La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso"— Transcript della presentazione:

1 LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
LA LUNA LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso

2 PREMESSA Alcuni numeri sono stati arrotondati alle decine per rendere più facile la comprensione del procedimento. Anche per la misurazione degli angoli si è arrotondato ai gradi.

3 Moto di rivoluzione della Luna
Ogni 30 giorni circa la Luna compie una rivoluzione completa intorno alla Terra. Il fatto che percorra un intero angolo giro (di 360°) significa che ogni giorno lo spostamento della Luna (da Ovest ad Est) è di circa 12° (360°: 30 giorni = 12°/giorno).

4 FASI LUNARI Da ciò deriva che le posizioni reciproche di Luna e Sole cambiano continuamente, ma che ogni mese si ripetono in modo costante. Le fasi lunari sono quattro della durata approssimativa di una settimana ciascuna: Luna Nuova, Primo Quarto, Luna Piena ed Ultimo Quarto. Tra Luna Nuova e Luna Piena la Luna è in fase crescente, mentre tra Luna Piena e Luna Nuova è in fase calante. Vediamo ora i singoli momenti:

5 LUNA NUOVA Il Sole e la Luna sono in CONGIUNZIONE, cioè si trovano allineati, per cui non la vediamo in quanto il Sole illumina la parte opposta a noi. La Luna spunta al mattino e tramonta alla sera seguendo lo stesso arco percorso dal Sole.

6 SOLE LUNA io EST OVEST LUNA NUOVA: fase di CONGIUNZIONE, il Sole e la Luna si trovano allineati per cui non vediamo la Luna.

7 PRIMO QUARTO Fase crescente: spostandosi di 12° al giorno verso est, avviene che la Luna e il Sole non sono più in congiunzione: la Luna sorge dopo il Sole. Ne deriva che una fetta di Luna comincia a vedersi formando una piccola falce rivolta ad Ovest che, giorno dopo giorno, si estende fino ad arrivare ad una vera e propria “D” dopo sette giorni. Primo Quarto: Luna e Sole sono in QUADRATURA, cioè se tracciamo due segmenti che partono da noi e che arrivano ad entrambi formiamo un angolo retto di 90°. La Luna sorge a mezzogiorno e tramonta a mezzanotte. La parte della Luna visibile continua a crescere in dimensioni per altri sette giorni.

8 SOLE LUNA 90° io EST OVEST PRIMO QUARTO: Luna in fase crescente: il Sole illumina solo una parte, FASE DI QUADRATURA (ANGOLO DI 90°)

9 LUNA PIENA Ora la Luna si vede completamente, è in OPPOSIZIONE al Sole (angolo di 180°). Spunta ad Est la sera e tramonta ad Ovest il mattino successivo. Essendo opposta al Sole, riesce ad essere illuminata in tutta la parte rivolta verso la Terra.

10 LUNA PIENA: FASE DI OPPOSIZIONE (ANGOLO DI 180°)
SOLE LUNA io EST OVEST LUNA PIENA: FASE DI OPPOSIZIONE (ANGOLO DI 180°)

11 ULTIMO QUARTO Fase calante: ora la Luna, spostandosi verso Est di 12° tutti i giorni, sorge sempre più tardi la sera e quindi comincia a ridursi la sua parte visibile. Ultimo Quarto: Luna e Sole sono di nuovo in QUADRATURA, cioè formano un angolo retto (ma dalla parte opposta rispetto al Primo Quarto). La Luna sorge a mezzanotte e tramonta a mezzogiorno. La parte visibile ha la forma di una C che continua a ridursi ancora per una settimana circa fino a ritornare alla fase di Luna Nuova.

12 ULTIMO QUARTO: FASE DI QUADRATURA
SOLE LUNA 90° io EST OVEST ULTIMO QUARTO: FASE DI QUADRATURA (ANGOLO DI 90°)

13 COME RICONOSCERE LA FASE LUNARE
Ci sono alcuni modi popolari per sapere in che fase è la Luna: “Gobba a Ponente, Luna crescente; gobba a Levante, Luna calante. La Luna è bugiarda, cioè quando forma una “C” è Decrescente, mentre quando forma una “D” è Crescente. Osservate le lettere opposte tra forma e iniziale dell’aggettivo.

14 ECLISSI Si immagina che dovrebbe accadere un’eclissi ogni volta che siamo in fase di Luna Piena in quanto la Terra si dovrebbe trovare in mezzo tra di loro. Questo non avviene in quanto l’orbita lunare e la linea immaginaria percorsa dal Sole durante un giorno hanno una diversa inclinazione (di circa 5° di differenza) che permette ai raggi solari di raggiungere la Luna quasi sempre (sono esclusi i momenti in cui le due linee si incontrano nei nodi).

15 NODO TERRA NODO PERCORSO DEL SOLE PERCORSO DELLA LUNA

16 MOTO DI RIVOLUZIONE DELLA LUNA
E’ da sottolineare che durante il giorno la Luna sembra spostarsi da Est a Ovest, ma in realtà siamo noi a spostarci con il moto di rotazione terrestre. Questo è dovuto al fatto che il moto di rotazione della Terra è molto più veloce (24 ore per compiere una rotazione completa su se stessa, mentre la Luna impiega circa 27 giorni per fare una rivoluzione completa intorno alla Terra da Ovest ad Est) per cui la Luna risulta quasi ferma. Se però teniamo conto della posizione della Luna, alla stessa ora e in giorni diversi, ci accorgiamo che cambia di 12° verso Est. Solo da questo possiamo comprendere il movimento di rivoluzione della Luna intorno alla Terra.

17 12° EST OVEST POSIZIONI DELLA LUNA IN GIORNI SUCCESSIVI SEMPRE ALLA STESSA ORA DA OVEST AD EST: a distanza di 24 ore l’arco percorso è di 12°

18 CONCLUSIONI Se avrete la pazienza di osservare tutti i giorni alla stessa ora la Luna in cielo, potrete rendervi conto di quanto vi ho detto. Se volete curiosare velocemente, potete scaricare da Internet il programma “Stellarium” che può permettevi di visualizzare il cielo in qualunque momento e cambiare data e ora a vostro piacimento. Grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso"

Presentazioni simili


Annunci Google