La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”"— Transcript della presentazione:

1 LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”
Presentazione alla classe dell’ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA a.s /2012 PROGETTO DIDATTICO "FORME E CODICI DELLA SUASION” P.O.N /2011

2 CHE COSA SIGNIFICA “PERSUADERE”?
ACCOGLIENZA ACCOGLIENZA CHE COSA SIGNIFICA “PERSUADERE”? PERSUADERE significa convincere. Nel nostro quotidiano siamo bombardati da messaggi che hanno questo scopo, perché la persuasione fa vendere, crea idee e modi di sentire, produce consenso e fa circolare opinioni rendendole forti e dominanti. I messaggi “persuasivi” adottano varie forme e vari linguaggi. Le attività proposte intendono indagare alcune di queste forme con linguaggi diversi e in contesti eterogenei, sicuramente efficaci a “persuadere” anche attraverso messaggi non espliciti, ma non per questo meno convincenti. QUAL È IL NOSTRO “SCOPO”??? Impareremo a riconoscere i messaggi persuasivi e a produrli!

3 ACCOGLIENZA IL TEMA Per scegliere messaggi persuasivi che avessero uno scopo comune, si è presentata la necessità di individuare un tema di riferimento. Il tema scelto è SENZA PREGIUDIZI, perché nella nostra società multietnica ci confrontiamo quotidianamente con i “diversi” per lingua, religione, cultura e comportamenti. Quale atteggiamento assumere nei loro confronti? Rifiuto, paura, tolleranza, accoglienza o dialogo ???

4 A CACCIA DEI NOSTRI PREGIUDIZI
ACCOGLIENZA A CACCIA DEI NOSTRI PREGIUDIZI QUALI SONO? DA DOVE NASCONO? Confrontiamo le nostre esperienze. TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: 2 ORE

5 I messaggi “persuasivi”
ACCOGLIENZA I messaggi “persuasivi” Le favole contengono una “morale” esplicita o implicita e, attraverso la narrazione di piccole, ma significative storie, vogliono trasmettere un messaggio che deve convincere i lettori. Noi ascolteremo la favola IL GIOVANE GAMBERO di Gianni Rodari TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: 2 ORE

6 I messaggi “persuasivi”
ACCOGLIENZA I messaggi “persuasivi” Nella novella di Boccaccio MELCHISEDEC E IL SALADINO si affrontano due intelligenze : quella dell’ebreo Melchisedec e quella del Saladino, il grande sultano dei Turchi. Il primo, per sfuggire al tentativo del potente Saladino di prendere i suoi soldi con l’inganno, con grande astuzia gli racconta la STORIA DELL’ANELLO. Leggeremo la novella e lavoreremo sul testo. TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: 2 ORE

7 I messaggi “persuasivi”
ACCOGLIENZA I messaggi “persuasivi” Ancora un testo da leggere insieme. Si tratta del racconto intitolato IL MOSTRO di Luigi Compagnone. Michele Varrone, un uomo dai tratti somatici armoniosi ed eleganti, esce di casa e provoca la reazione atterrita di tutti gli altri abitanti della città. TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: 2 ORE

8 TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’:
ACCOGLIENZA I messaggi dei poeti Adesso è il turno di una poesia. Paul Eluard scrive “NON VERREMO ALLA META AD UNO AD UNO …. Analizzeremo insieme il messaggio del testo poetico con le sue argomentazioni “in versi”. TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: 2 ORE

9 Persuasione in … musica !
ACCOGLIENZA Persuasione in … musica ! Due sono le canzoni che esamineremo: VENGO DALLA LUNA di CAPAREZZA; PANE E CORAGGIO di IVANO FOSSATI. Ascolteremo i pezzi e, poi, ne discuteremo i messaggi !!! TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: 2 ORE

10 TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’:
ACCOGLIENZA Al cinema Anche i film trasmettono messaggi persuasivi. Nel film L’OSPITE INATTESO di Thomas MacCarthy Walter Vale, professore universitario di Economia, vedovo da cinque anni, al ritorno da una conferenza a New York City, scopre con sorpresa che il suo appartamento, da tempo disabitato, è stato affittato con un imbroglio a una giovane coppia, il siriano Tarek e l’africana Zainab. ... TEMPI DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’: 3 ORE Buona visione!!!

11 ACCOGLIENZA I “ vostri messaggi” Nel corso delle attività sarete chiamati a produrre brevi video e messaggi “persuasivi” , con i quali esprimere le vostre convinzioni sui pregiudizi, sulle discriminazioni, sulle emarginazioni sociali. Potrete utilizzare tutti gli strumenti multimediali che volete e ovviamente, lavorare insieme per la produzione!

12 Sitografia immagini albagubrath.ilcannocchiale.it/?yy=2008&mm=1
ilgiardinosegreto.forumcommunity.net/?t= kidslink.bo.cnr.it/.../tundra/adattamenti.htm mr.comingsoon.it/imgdb/locandine/big/47170.jpg

13 FINE


Scaricare ppt "LE FORME E I LINGUAGGI DELLA“PERSUASIONE”"

Presentazioni simili


Annunci Google