La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Green Cleaning Le nuove frontiere del pulito. Green Cleaning There are many roads to Green Cleaning. Our goal is to make resources and tools for implementing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Green Cleaning Le nuove frontiere del pulito. Green Cleaning There are many roads to Green Cleaning. Our goal is to make resources and tools for implementing."— Transcript della presentazione:

1 Green Cleaning Le nuove frontiere del pulito

2 Green Cleaning There are many roads to Green Cleaning. Our goal is to make resources and tools for implementing Green Cleaning available and get end-users talking. Stephen P. Ashkin Founding Executive Director of Green Cleaning Network Abbiamo preso un importante impegno con il futuro Ci sono molte strade per il Green Cleaning. Il nostro obiettivo è quello di rendere le risorse e gli strumenti per l'attuazione del Green Cleaning disponibili per far parlare gli utenti finali.

3 Green Cleaning Green Cleaning : la pulizia per proteggere la salute senza danneggiare l'ambiente. Un buon programma di Green Cleaning va al di là delle scelte di sistema, delle attrezzature e dei prodotti chimici ma comprende politiche, procedure, formazione e responsabilità condivise che riducano al minimo l'impatto dei materiali per la pulizia sulla salute degli occupanti dell'edificio e proteggano l'ambiente nel suo complesso. Gli attuali prodotti, processi e procedure non sono necessariamente un male, ma più recenti tecnologie, prodotti e processi permettono di pulire in modo efficace, efficiente e con minore impatto sulla salute e sull'ambiente. Abbiamo preso un importante impegno con il futuro

4 Green Cleaning Green Cleaning : la pulizia per proteggere la salute senza danneggiare l'ambiente. I costi per lo sviluppo e l’attuazione di un programma di Green Cleaning non devono essere schiaccianti. In Europa ci sono produttori che offrono prodotti chimici certificati che lavorano bene ed a costi competitivi rispetto ai prodotti tradizionali. Nessun costo aggiuntivo è compensato da altri fattori, quali una maggiore sicurezza dei lavoratori, prestazioni superiori, il miglioramento dell’impatto ambientale e una migliore qualità dell'aria. Abbiamo preso un importante impegno con il futuro

5 Green Cleaning Green Cleaning : la pulizia per proteggere la salute senza danneggiare l'ambiente. In quest’ottica il gruppo Arco Chimica - H&B Group già dal 2005 ha progettato, prodotto e immesso sul mercato la prima linea completa di prodotti certifcati a marchio Ecolabel per il settore delle pulizie professionali. Abbiamo preso un importante impegno con il futuro

6 Ecolabel Nuovo marchio che entrerà in vigore nel 2011 Attuale marchio

7 Abbiamo preso un importante impegno con il futuro

8 Ecolabel è un marchio Europeo di Qualità ecologica destinato ai servizi e ai prodotti di largo consumo con l’eccezione di alimentari, bevande e medicinali. La nascita del marchio risale all’istituzione del Regolamento Europeo n. 880 del 1992 aggiornato recentemente con il nuovo Regolamento n. 1980/2000 del 21/09/2000. E’ prevista nel 2011 una revisione della Norma che regolamenta i prodotti a marchio Ecolabel con l’allargamento anche ad alimentari, bevande e medicinali I prodotti con la margherita sono prodotti e servizi di qualità che rispettano l’ambiente. In Italia sono disponibili circa 1.000 prodotti 6 BUONE RAGIONI ECOLABEL per scegliere ECOLABEL Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

9 1. CERTIFICATO DA UN ORGANISMO INDIPENDENTE Il marchio ECOLABEL viene rilasciato dal Comitato Ecolabel- Ecoaudit. Il comitato è un organismo indipendente costituito da 14 membri nominati dai Ministeri dell’Ambiente, Industria, Sanità e Tesoro Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

10 2. FACILE DA RICONOSCERE Ogni prodotto Ecolabel viene fregiato con una margherita facilmente riconoscibile Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

11 3. DI QUALITA’: NON SOLO ECOLOGIA MA ANCHE PRESTAZIONALE I prodotti Ecolabel sono compatibili con l’ambiente e soddisfano anche le esigenze del consumatore, garantendo l’effettiva qualità del prodotto. Il prodotto Ecolabel smentisce l’opinione comune che i prodotti ecologici siano di qualità inferiore a quelli realizzati con i metodi “ tradizionali”. Esempio: per ottenere il marchio Ecolabel i detergenti per lavastoviglie, lavatrici e ambienti devono superare una prova di rendimento. Le loro qualità prestazionali devono essere almeno uguali alle prestazioni di pulizia ottenute dai detergenti comuni, non ecologici. Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

12 4. BASATO SU DATI SCIENTIFICI La definizione dei criteri ecologici avviene attraverso l’analisi del ciclo di vita ( LCA : Life Cycle Analysis ) del prodotto/servizio stesso. Per ogni prodotto vengono presi in considerazione i principali aspetti ambientali: qualità dell’aria e dell’acqua; protezione dei suoli; riduzione dei rifiuti; risparmio energetico; gestione delle risorse naturali; protezione della fascia di ozono; sicurezza ambientale; impatto biodiversità Individuando tutti gli impatti ambientali del prodotto durante il suo ciclo di vita. Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

13 5. APPROVATO CON LA PARTECIPAZIONE DI TUTTE LE PARTI INTERESSATE Il Regolamento Ecolabel 1980/2000 è stato istituito il EUEB ( Comitato dell’Unione Europea per il marchio Ecologico) formato dagli Organismi competenti nazionali e dal Forum Consultivo Europeo. Il EUEB ha il compito di revisionare i criteri Ecolabel, identificare nuovi possibili prodotti, sensibilizzare e promuovere la diffusione del sistema Ecolabel. L’insieme di queste attività viene svolta con la partecipazione equilibrata di tutte le parti interessate: Industrie, Fornitori, PMI, Associazione dei Consumatori, e Associazioni Ambientali ( IL FORUM EUROPEO) Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

14 Il Forum con funzione consultiva del Comitato Ecolabel-Ecoaudit i Italia è rappresentato dai seguenti soggetti: PER INDUSTRIA, PMI E ARTIGIANATO Confindustria Confindustria per le piccole e medie imprese Confindustria artigiane ( Confartigianato, CNA, Casa) Confcommercio PER L’AMBIENTE Legambiente Verdi Ambiente e Società PER I COMSUMATORI Audiconsun ACU- Ass. Consumatori Utenti Codacons Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

15 6. CONTROLLATO DA AUTORITA’ PUBBLICHE Per ottenere il marchio Ecolabel l’Azienda viene sottoposta a controlli amministrativi e tecnici ( istruttoria ) per verificare il rispetto dei criteri Ecolabel. Solo le Aziende che rispettano i criteri Ecolabel ottengono la “MARGHERITA”, una garanzia anche per il consumatore. I controlli, durante e dopo l’istruttoria, vengono eseguiti dall’APAT (Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e Servizi Tecnici). Il consumatore deve sapere che il prodotto Ecolabel è controllato per tutto il periodo di durata del contratto Ecolabel sia per il rispetto dei criteri Ecolabel sia per le informazioni pubblicitarie. Il non rispetto di questi criteri può essere causa di rimozione dal mercato del prodotto stesso. Tutte le informazioni contenute sui prodotti e sull’etichetta sono controllate e basate su dati scientifici e veritieri. Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

16 1. MATERIE PRIME: non si possono introdurre materie prime classificate come cancerogene,mutagene o teratogene, né come tossiche per organismi acquatici in ragione superiore allo 0,01% ( limitazione inesistente per i detergenti normali) 2.PROFUMI: a ridotto impatto ambientale. Gli ingredienti utilizzati solitamente nelle fragranze classiche per la detergenza vengono spesso etichettati come inquinanti per l’ambiente acquatico anche se le basse percentuali di utilizzo rendono innocuo il prodotto finito. Secondo la Direttiva Ecolabel questo non è tollerato. La lista completa degli ingredienti utilizzabili è stata da noi consegnata ai fornitori specializzati per la realizzazione di profumi ecologici. 3.SEQUESTRANTI: esistono severe limitazioni nell’utilizzo di materie prime contenenti fosforo ( sodio tripolifosfato e potassio pirofosfato basi alcaline e sequestranti) e fosfonati ( sequestranti) largamente utilizzati nella detergenza classica DIFFERENZE GENERALI TRA PRODOTTO ECOLABEL E FORMULATO CLASSICO Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

17 4.BIOCIDI: scelta regolamentata da precise limitazioni 5.COLORANTI: consentito l’utilizzo delle stesse sostanze utilizzati nelle formulazioni dei prodotti cosmetici 6.TENSIOATTIVI: devono avere una biodegradabilità anaerobica almeno del 60% 7.ACQUA: il contenuto di acqua non deve superare il 90% per la riduzione delle quantità di imballo ( min 11% materie prime, 89% acqua) 8.VOC : la quantità di Composti organici Volatili con punto d’ebollizione <150 °C non deve essere più di un 10 %. Tutti i prodotti Ecolabel devono rispettare questi vincoli con piccole differenze a seconda delle categorie di prodotti. DIFFERENZE GENERALI TRA PRODOTTO ECOLABEL E FORMULATO CLASSICO Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

18 COMPARAZIONE PRODOTTO ECOLABEL/DETERGENTE CLASSICO LUNA / ADRIATIK detergente neutro per pavimenti In formulazione chimica le differenze principali sono: Utilizzo di tensioattivi biodegradabili Dosaggi di profumo secondo Direttiva Colore e biocida a basso impatto ambientale Sequestrante senza impatto ambientale Solventi eco-compatibili ( d.p.m. e alcool etilico ) Ml.1000 Lt.5 Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

19 ATOLLO / TEPEE detergente manutenzione sanitari In formulazione chimica le differenze principali sono: Utilizzo di tensioattivi biodegradabili Dosaggi di profumo secondo Direttiva Colore a basso impatto ambientale Acidi naturali ( acido citrico e acido lattico ) Ml.1000 Lt.5 COMPARAZIONE PRODOTTO ECOLABEL/DETERGENTE CLASSICO Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

20 COMETA / WC STAR detergente manutenzione tazza Wc In formulazione chimica le differenze principali sono: Utilizzo di tensioattivi biodegradabili Dosaggi di profumo secondo Direttiva Colore a basso impatto ambientale Acidi naturali ( acido citrico) Ml.1000 COMPARAZIONE PRODOTTO ECOLABEL/DETERGENTE CLASSICO Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

21 ALASKA / AZUR detergente sgrassante per pavimenti In formulazione chimica le differenze principali sono: Utilizzo di tensioattivi biodegradabili Dosaggi di profumo secondo Direttiva Colore a basso impatto ambientale Sequestranti di origine naturale Solventi eco-compatibili ( d.p.m. e alcool etilico ) Ml.1000 Lt.5 COMPARAZIONE PRODOTTO ECOLABEL/DETERGENTE CLASSICO Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

22 SPAZIO / STOVI detergente neutro per stoviglie a mano In formulazione chimica le differenze principali sono: Utilizzo di tensioattivi biodegradabili ( miscela ) Colore a basso impatto ambientale Ml.1000 Lt.5 COMPARAZIONE PRODOTTO ECOLABEL/DETERGENTE CLASSICO Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

23 OASI / EIS detergente multiuso In formulazione chimica le differenze principali sono: Utilizzo di tensioattivi biodegradabili Dosaggi di profumo secondo Direttiva Colore e biocida a basso impatto ambientale Sequestrante senza impatto ambientale Solventi eco-compatibili ( d.p.m. e alcool etilico ) Ml.1000 Lt.5 COMPARAZIONE PRODOTTO ECOLABEL/DETERGENTE CLASSICO Abbiamo preso un importante impegno con il futuroEcolabel

24 Uni En Iso 14001:2004 MODERNA GESTIONE DEI RIFIUTI RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA AMBIENTALE AMPLIAMENTO DELLE POTENZIALITA’ COMMERCIALI RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE ADDETTO ALLA GESTIONE DEL SISTEMA DOCUMENTALE AZZERAMENTO COSTI DI CONSULENZA VELOCITA’ DEI TEMPI DI CERTIFICAZIONE GESTIONE PERSONALIZZATA DELLA DOCUMENTAZIONE ANALISI AMBIENTALE DELLA STRUTTURA Introduce l’adozione dei moderni standard operativi in materia di ambiente attraverso elementi migliorativi in grado di ridurre l’impatto ambientale in forma aderente alla Norma. VANTAGGI : Sistema Documentale e Modulistica integrato con piattaforma General Cleaning

25 Fine presentazione


Scaricare ppt "Green Cleaning Le nuove frontiere del pulito. Green Cleaning There are many roads to Green Cleaning. Our goal is to make resources and tools for implementing."

Presentazioni simili


Annunci Google