La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002."— Transcript della presentazione:

1

2 L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002

3 L'insegnante di Judo2 PERCHE’ LE PERSONE S’ ISCRIVONO IN UNA SCUOLA DI JUDO Prima di analizzare il motivo per cui le persone iscrivono in una palestra di Judo, bisogna fare una netta distinzione tra : Prima di analizzare il motivo per cui le persone iscrivono in una palestra di Judo, bisogna fare una netta distinzione tra : b) BAMBINI a) ADULTI

4 L'insegnante di Judo3 L’ ADULTO Generalmente una persona adulta s’iscrive in una palestra di Judo per svariati motivi, tra cui : A- Per poter fare della ginnastica di mantenimento; B- Per fare dell’attività fisica; C- Per fare attività agonistica e misurarsi con gli altri; D- Per imparare a difendersi; E- Per scaricare lo stress accumulato; F- Per altri motivi.

5 L'insegnante di Judo4 IL BAMBINO IL BAMBINO Per il bambino, generalmente, la scelta viene effettuata dai genitori, oppure è il bambino stesso che sceglie, spesso, perché un suo compagno già è iscritto. I genitori portato i loro bambini in una palestra per diversi motivi, tra cui: A- Perché pensano che il loro bambino abbia bisogno di praticare dell’ ATTIVITA’ MOTORIA; B- Per problemi di socializzazione; C- Per praticare uno sport; D- Per fare attività agonistica; E- Perché diventi un campione; F- Per tanti altri motivi, più o meno validi;

6 L'insegnante di Judo5 IL J U D O Cos’è il Judo  E’ UNO SPORT ?  E’ UN’ARTE ?  E’ UNA DISCIPLINA DOVE SI IMPARA A DIFENDERSI ?  E’ UN GIOCO PER BAMBINI ?  E’ UNA FORMA DI GINNASTICA ?

7 L'insegnante di Judo6 IL JUDO RISPONDE PIENAMENTE A TUTTE QUESTE MOTIVAZIONI  E’ attività fisica, come qualsiasi altro sport dove si pratica anche dell’agonismo (anche l’agonismo, quello non finalizzato a se stesso e non esasperato) aiuta a crescere e stimola la pratica sportiva;  È attività motoria e gioco per i bambini ed aiuta molto a socializzare (anche per la simmetria e bilateralità dei movimenti ed il contatto fisico con altri bambini; difesa personale perché si abitua il corpo e la mente a combattere; Ecc….

8 L'insegnante di Judo7 Sicuramente il Judo è anche tutto questo. MA E’ MOLTO PIU’ DI TUTTO QUESTO VIA Il Judo è una “ VIA “ Uno stile di vita dove i concetti di PROSPERITA’ MUTUO BENESSE E MIGLIORE USO DELL’ ENERGIA FISICA E MENTALE entrano a far parte della propria vita anche al di fuori del Dojo.

9 L'insegnante di Judo8 QUALI SONO LE QUALITA’ O DOTI CHE UN INSEGNANTE DI JUDO DOVREBBE AVERE  UMILTA’  COMUNICABILITA’  AMORE PER IL JUDO  AMORE VERSO IL PROSSIMO ECC…. ECC….

10 L'insegnante di Judo9 IL MAESTRO Chi è il Maestro e quali sono i suoi compiti ? L’ Insegnante di Judo, più comunemente chiamato il MAESTRO, è una persona che ha scelto come stile di vita ( almeno così dovrebbe essere ) il Judo ed ha deciso di trasmettere agli altri le proprie esperienze Judoistiche e non solo quelle.

11 L'insegnante di Judo10 Il Judo ha la natura dell’acqua. L’acqua scorre per raggiungere un livello equilibrato. Non ha forma propria ma prende quella del recipiente che la contiene contiene ….. Gunji Koizumi (Shi Han) 8° Dan Kodokan Judo (1886 – 1964)

12 L'insegnante di Judo11 Quel che abbiamo appena visto è la NATURA DEL JUDO ovvero l’essenza dei suoi principi FISICI, ETICI, E MORALI secondo il pensiero del suo fondatore il Prof. Jigoro Kano

13 L'insegnante di Judo12 Per concludere l’argomento possiamo dire che, un Insegnante di Judo deve cercare di rispecchiare la NATURA DEL JUDO

14 L'insegnante di Judo13 Identificare i contenuti ETICI / MORALI e trasmetterli ai propri allievi, questo dovrebbe essere alla base dell’insegnamento, tenendo sempre in considerazione che ogni persona E’ UN CONTENITORE DIVERSO ovvero che “ OGNI INDIVIDUO E’ UNA PERSONA PERSONA “ La tecnica è il mezzo utilizzato per raggiungere questi obiettivi

15 L'insegnante di Judo14 Per cui, sia maschio o femmina, sia un bambino, ragazzo, adolescente o persona adulta, un buon Insegnante di Judo DEVE ADATTARE IL JUDO ALL’INDIVIDUO

16 L'insegnante di Judo15 Termino qui la mia breve relazione su alcuni aspetti riferiti all’insegnante di Judo, sperando di aver chiarito le idee su questo delicato argomento. Una persona innamorata del Judo !


Scaricare ppt "L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002."

Presentazioni simili


Annunci Google