La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco."— Transcript della presentazione:

1 REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.

2 Le fonti egizie Per gli egizi la musica aveva un ruolo molto importante. Intorno al V millennio a.C. vennero introdotti i primi strumenti musicali. L’antico regno egizio creò l’organo a funzione idraulica, cioè che funzionava ad acqua. Gli strumenti più sofisticati dovettero attendere più a lungo. Dopo qualche millennio si crearono dei piccoli gruppi musicali. Purtroppo non è stato rintracciato nessun spartito quindi non si sa nulla sulle melodie dell’antichità egizia.

3 Gli antichi egizi usavano i seguenti strumenti: sistri, tamburi, tamburelli, trombe, flauti, liuti, lire, arpe e organi.

4  Sistro: sono dei sonagli infilati su due bastoncini. Il suono viene prodotto dello scuotimento dello strumento.  Tamburo: sono strumenti a forma cilindrica. Questi tamburi venivano appesi al collo e percossi.  Tromba: sono strumenti suonati a fiato, venivano usati dai militari.  Flauto: sono degli strumenti a fiato di varie forme.I flauti potevano essere suonati in doppio.  Liuto: sono degli strumenti a pizzico dotati di una cassa di risonanza dove all’interno si trovano le corde.  Lira: sono strumenti a corda dotati di un telaio quadrangolare.  Arpa:strumento dotato di corde, ed era basata sulla scala di LA-FA-MI-DO-SI.  Organo:strumento idraulico,funzionante ad aria.

5 . Trombe: sono strumenti suonati a fiato,venivano usate dai militari. Il materiale di cui erano fatte era il bambù. Anche in guerra la musica trovava un suo spazio,utilizzato per incitare i soldati al combattimento e come messaggi precisi come l’attacco e la ritirata.

6 Occasioni in cui venivano usati La musica egizia si usava nelle cerimonie civili e religiose,nei cortei funebri,nei banchetti e nelle feste alla corte del faraone.

7 I canti degli antichi egizi I canti profani, invece, erano dedicati ai raccolti, c’erano i canti per la mietitura, il raccolto, i canti della vendemmia, i canti dei barcaioli o d’ amore. Gli strumenti usati dagli Egizi per queste feste erano : arpe, flauti, tamburi, tamburelli, sistri e liuti.


Scaricare ppt "REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco."

Presentazioni simili


Annunci Google