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EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 3 VITTORIA GALLINA ANNO ACCADEMICO 2015 -2016.

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Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 3 VITTORIA GALLINA ANNO ACCADEMICO 2015 -2016."— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 3 VITTORIA GALLINA ANNO ACCADEMICO 2015 -2016

2 Educare in età adulta: tre snodi della modernità’  M.Lutero  C.Beccaria  A. de Tocqueville

3 M.Lutero 1483 -1546  Tra il 1512 e il 1514, Turmerlebnis: lettera di San Paolo ai Romani in particolare alcuni passi:15121514  "Poiché non c'è distinzione: tutti infatti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, essendo giustificati gratuitamente per la Sua grazia, mediante la redenzione in Gesù Cristo, che Dio ha esposto per espiazione col Suo sangue mediante la fede" (Romani 3, 23-25),  "Poiché noi riteniamo che l'uomo è giustificato per mezzo della fede, senza le opere della legge" (Romani 3, 28),  "Giustificati dunque per la fede, abbiamo pace con Dio, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l'accesso a questa grazia nella quale stiamo saldi e ci gloriamo, nella speranza della Gloria di Dio." (Romani 5, 1-2).

4 TRADUZIONE DELLA BIBBIA IN TEDESCO  È dunque l'onnipotenza divina che è in grado di trasformare il nero in bianco, rendere giusto ciò che per sua natura è profondamente ingiusto.  la Chiesa cattolica confonde giustificare con perdonare: c'è un incontro a metà strada tra l'uomo e Dio, l'uomo con le buone opere cerca di meritarsi il perdono e Dio con la sua infinita misericordia gli va incontro per salvarlo.Chiesaperdono  Per Lutero la giustificazione sta nella grazia di Dio che l'uomo non merita assolutamente, ma che è resa possibile dal sacrificio di Cristo, il quale non ha bisogno di intermediari per attuare la sua missione di redenzione del genere umano  Secondo i cattolici la dottrina luterana getta per questo l'uomo nella disperazione. Mentre il cattolico tramite il sacramento sa di avere ottenuto il perdono ed è in grazia di Dio, il luterano scoprirà solo dopo la morte se la sua fede è stata bastevole a salvarlo, egli in vita non ha nessun segno di essere stato predestinato alla salvezza, può solo sperarlo anzi crederlo fortemente; e quanto più sarà stato peccatore (pecca fortiter) tanto più esprimerà fortemente la sua fede di essere salvatosacramentopredestinato

5 Traduzioni della Bibbia prima di Lutero  Traduzioni Yiddish  Le più antiche versioni in una lingua tedesca, a parte la Bibbia di Ulfila in gotico (IV sec. d.C.), sono quelle in yiddish, parlato dagli ebrei mitteleuropei, realizzate a partire dal medioevo. Il più antico e ampio manoscritto, datato 1421, contiene le traduzioni giudeo-tedesche di alcuni libri. Tra le molte versioni stampate realizzate, complete o parziali, degne di nota sono quella pubblicata a Costanza nel 1543-44 ad opera del convertito Michael Adam; quella di Isaac Blitz, Amsterdam 1676-78, con diversi olandesismi; quella di Joseph Witzenhausen, Amsterdam 1679.Bibbia di Ulfila yiddish  Lo scontento mostrato da diverse comunità giudaiche verso queste versioni fu la motivazione principale che mosse la traduzione della Torah di Moses Mendelssohn (Amsterdam 1778). Il testo è scritto in tedesco ‘alto’ (mitteleuropeo, differenziato da quello ‘basso’ della Germania settentrionale), ad uso delle comunità yiddish. Tale traduzione incontrò notevoli resistenze che sfociarono in aperti divieti presso alcune comunità giudaiche. Per cercare di rimediare a tale scontento furono stampate traduzioni del testo con caratteri ebraici (1780-3).Moses Mendelssohnyiddish  Traduzioni tedesche  Al di fuori della cerchia linguistica yiddish, le prime traduzioni parziali che ci sono pervenute risalgono al VII-VIII secolo. Sono basate sulla Vulgata.yiddishVulgata  Le prima stampa del testo completo in tedesco risale al 1450 a cura di John Rellach, a partire dalla Vulgata, pubblicata a Costanza.John RellachVulgata  Tra il 1450 e il 1522 furono pubblicate 18 traduzioni complete della Bibbia nelle varie parlate tedesche, tutte realizzate a partire dalla Vulgata.Vulgata  La Bibbia di Lutero, nonostante non sia la prima traduzione tedesca, come da molti erroneamente ritenuto, è la versione tedesca per eccellenza, che ha avuto una notevole influenza sulla stessa lingua tedesca. Il riformatore terminò il NT nel 1522 e l’intero testo biblico nel 1534. Prima della sua morte nel 1546 il testo ebbe 10 edizioni, contenenti continue modifiche e perfezionamenti. Il lavoro fu realizzato a partire dai testi originali (NT di Erasmo, poco preciso) ma con l’ausilio della Vulgata, della quale mantenne l’ordine dei libri, ad eccezione di alcune epistole del nuovo testamento con ordine diverso da quello classico, secondo Lutero, per motivi pedagogici, e della traduzione interlineare ebraico-latina di Pagninus.Bibbia di LuteroErasmoVulgata

6 Il testo della bibbia tradotta 1546

7 L’ultima edizione curata da Lutero Cercando di trovare un fondamento della fede nella Bibbia, che al tempo era conosciuto solo da pochissime persone colte, tradusse la Bibbia in tedesco contribuendo così a una sua larga diffusione anche tra il popolo. Per poterlo fare in una Germania frantumata da centinaia di stati e dialetti creò un nuovo linguaggio, ancorato al dialetto della Germania centrale e arricchito dal linguaggio popolare. Questo linguaggio era comprensibile in tutte le parti della Germania, per la prima volta un libro ebbe una diffusione capillare a livello nazionale. Quello che Dante fece per la lingua italiana, lo fece Lutero per la lingua tedesca: la standardizzò e le diede una diffusione a livello nazionale. Per la prima volta esisteva, con la Bibbia di Lutero, una lingua che figurava come "norma".  La Bibbia di Lutero - un bestseller del Cinquecento. La sua traduzione della Bibbia, fatta durante il suo soggiorno segreto nella fortezza della "Wartburg" dove doveva nascondersi dai sicari del Papa che lo cercarono in tutta la Germania, ebbe un'enorme successo, successivamente ne furono stampati centinaia di migliaia di copie, cifre enormi considerando il fatto che il 90% della popolazione non sapeva leggere! Lutero si batté anche per un uso concreto, popolare della lingua: in un suo trattato sui principi della traduzione invitò gli studiosi ad ascoltare la lingua della gente semplice, delle donne e dei fanciulli al mercato. La Bibbia divenne così un libro popolare e la letteratura tedesca ne profittò.  MUTTER SPRACHE –genesi, origine  VATER - fondatore, espressione di potere

8 C.Beccaria (1738- 1794)

9 Dei Delitti e Delle Pene 1764  Capitolo XLV Educazione Finalmente il più sicuro, ma più difficil mezzo di prevenire i delitti si è perfezionare l’educazione, oggetto troppo vasto e che eccede i confini che mi sono prescritto………

10 A. de Tocqueville ( 1805-1859)  Nel 1831 va negli Stati Uniti d'America per studiarne il sistema penitenziario (Tocqueville è un magistrato, e vuole trovare rimedi per migliorare il sistema penitenziario francese, in crisi e inadeguato alle esigenze del paese); voleva anche allontanarsi dalla Francia per poterne osservare la situazione politica dall'esterno. Negli Stati Uniti, è colpito non solo dal sistema penitenziario, ma dallo straordinario livellamento sociale americano, l'assenza di privilegi di nascita e di ceti chiusi, e la possibilità per tutti di partire dallo stesso livello nella competizione sociale. La democrazia in America è pubblicata in due parti, nel 1835 e nel 1840 dopo il suo ritorno in Francia.1831Stati Uniti d'Americaa democrazia in America 18351840

11 Democrazia e Partecipazione 1  Aspetti negativi del suffragio allargato : dispotismo della maggioranza, è poco cioè lo spazio per chi dissente; società massificata e conformista ma allo stesso tempo atomista.  Conformista perché se la maggioranza sceglie una cosa la minoranza deve adeguarsi senza discutere;e ciascun individuo, delegato il potere, non partecipa più all'attività politica. Nell'ancien régime vi sono corpi intermedi (corporazioni, ordini professionali) che mediano tra lo Stato e il cittadino: ora vengono meno e i cittadini tendono a rinchiudersi nella loro vita privata (atomizzazione).  Se la democrazia è solo una vuota affermazione di uguaglianza essa non funziona perché esclude la partecipazione. Ci sono però dei contravveleni alla scarsa partecipazione che fanno si che gli USA siano una società mobile: decentramento, associazionismo, religione.

12 Democrazia e Partecipazione 2  Il decentramento all'interno della struttura federale moltiplica le occasioni di partecipazione, è infatti nelle istituzioni comunali che si impara la democrazia. Un eccessivo centralismo tenderebbe a soffocarla  L'associazionismo abitua i cittadini a stare insieme, tutti partecipano alla vita dell'associazione con la stessa posizione di partenza, senza differenze di censo.  La religione gioca un ruolo fondamentale nelle dinamiche politico-sociali dell'America. Chi va ad abitare in quel paese scappa da persecuzioni religiose: la religione deve essere qualcosa che insegna all'individuo a vivere con gli altri individui. La sfera religiosa è staccata dalla sfera politica: la religione ci aiuta a rispettare l'altro, garantisce i costumi; aiuta a governare la cosa pubblica non con istituzioni ma con precetti. La religione, inoltre, abitua il cittadino ad avere una pluralità di vedute e lo prepara al confronto.  Vi è però il rischio che la società passi dalla dicotomia nobili-non nobili a quella ricchi-poveri: il pauperismo non deve essere risolto solo attraverso l'intervento dello Stato ma l'individuo deve essere aiutato a realizzarsi da sé.

13 Sistema giudiziario e educazione  La pace, infatti, consente il decentramento. E il pregio maggiore dell’organizzazione decentrata è di favorire lo sviluppo del senso civico. A livello locale i cittadini partecipano direttamente alla gestione della cosa pubblica, controllano, si rendono conto della difficoltà dei problemi e diventano consapevoli.  Altro fattore decisivo è l’equilibrio dei poteri, organizzato con un gioco di contrappesi e bilanciamenti che non ha eguali. E’ difficilissimo per chiunque lasciarsi andare ad abusi. Ad esempio, il potere politico è temperato dall’autonomia del potere giudiziario e, d’altra parte, ci sono contrappesi anche all’interno del sistema giudiziario, visto che pubblico ministero, difesa, corte giudicante e giuria popolare sono soggetti distinti. Le giurie popolari hanno poi anche un alto valore educativo perché i cittadini imparano i meccanismi della giustizia e sono abituati a confrontarsi con gli altri e discutere diverse opinioni alla luce delle norme

14 Ma Tocqueville aveva capito l’america?  Sole 24 ore 11/10/2014Recensione di M. Teodori M.Salvadori Le stelle le strisce la democrazia. Tocqueville ha veramente capito l’america? Tocq. riconosce il valore della democrazia americana contro i modelli del vecchio continente. Ma aveva frequentato prevalentemente gli ambienti delle élite del denaro ai vertici del potere e esalta il ruolo positivo dei piccoli partiti mentre Jackson fondava un il partito democratico di massa, fatto di professionisti della politica.

15 Educazione degli adulti e modificazione del mondo globale Richard Sennet Rispetto La dignità umana in un mondo di diseguali


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