La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa RAPPORTO DI VALUTAZIONE FINALE AL 31 DICEMBRE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa RAPPORTO DI VALUTAZIONE FINALE AL 31 DICEMBRE."— Transcript della presentazione:

1 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa RAPPORTO DI VALUTAZIONE FINALE AL 31 DICEMBRE 2001

2 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Ad eccezione di alcuni insediamenti industriali significativamente estesi, in cui è possibile rintracciare le caratteristiche e le potenzialità dello sviluppo distrettuale, lo scenario dell’imprenditoria lucana si trova in una fase di passaggio da un’economia rurale/artigiana ad una compiutamente industriale supportata da tecnologie innovative e dalla indispensabile cultura manageriale e finanziaria. Il sistema produttivo lucano è costituito principalmente da imprese di piccole e medie dimensioni in termini di occupazione e fatturato. Tra i principali punti di debolezza si evidenziano: la cronica sottocapitalizzazione associata alla difficoltà di accesso al credito; lo scarso orientamento al mercato ed un basso grado di apertura agli scambi con l’estero; le debolezze culturali del management; la limitata esistenza di sistemi relazionali integrati tra le imprese; il basso livello tecnologico dei processi produttivi; elevata mortalità “neonatale” delle imprese. La strategia della SG/ 1

3 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa La strategia della SG/ 2 Dall’analisi del contesto imprenditoriale lucano emerge un’elevata pertinenza degli interventi attivati dalla Sovvenzione Globale che si sostanziano in due obiettivi fondamentali promuovere l’insediamento di nuovi operatori nella regione Basilicata attraverso azioni di marketing territoriale, supportare il processo di consolidamento finanziario delle imprese attraverso la costituzione di un Fondo di Capitale di Rischio. MISUREOBIETTIVI RISORSE Valori in Meuro 1. Programma integrato di sviluppo promozione e monitoraggio regionale Attrazione degli investimenti e coinvolgimento e sviluppo dei soggetti e delle popolazioni locali 0,5084,7% 2. Fondo di capitale di rischio Promuovere la creazione e lo sviluppo di aziende con una struttura patrimoniale equilibrata 9,70090,0% 3. Attuazione e gestione S.G.Attività concernenti l’attuazione S.G.0,5705,3%

4 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa La performance finanziaria della SG al 31.12.2001 Per quanto riguarda la composizione del Fondo di Capitale di Rischio, si evidenzia la partecipazione del Systema BIC Basilicata S.c.p.A con una quota del 48,5%, di Sviluppo Italia S.p.A. con una quota di oltre il 36%, e del socio privato Banca Popolare del Materano S.p.A. che ha sottoscritto una quota di quasi il 16% del Fondo. A tale proposito è importante evidenziare come il complesso iter procedurale per l’approvazione e la costituzione del Fondo, nonché i ritardi verificatisi nel versamento dei contributi da parte dei sottoscrittori, che si sono perpetuati anche nel corso del 2001, hanno compromesso il rapido raggiungimento della piena operatività del Fondo stesso.

5 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa La performance realizzativa della SG al 31.12.2001 Dal punto di vista realizzativo la Misura 1 di Marketing Territoriale ha fatto rilevare un buon livello di efficacia, consentendo il raggiungimento ed il superamento, in particolare per le iniziative di promozione e di sensibilizzazione, degli obiettivi previsti. Tra questi:  una brochure, di otto pagine pubblicata in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco); le copie realizzate sono 3.000 in italiano, 3.000 in inglese, 1.000 in francese e 1.000 in tedesco.  il Video “Investire in Basilicata”, della durata di sette minuti e tradotto in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo);  un CD Rom, dedicato all’illustrazione delle aree produttive di eccellenza;  il Sito internet, con informazioni approfondite sulla regione Basilicata e redatto in lingua italiana ed inglese.  oltre 550 potenziali investitori contattati rispetto 200 previsti;  cinque workshop in Italia (due a Parma, uno a Treviso, Lecco e Varese) ed uno a Berlino, organizzato con la Camera di Commercio italiana per la Germania. Inoltre, la regione Basilicata ha anche partecipato a due fiere, il “SUBFOR” promosso dall’ente fiere di Parma e il “SEF”, organizzato a Trieste.

6 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Per quanto concerne, invece, la Misura 2, inerente la costituzione del Fondo di capitale di rischio, a fronte del raggiungimento della completa attuazione finanziaria, ossia della sottoscrizione e del versamento delle quote di capitale previste per ciascun socio e per la parte FESR, non è stato possibile rilevare un livello di realizzazioni o di interventi avviati altrettanto significativo; considerando che alla data di chiusura del programma risultava beneficiaria una sola impresa. Tale risultato, tuttavia, sconta i ritardi verificatisi in fase di definizione e di avvio della Misura stessa. Durante il primo semestre del 2002, infatti, è stato perfezionato il finanziamento di un’altra impresa ed un altro è in corso di perfezionamento. La performance realizzativa della SG al 31.12.2001

7 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Raccomandazioni e suggerimenti per la programmazione 2000/2006 1.Sviluppare una maggiore integrazione tra le Misure previste dalla Sovvenzione Globale, al fine di sfruttarne tutte le potenziali sinergie; in particolare, la Misura 1 riguardante le iniziative di Marketing territoriale dovrebbero essere orientate a potenziare una maggiore capacità di attrazione degli investimenti dall’estero e tali investimenti potrebbero essere attuati in stretta sinergia rispetto al sistema di incentivazione previsto per il Fondo. 2.Puntare alla specializzazione del Fondo rispetto allo start up di nuove iniziative imprenditoriali, e, contemporaneamente, privilegiare settori di intervento innovativi, anche a costo di elevare il profilo di rischio del Fondo stesso, al fine di contribuire in maniera concreta allo sviluppo della Regione ed al miglioramento della competitività del sistema imprenditoriale locale.

8 SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa Raccomandazioni e suggerimenti per la programmazione 2000/2006 3.Soprattutto nel caso degli investimenti più tradizionali, appare opportuno porre una maggiore attenzione agli esiti occupazionali potenziali degli interventi finanziati; tale finalità, sebbene non prevalente, deve essere opportunamente considerata in fase di selezione degli interventi, al fine sia di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati in fase programmatica (minimo 70 nuovi posti di lavoro creati) sia di favorire le imprese che prevedono una maggiore dotazione di risorse umane incrementale, piuttosto che una maggiore intensità di capitale. 4.Nel caso, invece, di un maggiore orientamento ad investimenti innovativi ed alla creazione di nuova imprenditorialità, appare opportuno prevedere il ricorso a strumenti di accompagnamento, di tutoraggio e di follow up, al fine di offrire un adeguato supporto e un significativo apporto di competenze a chi entra per la prima volta nel sistema imprenditoriale o si affaccia su nuovi scenari competitivi.


Scaricare ppt "SG 1994-1999 REGIONE BASILICATA ATI Ecosfera Spa -Ernst&Young Financial Advisors - Reconta Ernst&Young Spa RAPPORTO DI VALUTAZIONE FINALE AL 31 DICEMBRE."

Presentazioni simili


Annunci Google