La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Introduzione delle forme geometriche (quadrato, triangolo, rettangolo, cerchio) partendo da una fiaba. Riconoscimento e manipolazione delle forme geometriche (blocchi logici). Il “gioco delle mattonelle” : Quali forme potrebbero essere usate come mattonelle di un pavimento? Perché?

2 “LA FAMIGLIA DEGLI GNOMI DELLE FORME”
C’ era una volta uno gnomo ROTONDO, scese dal monte per vedere il mondo e camminando per strade e per città tutto rotondo vedeva qua e là! L’orologio sul campanile e un pozzo nel cortile, il pallone dei campioni e la torta dei golosoni! Ma mentre stava li tranquillo vide arrivare un tipo tutto arzillo, era QUADRATO e tutto blu il mondo intero guardava da lassù! “ Io valgo più di te, tu non sei il più importante “ e cominciarono a gridare, ad azzuffarsi e a litigare.

3 Nel bel mezzo della discussione s’intrufolò un giallo gnomo RETTANGOLONE:
“voi non sapete proprio un bel niente, sono solo io quello intelligente! Se guardate i grattacieli e le scale dei pompieri … ho la forma del cioccolato dai bambini tanto amato!” e comincia una grande discussione …sempre più forte e piena di tensione, finche uno gnomo rosso e TRIANGOLARE mise fine a quel litigare. “Siamo tutti importanti, tutti quanti interessanti, solo insieme siamo belli, perché siamo dei fratelli”.

4 Così si misero tutti a giocare a costruire e a inventare,
e mille cose belle nacquero sotto le stelle: un trenino ed un carretto, una casa col giardinetto, il pavimento di un castello, un gelato e le ciambelle, più di mille caramelle… Prova ora anche tu a inventare… se la storia vuoi continuare!

5 “LA FAMIGLIA DEGLI GNOMI DELLE FORME”
ATTIVITA’1 2-4 incontri Ascolto della filastrocca () Rielaborare verbalmente il racconto in sequenze al fine di rafforzare e consolidare le capacità degli alunni di riconoscere e rappresentare le forme in personaggi con le caratteristiche di : Riprodurre graficamente quanto ascoltato suddividendo la filastrocca in sequenze Creare: Paese dei rotondi (con abitanti e oggetti) Paese dei quadrati “ “ Paese dei rettangoli “ “ Paese dei triangoli “ “ Inventare e costruire nuovo mondo e nuovi oggetti dove tutti, come scritto nella filastrocca, sono fratelli. Disegno libero individuale sulla storia ascoltata.

6 “Divertiamoci con le forme” (uso dei blocchi logici)
GIOCHI DI ESPLORAZIONE E PIASTRELLATURA DI SUPERFICI PIANE CON I BLOCCHI LOGICI E NON SOLO ATTIVITA’ 2 2-4 incontri Gioco libero “A caccia della forma” “Divertiamoci con le forme” (uso dei blocchi logici) “Scopro le caratteristiche delle forme” Ritagliare da carta colorata delle tessere del tutto simili come forma ai pezzi dei blocchi logici e con essi fare giochi di collages: Costruzione di figure libere, ricostruzione di figure presentate dagli insegnanti, costruzione di oggetti con tessere date dalle insegnanti ecc... Ricoprire una superficie piana limitata (foglio rettangolare)con quadrati, triangoli equilateri, cerchi. Verbalizzare quanto osservato e trovare soluzioni Realizzare “piastrellazioni” semplici e complesse (facendo in modo che due forme dello stesso colore abbiano o non abbiano lati in comune).

7 SVILUPPO DEL PROGETTO Allestiamo un angolo
Allestimento di un angolo in sezione 7

8 Conosco e creo con le forme

9 tangram e geopiano

10 Tassellazione 10

11 Pavimentiamo


Scaricare ppt "Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)"

Presentazioni simili


Annunci Google