La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A.S. 2009/10 LABORATORIO Scuola secondaria di primo grado J.F.Kennedy Ponteromito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A.S. 2009/10 LABORATORIO Scuola secondaria di primo grado J.F.Kennedy Ponteromito."— Transcript della presentazione:

1 A.S. 2009/10 LABORATORIO Scuola secondaria di primo grado J.F.Kennedy Ponteromito

2 Classi coinvolte

3 Docenti Prof.ssa De Caro Luigia (italiano-storia e geografia ) Prof.ssa Mongiello Maria Rosaria (italiano-storia e geografia ) Prof.ssa Tirella Iolanda (scienze mat.,chim.,fis.e nat.)

4 Orario settimanale OraLunedìMartedì VII IC DE CARO-TIRELLA IIC-IIIC MONGIELLO IC TIRELLA IIC-IIIC DE CARO-MONGIELLO VIII IC DE CARO IIC-IIIC MONGIELLO-TIRELLA IC DE CARO IIC-IIIC MONGIELLO-TIRELLA

5 Struttura IL LINGUAGGIO LARSA

6 Spesso i ragazzi incontrano difficoltà nell apprendere concetti trasmessi in modo teorico e astratto,mancando una esperienza concreta che dia loro significato. Solo concetti veramente acquisiti diventeranno competenze applicabili in situazioni diverse.

7 I linguaggi settoriali Obiettivi formativi 1. Comunicazione verbale e non verbale 2. Comprendere che le varietà linguistiche dipendono da fattori geografici 3. Riconoscere le principali caratteristiche dei linguaggi settoriali: tecnico-scientifico, giornalistico, burocratico, politico, pubblicitario, gergo giovanile, informatico

8 Il linguaggio scientifico Obiettivi formativi 1. Osservare 2. Classificare e stabilire relazioni 3. Comprendere e usare il linguaggio specifico 4. Formulare ipotesi e previsioni 5. Utilizzare il metodo sperimentale come momento di verifica delle ipotesi e previsioni formulate

9 Il linguaggio multimediale Obiettivi formativi 1. Conoscere le nozioni fondamentali di Windows XP, Word ed Excel e saper operare con essi 2. Saper costruire Fogli di calcolo con Excel 3. Conoscere le nozioni fondamentali sulluso di Formule e Funzioni in Excel 4. Saper costruire grafici con Excel 5. Conoscere cosè una Presentazione su diapositive 6. Saper costruire una Presentazione con Power Point 7. Conoscere le funzioni fondamentali della lavagna interattiva multimediale ( LIM )

10 Il linguaggio cinematografico Obiettivi formativi 1. Conoscere alcune tecniche di produzione audiovisiva 2. Riconoscere i principali elementi del linguaggio audiovisivo 3. Imparare a leggere criticamente le immagini 4. Produrre immagini con semplici tecniche cinematografiche 5. Progettare e realizzare un semplice prodotto audiovisivo

11 Latino Obiettivi formativi 1. Comprendere le origini della lingua latina 2. Cogliere le affinità fra tre lingue: latino, italiano, dialetto 3. Arricchire le competenze e il patrimonio lessicali 4. Distinguere le funzioni logiche 5. Sollecitare lo spirito di ricerca

12 Metodologia e mezzi Lezioni frontali Discussioni Esercitazioni guidate Attività di laboratorio : 1. Laboratorio scientifico( Nusco-Ponteromito ) : esperienze su materia, biologia e scienze della Terra. 2. Laboratorio informatico ( Nusco-Ponteromito ) : utilizzo del PC e proiezione-visione di film. 3. Aula ( Nusco ): primi approcci con la lavagna interattiva multimediale ( LIM ) Lavori di gruppo, per classe di appartenenza o classi verticali

13 Metodologia e mezzi… Lalunno risolverà 1. problemi che saranno posti dallinsegnante, sorti da un contesto scolastico o extrascolastico 2. problemi che saranno posti dallalunno stesso ( posizione critica nei confronti della realtà ) Mezzi : libri di testo e non, schede, fotocopie, lavagna classica ( LIM, quando possibile), PC, CD, DVD,tv, videoproiettore, materiale per il laboratorio scientifico Lutilizzo dei laboratori con sede a Nusco avverrà in rapporto alla disponibilità di trasporto scuolabus.

14 Tempi Lintero percorso si svilupperà ogni lunedì dellanno scolastico 2009/10

15 LARSA Le continue verifiche a cui gli alunni saranno sottoposti nel corso dellanno scolastico permetteranno di accertare il livello di apprendimento di volta in volta raggiunto. Ciò consentirà di intervenire direttamente su alcuni punti di maggiore difficoltà e di valutare lefficacia delle strategie didattiche programmate in modo tale da prevederne, se necessario, un opportuna modifica.

16 LARSA… Dai risultati che emergeranno di volta in volta si valuterà la necessità di ricorrere ad attività di recupero delle abilità di base e/o di consolidamento di quanto già appreso e/o allapprofondimento degli argomenti trattati. Per metodologia e mezzi si rimanda a quanto scritto nella progettazione annuale disciplinare. Lintero percorso si svilupperà ogni martedì dellanno scolastico 2009/10.

17


Scaricare ppt "A.S. 2009/10 LABORATORIO Scuola secondaria di primo grado J.F.Kennedy Ponteromito."

Presentazioni simili


Annunci Google