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0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.

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Presentazione sul tema: "0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network."— Transcript della presentazione:

1 0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network

2 1 Le radio nel digiscape

3 Le radio nella rete: la storia Se all’inizio per essere in rete bastava avere un sito, il web 2.0 ha cambiato le regole 2 All’inizio le radio vanno on line con un semplice sito vetrina Poi nasce l’ascolto online e l’arena competitiva si allarga, con l’ingresso delle web radio Le radio colgono le grandi potenzialità del social Oggi le radio sono abbondantemente entrate nel web 2.0 Tra tutti i media brand le radio sono tra quelli che stanno utilizzando al meglio gli strumenti del web 2.0 1 1 3 3 4 4 5 5 2 2

4 L’identità delle radio sul digitale Infatti tutte le radio sono oggi presenti in modalità multipiattaforma 3 Mobile site Mobile App Tablet Tv channel Web site

5 4 I siti web delle radio – Ranking Marzo 2012 per Audience Deejay e 105 sono i più visitati, ma la crescita più interessante è quella di Radio Italia Tot 10 - Audience.000 -19%+37%-11%+1%+70%-13%-21%-11%+3%+25% Delta vs ‘11 Delta vs ‘11 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Marzo 2012

6 5 Tempo per UU Le dimensioni della bolla indicano le pag viste Utenti Unici.000 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile 2011 - Marzo 2012 Ma l’audience non è l’unico parametro Tempo speso e Pagine Viste fanno emergere Radio Italia e 101

7 I siti delle radio e le duplicazioni di utenti Gli utenti meno fedeli sono quelli di 105, i più fedeli quelli di M2O 6 Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Marzo 2012

8 L’identità digitale delle radio – KPI Web A seconda delle metriche di riferimento, si delineano leadership diverse 7 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile 2011 - Marzo 2012

9 L’identità digitale delle radio – KPI Web Deejay vince per utenti unici… 8 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile 2011 - Marzo 2012 PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX

10 L’identità digitale delle radio – KPI Web …e mantiene la leadership sulla pagine viste; ma in coda la classifica si anima… 9 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile 2011 - Marzo 2012 TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX

11 L’identità digitale delle radio – KPI Web … infatti il podio del tempo speso è occupato da Radio Italia, seguito da 101... 10 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile 2011 - Marzo 2012 PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX

12 L’identità digitale delle radio – KPI Web … allo stesso modo si delinea la classifica delle pagine per utente… 11 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile 2011 - Marzo 2012 DUPLICATION INDEX

13 L’identità digitale delle radio – KPI Web …e con il duplication index il ranking si ribalta! 12 UTENTI UNICI (.000) UTENTI UNICI (.000) PAGE VIEWS (.000) PAGE VIEWS (.000) TIME UTENTE (mm.ss.) TIME UTENTE (mm.ss.) PAGINE PER UTENTE DUPLICATION INDEX Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb - Media mobile Aprile 2011 - Marzo 2012

14 Il Web 2.0 significa prima di tutto ‘Social’ e i social media si rivelano come territorio ‘naturale’ delle radio 13 E’ proprio attorno alle radio che si sono create le prime community Radio e Social Media hanno un DNA comune, fatto di dialogo e relazione I luoghi del web 2.0 sono l’estensione ideale delle radio sul web

15 Visitare i social network è la prima motivazione Per gli ascoltatori radio, la rete è ‘visita ai social network’ prima di ogni altra cosa 14 Negli ultimi 7 giorni Ha usato internet per… Negli ultimi 7 giorni Ha usato internet per… Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Eurisko Sinottica 2011.2 Base: Ascoltatori Radio & Utenti Internet Escluso uso della mail 63% Il 63% degli ascoltatori radio online è iscritto a un social network 49% Il 49% è iscritto a Facebook, e nell’80% dei casi lo visita almeno 1 v/s

16 L’identità digitale delle radio – KPI Social 105 è leader per numero di fan… 15 n° FAN Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati a fine Aprile 2012

17 L’identità digitale delle radio – KPI Social …ma la leadership per conversazione attive è di Radio Italia 16 n° FAN Conversazioni Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati a fine Aprile 2012

18 L’identità digitale delle radio – KPI Social …che vince anche per conversation index, seguita a ruota da Deejay 17 n° FAN Conversazioni Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati a fine Aprile 2012 Conversation index* *Conversation Index = n° conversazioni/n° fan * 100

19 L’identità digitale delle radio – KPI Social 18 n° FAN Conversazioni Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Facebook aggiornati al 10 maggio 2012 Conversation index* *Conversation Index = n° conversazioni/n° fan * 100

20 Le radio – The Final Digital Quality Score 19 Power Stickiness Uniqueness Presence Social Relation Social Relation Utenti & PagTimeNo DuplicationAltri deviceFB Conv Index Social Power Social Power FB Fan Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Audiweb & Facebook

21 L’identità digitale delle radio – KPI Social 105 è leader per numero di fan… 20 n° FAN MCI* Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Conversation Flow 3-31 marzo 2012 MII** *Mean Conversation Index = (post + comments)/ fans * 1000 **Mean Interaction Index = (post + comments) / fans *1000

22 L’identità digitale delle radio – KPI Social … ma Radio Italia vince per capacità di relazione (conversation & interaction index) 21 n° FAN MCI* Fonte: Elaborazioni GroupM su dati Conversation Flow 3-31 marzo 2012 MII** *Mean Conversation Index = (post + comments)/ fans * 1000 **Mean Interaction Index = (post + comments) / fans *1000


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