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Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” Dr. Giulio Querques 1.

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Presentazione sul tema: "Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” Dr. Giulio Querques 1."— Transcript della presentazione:

1 Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” Dr. Giulio Querques 1

2 Obiettivo dell’applicazione aziendale: Individuazione delle modalità strategiche di espansione internazionale di una impresa alberghiera Scelta del caso aziendale I.H.G.: IHG: Impresa Multinazionale, “Hotel Operator” leader nel settore ricettivo a livello mondiale (approccio qualitativo => caso rappresentativo) Alcuni dati dell’IHG: - 645.000 risorse (rooms) - 4.400 alberghi - presenza in 100 paesi del mond o Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” 2

3 Brand: “InterContinental Hotels Group” Brand Portfolio: - Intercontinental – Crowne Plaza – Holiday Inn – H.Inn Express - Servizi differenziati- LeisureBusiness Segmentazione della clientela per “grading” 3 Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group”

4 4 Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” Step significativi nel percorso strategico di sviluppo dell’ IHG 1777 – W.Bass realizza una fabbrica di birra presso Burton upon Trent in UK 1960 - …quasi 200 anni dopo… posizione di leadership della fabbrica in UK 1988 – Primo investimento nel settore del turismo: acquisizione del marchio “Holiday Inn” (strategia di Svil. dim. diver. congl.) 1989 – La fabbrica di birra ed i pub subiscono forti vincoli dalla disciplina legislativa dell’UK. La famiglia Bass orienta massimamente il cash flow (misura dell’autof.) nello sviluppo internazionale alb. 1991 – creazione del nuovo marchio: “Holiday Inn Express” 1994 – creazione del marchio:”Crowne Plaza” 1995 – acquisizione della catena di ristoranti “Harvester” (strategia di Svil. dim. diver. lat.)

5 1998 - acquisizione del marchio “Intercontinental Hotel Company” (nato dalla strat. Dim di divers. Lat della Pan American) 2000 – definitiva vendita della fabbrica di birra per 2,3 billion di $ SVILUPPO INTERNAZIONALE DELLA CATENA ALB. Six Continents Hotel InterContinental Hotels Group (Strat. Integr. Vert.) Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” “Re-focusing” dell’impresa nel turismo 5

6 Approfondimento e osservazioni sulla strategia di Internaz. dell’IHG - Gli amministratori della società hanno sempre guardato al futuro dell’azienda: individuando gli “obiettivi di sviluppo” “sviluppo”inteso come “crescita dimensionale” realizzatasi maggiormente con le strategie di internazionalizzazione (mercati e gestione) 6 Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group”

7 Strategia di Internaz. di imprese alberghiere Politica di penetrazione commerciale nei mercati esteri (rischio): - Esportazione (nel tur.: immagini) - Accordi di licenza, di gestione con società straniere (franchising, management contract) - Attuazione di investimenti diretti: owning (unit. ricett.) - Org. Multinazionale: strateg. sistematica di espansione internazionale (non occasionale) Gestione integrata delle attività domestiche ed estere 7 Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group”

8 Premesse che hanno consentito lo sviluppo dimensionale internaz. dell’IHG: - qualità del management - “orientamento strategico di fondo” – visione internazionale - disponibilità di capitali propri 8 Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group”

9 Politiche e modelli di business lungo il processo di espansione internaz. dell’IHG: - IHG ha saputo valorizzare ed “esportare” in tutto il mondo la propria “identità” ed immagine (internaz. dell’erogazione) al punto da diventare “competitiva” a livello internaz. - crescita organica attraverso i propri marchi e non facendo acquisizioni di altre aziende e relative “quote di mercato” - avviato forme di “cooperazione” internaz. : Franchising (3700 unità alb.) Management contract (622) Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” 9

10 - sviluppo (investimenti diretti): owning (17unità alb.) - coordinata politica d’espansione della gestione che ha permesso una gestione integrata delle attività domestiche ed estere e che ha fatto giungere alla espansione multinazionale Organizzazione multinazionale (potere extramercato) Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” 10

11 Vantaggi conseguiti dall’espansione internazionale dell’IHG - Riduzione del rischio di mercato: differenziazione del brand portfolio e del business: Intercontinental – Crowne Plaza – Holiday Inn – Holiday Inn Express - Realizzazione di economie di scala e centralizzazione di alcuni servizi (amministrativi, comm., finanz., tecnici) - Politiche del personale (formazione, econ.di appr.) - Garanzie di standard qualitativi (proporzionali al grading) Il processo di sviluppo dimensionale di una impresa alberghiera angloamericana: Il caso “InterContinental Hotels Group” 11


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