La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il metodo di studio Cos’è, come si impara

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il metodo di studio Cos’è, come si impara"— Transcript della presentazione:

1 Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Studiare bene e con soddisfazione alla scuola secondaria di secondo grado

2 Cos’è un metodo di studio?
E’ acquisire una metodologia che ti permetta di: Passare da CONOSCERE superficialmente a COMPRENDERE in profondità quello che studi; E’ ACQUISIRE UNA MEMORIA che ti consenta di recuperare le informazioni apprese quando ti servono; E’ riuscire a COLLEGARE quello che apprendi, muovendoti all’interno della stessa disciplina e con le altre del tuo curricolo scolastico; E’ imparare ad ESPORRE ciò che hai studiato.

3 Per iniziare... devo capire che...
Per studiare efficacemente ho bisogno di concentrarmi, evitando ogni causa di distrazione (telefono, TV, PC...) E’ necessario dedicare allo studio la parte migliore del mio tempo, quando il mio cervello lavora al meglio delle sue possibilità: devo quindi evitare di studiare dopo cena e a tarda sera.

4 Per iniziare... devo capire che...
Lo studio alla scuola superiore E’ DIVERSO rispetto allo studio alla scuola media: qui, infatti, entrano in gioco LE COMPETENZE, cioè la capacità di riuscire ad applicare e a mettere in pratica con successo, nel corso degli anni, ciò che hai imparato “in teoria”.

5 Qualche consiglio per lo studio in classe
ASCOLTA BENE quanto ti viene detto dall’insegnante: se segui con attenzione la spiegazione, il tuo studio pomeridiano risulterà facilitato; SEGUI attentamente LE INTERROGAZIONI DEI COMPAGNI e potrai così verificare la tua preparazione sull’argomento discusso e sulle questioni fondamentali che stanno a cuore agli insegnanti;

6 Qualche consiglio per lo studio in classe
PRENDI APPUNTI! Annota ciò che ritieni importante, sfruttando gli “aiuti” che ti vengono dati dall’insegnante: ripetizione di un concetto, schemi alla lavagna, presentazioni in power point; USA IL TESTO! I tuoi libri devono diventare veramente “tuoi” e trasformarsi in produttivi strumenti di lavoro: sottolinea, scrivi note a margine, cerca di comprendere tutte le parole, acquisisci il linguaggio specifico della disciplina.

7 Qualche consiglio per lo studio in classe
PARTECIPA ATTIVAMENTE alla lezione! Così facendo non ti annoierai, assimilerai meglio concetti e procedure e sarai avvantaggiato nello studio domestico.

8 Lo studio è come un buon pasto...
1. Leggero 2. Da consumare di frequente 3. Equilibrato

9 Qualche consiglio per lo studio domestico
ORGANIZZA IL TUO STUDIO in unità temporali di 40 o 50 minuti, con brevi pause per fare merenda, ascoltare un po’ di musica, fare una telefonata. RIELABORA il giorno stesso, a casa, GLI APPUNTI presi in classe e trascrivili in maniera ordinata sul tuo quaderno.

10 Qualche consiglio per lo studio domestico
LAVORA PER TERMINARE I COMPITI, non in base all’orario o agli impegni del pomeriggio. Prepara un PIANO DI LAVORO pomeridiano SETTIMANALE, per avere sempre presenti impegni, scadenze, compiti ed interrogazioni.

11 Qualche consiglio per lo studio domestico
Dopo aver studiato, RIPASSA! L’assimilazione vera di un concetto passa attraverso il ripasso: non puoi, infatti, illuderti di studiare un argomento una sola volta per ricordarlo. Il ripasso degli argomenti più importanti deve diventare una consuetudine. PROVA AD ESPORRE! Tradurre in parole adeguate il pensiero non è sempre facile ed è un procedimento che ha bisogno di continuo allenamento.

12 Infine... La quantità di studio giornaliero è soggettiva, perchè dipende da: 1.Motivazione 2. Amore per la disciplina 3. Possesso o meno di conoscenze di base 4. Possesso o meno di strategie di studio già acquisite e collaudate 5. Complessità dell’argomento da studiare

13 Infine... LE DISCIPLINE NON SONO TUTTE UGUALI e non si studiano tutte allo stesso modo; chiedi con fiducia consiglio al tuo insegnante che ti fornirà adeguate indicazioni per riuscire al meglio.


Scaricare ppt "Il metodo di studio Cos’è, come si impara"

Presentazioni simili


Annunci Google