La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALABRIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALABRIA."— Transcript della presentazione:

1 CALABRIA

2 Mappa della regione con le sue province

3 Capoluogo: Catanzaro La Calabria è una regione dell'Italia Meridionale di 1 972 149 abitanti, con capoluogo Catanzaro.

4 Orografia La Calabria ha una superficie prevalentemente collinare, che si estende per il 49,2% del suo territorio.

5 L'idrografia I fiumi della Calabria non presentano generalmente uno sviluppo significativo a causa della forma stretta e allungata, della penisola calabrese e a causa della disposizione dei rilievi montuosi perciò sono a carattere torrentizio.

6 Geologia Quando si parla della geologia della Calabria si riferisce generalmente all'Arco calabro, anche detto "Arco Calabro-Peloritano".

7 Clima Il clima calabrese è generalmente di tipo mediterraneo. Il litorale ionico è più secco e arido di quello tirrenico che si presenta con un clima più mite.

8 Vegetazione Le differenti condizioni climatiche della regione favoriscono anche una diversa vegetazione da zona a zona. Dal livello del mare fino ai 600 metri (piano mediterraneo) predomina la macchia mediterranea con ulivi, lecci e altre piante tipiche del clima mediterraneo.

9 Preistoria Le prime tracce della presenza dell'uomo in Calabria risalgono al Paleolitico come testimoniano i ritrovamenti nelle grotte di Praia a Mare.

10 Izradio:Mate bulat


Scaricare ppt "CALABRIA."

Presentazioni simili


Annunci Google