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Slides di Claudio Maffeis Università degli Studi di Verona La necessità dell’Educazione Fisica in età pediatrica.

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Presentazione sul tema: "Slides di Claudio Maffeis Università degli Studi di Verona La necessità dell’Educazione Fisica in età pediatrica."— Transcript della presentazione:

1 Slides di Claudio Maffeis Università degli Studi di Verona La necessità dell’Educazione Fisica in età pediatrica

2 PREVALENZA DI OBESITÀ E SOVRAPPESO ALL’ETÀ DI 7-9 ANNI IN EUROPA Wijnhoven TMA, et al. Pediatr Obes 2013 50 0 ovest Prevalenza (%) nord est 25 sud sovrappeso obesità

3 Indagine OKKIO alla Salute Prevalenza bambini sovrappeso/obesi all’età di 8-9 anni Anno 2014 Anno 2008

4 de Onis M et al. Am J Clin Nutr 2010;92:1257-1264 PREVALENZA DI SOVRAPPESO ED OBESITÀ DEI BAMBINI IN ETÀ PRESCOLARE NEL MONDO (WHO) Prevalenza (%) 12 10 8 6 4 2 1990 2000 2010 2020

5

6 Roberts MD, et al. Am J Physiol Regul Integr Comp Physiol 303: R247–R258, 2012. acute and chronic sedentarism consequeces on various tissues

7 Principi di terapia dell’obesità del bambino e dell’adolescente Alimentazione Esercizio Motivazione Aderenza Efficacia Mantenimento Domande aperte: Obiettivo principale Cambiamento del comportamento Farmaci (?) Chirurgia (?)

8 Expert Committee Recommendations Regarding the Prevention, Assessment, and Treatment of Child and Adolescent Overweight & Obesity: Summary Report Barlow SE & the Expert Committee Pediatrics 2007 (suppl.) (modified) Target behaviors Breastfeeding Breakfast Family meals (fast food) Balanced macronutrients diet (RDA) Fruits and vegetables, Fiber Energy density Portion size Sugar-sweetened beverages (Calcium) TV other screen exposition Physical activity

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10 Physical Activity and Blood Pressure in Primary School Children. A Longitudinal Study Knowles G, et al. Hypertension 2013;61:70-5. Blood Pressure (mmHg) at follow-up* Physical activity level at baseline * Adjusted for: age, sex, ethnicity, height at baseline, change in height, baseline BP, duration of PA measurement at baseline, school and intervention/control group status.

11 50 25 0 0 300 600 non-sleeping time spent in sedentary behavior (min/day) r = 0.46 P< 0.05 Maffeis C et al. J Pediatr ‘97 fat mass (%) Adiposity and sedentary behavior in prepubertal children

12 TV viewing, TV in the bedroom and overweight risk For each additional hour per day of TV/video viewed (adjusted for age, sex, parental education, race) the odds ratio of children having a BMI > 85th percentile was 1.06. Almost 40% of children had a TV set in their bedroom (OR 1.31) Dennison BA, et al.Pediatrics 2002

13 cammino Intensità Frequenza Durata

14 Recommended step counts for individuals in various age categories Shultz S, Maffeis C, et al. Int J Pediatr Obes 2011

15 1952 2012 “…tutti al mare!!”

16 In media, gli interventi di attività fisica sono risultati promuovere un modesto incremento dell’attività fisica complessiva del bambino, dovuto principalmente all’incremento del tempo dedicato ad attività fisiche condotte a livelli di intensità moderato-elevata (+ 4 minuti di cammino/corsa al giorno). Effectiveness of intervention on physical activity of children: systematic review and meta-analysis of controlled trials with objectively measured outcomes Brad Metcalf, William Henley, Terence Wilkin, BMJ 2012

17 Metcalf B, et al. BMJ, 2012

18 25 15 5 FAT MASS (%) 0 9 18 AGE (years) PHYSICAL ACTIVITY AND BODY FAT 3 1.5 0 PHYSICAL ACTIVITY LEVEL (PAL) Maffeis C, 2006

19 Does school-based physical activity decrease overweight and obesity in children aged 6-9 years? A two-year non-randomized longitudinal intervention study in the Czech Republic. Sigmund E, et al. BMC Public Health, 2012 OMS “Healthy Schools” project. 4 criteri: competizioni sportive e di canto, lettura di poesie, viaggi scolastici e programmi di attività fisica. Criterio aggiuntivo. Disponibilità di ambienti che favoriscono l’attività fisica: palestra, campo giochi e giardino, campi sportivi, campo da basket, corridoi e angoli adatti per il movimento e il gioco, e stanze per giochi da tavolo. Tutte le scuole: 2 ore/settimana di attività fisica organizzata Scuole “intervento”: - una ricreazione di 20 minuti con pratica di attività fisica (in palestra, campo sportivo) - gioco attivo nel periodo (≈40 minuti ma ≤ 90 minuti) post-scolastico; - una media di 2-3 brevi break ogni giorno della durata di 3–5 minuti ciascuno, tra le lezioni, in cui l’attività fisica poteva essere praticata nei corridoi, negli angolo e nelle stanze attrezzate vicine alle classi.

20 Does school-based physical activity decrease overweight and obesity in children aged 6-9 years? A two-year non-randomized longitudinal intervention study in the Czech Republic. Sigmund E, et al. BMC Public Health, 2012

21 Programma educativo per gli insegnanti della materna ed i primi 3 anni della primaria nelle scuole pubbliche di New York. Training della durata di 3 ore, per l’apprendimento di strategie per integrare l’attività fisica all’interno delle ore di lezione. Attività Fisica (min) P < 0.001 SCUOLA MATERNA SCUOLA ELEMENTARE P < 0.001 An Observational Evaluation of Move-To-Improve, a Classroom- Based Physical Activity Program, New York City Schools, 2010 Dunn L, et al. Prev Chronic Dis 2012

22 Educazione e Prevenzione: quali attori? Scuola (educare) Pediatra (promuovere) Famiglia (crescere) 1 23 Alimentazione e stile di vita del bambino Barilla Center for Food and Nutrition

23 conclusioni L’attività fisica regolare è fattore determinante di salute nel bambino di oggi, l’adulto di domani La scuola può contribuire al raggiungimento di un incremento dei livelli giornalieri di attività fisica del bambino e dell’adolescente La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e pediatra costituisce la solida base per il possibile conseguimento di questo obiettivo


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