La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA, RICERCA, COMPETITIVITÀ Il ruolo del FSE tra vecchia e nuova programmazione 1-2 febbraio 2008 Laboratori Nazionali del Gran.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA, RICERCA, COMPETITIVITÀ Il ruolo del FSE tra vecchia e nuova programmazione 1-2 febbraio 2008 Laboratori Nazionali del Gran."— Transcript della presentazione:

1 CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA, RICERCA, COMPETITIVITÀ Il ruolo del FSE tra vecchia e nuova programmazione 1-2 febbraio 2008 Laboratori Nazionali del Gran Sasso L’Aquila PIÙ CONOSCENZA PIÙ COMPETITIVITÀ: LA COOPERAZIONE TRA UNIVERSITÀ ABRUZZESI E SISTEMA PRODUTTIVO REGIONALE NEGLI INTERVENTI DEL POR 2000/2006 Ferdinando di Orio Presidente del Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Abruzzesi Comitato di Coordinamento Regionale delle Università Abruzzesi

2 Strategie interventi POR 2000/2006 Situazione socio-economica Sistema Formativo Sistema Formazione-Ricerca-Sviluppo Abruzzo

3 Azioni per il miglioramento livello di istruzione Maggiori livelli quali-quantitativi ricerca Aumento della produttività delle imprese e dei sistemi innovativi nazionali e territoriali Valorizzazione economica dei nuovi saperi e loro trasformazione in risorsa strategica per il territorio

4 Rapporto SVIMEZ 2007 sull’Economia del Mezzogiorno. Il Mulino, 2007 Indici sintetici SVIMEZ – ABRUZZO Indici SVIMEZ (su media Ue pari a 100) ValoreVariazione rispetto al 2001 Indice di dotazione infrastrutture 77.1+ 22.1 Indice relativo a innovazione e ricerca e sviluppo 58.2- 4.3 Indice relativo a risorse umane e formazione 77.5+ 5.2 Indice di vitalità economica del sistema produttivo 74.3+ 4.9 Le condizioni competitive del territorio abruzzese

5

6 Abruzzo 10° posto

7 Abruzzo 12° posto

8

9 Spesa per R & S intra-muros per settore istituzionale e area geografica ISTAT 2004 Ricerca e Sviluppo in Italia

10 Ricerca e Sviluppo in Abruzzo

11 Il sistema formativo Nel Mezzogiorno, a tre anni dal conseguimento del diploma, solo il 38,9% dei diplomati dichiara di essere occupato, a fronte del 56% nel Nord e del 49,1% nel Centro (ISTAT, 2005) Su circa 50.000 laureati meridionali: 20.000 a tre anni dalla laurea sono disoccupati, dei 30.000 che lavorano, 1/3 lavora al Nord o all’estero. (SVIMEZ, 2005) Ad essere più investite dal fenomeno della mobilità per lavoro, sono le donne meridionali. La quota di donne laureate che emigra è pari alla quota dei colleghi maschi, mentre fino a qualche anno fa, il fenomeno dello spostamento per lavoro interessava di più gli uomini.

12 Il fenomeno della “fuga dei cervelli” si realizza in due momenti diversi: il primo al momento della scelta dell’iscrizione all’università e il secondo al momento dell’entrata nel mondo del lavoro Mentre le famiglie e le comunità del Sud hanno investito le risorse necessarie alla crescita sociale e culturale di intere classi giovanili, è tuttavia il sistema produttivo del Nord che gode i vantaggi di questi investimenti

13 Il sistema formativo

14

15 Fondi strutturali europei (F.S.E.) sostenere il rafforzamento della coesione economica e sociale fra le nazioni e quindi la riduzione del divario esistente fra i livelli di sviluppo delle varie regioni… sostenere la stabilità macroeconomica ed incrementare il tasso di crescita economica ed occupazionale dell'Unione… favorire l'adeguamento e l'ammodernamento delle politiche e dei sistemi di istruzione, formazione ed occupazione… La cooperazione tra Università e sistema produttivo regionale: POR

16 Azioni della Regione Abruzzo nell'ambito del progetto P.O.R.-Obiettivo 3 Implementazione dei Servizi per l'impiego e la messa in rete delle strutture (Misura A/1) Inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro (Misura A/2) Inserimento lavorativo e reinserimento di gruppi svantaggiati (Misura B/1) Adeguamento del sistema della formazione professionale e dell'istruzione (Misura C/1) Prevenzione della dispersione scolastica e formativa (Misura C/2) Formazione superiore (Misura C/3) Formazione permanente (Misura C/4) Sviluppo della formazione continua, della flessibilità del mercato del lavoro e della competitività delle imprese pubbliche e private con priorità alle PMI (Misura D/1) Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione (Misura D/2) Sviluppo e consolidamento dell'imprenditorialità con priorità ai nuovi bacini di impiego (Misura D/3) Sviluppo della formazione continua, della flessibilità del mercato del lavoro e della competitività delle imprese pubbliche e private con priorità alle PMI (Misura D/1) Adeguamento delle competenze della Pubblica Amministrazione (Misura D/2) Sviluppo e consolidamento dell'imprenditorialità con priorità ai nuovi bacini di impiego (Misura D/3) Sviluppo del potenziale umano nei settori della ricerca e dello sviluppo tecnologico (Misura D/4) Altre attività di assistenza tecnica (Misura F/2).

17 Protocollo di intesa fra Regione Abruzzo, Comitato di Coordinamento dei Rettori delle Università Abruzzesi ed Ufficio Scolastico Regionale  offrire sostegno ai neo laureati per l'accesso all'alta formazione tecnico-scientifica in ambito nazionale e internazionale  “disseminare” nel contesto regionale i risultati di ricerche in atto nei tre atenei abruzzesi, in particolare nei settori tecnico-scientifici, mediante la formazione di “intermediari della conoscenza”, soggetti per mezzo dei quali facilitare la conoscenza ed il trasferimento tecnologico ad imprese abruzzesi  rendere possibile la sperimentazione di metodologie di insegnamento e la realizzazione di percorsi di orientamento innovativi, con particolare riferimento alle discipline tecnico-scientifiche  l'istituzione di poli di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.)  la realizzazione di una ludoteca, da localizzare a Teramo  l'ampliamento della partecipazione femminile all'alta formazione tecnico-scientifica.

18 S.I.S.TE.MA ABRUZZO Nell'ambito delle Misure “C1” e “C3”, è stata prevista la creazione di poli per l'alta formazione nei settori manifatturiero e dei servizi L'Università degli Studi dell'Aquila, insieme all'Università degli Studi G. D'Annunzio e all'Università degli Studi di Teramo ha presentato, assumendo il ruolo di capofila, un progetto comprendente master universitari di primo o secondo livello, percorsi professionalizzanti e moduli professionalizzanti.

19 Partenariato S.I.S.TE.MA Abruzzo ( Sviluppo e Innovazione dei Settori Terziario e Manifatturiero in Abruzzo): Partenariato S.I.S.TE.MA Abruzzo: UNIVAQ, UNICH, UNITE Laboratori di Ricerca: INFN-LNGS, CRAB EUROBIC Enti di formazione: TILS, Qualiform, CIAPI Aziende: Abruzzo hotel, Amadori, Arpa, Brioni, Cyborg, CSI, F.lli De Cecco, Manutencoop, TAIM, Thales, Telespazio, Consorzio Abruzzo Hotels

20 Polo di Alta Formazione per il settore Manifatturiero Master OFFERTA OBBLIGATORIA N°TITOLO MASTERLIVELLODESTINATARIDURATASEDE UNIVERSITA’ DI RIFERIMENTO 1 Economia e gestione della Moda 1°20 Inoccupati 600h (180h stage) Penne (PE) Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara 2 Tecnologie, applicazioni e servizi in reti radio eterogenee 2°20 Inoccupati 600h (200h stage) L’Aquila Università degli studi dell'Aquila 3 Space and communication systems 2°20 Inoccupati 600h (150h stage) Ortucchio (AQ) Università degli studi dell'Aquila 4 Manager della filiera agroalimentare 1°20 Inoccupati 600h (150h stage) Teramo Università degli studi di Teramo 5 Management in scenari per l’innovazione 2°20 Occupati400 h Pescara (modalità e-learning) Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara 6 Management dell’Innovazione 1°20 Occupati400 hTeramo Università degli studi di Teramo

21 Polo di Alta Formazione per il settore Manifatturiero Master OFFERTA A COMPLETAMENTO N°TITOLO MASTERLIVELLODESTINATARIDURATASEDE UNIVERSITA’ DI RIFERIMENTO 1 Progettazione di prodotto 2° 15 Inoccupati, Disoccupati, Occupati 600h (150h stage)L'AquilaUniversità dell'Aquila 2Information Security1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (150h stage)L'AquilaUniversità dell'Aquila 3 Traduzione e redazione tecnica 1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)L'AquilaUniversità dell'Aquila 4 Esperto in Formazione del Capitale umano 1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)Chieti Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara 5 Etica e Responsabilità sociale d'impresa 1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)TeramoUniversità di Teramo 6 Value Based Management 1° 20 Inoccupati, Occupati 514h (150h stage)Pescara Università "G. D'Annunzio" Chieti- Pescara 7 La gestione aziendale integrata di sicurezza, salute e ambiente 1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (200h stage)L’AquilaUniversità dell'Aquila 8 Nanotecnologie per l'innovazione 1°15 Inoccupati600h (168h stage)L'AquilaUniversità dell'Aquila 9 Aspetti produttivi e gestionali della filiera avicunicola 2° 20 Inoccupati, Occupati 600h (150h stage)TeramoUniversità di Teramo

22 Polo di Alta Formazione per il settore Manifatturiero Moduli Professionalizzanti Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara N°TITOLO MODULODESTINATARIDURATASEDEFACOLTA' 1 La gestione delle risorse umane nell'innovazione organizzativa 30 Laureandi in Sociologia/Servizio sociale 30hChietiScienze sociali 2Semiotica della conoscenza e della comunicazione nelle organizzazioni aziendali 30 Laureandi in Sociologia/Servizio sociale 30hChietiScienze sociali 3 I sistemi di programmazione e controllo della gestione nella prassi operativa 30 Laureandi in Economia30hPescaraEconomia 4Corporate social resposability, suitainable management e strumenti di rendicontazione socio-ambientale 30 Laureandi in Economia30hPescaraEconomia 5 La gestione della sicurezza informatica in azienda 30 Laureandi in Economia30hPescaraEconomia 6I project mamagement della cooperazione al,lo sviluppo 30 laureandi in Economia e Management 30 hPescaraSceinze managerial 7 Il trade marketing nel mercato dei beni di largo consumo 30 Laureandi in Economia e Management 30hPescara Scienze Manageriali

23 Università degli studi di Teramo N°TITOLO MODULODESTINATARIDURATASEDEFACOLTA' 8 Qualità, certificazione e comunicazione dall'impresa al territorio Laureandi in Agraria30hTeramoAgraria 9Sicurezza chimica degli alimentiLaureandi in Agraria30hTeramoAgraria 10 Tracciabilità e sicurezza dei prodotti vegetali Laureandi in Agraria30hTeramoAgraria 11 Strumenti e Tecniche ICT per la comunicazione e il marketing aziendali Laureandi in Scienze della Comunicazione 30hTeramo Scienze della Comunicazione 12 Metodologie avanzate di ricerca e sviluppo nel settore biotecnologico 28 Laureandi in Biotecnologie 30hTeramo Medicina Veterinaria - Agraria 13 Impatto delle Biotecnologie sulla ricerca e sulla produzione di kit diagnostici 28 Laureandi in Biotecnologie 30hTeramo Medicina Veterinaria - Agraria Polo di Alta Formazione per il settore Manifatturiero Moduli Professionalizzanti

24 Polo di Alta Formazione per il settore Manifatturiero Moduli Professionalizzanti Università degli studi dell'Aquila N°TITOLO MODULODESTINATARIDURATASEDEFACOLTA' 14Informatica per la comunicazione 20 Laureandi in Lettere e filosofia 30hL'Aquila Lettere e filosofia 15 Progettazione e gestione dei sistemi elettronici e di telecomunicazione 60 Laureandi in Ingegneria32hL'AquilaIngegneria 16 Progettazione e gestione dei sistemi per l'automazione e l'informatica 60 Laureandi in Ingegneria32hL'AquilaIngegneria 17 Gestione dei progetti nell'Information Technology 60 Laureandi in Ingegneria32hL'AquilaIngegneria 18Gestione delle risorse umane50 Laureandi in Ingegneria32hL'AquilaIngegneria 19 Le tecnologie industriali più rilevanti per il settore manifatturiero 60 Laureandi in Ingegneria36hL'AquilaIngegneria 20Sicurezza in materia di incendi50 Laureandi in Ingegneria36hL'AquilaIngegneria 21La sicurezza negli impianti di processo60 Laureandi in Ingegneria36hL’AquilaIngegneria 22 Tecniche cromatografiche per l’analisi degli inquinanti ambientali 50 Laureandi in Scienze Biologiche e Biotecnologiche 36hL’AquilaBiotecnologie 23Gestione della conoscenza20 Laureandi in Economia36hL’aquilaEconomia 24 Strategie di comunicazione e relazione con i media 15 Laureandi in Scienze psicologiche applicate 30hL'AquilaPsicologia

25 Polo di Alta Formazione per il settore Manifatturiero Percorsi professionalizzanti Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara N°TITOLO MODULODESTINATARIDURATASEDEFACOLTA' 1Elaborazione delle informazioni 15 Laureandi in Scienze della Formazione 150h (80h aula + 70h stage) Chieti Scienze della formazione 2Comunicazione strategica 15 Laureandi in Scienze della Formazione 150h (80h aula + 70h stage) Chieti Scienze della formazione 3Comunicazione aziendale 15 Laureandi in Scienze della Formazione 150h (80h aula + 70h stage) Chieti Scienze della formazione Università degli studi dell'Aquila N°TITOLO MODULODESTINATARIDURATASEDEFACOLTA' 4RF Design 15 Laureandi in Ingegneria, Fisica, Matematica 200h (150 h aula + 50h stage) Chieti Scalo L'Aquila Ingegneria 5Program Management 15 Laureandi in Ingegneria, Fisica, Matematica, Economia 200h (150 h aula + 50h stage) Chieti Scalo L'Aquila Ingegneria 6Quality System Management 15 Laureandi in Ingegneria, Fisica, Matematica, Economia 300h (210 h aula + 90h stage) Chieti Scalo L'Aquila Ingegneria 7La gestione delle risorse umane 15 Laureandi in Ingegneria, Fisica, Matematica, Economia 120h (90 h aula + 30h stage) Chieti Scalo L'Aquila Economia

26 Polo di Alta Formazione per il settore Servizi Master OFFERTA OBBLIGATORIA N° TITOLO MASTERLIVELLODESTINATARIDURATASEDE UNIVERSITA’ DI RIFERIMENTO 1 Management delle attività turistiche 1° 20 Inoccupati 600h (240h stage) Chieti Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara 2 Networking e Reti IP Multiservizio 2°20 Occupati400hL’AquilaUniversità dell'Aquila 3 Energy Manager 2° 20 Inoccupati 600h (150h stage) L’AquilaUniversità dell'Aquila 4 Metodi di ottimizzazione e data mining 2°20 Occupati400hL’AquilaUniversità dell'Aquila

27 Polo di Alta Formazione per il settore Servizi Master OFFERTA A COMPLETAMENTO N° TITOLO MASTERLIVELLODESTINATARIDURATASEDE UNIVERSITA’ DI RIFERIMENTO 1Building Manager1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)Pescara Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara 2 Management e sviluppo socio economico 1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (150h stage)Pescara Università “ G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara 3 Metodi di valutazione, previsione e controllo dei sistemi socio economici 1° 15 Inoccupati, Occupati 582h (150h stage)Pescara Università “ G. D'Annunzio" Chieti-Pescara 4 Conservazione e recupero dell'edilizia storica 2° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)Pescara Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara 5 Progettazione e gestione della sicurezza dei cantieri ad alta complessità 1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (200h stage)Pescara Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara 6 Smaltimento rifiuti, risorse idriche ed emergenza ambientale 2° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)Chieti Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara 7 Networking manager di impresa 1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)TeramoUniversità di Teramo 8Turismo Religioso1° 15 Inoccupati, Occupati 600h (180h stage)TeramoUniversità di Teramo

28 Polo di Alta Formazione per il settore Servizi Moduli professionalizzanti Università degli studi di TeramoUniversità degli studi dell'Aquila N°TITOLO MODULODESTINATARIDURATAFACOLTA'N°TITOLO MODULODESTINATARIDURATAFACOLTA' 1 Gestione del fitness e del wellness Laureandi in Scienze giuridiche, economiche e man. dello sport 30h Scienze Politiche 7 Beni artistici,storia dell'arte e tutela del territorio Laureandi in Lettere e Filosofia 30h Lettere e Filosofia 2 Gestione del benessere fisico Laureandi in Scienze giuridiche, economiche e man. dello sport 30h Scienze Politiche 8 Georeferenziazione di immagini satellitari ad alta risoluzione Laureandi in Ingegneria Civile e Ambientale 32hIngegneria 3 Nuove Tecnologie applicate a Radio, TV e Cinema Laureandi in Scienze della Comunicazione 30h Scienze della Comunicazione 9 La certificazione ISO 14001 in tema ambientale Laureandi in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio 36hIngegneria 4 Nuovi linguaggi multimediali per lo sviluppo di ambienti di comunicazione on-line Laureandi in Scienze della Comunicazione 30h Scienze della Comunicazione 10 Gestione di strumentazione per il monitoraggio ambientale Laureandi in Scienze Ambientali 32hMM.FF.NN. 5 Marketing Innovativo e lingua tedesca per il turismo Laureandi in Scienze del Turismo 30h Scienze Politiche 11 Tecniche di produzione audiovisiva per la documentazione di beni ambientali e culturali Laureandi in Scienze Ambientali 48hMM.FF.NN 6 Lingua inglese per il turismo Laureandi in Scienze del Turismo 30h Scienze Politiche 12 Progettazione e gestione di nodi intelligenti per le reti di nuova generazione Laureandi in Informatica 40hMM.FF.NN.

29 La valorizzazione economica della conoscenza Nuova concezione sociale della formazione e della ricerca che, sempre più inserite nel quadro generale delle politiche dello sviluppo, devono integrarsi con categorie e prospettive economiche, industriali, e sociali riscontro virtuoso in importanti cambiamento normativi (art.13 della legge n. 705 del 9 dicembre 1985, DM n. 593 dell’8 agosto 2000 ("Modalità procedurali per la concessione delle agevolazioni previste dal d.lgs n.297/99") SPIN-OFF ACCADEMICI

30 Il fenomeno spin-off Il fenomeno è piuttosto recente, tuttavia: la sua dimensione complessiva, con 454 imprese spin-off, già supera quella della Gran Bretagna, ferma a 435; l’80% di queste imprese sono state costituite nel corso degli ultimi 6 anni e il tasso di sopravvivenza risulta particolarmente elevato (97%) il valore mediano di attivazione di imprese spin-off per Università è di 5 l’Università dell’Aquila ha sviluppato nell’ultimo triennio 9 imprese spin-off

31 Le condizioni per un maggiore sviluppo degli spin-off Secondo gli analisti economici in Italia è particolarmente carente il venture capital L’apporto di capitale di rischio da parte degli investitori per finanziare l’avvio di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo, ha riguardato nel 2005 solo 56 operazioni per un ammontare complessivo di trenta milioni di euro. Ciò corrisponde a poco più dell’1% del già limitato private equity nazionale, che fornisce risorse finanziarie ad imprese già mature e che rappresenta una quota minima, soprattutto se confrontata al 5% europeo e all’8% mondiale

32 Sembra comportare maggiori tassi di crescita degli spin-off: la disponibilità di elevate risorse finanziarie apportate da venture capitalist al momento della costituzione dell’azienda l’esperienza maturata da parte dei soci fondatori in ambito più direttamente commerciale l’orientamento internazionale dell’attività imprenditoriale strategie di mercato particolarmente focalizzate o di nicchia. Non sembra invece influenzare il tasso di crescita degli spin-off: la disponibilità al momento della costituzione dell’azienda di un prototipo o di un prodotto/tecnologia quasi pronto per il mercato

33 Problemi di natura strategica: le iniziative di spin-off nel nostro paese, come d’altra parte avviene anche a livello internazionale, riguardano in particolare i settori dell’ICT e del multimediale che afferiscono per lo più ai servizi sarebbe necessario un salto di qualità che riguardi settori come le biotecnologie e le nanotecnologie a più alto livello di innovatività Su questi campi, tuttavia, si registrano ancora difficoltà e resistenze sia in relazione alla distanza che ancora separa il mondo dell’Università da quello dell’impresa, sia ad una minore propensione da parte degli universitari che si occupano delle scienze della vita a tentare «l’avventura industriale»

34 Il problema fondamentale per il sistema “formazione-ricerca-sviluppo” riguarda sostanzialmente l’acquisizione di risorse finanziarie, umane e organizzative In tale prospettiva, possono svolgere un ruolo importante le Fondazioni universitarie

35 Considerazioni conclusive Aree specifiche di debolezza competitiva del sistema abruzzese: Il deficit di dotazione di infrastrutture strategiche; L’insufficiente livello di spesa pubblica per ricerca e sviluppo; L’insufficiente volume di investimenti esteri; La scarsa apertura dei mercati; La bassa quota di laureati in materie scientifiche

36 Gli interventi POR hanno rappresentato un determinate contributo, mettendo in rete il sistema formativo, il sistema delle autonomie locali e le imprese. E’ ora necessario: che queste diverse forze acquistino ancor più la capacità di fare sistema che l’investimento sulla formazione sia accompagnata dalla presa di coscienza da parte del sistema produttivo finalizzata alla crescita economica Considerazioni conclusive Ciò significa investire ancora di più su strumenti innovativi che colleghino direttamente il sistema formativo con il tessuto economico territoriale ( crediti per la formazione, prestiti d’onore per progetti individuali di formazione e stage, spin-off per l’innovazioni tecnologica derivati dalla ricerca universitaria, ecc.) e consentano, proprio nello spirito sperimentato dagli interventi POR, di mettere in rete le Università, i Centri di ricerca presenti sul territorio e il sistema produttivo.


Scaricare ppt "CULTURA TECNICO-SCIENTIFICA, RICERCA, COMPETITIVITÀ Il ruolo del FSE tra vecchia e nuova programmazione 1-2 febbraio 2008 Laboratori Nazionali del Gran."

Presentazioni simili


Annunci Google