collegate 4) il passo successivo è definire i risultati di apprendimento concretamente in termini di conoscenze, abilità e competenze 5) individuo il livello EQF

15 I punti da prendere in considerazione quando si formulano i risultati di apprendimento
1) la descrizione dei risultati di apprendimento deve basarsi su di un teorico studente medio. I risultati di apprendimento vengono descritti dal punto di vista dello studente e non dell’insegnante 2) possono anche essere generati prendendo in considerazione i processi di lavoro 3) I risultati di apprendimento devono essere verificabili e valutabili. I risultati di apprendimento devono essere descritti in termini i più concreti possibile 4) Come principio generale, non dovrebbero esserci né troppi né troppo pochi risultati di apprendimento

16 Come si formulano i risultati di apprendimento
1) Utilizzare verbi in forma attiva di facile comprensione .I verbi che si usano dovrebbero descrivere azioni osservabili e misurabili ad esempio “spiega”, “rappresenta”, “applica”, “analizza”, “sviluppa” ecc Verbi generici quali “ essere familiare con “ devono essere evitati. 2) Specificare e contestualizzare le azioni relative ai verbi usati Bisognerebbe specificare in termini concreti 3)Evitare forme vaghe o aperte a più interpretazioni I risultati di apprendimento dovrebbero essere descritti in forma breve e concisa 4) Orientarsi verso richieste minime per il raggiungimento dei risultati di apprendimento 5) I livelli di qualifica / competenze devono essere descritti in maniera comprensibile

17 Chi formula i risultati di apprendimento e definisce le unità dei risultati di apprendimento ?
istituzioni partner in maniera congiunta

18 Come vengono descritti i risultati di apprendimento
Come vengono descritti i risultati di apprendimento? 1) descrizione olistica Esempio " Tecnico meccatronico " (cf. Movet progetto e progetto VQTS)

19 Come vengono descritti i risultati di apprendimento? 2) sistema EQF

20 Esempio : Progetto ZOOM "Maestro Artigiano in tecnologia dei veicoli a motore" (www.zoom-eqf.eu)

21 Documentazione di una fase di mobilità nel corso di formazione "Biological Laboratory Assistant" presso la scuola professionale a Hilden (Mettmann)

22 Materiali utili per la formulazione, la check list

23

24 FINE PRIMA PARTE RIPASSO CON NEAR POD


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