La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diego Pea 3^A A.S. 2008/2009. IMPERIALISMO FRANCESE INGLESELETTERATURA GEOGRAFIA STORIA ED. FISICA ED. MUSICALE ARTISTICA TECNOLOGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diego Pea 3^A A.S. 2008/2009. IMPERIALISMO FRANCESE INGLESELETTERATURA GEOGRAFIA STORIA ED. FISICA ED. MUSICALE ARTISTICA TECNOLOGIA."— Transcript della presentazione:

1 Diego Pea 3^A A.S. 2008/2009

2 IMPERIALISMO FRANCESE INGLESELETTERATURA GEOGRAFIA STORIA ED. FISICA ED. MUSICALE ARTISTICA TECNOLOGIA

3 Storia: L’imperialismo E’ una vicenda storica che interessa l’epoca che va dal 1875 al 1914. Due furono le importanti potenze imperialiste. L’Imperialismo fu un periodo anche di molte scoperte geografiche.

4 Storia: L’imperialismo Non solo l’Africa fu colpita da grandi cambiamenti. L’India fu colpita da una svolta molto importante: l’Inghilterra aveva distrutto l’economia indiana. In Cina scoppiò una grande guerra, la guerra dell’oppio, da cui uscì vincitrice l’Inghilterra.

5 Storia: L’imperialismo Gli USA si trovavano divisi tra Nord e Sud. Presto, tra molti disaccordi e evidenti differenze, tra Nord e Sud scoppia una grande guerra: La Guerra di Seccessione, da cui uscì vincitore il Nord.

6 Geografia: L’India L’India è un Paese dell’Asia equatoriale. Confina a nord col Nepal, Cina, Bhutan e est con il Myanmar e il Bangladesh e ad ovest con il Pakistan. A sud è bagnata dall’oceano indiano. L’India è caratterizzata da tre zone principali. Questo paese è caratterizzato da un clima monsonico, che comprende due stagioni: una molto calda e una molto fredda.

7 Geografia: L’India Le città più importanti sono: Delhi, New Delhi, Kolkata (Calcutta) e Mumbay (Bombay). L’India è una repubblica federale. Vi sono molti popoli diversi tra loro che hanno lingue, culture, usanze e religioni talora assai differenti. L’India è un paese ancora in via di sviluppo.

8 Letteratura: Alessandro Manzoni Alessandro Manzoni nacque il 15 marzo 1785. Nel 1808 si sposò con Enrichetta Blondel e nel 1810 si riconciliò completamente con la chiesa. Nel 1827 scrive il suo capolavoro più grande. Manzoni è ricordato da tutti perché si dedicò alla ricerca di una lingua nazionale per l’Italia, una lingua che potesse essere compresa e parlata facilmente da tutti.

9 I Promessi Sposi Letteratura: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi è un romanzo riscritto ben tre volte. Parla dell’amore tra i due protagonisti e dell’impossibilità di sposarsi. Lucia, la sposa, viene rapita da Don Rodrigo, verrà ingannata e rapita. Renzo nel frattempo scappa da un arresto e si rifugia nel bergamasco. Alla fine tutto si concluderà per il meglio.

10 Artistica: L’impressionismo L’Impressionismo (1860-1880) si afferma in Francia. L’impressionismo fu fondamentale per il modo in cui influenzò e rivoluzionò la tecnica con una pittura definita gradevole, bella.

11 Artistica: L’impressionismo Claude Monet Claude Monet nacque nel 1840. Dipinse principalmente soggetti naturalistici come la Senna, barche a vela e scene della vita cittadina. Molto conosciuta è la serie delle cattedrali di Rouen. Morì nel 1926. Waterlily Pond Mohnblumen

12 Claude Monet Artistica: L’impressionismo Con questa serie di dipinti aveva l’intenzione di far prelevare l’emozione visiva che si trasforma in luce e colore a seconda delle diverse ore della giornata.

13 Ed. Musicale: Giacomo Puccini Giacomo Puccini nasce a Lucca nel 1858. Il melodramma è il genere musicale che più lo interessa. Muore nel 1924 a causa di un tumore alla gola, si pensa a causa del suo vizio per il fumo. La sua opera principale, inconclusa, è “La principessa Turandot”.

14 Tecnologia: Energia Idroelettrica Le centrali idroelettriche utilizzano la caduta delle acque dei fiumi e torrenti raccolti in grandi bacini artificiali chiamate dighe. L’acqua raccolta viene incanalata attraverso un canale deviatore. Il getto colpisce le pale di una turbina che la fa girare. Le turbine idrauliche sono costituite da due organi: Il distributore La girante.

15 Tecnologia: Energia Idroelettrica Diverse altezze di caduta richiedono diversi tipi di turbine: Turbina Pelton Turbina Fancis Turbina Kaplan

16 Francese: Le manque d’eau L’eau douce est en danger. Les sources souterraines reçoivent ces produits et sont aussi polluées. Chacun de nous gaspille l’eau. Par exemple, on laisse couler l’eau sans arrêt quand on se lave les dents.

17 Inglese: Abraham Lincoln Abraham Lincoln (1809–1865) was the 16 th President of the United States. He successfully led the country through the American Civil War. Lincoln won the Republican Party nomination in 1860 and was elected president later that year. Lincoln’s assassination in 1865 was the first presidential assassination in American history Under his leadership, the Union took control of the border slave states at the start of the war.

18 Ed. Fisica: Pallacanestro La pallacanestro nacque nel 1891 nel Massachusetts, ma fece la sua comparsa in Europa solo due anni dopo. Il campo è di forma rettangolare (28x15). La squadra è composta da 10 giocatori ma solamente 5 entrano in campo. I cambi tra giocatori in campo ed in panchina sono illimitati.


Scaricare ppt "Diego Pea 3^A A.S. 2008/2009. IMPERIALISMO FRANCESE INGLESELETTERATURA GEOGRAFIA STORIA ED. FISICA ED. MUSICALE ARTISTICA TECNOLOGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google