La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO 2014-15.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO 2014-15."— Transcript della presentazione:

1 I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO 2014-15

2 INCONTRI SEMINARIALI 4 MARZO 11MARZO PRIMA FASE

3 SECONDA FASE LAVORI DI GRUPPO 18 E 25 MARZO

4 DAI LAVORI DI GRUPPO ALLE PISTE DI PROGETTAZIONE ALLE ATTIVITA’ IN CLASSE Immagini e forme Gioco e misuro Spazio e movimento Linguaggio matematico e linguaggio naturale

5 Gioco e misuro

6 DOCENTE Infanzia:Pizzini Rosa, Galileo Clementina,Pirolli Lidia, Mastroianni Maria,Paolino Concetta, Anemola Giovanna. Primaria:Valentino Valeria, D'Ancicco Angela, Truocchio Patrizia, De Rosa Giuseppina, Pastore Michela, Bernardo Giovanna, Annalisa Buonanno, Mastroianni Letizia, Daniele Antonietta. Secondaria di primo grado: De Gennaro Maria Teresa, Squeglia Caterina, Buro Massimiliano, Rossetti Massimiliana, Orilia Caterina, Elena Mariarosaria, Serra Maria Michela. DISCIPLINA/E O GRUPPI DI DISCIPLINE Conoscenza del mondo; Immagini, suoni e colori, corpo e movimento (Infanzia) Matematica, informatica arte e immagine, attività motoria e musica(Primaria) Matematica, Tecnologia, Arte e Immagine, scienze motoria, storia, geografia e musica (Secondaria) CLASSE3 anni, 4° primaria, 2° secondaria TITOLO GIOCO e MISURO COMPETENZE CHIAVE  Imparare ad imparare  Progettare  Comunicare  Collaborare e partecipare  Agire in modo autonomo e responsabile  Risolvere problemi  Individuare collegamenti e relazioni  Acquisire ed interpretare l’informazione Tempi di realizzazione8 settimane: 16 ore ( 2h settimanali) aprile-maggio COMPETENZELegge, riconosce, denomina e misura le figure geometriche piane. COMPITI DI APPRENDIMENTODescrivere, classificare, confrontare e misurare le figure in base a caratteristiche geometriche utilizzando modelli concreti di vario tipo. CONTENUTIInfanzia: le principali figure geometriche piane Primaria: I Poligoni: triangoli e quadrilateri Secondaria: teorema di Pitagora e sue applicazioni ATTIVITA’ (FASI DI LAVORO) Percezione visiva, manipolazione e confronto (quadrato e rettangolo) Classificazione, rappresentazione grafica e costruzione e misurazione di quadrilateri Attività di laboratorio matematico mirante all’acquisizione del metodo logico-deduttivo

7 INFANZIAPRIMARIASECONDARIA 1° STEP Racconto del personaggio “Pitagora” Il personaggio Pitagora: tempo storico(storia) Luogo geografico (geografia) La scuola pitagorica: L’armonia del corpo ( attività motoria) Il triangolo rettangolo nella storia: origine della relazione Pitagorica. Pitagora: biografia e luoghi della sua vita (storia e geografia). 2° STEP Dare vita alle forme geometriche proposte(triangolo). Presentazione e ricostruzione del quadro di Klee Osservazione, ritaglio e disegno di triangoli e quadrilateri. Presentazione e ricostruzione del quadro di Klee (arte e immagine e tecnologia). Concetto di sezione aurea, riconoscimento del rapporto aureo in quadri e monumenti (arte e immagine). 3° STEP Giocare con le forme finora proposte (triangolo quadrato e cerchio) La storia del Fabbro Rapporto tra matematica e musica” La storia del Fabbro” (italiano, musica e matematica) Rapporto tra matematica e musica. Attività di ricerca della relazione tra i lati di un triangolo rettangolo e sua applicazione per stabilire se un triangolo è rettangolo. 4° STEP Costruzioni di oggetti con vari materiali, in base alle forme geometriche date. Costruzione di triangoli e quadrilateri con vari materiali(arte e immagine e tecnologia) Realizzazione di un triangolo rettangolo con il metodo delle corde(tecnologia). Deduzione del teorema di Pitagora utilizzando il concetto di eduiscomponibilità e sua applicazione. 5° STEP Ti racconto una storia….” Il paese delle forme”. Il concetto di perimetro e misurazione di triangoli e quadrilateri (informatica e motoria). Utilizzo del teorema per risolvere problemi legati alla realtà. 6° STEP Misurazione e confronto(perimetro) attraverso i concetti topologici (Alto /basso, lungo/corto, dentro/fuori) del quadrato e del rettangolo. Il perimetro: risoluzione di problemi di misura. Applicazione del teorema per calcolare elementi del rettangolo e del rombo. 7° STEP Creare forme con il corpo Concetto di superficie e area: Tangram, figure equiestese, il metro quadrato. Applicazione del teorema per calcolare elementi del trapezio rettangolo ed isoscele. 8° STEP Verifica e valutazione. Verifica e valutazione.Verifica finale.

8 METODOLOGIE Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata *Brainstorming *Problem solving *Ricerca-azione *Peer tutoring *Cooperative-learning *Lezione interattiva partendo da situazioni concrete *Analisi e schematizzazione di situazioni reali. RECUPERO/ POTENZIAMENTO Feedback continuo in base alla griglia di osservazione e al diario di bordo Adeguamenti alunni con BES Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi) Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi) Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi)

9 VERIFICA In itinere, mediante uso di griglie di osservazione In itinere e finale mediante: test strutturati, semistrutturati e a risposta aperta. VALUTAZIONETipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri  Parzialmente raggiunto  Essenziale  Consolidato  Avanzato Tipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri  Parzialmente raggiunto  Essenziale  Consolidato  Avanzato Tipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri  Parzialmente raggiunto  Essenziale  Consolidato  Avanzato FONTI E MATERIALI Libro, problemi aperti reperibili on-line, strumenti multimediali, schemi, materiali di facile reperibilità per costruire, lavagna luminosa, kit ordinabili on-line. Libro, problemi aperti reperibili on-line, strumenti multimediali, schemi, materiali di facile reperibilità per costruire, lavagna luminosa, kit ordinabili on-line.

10 TERZA FASE Documentazione del processo Documentazione del prodotto documentazioneMonitoraggio Chi è responsabile Project manager AA AA Project managerReferenti della rete A chi è rivoltaAi docenti di tutta la rete Ai dipartimenti Disciplinari Alla commissione curricolo Alla f s POF Ai docenti di tutta la rete Ai genitori della rete StrumentiTradizionali- multimediali Sito manifesti ObiettiviModelli trasferibili-Verificare le conseguenze -Valutazione disseminazione

11 DIDATTICA LABORATORIALE QUARTA FASE ATTIVITA’ IN CLASSE: DIDATTICA SPERIMENTALE

12 QUINTA FASE VERIFICA E VALUTAZIONE SOMMINISTRAZIONE PROVE DI VERIFICA 11 maggio 2015 SOMMINISTRAZIONE PROVE DI VERIFICA 11 maggio 2015 CLASSI CAMPIONE CLASSI DI CONTROLLO SCUOLA INFANZIA CLASSI ANNI 3 SCUOLA PRIMARIA CLASSI IV SCUOLA SEC PRIMO GRADO CLASSI II VALUTAZIONE DELLE PROVE TABULAZIONE DEGLI ESITI

13 TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola dell’infanzia-classi ANNI 3

14 TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola primaria classi IV

15 TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola SEC. di I grado classi II

16 Attività di laboratorio in classe

17

18

19


Scaricare ppt "I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO 2014-15."

Presentazioni simili


Annunci Google