La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GERMANIA I BREZEL L’aspetto del brezel si intreccia con storia e leggenda, in un nodo indissolubile che rappresenta anche a livello visivo la peculiarità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GERMANIA I BREZEL L’aspetto del brezel si intreccia con storia e leggenda, in un nodo indissolubile che rappresenta anche a livello visivo la peculiarità."— Transcript della presentazione:

1

2 GERMANIA

3 I BREZEL L’aspetto del brezel si intreccia con storia e leggenda, in un nodo indissolubile che rappresenta anche a livello visivo la peculiarità di questo stuzzicante alimento. Il primo di questi racconta che i brezel siano il cibo da merenda più antico del mondo, potendo addirittura far risalire la sua origine ai monasteri del sud della Francia e del nord Italia intorno al 610 d.C. I monaci, a quanto pare, si ispirarono alle braccia intrecciate dei bambini in preghiera per la forma di questo pane che veniva dato loro come ricompensa per aver imparato a memoria versi e preghiere della Bibbia. Non può sfuggire, ai più attenti, che i buchi formati dall’intreccio di pasta sono tre; un numero che, da questa prospettiva, richiama la Santa Trinità.

4 LA TORTA FORESTA NERA La torta Foresta Nera è un dolce originario della Germania che prende il nome dall’omonima località montuosa situata a sud ovest del paese vicino a Friburgo. La Schwarzwälder Kirschtorte, questo il nome originale, è composta da uno o più strati di pan di Spagna al cacao intervallati da una deliziosa panna montata mescolata con ciliegie o amarene. Una bagna alcolica di acqua vite alla ciliegia, chiamata Kirschwasser, rende questo dolce inconfondibile nel gusto. Chi non dispone di questo liquore può sostituirlo con rum o maraschino. Nel caso la torta debba essere servita anche ai bambini si può omettere del tutto. Nulla si conosce sulle origini di questo dolce tipico della cucina tedesca: la leggenda narra che la torta sia ispirata ai colori dei costumi popolari delle donne della Foresta Nera, gonna nera come il cioccolato, camicia bianca come la panna e cappello a pois rossi come le ciliegie. In realtà sembra che la torta Foresta Nera sia una creazione della pasticceria abbastanza recente e che risalga agli anni ’30. Diventata popolare dopo la seconda guerra mondiale, oggi è un dessert conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

5 Spätzle Gli Spätzle (termine del dialetto svevo che significa piccoli passeri, passerotti) sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera, Alto Adige e Trentino, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia e la Baviera (la Germania del sud-ovest). A volte si usa la birra al posto dell'acqua. Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro fuso. Il metodo di preparazione degli Spätzle resta costante al di là delle tecniche di "taglio" e degli ingredienti con i quali vengono composti: farina di frumento, farina integrale, spinaci, ricotta o erbe.

6 BROTSUPPE La zuppa di pane nasce come piatto semplice della cultura contadina che serviva anche a dare ristoro degli ammalati. Nei giorni più fortunati si aggiungevano patate oppure sanguinaccio, salsiccia di fegato, formaggio. Erbe e spezie servivano a dare più sapore. La zuppa di pane accompagnata da verdure era un piatto diffuso durante la quaresima.

7 APFELSTRUDEL Il mondo tedesco e direttamente e strettemente collegato allo "Apfelstrudel". Un dolce fino, delicato, assaporito e molto leggero ed elegante. E tipico al vecchio impero Austro-Ungherese, creato, da quanto sembra in una vecchia pasticceria viennese. Di sicuro pero e che la sua storia scende fin nell'Impero Romano dell'Est e che e entrato nella cucina austriaca via Bosnia e Croazia dove questo dolce e chiamato "burek". Neanche i turchi non sono completamente stranieri a questo dolce. Lo fanno ripieno di noci e miele e lo chiamano "baklava". Ormai, la forma di oggi dello strudel e datta dalla cucina austriaca, dove e diventato celebre all'inizio del secolo XVII quando viene anche scritto in un libro di cucina vecchissimo che potete ancora trovare nella biblioteca nazionale austriaca, a Vienna

8 Kartoffelpuffer È un piatto molto semplice, che trova la sua origine nella cucina contadina, dove gli ingredienti essenziali sono le patate e l’uovo, ma che può essere arricchito con tutto ciò che può intensificarne il gusto: dal formaggio, cipolla, noce moscata, al prosciutto o Wurst. Nella loro variazione più semplice fungono da contorno, fino a diventare un piatto principale, una specie di “frittata” di patate, che si gusta con crauti, Säurrahm (panna acida), rafano o anche l’Apfelmus (per chi ama accostare il dolce al salato). Se proposti come contorno, i Kartoffelpuffer vengono accostati ad arrosti o a carni sugose.

9 Pfannkuchensuppe Il Brodo con tagliolini di crespelle è un piatto tipico dell'area tedesca ed austriaca, ma che si trova anche, con alcune varianti, nelle cucine italiana, svizzera, ungheres e e francese. Si tratta di un brodo, tipicamente di carne di manzo (ma in Italia anche di pollo) in cui vengono messe come condimento dei tagliolini ricavati da crespelle arrotolate e tagliate finemente.

10 sauerbraten Il sauerbraten è un tipo di stufato tedesco, in genere di carne bovina marinata e poi cotta in acqua, aceto e spezie. È tradizionalmente servito con cavolo rosso, gnocchi di patate (Kartoffelklöße), Spätzle, patate lesse, o tagliatelle. Sebbene negli Stati Uniti in molti ristoranti in stile tedesco vengano serviti i tortel di patate abbinati al sauerbraten, ciò è comune solo in una piccola parte del territorio tedesco. Il sauerbraten è stato descritto come uno dei piatti nazionali della Germania. È uno dei più noti piatti tedeschi, del quale esistono inoltre versioni locali in diverse regioni, tra cui: Franconia, Renania, Saarland, Slesia e Svevia. Le variazioni regionali del sauerbraten differiscono principalmente per gli ingredienti della loro marinata, i sughi e gli abbinamenti tradizionali.

11 S TOLLEN La prima notizia documentata di questo dolce risale al 1329 a Naumburg, mentre circa a 150 anni dopo (1474) risale la prima citazione del dolce nella città di Dresda: da allora la città ed il dolce sono indissolubilmente legati ed il Dresdner Stollen (Stollen di Dresda) è coperto da indicazione geografica protetta. Nella ricetta originale si utilizzano farina, burro, uva passa o uvetta di corinto rinvenute nel rum, canditi, mandorle (dolci e amare), lievito, latte e scorza di limone grattugiata. Dopo la cottura, il dolce non viene consumato subito, ma dopo circa tre settimane. In altre versioni vengono aggiunti, a seconda delle zone, marzapane, ricotta, vino rosso, mele, prugne o nocciole. Un dolce assai simile viene realizzato nei Paesi Bassi: il Kerststol.

12 WURSTEL E CRAUTI “Wurstel e crauti” è il piatto tedesco per antonomasia, il simbolo dell’arte culinaria della Germania nel mondo. Questo deriva soprattutto dal fatto che è realizzato con due alimenti di cui la Germania è leader nella produzione a livello mondiale: i wurstel e i crauti. Il wurstel è una varietà di insaccato fatta con carni bovine e suine tritate e cotte al vapore. I crauti sono un ortaggio molto coltivato in Germania, simile al cavolo cappuccio, e sono un elemento base nella tradizione gastronomica tedesca.

13 Knöde Conosciuti in Italia con il nome di “canederli”, gli “Knödel” appartengono alla tradizione gastronomica della Germania meridionale, della parte austriaca, boema e altoatesina. In Italia sono perciò diffusi in Trentino, Friuli e Veneto settentrionale. Il termine “Knödel” deriva dal tedesco “Knot” che vuol dire nodo, grumo. È un piatto di antica e umile origine: risale infatti alla cucina contadina del periodo medievale e la sua preparazione permetteva il riciclo del cibo avanzato. Gli “Knödel” sono infatti una specie di polpette o di gnocchi, a base di mollica di pane e cucinati con un processo semplice ma che richiede del tempo.

14 Deutsches Beefsteak La “Deutsches Beefsteak” è un piatto tipico della Germania che è diventato famoso nel mondo con il nome di hamburger. I tedeschi sono degli amanti della carne, soprattutto quella bovina, e sono soliti prepararla in vari modi e condirla con spezie e aromi per insaporirla. Basti pensare che una semplice polpetta di carne tritata è diventato uno dei piatti più consumati a livello internazionale. La “Deutsches Beefsteak” è, letteralmente, una bistecca di carne di vitello. Per prepararla occorrono quindi carne, acqua, sale e aromi vari. Gli ingredienti vanno tritati tutti insieme fino ad ottenere un impasto compatto e piuttosto duro – da qui deriva la definizione tradizionale di “bistecca”. La carne deve essere poi modellata a forma di medaglione, spesso all’incirca un centimetro, e cotta alla piastra o sulla brace.

15 kuchle I piatti tipici della cucina tedesca è sono molto sostanziosi, anche se spesso le ricette sono veloci da preparare e si basano su ingredienti facili da reperire. Dal primo al dolce spezie e aromi vengono utilizzati nella fase di cottura dei cibi e vengono aggiunti per dare un gusto sfizioso e particolare alle pietanze. Ad esempio i “kuchle”, uno dei dolci tipici della Germania, in apparenza sembrano delle semplici frittelle ma in realtà hanno un sapore davvero particolare e delicato. Sono infatti dei piccoli dolci a base di bacche selvatiche, nocciole e petali di rosa avvolti in un speciale pastella e fritti nel grasso. Sicuramente non sono una pietanza light, ma tutta la tradizione culinaria tedesca predilige le fritture e usano molto il lardo e altri grassi, vegetali e animali.

16 Realizzato esclusivamente da: Luigi Tortora Animato da: Luigi Tortora Documenti ricercati da: Luigi Tortora

17 FINE


Scaricare ppt "GERMANIA I BREZEL L’aspetto del brezel si intreccia con storia e leggenda, in un nodo indissolubile che rappresenta anche a livello visivo la peculiarità."

Presentazioni simili


Annunci Google