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Davide Romano - Associazione IBAN Associazione Italiana degli Investitori Informali in capitale di rischio – www.iban.itwww.iban.it Università di Pavia.

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1 Davide Romano - Associazione IBAN Associazione Italiana degli Investitori Informali in capitale di rischio – www.iban.itwww.iban.it Università di Pavia – 3 febbraio 2012 L’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE

2 CHE COS’E’ L’IMPRENDITORIALITA’ << Entrepreneurship is the dynamic process of creating incremental wealth. The wealth is created by individuals who assume the major risks in terms of equity, time and/or career commitment or provide value for some product or service. The product or service may or may not be new or unique but value must somehow be infused by the entrepreneur by receiving the necessary skills and resources >> Virtanen, 1997

3 3 CHI VUOL FARE IMPRESA Confronto tra alcune delle economie più “sviluppate” Fonte: unpublished note, 2009

4 4 QUANTO SI “INTRAPRENDE” NEI PAESI SVILUPPATI 4  Stati Uniti: hanno un tasso di attività imprenditoriale early-stage più elevato rispetto ai Paesi UE e al Giappone: pari al 10,8% della popolazione adulta nel 2008  Giappone: è gradatamente aumentato negli ultimi anni, fino a raggiungere un livello pari a 5,4% nel 2008, simile alla media dei Paesi UE.  Belgio e Germania: si registrano i tassi imprenditoriali più ridotti, pari rispettivamente al 2,9% e 3,8% nel 2008.  Italia, nel 2008, si è osservato un tasso pari al 4,6%, più elevato di quello di Belgio e Germania, ma inferiore a quello di Spagna (7%), Regno Unito (5,9%) e Francia (5,6%). Fonte: GEM report 2008

5 5 5 TREND STORICO DEL TASSO DI IMPRENDITORIALITA’ Alcuni Paesi europei a confronto

6 6 6 Fonte: GEM report 2008 ALCUNE PERFORMANCE “PAESI” Tasso di attività entrepreneurial early-stage e reddito pro-capite 2008 Considerazioni: bassi livelli di GDP pro-capite mostrano many & very small businesses entrepreneurship non è solo un discorso economico ma socioeconomico/culturale fattori macroeconomici e politici sviluppo e crescita imprenditoriale correlata positivamente

7 7 LARGE AMERICAN NTCI START-UPS CompanyCreationIPOCapitalizationEmployees Microsoft19751986$ 290 B71 000 Cisco19841990$ 172 B49 900 Google19982004$ 149 B5 600 Intel19681971$ 121 B99 900 Oracle19771986$ 91 B68 400 Apple19761984$ 73 B17 800 Dell19841988$ 58 B78 700 eBay19951998$ 42 B12 300 Yahoo19941996$ 37 B9 800 Sun Microsystems19821986$ 19 B38 000 Amazon19941997$ 15 B13 300 Average19841989$ 97 B42 000 Source: Hervé Lebret, "Start-up. What we may still learn from Silicon Valley"

8 8 LARGE EUROPEAN NTCI START-UPS Source: Hervé Lebret, "Start-up. What we may still learn from Silicon Valley" LARGE EUROPEAN NTCI START-UPS CompanyCreationIPO Capitalizatio n Employees SAP19721988$ 65 B37 700 Dassault Syst è mes19811996$ 6.0 B5 700 Logitech19811988$ 5.1 B7 200 Business Objects19901994$ 3.7 B5 100 ARM Holding19901998$ 3.1 B1 500 Soitec19921999$ 2.6 B600 CSR19982004$ 1.5 B810 Autonomy19961998$ 1.5 B400 Gemplus19882000$ 1.2 B6 300 Average19871996$ 10 B7 200

9 9 COMMENTS Source: Hervé Lebret, "Start-up. What we may still learn from Silicon Valley" The two tables emphasise the difference – in terms of IPO and new jobs – between US and EU success stories in the NICT (New Information and Communication Technology) industry. It should be pointed out that: the American companies were born, on average, 3 years earlier than the European businesses they were introduced earlier to the stock exchange (on average 4 years earlier) they raise 10 times more capital at their IPO they create 7 times more jobs Europe is thus suffering from two ills: the access to risk capital the lack of a system accelerating the growth of companies with a high innovative potential.

10 10 ENTREPRENEURSHIP IN ITALIA Fonte: World Economic Forum, GEM

11 11 ENTREPRENEURSHIP IN ITALIA Fonte: World Economic Forum, GEM Tipico Imprenditore Early-Stage Business Angel (IBAN) SessoMaschioMaschio (97%) Età Tra 24-25 anni (43% di tutti gli imprenditori early stage) 49 anni (età media) IstruzioneBen istruito (laureato) il 55% dichiara di essere in possesso di una laurea, il 34% di un titolo post-laurea e il 10% del diploma di scuola media superiore Distribuzione geografica48.2% nord 17.5% centro 34.5% Sud e Isole 83% Nord, 10% centro, 5% Sud e Isole, 2% estero OSTACOLI: supporto finanziario (ad esempio la disponibilità di capitali debito/rischio), le politiche statali ed i programmi statali a sostegno dell’imprenditorialità. POSSIBILITA’: la figura dell’investitore in equity (ad esempio il business angel) SOLUZIONE: matching tra l’imprenditore/impresa e l’investitore La tabella incrocia le caratteristiche dell’ imprenditore italiano nell’early stage ed il BA Chi intraprende e chi può finanziare

12 12 LA “DIMENSIONE” IMPRENDITORIALE = Creazione di una nuova organizzazione per perseguire un’opportunità Dimensioni dell’imprenditorialità:

13 13 IMPRENDITORE & INVESTITORE un PROGETTO imprenditoriale!! una grande IDEA ? L’imprenditore L’investitore

14 14 LA PAROLA CHIAVE.... STRATEGIA

15 15 IL PROCESSO DI IMPLEMENTAZIONE DI PMI innovative Risultato della ricerca Idea Opportunit à di business Business Plan Finanziamento START UP Protezione Intellettuale Nuova Impresa Imprese Istituzioni scientifiche Pubbliche Ricercatori Tre punti di forza: 1) Avere un’idea innovativa 2) Dimostrare motivazione ed entusiasmo 3) Potenzialità commerciali significative

16 16 “ PEOPLE INVEST IN PEOPLE ”  The business plan should outline the commitment, competence and experience of the management team  A business plan will not turn an idea into a successful venture, this will rely on the skills of the management  The management team should have committed their own funds to the business  There may be significant debt finance provided by banks or other loan providers  Internal and external endorsement are sources of comfort for outside investors.

17 17 FINANZIAMENTO DI UNA BUSINESS IDEA Come finanziare una business idea

18 18 LE FASI DI FINANZIAMENTO

19 19 IL FINANZIAMENTO DELLE PMI INNOVATIVE I finanziamenti degli PMI innovative possono venire da diverse fonti e soggetti Fondatori BA Venture Capital Fondi equity Banche IPO Acquisizione Periodo criticoTempo Margine operativo Nascita Sviluppo Espansione Maturità Test pilota FONTI: Pubbliche: alcune leggi permettono finanziamenti o contribuzioni a fondo perduto privati SOGGETTI PRIVATI: BA (imprenditori o individui con ampie liquidità, Associazioni di medi investitori (o di enti pubblici/privati) Venture Capitalist (società finanziarie specializzate nell’investimento in capitale di rischio in start-up tecnologiche)

20 20 CF formal venture capitalist business angel Imprenditore T equityespansionestart-upseed money idea introduzione del prodotto sul mercato marketing product support espansione regionale vendite prototipo Know how Tempo Ricerca Progettazione prototipo 1° marketing plan Test dell’idea/prodotto Sviluppo del prodotto Business plan Produzione del prototipo Marketing plan Working capital 1st personnel Start marketing Management team Analisi di mercato DIVERSITA’ DEI FINANZIAMENTI: FOCUS SULL’EARLY STAGE banche

21 21 IMPRENDITORE & INVESTITORE - il divario culturale INNOVATION New Idea New Working Methods New Markets = OPPORTUNITY FINANCE No track record No means of assessing effectiveness No market intelligence = [too much] RISK

22 22 IMPRENDITORE & INVESTITORE The role of Chairman (CEO) …. and NXDs Inspired Leadership Enthusiasm Exaggeration Courage OptimismVision Creativity Management Research & Analysis Caution Process Financial Control Market Knowledge Early Stage Business Balance Cosa si “aspetta” l’investitore? Cosa “possiede” l’imprenditore?

23 23 InkSpin 1 Aventiv NV (Ltd.) ANGEL BACKED COMPANIES

24 24 SUCCESS STORIES FINANZIATE DA BUSINESS ANGELS

25 25 GRAZIE PER L’ATTENZIONE Davide ROMANO Project Manager Associazione IBAN – Italian Business Angels Networks e-mail: davide.romano@iban.itdavide.romano@iban.it www.iban.it

26 26  The business plan should outline the commitment, competence and experience of the management team  A business plan will not turn an idea into a successful venture, this will rely on the skills of the management  The management team should have committed their own funds to the business  There may be significant debt finance provided by banks or other loan providers  Internal and external endorsement are sources of comfort for outside investors. “People Invest in People”


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